annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
In data 18/8 ho acquistato un oggetto con rapido e gratuito.
Data prevista di arrivo 22/8; visto che l oggetto non mi è stato recapitato ho contattato il venditore che mi ha risposto che verrà spedito domani che è il 23.
Ora visto che ho acquistato da lui dato che era la data di consegna più vicina e l oggetto l avevo trovato anche e 20 o 30 euro di meno ma con un attesa più lunga (24/8) ed aggiungendo che si tratta di un presidio medico del quale necessito con una certa celerità la questione mi ha fatto non poco arrabbiare.
È giustificato secondo voi un feedback negativo?
Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: rapido e gratuito


@bartand81 ha scritto:
Concludendo per non creare polemiche inutili, il ritardo di qualche giorno è fisiologico nell acquisto online e non è questo che discuto, piuttosto la mia perplessità risiede nello spedire un pacco 2 gg dopo la data del presunto ricevimento, questo indipendentemente dalla urgenza che al venditore può tranquillamente non interessare, senza comunicare minimamente il problema all acquirente.
Quindi pur assegnando un feedback positivo, su comunicazione e spedizione secondo il mio giudizio 2 stelle ci stanno

putroppo le date di consegna stimate da ebay sono puramente indicative ed assolutamente fuorvianti .

 

 

 

anzi, sarebbe meglio che non venissero indicate proprio per evitare problemi come questi.

 

Messaggio 21 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
 
Messaggio 22 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
Questa è la cronologia della spedizione per chi dice che servono vari giorni:
ESITO SPEDIZIONEData e Ora
25/08/2016 08:57LuogoViterboStatoConsegna prevista nel corso della giornata odiernaNote
Data e Ora
25/08/2016 09:03LuogoViterboStatoArrivata in sede destinatariaNote
Data e Ora
25/08/2016 05:05LuogoFiano HubStatoIn transito. Attesa in sede destinatariaNote
Data e Ora
24/08/2016 18:30LuogoPadovaStatoPartita dalla sede mittente. Attesa nella sede destinatariaNote
Tempo spedizione 1 giorno!
Tempo di imballaggio e spedizione il giorno successivo al pagamento.
Acquistato e pagato giovedì 18/8 se spedito il 19 sarebbe arrivato il 22 senza teletrasporto!
invece è stato spedito mercoledì 24.
Questo per informare coloro che credono di sapere tanto...
Messaggio 23 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito


@pixgr ha scritto:

in tutto questo....hai comunicato con il venditore preliminarmente manifestando le tue necessità in termini di spedizione?

 

non voglio fare l'avvocato del diavolo che credo abbia difensori più qualificati di me altrove , ma se l'oggetto  era così strettamente necessario avresti dovuto effettuare delle verifiche preliminari  contattando i vari venditori, chiarendo sin da subito i requisiti da ottemperare in termini di tempi  e vedere quali tra loro fossero disponibili a venirti incontro  e non soltanto attenerti a quanto dichiarato nelle inserzioni che spesso si risolvono in formule standard di impostazione.

 

Vsta l'importanza dell'oggetto  credo che i venditori o si sarebbero impegnati nell' esaudire i tuoi legittimi  desideri dettati dalle necessità contingenti o ti avrebbero immediatamente sottolineato la loro impossibilità/incapacità di procedere in questo senso dandoti modo di non nutrire false speranze di immediata consegna

 

Sulla base dei riscontri avresti, a quel punto , operato la decisione più conforme ai tempi .

 

Per quanto celere possa esser stato il venditore possono esserci stati dei tempi tecnici ineliminabili che  hanno determinato il prolungarsi dell'attesa.

Probabilmente il venditore, non essendo a priori a conoscenza di quanto fosse necessario l'oggetto nell'immediato, ha semplicemente applicato una normale prassi che avrebbe potuto in realtà anche velocizzare qualora  fosse stato al corrente di alcuni dettagli o che , ben conoscendo i suoi tempi , lo avrebbe indotto a consigliarti di rivolgerti altrove...

 

 semplicemente non poteva sapere qualcosa che non gli avevi fatto presente.

 

quando si ha una certa urgenza o si tiene particolarmente ad un determinato oggetto si cerca di informare anche il venditore, sia esso virtuale o meno...lo hai fatto?

 

se lo hai fatto il negativo è più che giustificato, anche per la mancanza di comunicazione intermedia che avrebbe dovuto effettuare il venditore anche per scusarsi del ritardo

 

ma se il venditore non era a conoscenza delle tue necessità perchè non avevi fatto presente non tanto il problema che riguarda la tua vita personale che tutti rispettiamo, ma l'urgenza in se....ehhh...non so nemmeno se lo riterrei responsabile di un gran ritardo

 


Posso dissentire?

 

Concorderei se stessimo parlando di una situazione standard, cioè di una spedizione convenzionale.

 

In questo caso però, è scritto nel titolo del thread, il venditore offriva il servizio "rapido e gratuito".

 

Per beneficiare del contrassegno "rapido e gratuito" il venditore deve garantire una serie di performances che sono riassunte qui:

 

Spedizione rapida e gratuita

 

Cattura.JPG

 

L'oggetto è stato pagato il 18, non conosciamo le regole del venditore, alcuni fissano una dead-line oraria per l'evasione in giornata, ma escludendo il giorno del pagamento e quindi contando dal giorno lavorativo duccessivo l'oggetto doveva essere consegnato al max il 23 (o il 22  in base al tipo di spedizione utilizzata), non c'è stima o previsione che tenga è il venditore che deve organizzarsi per rispettare ciò che promette di fare IN QUESTO CASO SPECIFICO.

 

Invece, senza comunicare nulla all'acquirente, ha spedito il 23 (non sappiamo peraltro se la consegna sia ancora avvenuta) cioè il giorno in cui l'oggetto doveva essere consegnato.

 

Questo tipo di servizio non può lasciare adito a dubbi, è il venditore che lo imposta ed è il venditore che deve organizzarsi per rispettarne i termini; da parte dell'acquirente è assolutamente legittimo attendersi che ciò avvenga o quntomeno essere informato tempestivamente se così non può essere.

 

Poi come ho già scritto ci può stare l'errore, la giacenza che sfugge al controllo, l'operatore distratto cui sfugge un ordine, insomma non si può certo fare una Norimberga per un errore, ma l'aggravante è che al disservizio sia stata aggiunta la mancanza di comunicazione (altro errore umano o carenza congenita del venditore non è possibile saperlo).

 

Il consiglio di contattare il venditore, chiedere, informarlo dei propri bisogni, attendere che risponda e che magari si immedesimi nelle nostre esigenze è solo il frutto della constatazione di quanto illusorie siano nei fatti certe promesse (come la disponibilità reale di ciò che è in vendita) ma non è affatto un atto dovuto, è semplicemente un comportamento prudente al quale l'acquirente non è assolutamente tenuto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
Nono ha spedito il 24
Messaggio 25 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito


@bartand81 ha scritto:
Nono ha spedito il 24

Peggio mi sento! Uomo frustrato

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
Vedete qui non si tratta di demonizzare il venditore!
Chiedere se l oggetto è disponibile,se verranno rispettati i termini di vendita e tutto il resto è un operazione atta ad autotutelarsi ma non dovuta.
I miei obblighi terminano nel momento in cui eseguo il pagamento dell oggetto nei tempi stabiliti e nei modi dettati dal venditore!
È altrettanto dovere del venditore rispettare le norme che LUI STESSO HA DETTATO comunicando tempestivamente all acquirente le sue difficoltà a rispettare ciò che è a tutti gli effetti un contratto!
Ed attenzione come il venditore può non accettare o segnalare un pagamento fuori tempo massimo io non sono più tenuto ad accettare tutto ciò che il venditore voglia cambiare ll dal contratto originale(prezzo costi di spedizione e tempi dovuti al venditore diversi da quanto inizialmente concordato).
Messaggio 27 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
Ognuno di noi può sbagliare acquirente o venditore che sia ma mettere a conoscenza la controparte e trovare una soluzione comune è e rimane l unico modo di risolvere il problema
Inviare un pacco MOLTO oltre la giusta data di invio senza neanche comunicare all acquirente che potrebbe avere un disagio è per me una GRAVE mancanza sia organizzativa che di rispetto per chi ti ha scelto in mezzo a molti altri e sei uno dei più cari!
Messaggio 28 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

personalmente invece ritengo sia doveroso attivarsi con verifiche  preliminari proprio nel caso in cui l'oggetto serva per motivi sanitari con urgenza

 

è vero che il venditore era tenuto a spedire entro breve termine ma è anche vero che tra quello che si trova scritto e quello che accade c'è uno scarto sostanziale

 

 

è anche possibile che il venditore fosse in buona fede, non sapesse di essere a corto della merce al momento  e si sia attivato accumulando  ritardo.

 

mi spiace sottolinearlo ancora ma un giro di mail inviate ai vari venditori  PRIMA della fine delle aste per verificare l'effettiva disponibilità degli oggetti e a spedire velocemente , nel caso in cui a me l'oggetto servisse in modo tassativo entro una determinata data , l'avrei fatto con particolare pignoleria.

 

a costo di sembrare tignoso, emotivo o allarmista  nel chiedere conferme e sentirmi dire che era già scritto in asta tutto.

 

non è un caso che alcuni abbiano anche consigliato di non acquistare tramite internet in questi casi.

 

 

poi possiamo discutere sull' inadempienze del venditore ma resta il fatto che in casi di particolare urgenza qualche verifica la si può fare, peraltro doverosamente

 

e se non è un atto dovuto verificare prima , lo si fa almeno per se stessi.

Messaggio 29 di 35
Ultima risposta

Rif.: rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
Vabbe....lascia stare...
Ma se uno ti viene a fare un lavoro in casa ti avverte se il lavoro per il quale vi siete accordati non sarà fatto nei tempi stabiliti? O no?
E se ti lascia la casa un campo di battaglia per 5-6 giorni in più che fai? Ammetti che ha i suoi tempi?
Messaggio 30 di 35
Ultima risposta