annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

scusate se scrivo ancora, ho letto delle st******te di risposte nelle altre discussioni, uno che rispondeva come al solito che ora ci sono i cinesi su ebay ed è difficile vendere, un altro che diceva che il nostro amico della discussione non vendeva perchè non aveva il Rea nel footer delle inserzioni, altri che rispondono che c'è la crisi...

Ripeto sono tutte stupidaggini, Ebay ha seri problemi con Google, e logicamente i prodotti che sono di nicchia non ne risentono in quanto non avendo su google tanti risultati probabilmente Ebay può comparire per primo, ma per i prodotti di largo consumo e "sputtanati" ormai Ebay è bassissimo nelle ricerche su Google, e come già detto in precedenza il 40% delle visite che arrivano su Ebay vengono fatte dopo una ricerca su Google.

Google ormai sono 5 mesi che ha cambiato le sue regole di seo e dell'indicizzazione.

Ebay.it non è stato lungimirante e si è trovato spiazzato ed è bassissimo quindi nelle ricerche.

A questo va aggiunto che la piattaforma ha problemi a non finire e che negli anni invece di migliorare è peggiorata sempre di più (credo di poterlo dire dato che sono 12 anni che lavoro su Ebay)

Detto questo, l'unico modo che abbiamo per smuovere un pò le acque , è inviare diffide ad Ebay e contattare quanto più possibile l'assistenza.

Sono ormai 4 mesi che ci troviamo in questa situazione ed io sinceramente mi sono rotto le palle.

Messaggio 111 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY


di.pa.electronics ha scritto:

 

Detto questo, l'unico modo che abbiamo per smuovere un pò le acque , è inviare diffide ad Ebay e contattare quanto più possibile l'assistenza.

Sono ormai 4 mesi che ci troviamo in questa situazione ed io sinceramente mi sono rotto le palle.


A me solo l'idea di ricevere quelle risposte standard, scritte o orali, in italiano stentato (cit. dall'ultima chat: 10:01:36 UTC Enisi: capisco il tuo disaggio), mi fa inkazzare ancora di più, e non  credo nemmeno che questa problematica possa essere affrontata da i ragazzi del call-center. 

Messaggio 112 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY


@di.pa.electronics ha scritto:

scusate se scrivo ancora, ho letto delle st******te di risposte nelle altre discussioni, uno che rispondeva come al solito che ora ci sono i cinesi su ebay ed è difficile vendere, un altro che diceva che il nostro amico della discussione non vendeva perchè non aveva il Rea nel footer delle inserzioni, altri che rispondono che c'è la crisi...



Ovviamente non è quello il motivo del calo delle vendite, rimane il fatto che se ci sono centiaia di privati che aprono il negozietto (si fa per dire, comunque hanno migliaia di inserzioni ciascuno) e non sono in regola - non so tu, ma io ne vedo parecchi di privati che si fingono professionali - fanno una concorrenza molto sleale a tutti quelli che invece seguono le regole e che potrebbero fare un prezzo migliore se non avessero tutte le tasse da pagare, no?

 


@di.pa.electronics ha scritto:

Detto questo, l'unico modo che abbiamo per smuovere un pò le acque , è inviare diffide ad Ebay e contattare quanto più possibile l'assistenza.

Sono ormai 4 mesi che ci troviamo in questa situazione ed io sinceramente mi sono rotto le palle.


Sei un utente troppo esperto per non sapere che l'assistenza eBay è una barzelletta e va in peggioramento di anno in anno. Racconto un episodio che metto sotto spoiler per non appensentire la leggibilità:

 

Spoiler
Io accetto solo Paypal e ogni tanto mi capita che, dopo aver pagato, qualche utente mi contatti per acquistare un altro oggetto, ma ovviamente vuole un'unica spedizione. Ora, con Paypal ad ogni pagamento deve corrispondere un codice di spedizione, se si vuole usufruire della protezione venditori in caso di problemi, quindi io faccio così: spiego all'acquirente che se acquista una seconda volta, avendo già pagato il primo acquisto, non posso unificarli in un'unica fattura e la soluzione è che io faccia il rimborso totale da paypal, l'acquirente acquisti il secondo oggetto senza pagarlo e io invii una fattura unica. Questa soluzione me l'aveva suggerita un ragazzo dell'assistenza due anni fa e negli ultimi due anni ho sempre fatto così senza avere problemi. Martedì vado a controllare il mio status del venditore e scopro che mi hanno segnalato un difetto per annullamento di un oggetto per merce esaurita su un oggetto che avevo rimborsato per permettere all'acquirente di acquistarne anche un altro. Scrivo all'assistenza e dopo un giorno mi rispondono che non è possibile rimuovere il difetto. Allora, molto arrabbiata, li chiamo e parlo con un ragazzo che non aveva idea di cosa stavamo parlando e al quale ho dovuto spiegare la situazione per 3 volte (siamo stati al telefono per 22 minuti). Poi mi ha richiamato e mi ha detto che, in via del tutto eccezionale, avrebbe rimosso il difetto (ripeto: un difetto senza senso, l'oggetto esiste, è stato spedito, è arrivato e l'acquirente mi ha anche scritto per ringraziarmi), ma dopo due giorni il difetto è ancora lì, oggi dovrò chiamarli ancora per chiedere spiegazioni. Questa è l'assistenza eBay.

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 113 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Effettivamente hai ragione ma è l'unico contatto che abbiamo....

Assilliamoli anche su Fb e su twitter! Scriviamo messaggi

Agiamo!!

Messaggio 114 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ragazzi...ieri 0 vendite!

Mai capitato prima....

 

Altro che venditori top o non top

Messaggio 115 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

il problema è ebay, non è possibile che un giorno si vende e tre giorni non si venede niente neanche un oggetto, se c'è crisi c'è tutti i giorni, a me capita giorni di normalità (lunedi - martedi) a giorni di vero terrore, non si vende niente (mercoledi - venerdi) poi c'è sabato e domenica che qualcosina si vende ma niente di che, allora se c'è crisi, se c'è la concorrenza sleale e altre cose ci sono tutti i giorni, quindi io credo che ebay invece di pensare a copiare amazon faccia qualcosa PERCHE' LA COLPA E' LORO, questo è il mio pensiero poi ognuno puo' dire i cinesi, la crisi ecc.  

Messaggio 116 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Concordo pienamente. Vendo su Amazon a prezzi decisamente più cari e vendo....la crisi non c'entra.
Ebay oramai è un vecchio baraccone con le ruote di legno....
Messaggio 117 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Giusto per aggiungere anche il mio allarmato contributo. Negozio aperto dal 2010, mai successo di non aver venduto un oggetto per tre giorni di fila MAI, fino ad ora.

Messaggio 118 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ho fatto la seguente prova.

 

Ieri in un mio blog su piattaforma Blogger ho messo una inserzione di un libro ricopiandola da una inserzione ebay pubblicata l'11 maggio.

 

Cercando il titolo di quel libro oggi (quindi il giorno dopo la pubblicazione nel blog) sono posizionato a pagina 2 della ricerca google. La mia inserzione ebay  su Google non si trova cercando fino alla pagina 12 dopodiché non ho cercato oltre.

 

Credo che questo qualcosa voglia dire...

Messaggio 119 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ragazzi, è veramente drammatica, oggi non ho dovuto spedire niente, ultima vendita 3 gg fa e non ha nemmeno pagato!

Messaggio 120 di 1.210
Ultima risposta