annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ho venduto ad un utente cinese un oggetto usato che egli ha regolarmente pagato e ricevuto.
Ora lui sostiene che l'oggetto è difettoso e vuole restituirlo con rimborso. Nell'inserzione ho specificato (nella casella apposita) che non accettavo la restituzione dell'oggetto.
Si tratta di un oggetto usato e io non ho nessuna possibilità di verificare se lo ha manomesso.
Eppure ebay consente la procedura di restituzione e ha momentaneamente bloccato i fondi paypal.
Posso avere qualche consiglio su come muovermi?
Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

" se l'oggetto è intatto."

 

Anche se non lo è ! 

 

Buona giornata anche a te .

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
 Ebay e Paypal mi riaccrediteranno le commissioni di vendita?

Si

 

La commissione sul valore finale non viene rimborsata solo nel caso in cui sia eBay (o PayPAl) a decidere dell'esito finale di una controversia, nel caso in cui invece l'acquirente apra una controversia eBay o un reclamo PayPal ed il venditore accordi il rimborso (con o senza restituzione, nel caso di eBay sono possibili ambedue le soluzioni) la transazione viene considerata come annullata e tutte le commissioni (ebay sulla vendita, paypal sul pagamento) vengono reintegrate, ad eccezione dei 35 cents di diritto fisso di PayPAl che troverai come addebito o scalati da un eventuale saldo attivo presente sul conto.

 

Esperienza diretta e recente.

 

Il punto dirimente è quello evidenziato in rosso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
Non ci riesco. Vado a creare una spedizione di ritorno dalla Cina e non me la fa creare. Mi imposta sempre il mio indirizzo predefinito come partenza della spedizione.

Scusa, non ricordavo la nazionalità dell'acquirente, non puoi acquistare una etichetta prepagata di Poste Italiane per una spedizione da fare in Cina.

 

Credo che l'unica opzione in questi casi sia di rimborsare la spedizione che l'acquirente effettuerà.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 21 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

prontodeck
Utente della Community
Salve, in regola: ogni oggetto può essere restituito. Non importa se lei lo accetta o no. Se l'utente vuole restituire l'oggetto - può farlo, quando l'oggetto ritorna lei deve effettuare il rimborso, se l'oggetto e' intatto.
Buona Giornata
Messaggio 2 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Grazie della risposta. Non capisco perché allora al momento dell'inserzione può essere fatta questa scelta. A questo punto chiunque può manomettere qualsiasi oggetto (magari prelevando parti interne per riparare altri oggetti identici) e rispedire al mittente un oggetto originariamente funzionante.
Messaggio 3 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

" se l'oggetto è intatto."

 

Anche se non lo è ! 

 

Buona giornata anche a te .

Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ok sono infine orientato alla restituzione dell'oggetto nonostante tutto.
Ora ci sono diversi problemi: chi deve pagare la spedizione? Come recupero la commissione finale eBay? (che ho già pagato).
Messaggio 5 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

In realtà tu non sei per niente obbligato ad accettare una restituzione in quanto sei un privato e quindi il restituire a prescindere da parte di chi acquista (diritto di recesso) per te non è affatto vincolante.

 

Tuttavia in questo caso specifico l'acquirente lamenta un difetto dell'oggetto e quindi la restituzione diventa obbligatoria in quanto tu non puoi vedere oggetti difettosi senza che l'acquirente non ne sia bene a conoscenza prima dell'acquisto.

 

Se le cose stanno così le spese di restituzione sono a tuo carico e quindi le devi pagare tu perché concettualmente un oggetto difettoso senza informazione preventiva non si può vendere e questo crea un danno a chi acquista. Quindi ti spettano le spese di restituzione, oltre a tutto il rimborso delle altre, in forma risarcitoria nei confronti di chi acquista.

 

Le commissioni di Ebay non si recuperano per il semplice fatto che la vendita non può, e non deve, essere annullata in quanto effettivamente è avvenuta.

 

L'annullamento delle vendite, con conseguente rimborso da parte di Ebay delle commissioni pagate,  è un concetto di accordo tra le parti che si devono accordare in tal senso e confermare la cosa in procedura specifica del sisstema. Ma se Ebay sa che la vendita è effettivamente avvenuta, tanto che esiste una richiesta ufficiale di rimborso, non accetterà di annullare proprio nulla e quindi non renderà nulla.

 

Anche questo è giusto così in quanto le commissioni si pagano non in forma di una qualche tassazione, ma semplicemente perché tu hai utilizzato un servizio di Ebay che è andato comunque a buon fine. Il fatto che l'oggetto non sia conforme ad Ebay non importa. Il loro servizio è effettivamente prestato e le commissioni sono semplicemente il lor prezzo.

Messaggio 6 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

"Le commissioni di Ebay non si recuperano" Se fa lui il rimborso SPONTANEAMENTE, sia per oggetto non conforme, che per oggetto non ricevuto, ebay riaccredita le commissioni sul valore finale, paypal idem . SE NON RIMBORSA LUI, ED E' COSTRETTA A RIMBORSARE EBAY O PAYPAL , OLTRE A NON  RECUPERARE NESSUNA COMMISSIONE SI VEDE UN DIFETTO SULL ACCOUNT VENDITORE, parliamo di quei difetti che fanno perdere l'account a tempo indeterminato .
Messaggio 7 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Forse non sono stato chiaro nel post originario. L'oggetto che io ho venduto era perfettamente funzionante. Altrimenti avrei scritto "guasto o per parti di ricambio".
L'acquirente sostiene invece che non funziona.
Trattandosi di un oggetto usato nessuno può andare a verificare se sia stato manomesso o si sia danneggiato durante il trasporto.
Probabilmente non sarò in grado nemmeno io quando tornerà indietro a meno che non si tratti di una manomissione talmente evidente ma non penso l'acquirente rischi così tanto.
Ho scritto una email al supporto e mi hanno risposto in inglese tradotto in italiano che se ebay non interviene nella procedura di restituzione il sistema riaccredita in automatico la commissione di vendita.
Non ho idea cosa accade per la commissione paypal anzi se ne sapete qualcosa voi fatemelo sapere.
Messaggio 8 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
 
Non ho idea cosa accade per la commissione paypal anzi se ne sapete qualcosa voi fatemelo sapere.

La commissione PayPal viene viene stornata con il rimborso, perchè l'acquirente deve ricevere il rimborso dell'intera somma pagata, a tuo carico resta solo il diritto fisso pari a 0,35 euro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Da come è stato citato in principio, parrebbe che Ebay sia stata coinvolta nel giudizio perché vi è richiesta di intervento da parte dell'acquirente dal momento che "ha bloccato i fondi". Pertanto, se Ebay interviene e rileva che la vendita è effettiva e poi decide sul rimborso, in automatico non rimborsa proprio un bel niente.  Come già detto, se Ebay sa che la vendita è effettivamente avvenuta, tanto che esiste una richiesta ufficiale di rimborso, non accetterà di annullare proprio nulla e quindi non renderà nulla. Quindi confermo esattamente quello che ho detto nella prima risposta.

 

Solo Paypal rimborserà commissione trattenendo la quota fissa come ha detto Moria. Ma io Paypal nemmeno l'avevo citata.

Messaggio 10 di 35
Ultima risposta