annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

CIao a tutti.

 

Ho acquistato degli oggetti per un valroe totale di 334 euro da un venditore che però accettava solo Bonifico Bancario.

Nonostante le mie pressioni per pagare con PayPal o contrassegno, il venditore si è rifiutato, cosa che mi ha insospettito, siccome aveva anche poche recensioni, allora lui stesso ha deciso di annullare l'ordine.

 

Adesso però, a distanza di alcuni giorni, mi è arrivata una notifica per "Oggetto non pagato".

 

Ho contattato il venditore, mi ha detto che altrimenti avrebbe dovuto pagare le commissioni sulla vendita, di euro 34.

 

Trovo tutto ciò molto strano...

 

Se avesse annullato l'ordine, non avrebbe ricevuto un rimborso ugualmente?

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato


@elius_numismatica  ha scritto:
 

Meglio una segnalazione che perdere 334 euro, no?


Ho mai scritto il contrario?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

Il vero problema è che è probabilissimo che anche pagando con bonifico non avresti perso proprio niente e che ti sarebbe arrivato tutto. E questo è comprensibile proprio dal modo di comportarsi che il venditore ha avuto nei tuoi confronti.

 

Tu dai per quasi scontato di esserti trovato di fronte ad una truffa, ma credo che anche questo sia un errore.

 

Un truffatore vero ha una quasi unica e costante caratteristica che lo accomuna a tutti i suoi amici dediti a questo reato delinquenziale, all'interno di questo sito: sparisce! E lo fa con la velocità massima possibile, specie quando venga in qualche modo individuato.

 

Perderebbe secondo te tempo un vero truffatore a promuoverti controversie per oggetti non pagati, a recuperare commissioni o cose simili perdendo preziosissimi otto giorni? Interesserebbe tanto recuperare commissioni di vendita ad un vero truffatore che, ricordo per chiarezza, SPARISCE, quando con lo sparire arreca truffa anche contro Ebay dal momento che non paga proprio nessuna commissione lecita od illecita che sia? A me questa sembra una cosa del tutto improbabile.

 

Temo proprio che tu abbia sbagliato quindi su tutta la linea, compresa la valutazione della persona con la quale avevi a che fare, e penso che sia venuto il momento di prenderne definitivamente atto.

 

In questo sito hai due opzioni: odi impari a controllare attentamente le cose senza permetterti errori banali (che se commetti sei poi disposto a rimediare o pagare) e quindi ti prendi tutte le tue cautele senza frette e dando fiducia alla gente dal momento che acquisti a distanza, oppure eviti proprio di acquistare perchè se non fai così non vai proprio da nessuna parte.

 

Pagare con bonifico è pericoloso, ma non lo ha detto nessuno che sia SEMPRE pericoloso. Ho fatto moltissimi acquisti con bonifico e nessun venditore mi ha mai minimamente fregato in nessun modo. Faccio vendite anche con bonifico e non frego mai nessuno. Esiste anche questo mondo.

 

La migliore, ed unica, garanzia di non rimanere fregato sei tu stesso. E lo diventi facendo i dovuti controlli e prendendo le adeguate certezze che ti servono. Se non lo fai e ti lasci prendere dalle frette e dalle cose, sei nel posto sbagliato al momento sbagliato.

 

Questo specifico caso è puramente un tuo errore. basta prenderne atto e non perseguire in futuro. Ti servirà tutto da buona lezione per diventare un'ottima garanzia per te stesso. 

 

Ed io fossi in te prenderei le dovute cautele proprio a seguito di queste esperienze. Un'altra esperienza preziosa è anche quella che apprendi dal fatto che per molti versi ed in altissime percentuali, direi almeno il 50% delle volte, le risposte che dà l'assistenza Ebay Italia è imprecia e fuorviante a base di sciocchezze categoriche come quelle che hanno detto a te.

 

Questo è dato dal fatto che ti risponde gente che non è mai di lingua madre italiana, che non conosce le nostre leggi e spesso non conosce nemmeno il loro regolamento interno.

 

Se farai tesoro di questi errori che hai commesso e di tutto questo fatto, vedrai, imparerai a muoverti in questo sito complicato, molto più agevolmente ed in sicurezza.

 

Ed è questa la vera cosa che ti sarà utile in realtà.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

amarantagio
Utente della Community

Ciao, se la procedura di annullamento è effettuata correttamente, poi non dovrebbe essere possibile aprire una controversia ONP. Uso il condizionale perché ultimamente in piattaforma capitano cose un po' strane... Comunque è possibile che il tuo venditore non abbia effettuato l'annullamento dell'ordine; il modo più semplice per saperlo è controllare se ti è arrivata una mail all'indirizzo registrato su ebay con la conferma di annullamento ordine.

 

Detto questo, non capirò mai perché si decide di procedere all'acquisto di oggetti che non prevedono paypal e poi si chiede paypal dopo aver acquistato. Le domande si fanno prima di comprare, non dopo.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

Ho proceduto all'acqisto per errore, perché c'erano 40 inserzioni simili, 38 di un venditore che accettava PayPal, e 2 di uno che non lo faceva. Ho fatto offerte su almeno 10 oggetti uguali (me ne serviva il più possibile), ed ovviamente ho vinto solo quelli dello "strano venditore", che come dicevo, dopo un attento controllo mi è sembrato poco affidabile per procdere al pagamento con Bonifico Bancario.

 

Detto questo, un errore può capitare, quello che non capisco io, è perché il venditore non abbia annullato l'ordine... facendo qualche ricerca sul forum ho capito che se lo avesse fatto, avrebbe potuto recuperare le commissioni sulla vendita. Per altro io l'ho contattato poco dopo essermi aggiudicato gli oggetti, in quanto generalemnte pago entro 10 minuti dall'acquisto, ma non ha risposto prima di alcune ore...

 

Quindi ora come procedo? Posso contestare la controversia? Quale sarà l'esito? Non ho alcuna controversia attiva, ma queste sono ben due controversie per due oggetti. Non vorrei avere ripercussioni. 

 

Mi conviene lasciar correre o contestare? Se chiamo Ebay e spiego l'accaduto, il venditore riavrà le commissioni di vendita comunque?

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato


@elius_numismatica  ha scritto:

Ho proceduto all'acqisto per errore, perché c'erano 40 inserzioni simili, 38 di un venditore che accettava PayPal, e 2 di uno che non lo faceva. Ho fatto offerte su almeno 10 oggetti uguali (me ne serviva il più possibile), ed ovviamente ho vinto solo quelli dello "strano venditore", che come dicevo, dopo un attento controllo mi è sembrato poco affidabile per procdere al pagamento con Bonifico Bancario.

 

Detto questo, un errore può capitare, quello che non capisco io, è perché il venditore non abbia annullato l'ordine... facendo qualche ricerca sul forum ho capito che se lo avesse fatto, avrebbe potuto recuperare le commissioni sulla vendita. Per altro io l'ho contattato poco dopo essermi aggiudicato gli oggetti, in quanto generalemnte pago entro 10 minuti dall'acquisto, ma non ha risposto prima di alcune ore...

 

Quindi ora come procedo? Posso contestare la controversia? Quale sarà l'esito? Non ho alcuna controversia attiva, ma queste sono ben due controversie per due oggetti. Non vorrei avere ripercussioni. 

 

Mi conviene lasciar correre o contestare? Se chiamo Ebay e spiego l'accaduto, il venditore riavrà le commissioni di vendita comunque?


Non puoi bloccare la contestazione in corso che viene gestita completamente dal venditore e non da eBay, quindi probabilmente il venditore ti segnalerà per oggetto non pagato e questo resterà sul tuo account.

 

Capisco le tue ragioni ma non c'è motivo di sospettare del venditore se rifiuta un pagamento che non era inizialmente previsto, è una sua legittima facoltà che non necessariamente nasconde brutte intenzioni, semplicemente hai commesso un errore e lui ha scelto (anche in questo caso legittimamente) tra le due opzioni che aveva quella che ritiene lo garantisca di più, ovvero la controversia per oggetto non pagato.

 

Quando verrai segnalato per oggetto non pagato (non prima) potrai appellarti con questa procedura:

 

Come fare appello contro un Oggetto non pagato

 

Come ho già detto l'appello va fatto esclusivamente dopo aver ricevuto la segnalazione, non prima perchè non è una procedura contro la controversia ma solo appunto un appello contro la segnalazione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

Quoto in toto l'ottima risposta che ti ha dato moria.

 

Tutti sbagliamo, non è la fine del mondo, ma è altrettanto evidente che gli errori possono avere delle conseguenze. Non tutti i venditori sono attaccati al pc/computer 24 ore su 24, il fatto che ti abbia risposto dopo ore è irrilevante. Secondo me dovresti seguire quello che ti ha scritto moria e fare tesoro di questa esperienza.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

Risolto... grazie comunque a tutti per le risposte.

Ho contattato Ebay e mi ha detto che il venditore avrebbe dovuto mettere a disposizione metodi di pagamento che tutelano l'aquirente, cosa che non ha fatto, e che segnalarmi è stato un suo errore, in quanto avrebbe dovuto anzi annullare l'ordine, ed avrebbe ricevuto un rimborso per le commissioni.

Per tanto mi hanno detto di chiamare non appena i 4 giorni della controversia saranno terminati, e mi rimuoveranno immediatamente le penali sull'account.
Il servizio Ebay è eccellente per fortuna...

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato


@elius_numismatica  ha scritto:

Ho contattato Ebay e mi ha detto che il venditore avrebbe dovuto mettere a disposizione metodi di pagamento che tutelano l'aquirente, cosa che non ha fatto, e che segnalarmi è stato un suo errore, in quanto avrebbe dovuto anzi annullare l'ordine, ed avrebbe ricevuto un rimborso per le commissioni.

 

L'assistenza eBay non perde alcuna occasione per fare o dire o scrivere fesserie prive di fondamento non solo in base al buon senso ma proprio in base alle loro stesse regole.

 

Il venditore non ha commesso nessun  errore né scorrettezza nello scegliere di non accettare PayPal (visto che eBay stessa glie lo consente e che grazie a Dio accettare PayPal non è ancora un obbligo) e nemmeno nello scegliere di aprire una controversia oggetto non pagato anziché annullare l'ordine, perchè anche questo gli è chiaramente consentito fare dal regolamento eBay.

 

L'assistenza non ha fatto altro che confermare, anche se con un assurdo e fantasioso svolazzo, ciò che ti avevo già detto io, se il venditore ti segnalerà tu proporrai appello e loro ti rimuoveranno la segnalazione (questa volta, forse, la prossima non credo).

 

Ed aggiungo un altro elemento di analisi che ti sarà utile, eBay consente ai venditori di bloccare automaticamente i potenziali acquirtenti che hanno subito un certo numero di segnalazioni (selezionabile dal venditore) in un periodo dato (anche questo selezionabile dal venditore)...............se le controversie oggetto non pagato fossero contrarie al regolamento questo blocco non avrebbe alcun senso di esistere.

 

Comunque sono contento per te, io da sempre predico la non intransigenza verso chi commette errori e li ammette, errare è umano, l'importante è che tu non creda di avere ragione in questo caso perchè ragione non hai, puoi essere scusata come chiunque commetta un errore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato

Aspetta, quindi se vinco un oggetto, ed ovviamente prima di pagare con Bonifico Bancario faccio delle ricerche e noto che il venditore ha pochissimi Feedback, di cui il 90% da acquirente ed il 10% poco chiari e scritti palesemente in sequenza.... da compratori diversi.. (?). Allora chiedo pareri sul forum (ho aperto una discussione pochi giorni fa con tanto di link profilo del venditore) e mi dicono: Chiedi PayPal o chiedi di annullare l'ordine. Io lo faccio, dunque la colpa è mia? Avrei dovuto pagare 334 euro così senza pensarci ad un profilo poco raccomandabile? Gli ho addirittura chiesto il CONTRASSEGNO e si è rifiutato. A quel punto ho capito che era una truffa al 100%, perché non ci sono scuse per rifiutarlo, quando io stesso mi sono offerto di PAGARE DI PIU' per scegliere quel tipo di pagamento.

 

Vedendo le cose dal punto di vista del venditore (di un venditore serio ed affidabile almeno), ovviamente ho torto. 

Ma dalla parte dell'acquirente, prima di pagare 334 euro senza garanzia di ricevere qualcosa, sapendo che Ebay non può ridarmi un centesimo, ci penso due volte!

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato


@elius_numismatica  ha scritto:

Aspetta, quindi se vinco un oggetto, ed ovviamente prima di pagare con Bonifico Bancario faccio delle ricerche e noto che il venditore ha pochissimi Feedback, di cui il 90% da acquirente ed il 10% poco chiari e scritti palesemente in sequenza.... da compratori diversi.. (?). Allora chiedo pareri sul forum (ho aperto una discussione pochi giorni fa con tanto di link profilo del venditore) e mi dicono: Chiedi PayPal o chiedi di annullare l'ordine. Io lo faccio, dunque la colpa è mia? Avrei dovuto pagare 334 euro così senza pensarci ad un profilo poco raccomandabile? Gli ho addirittura chiesto il CONTRASSEGNO e si è rifiutato. A quel punto ho capito che era una truffa al 100%, perché non ci sono scuse per rifiutarlo, quando io stesso mi sono offerto di PAGARE DI PIU' per scegliere quel tipo di pagamento.

 

Vedendo le cose dal punto di vista del venditore (di un venditore serio ed affidabile almeno), ovviamente ho torto. 

Ma dalla parte dell'acquirente, prima di pagare 334 euro senza garanzia di ricevere qualcosa, sapendo che Ebay non può ridarmi un centesimo, ci penso due volte!


No, non avresti dovuto pagare 334 euro senza PayPal, non ho detto e scritto questo.

 

Il tuo errore è stato COMPRARE senza verificare se quel venditore accettava o no PayPal, cosa facilmente verificabile peraltro perchè nelle ricerche compare sempre in modo chiarissimo la P blu di paypal e se non compare significa che PayPAl non è accettato. Le ricerche tra l'altro prevedono anche uno specifico filtro che ti permette di escludere tutto ciò che non si può pagare con paypal.

 

Tutto il resto è solo conseguenza di questo TUO banalissimo errore, il venditore non c'entra NULLA in questo perchè nemmeno sapeva della tua esistenza prima che tu acquistassi e, l'ho già scritto e lo ribadisco,  tu non potevi pretendere che ti concedesse pagamento PayPal, rifiutarsi di concedertelo era una sua LEGITTIMA facoltà come lo era pure scegliere di aprire una controversia oggetto non pagato invece della procedura di annullamento.

 

Possiamo discutere quanto ti pare, non mi smuovo di un millimetro.

 

Quando qui hai chiesto cosa potevi fare ti è stato correttamente suggerito di chiedere (diverso dal pretendere) se potevi pagare con PayPAl oppure di chiedere (diverso dal pretendere)  se il venditore poteva annullarti gli acquisti, il venditore ha LEGITTIMAMENTE rifiutato entrambe le cose ed i motivi ti sono già stati spiegati.

 

NULLA nel comportamento del venditore è contrario alle regole, potrà essere tacciato di poca comprensione o poca disponibilità, ma non di scorrettezza perchè tutto ciò che ha fatto con te è ampiamente consentito dalle regole.

 

Chiaro?

 

Da qualunque parte lo guardi il tuo è stato un errore, scusabile (l'ho già scritto mi pare) ma comunque un errore e ciò che è accaduto dopo non è un torto che hai subito ma la semplice conseguenza del tuo errore.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Rif.: Ordine annullato e controversia per pagamento non effettuato


@elius_numismatica  ha scritto:

Aspetta, quindi se vinco un oggetto, ed ovviamente prima di pagare con Bonifico Bancario faccio delle ricerche e noto che il venditore ha pochissimi Feedback, di cui il 90% da acquirente ed il 10% poco chiari e scritti palesemente in sequenza....


Aggiungo (non riesco più ad editare il post precedente) che questi legittimi e sacrosanti controlli VANNO FATTI PRIMA non dopo aver acquistato e che pagare con bonifico è sempre pericoloso, non solo in queste condizioni ma anche se il venditore avesse decine di migliaia di feedbvacks tutti positivi e specifici di quel tipo di vendite.

 

Anche questo è stato un errore, forse anche più grave del comprare senza verificare le condizioni di contratto che andavi a stipulare.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 17
Ultima risposta