annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

mauri1977
Utente della Community

ciao ragazzi,

secondo voi se un acquirente nonostante io venditore abbia rispettato tutto quanto previsto dall'inserzione mi rilascia bassa valutazione che strumenti ho per tutelarmi? si può denunciare? dato che non si tratta di valutazione pubblica come il feedback non è diffamazione ma che strumenti ci sono per tutelarsi?

Messaggio 1 di 58
Ultima risposta
57 RISPOSTE 57

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

Cerchiamo di capirci, o meglio cercherò io di essere più chiaro.

 

Il thread parte da una domanda chiara:

 

secondo voi se un acquirente nonostante io venditore abbia rispettato tutto quanto previsto dall'inserzione mi rilascia bassa valutazione che strumenti ho per tutelarmi? si può denunciare?

 

Dove l'oggetto della denuncia non è eBay ma l'acquirente, è  evidente.

 

Secondo me l'acquirente non è denunciabile per i motivi che ho già più volte esposto.

 

Il caso Arcapel/Clotec dimostra che le decisioni di eBay (ma qui il soggetto cambia) sono oppugnabili con buone possibilità di successo, ma non c'entra con la domanda che era invece riferita alla possibilità di agire nei confronti dell'acquirente.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)


@a1970m ha scritto:

in aggiunta a quanto detto da moria

 

confermo che pensare di agire contro chi rilascia le valutazioni basse è cosa priva di senso perchè va tenuto conto che

 

assolutamente non è informato sul loro effettivo valore e significato

 

se poi però si è in grado di dimostrare che chi ha rilasciato le valutazioni basse lo ha fatto nella consapevolezza di fare danno o vengono rilasciate da account falsi allora il discorso cambia

 

ma il problema del caso lo si può risolvere solo se ci si ritrova limitati o chiusi con il proprio account


Ho visto adesso che concordi con me nella sostanza.

 

Mi piacerebbe vedere uno snapshot del report (di cui ho solo sentito parlare) che consentirebbe di individuare l'acquirente colpevole, visto che tutto il mio assunto parte dal suo presunto anonimato e dalla sostanziale indimostrabilità del colpevole in sede legale.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

visto che tutto il mio assunto parte dal suo presunto anonimato e dalla sostanziale indimostrabilità del colpevole in sede legale.

 


non arrivi con i report ad avere l'assoluta certezza ma individui il possibile colpevole e poi tenti di smascherarlo con la messaggistica e domande a trabocchetto

 

ci sono svariati casi di utenti smascherati nelle valutazioni basse e di cui se ne è parlato nel forum powerseller

Messaggio 23 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

se poi però si è in grado di dimostrare che chi ha rilasciato le valutazioni basse lo ha fatto nella consapevolezza di fare danno o vengono rilasciate da account falsi allora il discorso cambia

 

Ultima considerazione senza risposta di parte

scendi dalla nuvola in cui ti trovi e continua a camminare e vivere la vita reale

non si fanno processi alle intenzioni e nessuno può o potrebbe confermare quanto

da te sopra detto è  opinabile

 

Il punto è proprio questo!!! prima di essere sospesi da ebay non sarebbe meglio poter agire legalmente anche contro chi rilascia queste basse valutazioni? se io ho fatto una vendita rispettando tutti i termini perchè questo acquirente mi lascia basse valutazioni??????


Non vivo nelle nuvole, anche se potrebbe farmi piacere

ma viviamo la nostra realtà in terra

 

Auguro un buon ferragosto a tutti

Messaggio 24 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

pe_carlo
Utente della Community

Provo a dare una risposta per cercare di dare un quadro più completo, al di là delle discussioni di merito, anche se da queste partono convinzioni o affermazioni che rischiano di deviare dal tracciato. Però si deve definire al meglio possibile la situazione altrimenti non si ottiene il risultato desiderato che poi è l'origine stessa della tua domanda.

In primo luogo il concetto di soggetto giuridico può creare una certa confusione anche se di per sè non è errato. Solitamente per soggetto giuridico si intende una persona o gruppo di esse che possa esercitare una attività di impresa. Questo è un termine molto circoscritto anche in maniera artificiosa se vogliamo e talvolta porta a deviare dalla realtà del nostro caso. In realtà io definirei più in generale il tutto come soggetto di diritto. Un soggetto di diritto è qualsiasi persona fisica o giuridica che sia. Al nostro caso è un esempio un pochino più ampio che si attaglia meglio.

Nel nostro caso quindi è il soggetto di diritto che può rivalersi a sua tutela. E' quindi errato supporre che si possa rivalere per un danno come quello della limitazione dell'account, esclusivamente un soggetto che costituisca ed eserciti attività di impresa. Ci si può rivalere a tutela liberamente e con buon diritto anche un soggetto privato poiché il danno non è esclusivamente di natura economica, ma può essere materiale, morale ecc. ecc. Quindi, quando un account sia limitato in maniera ritenibile arbitraria anche un privato può richiedere l'intervento del giudice e richiedere la valutazione del danno e la rimozione di un atto o provvedimento che ritenga ingiusto nei suoi confronti. Nel caso della limitazione del account, quindi, tutti si possono legittimamente lamentare e non importa nulla avere o meno la partita IVA ed esercitare impresa. E' anche del tutto fuorviante affermare che un soggetto privato che eserciti attività di vendita su Ebay sia irregolare perché non è assolutamente così. E' irregolare chi eserciti commercio occulto, ma certamente non è e non sarà mai irregolare chi eserciti l'attività della libera vendita che, ricordo una volta di più, è garantita dalla costituzione italiana. fare commercio e vendere non sono per niente la stessa cosa e ci andrei piano prima di definire irregolare o meno qualcuno o qualche cosa.

Detto questo, a mio parere in questa discussione intervengono scampoli di verità e scampoli di errore un pochino dovunque. L'atto di tutelarsi contro un utente perché abbia rilasciato stelline basse nei tuoi confronti è teoricamente possibile, ma necessita  della prova da parte tua. In buona sostanza dovresti dimostrare che effettivamente le ha rilasciate lui, con metodi chiari definibili e non empirici o supposizioni de relata di terzi, che lo abbia fatto con la volontà di danneggiarti scientemente e che fosse al corrente in maniera chiara che questo costituisse un danno nei tuoi confronti mosso naturalmente dalla volontà di crearti danno. E questo perché, come giustamente detto, chiunque ha diritto di rivalersi per danni subiti ingiustamente chiedendo giudizio. Ma incappi in molteplici problemi. Il primo è che l'atto di rilasciare le stelline è anonimo ed Ebay non ne rende pubblico l'autore. Quindi la volontà di crearti danno viene difficile da dimostrare poiché chi le rilascia non conosce con certezza l'effetto di questo atto e non sa nemmeno se danno reale creerà e certamente non ritiene di fare un atto pubblico di discredito nei tuoi confronti. Inoltre il fatto che sia un fatto anonimo può muovere un acquirente a rilasciare tale giudizio non con volontà di creare danno ma con volontà di rilasciare opinione. Ma ancora di più non è provabile che lui sappia con certezza di creare danno. Questo perché Ebay non rende affatto noto il criterio di valutazione. Lo mette semplicemente a disposizione ma non dice, per esempio, ad un utente che il rilasciare quattro stelle costituisce comunque danno e che la valutazione positiva è nei fatti solo 5 stelle e che quella che non crea danno alcuno è "nessuna stella". Quindi quando un utente rilascia 4 stelle, per esempio e ciò costituisce nei fatti un danno alla valutazione, può legittimamente credere di non avere dato nessun problema perché magari mosso dalla volontà di volere dare quasi il massimo ma non il massimo in assoluto. In questo è fuorviato dal sistema quindi ma la sua volontà di creare problemi non si può definire come certa. Infine rimane il metodo di individuazione certa dell'autore della valutazione che semplicemente non c'è. E' e rimane un metodo empirico e non manifesto e quindi non è mai individuabile l'autore con certezza (infatti devi fare una serie di ricerche in base oraria, in base precedente all'atto ecc. ecc. Ovvero delimitare con una serie di filtri che non danno per loro natura alcuna certezza di responsabilità). Per tutto quanto detto puoi promuovere una causa contro chi ti ha dato stelline basse, ma con certezza andrai a perderla perché non sussistono i requisiti minimi per portare prova date le assurde difficoltà nel farlo che il sistema presenta. E la prova di un giudizio deve sempre essere chiara, incontestabile e determinabile.

Per quello che riguarda eventuali provvedimenti di Ebay nei tuoi confronti è un'altra questione. Da molto tempo vado affermando che diverse norme dell'accordo con gli utenti di Ebay hanno la potenzialità vessatoria nei confronti dell'utente. Per molti aspetti Ebay si è evoluta dalle origini anche in base a quanto successo nelle aule dei tribunali nei suoi confronti. Per altri aspetti ha mantenuto questa potenzialità nonostante le sue volontà per questioni strutturali. E' potenzialmente vessatorio quindi un atto di sospensione del servizio come è potenzialmente vessatorio anche altro del suo regolamento. Questo succede perché Ebay mette a disposizione degli strumenti che tralasciano il suo compito iniziale di fornitore dei servizi, che lo renderebbe irresponsabile, per entrare in dettagli che farebbe invece bene ad evitare. E questi dettagli sono segnatamente i feedback con le valutazioni. E su questi dettagli poi la stessa Ebay carica delle valutazioni di tipo aziendale che sono poi i provvedimenti di limitazione o di espulsione dal sito. Quindi Ebay, da questi sistemi, prende decisioni che poi incidono sul contratto tra le parti. Questo è sempre un atto pericoloso. Un tempo addirittura aveva problemi anche per le controversie in quanto la stessa Ebay, al di là di Paypal, offriva una sorta di rimborso e di tutela verso gli acquirenti (i vecchi di Ebay la ricorderanno con certezza) ma poi l'ha drasticamente sospesa limitando il concetto di controversia al mero annullamento di una vendita al fine di un rimborso delle commissioni. Liberatasi da questo problema, in maniera saggia direi, è rimasto invece in piedi il problema del feedback e delle valutazioni.

Su questo Ebay basa una pesante attività di controllo per quanto attiene l'erogazione del servizio e si riserva di limitare o sospendere degli account ufficiali o limitarne i poteri di esercizio del servizio. Qui si entra in un ruolo di tipo diretto. Non è vessatorio di per sé questo fatto, sia chiaro, perché una società fornitrice di servizi ha il diritto di recedere dal contratto e di rifiutarsi di proseguire nel servizio, ma lo è potenzialmente in realtà per come questo viene fatto. Prima delle stelline Ebay agiva praticamente nel buio. Ti sospendeva in base ad evidenze non pubbliche e ti limitava in base a valutazioni non accessibili. Spesso erano fonte di errori e talvolta apparivano del tutto astruse. A seguito di molte cause, che non sono italiane in realtà che sono rare e spesso sconosciute, che sono avvenute principalmente negli Stati Uniti, Ebay si è vista soccombere più volte in quanto i fatti che portavano alla rimozione di un account non erano dati a conoscere e parevano arbitrio puro. Quindi un comportamento vessatorio. Poi nascono le stelline, che sono successive ed anche di molto a queste sentenze. Si è voluto cercare di correggere il fatto rendendo pubblico ed accessibile un sistema di valutazione. Questo non per esercitare un atto vessatorio di per sé stesso, anzi è un fatto mosso dal suo esatto contrario, ma rimane qualche crepa che è quella di basare il tutto su valutazioni anonime di utenti. Questo sistema è però molto più difficile da attaccare legalmente di quanto lo fosse prima, anche se è e continua ad essere possibile per il principio che abbiamo enunciato già. Di fatto il danno di una sospensione lo crea e ne autore effettivo proprio la società Ebay. Chi ti sospende, ti limita, non ti da la qualifica top, non ti fa più sconti ecc. ecc. è Ebay e nessun'altro. Non gli utenti ma Ebay. E chiamabile in causa è Ebay. Ma il sistema è oramai noto. Ha dei parametri numerici resi pubblici e fruibili da ogni account. Lo si può vedere nel tempo in base giornaliera, mensile, oraria, insomma come si crede. Ha dei parametri di giudizio scritti in principio e scatta in base a criteri definiti e definibili. Non è più nebuloso come prima ed è un'altra cosa. Non è nemmeno un principio vessatorio poiché lo ha istituito con ampia pubblicità precedente ed ha dato la libertà di recedere ad ogni singolo utente dando dei limiti temporali precisi per la sua attivazione. Di fatto chi è rimasto sottoscrive e quindi accetta. Ed essendo quello di Ebay un tipico contratto per adesione e di natura di servizio telematico, l'atto della firma non è richiesto dalla legge. E' richiesta la piena informazione precedente (fatta a iosa e ripetutamente) ed è necessaria la volontà della parte ad accettarla (e questo è accaduto per chi è rimasto). Rimane l'atto vessatorio potenziale dato da una arbitrarietà a prescindere di Ebay nel sospendere. Ma se Ebay dimostrasse che la sospensione è dovuta a quella valutazione la difficoltà nel ricorrere contro è difficilissima. Rimangono alcuni particolari di potenziale vessatorietà perché Ebay non rende pubblico l'ammontare della pena. Si può essere sospesi in maniera limitata, per lungo periodo o per sempre. Oppure anche mai. Rimane una loro scelta ed è questo, che secondo me, ha il reale potenziale di vessatorietà nei confronti di un utente. Perché nulla, data questa premessa, può garantire che un account di un forte venditore o forte acquirente venga limitato in maniera blanda laddove un utente che non abbia queste caratteristiche di tipo "commerciale" venga invece sospeso per sempre. E questo secondo me è l'aspetto che rileva di più in assoluto in tutto il sistema di per sé stesso.

Questa è la lunga riflessione di tipo pseudo legale. Per te in sintesi puoi promuovere le cause di tutela che vuoi ma sono tutte difficilissime. Tu non lo faresti per questione economica o danno rilevante ma per questione di principio, ed un pochino per rabbia anche, mi pare di capire. Tralasciando le obiettive difficoltà nell'agire in questo senso, il tutto rileverebbe anche molto poco dal punto di vista del danno di per sé stesso. Diverso sarebbe nel caso di una eventuale sospensione, che però dovrebbe non essere consona al metodo oggettivo che oramai Ebay ha adottato. Diverso sarebbe per quello che riguarda la durata ed i modi della sospensione. Ma avere una qualifica top non è un diritto, avere sconti non è un diritto e persino rimanere su Ebay non è un diritto. Sono tutte conseguenze di un contratto di adesione di servizio. Quindi tu puoi rivalerti contro Ebay solo se dimostri la sua inadempienza contrattuale con te e solo se dimostri che tale inadempienza è stata compiuta con metodi arbitrari e vessatori che ti mettano nell'oggettiva possibilità di non poterti difendere creando danno. Basta. Altro non puoi.

Valuta tu la cosa dunque, ma metodi di rivalsa rapidi e non complessi non ce ne sono. E ricordiamoci sempre che il carattere di urgenza lo valuta sempre il giudice che può tranquillamente stabilire che non si presenta affatto.

Sei alle prese con un sistema complesso e la tutela da ricercare è di natura del tutto complessa. Sono passi da fare se il danno è grave ed ha delle conseguenze gravi. Per casi piccoli o di facciata non ne vale assolutamente la pena. Il caso che è stato citato della ARCAPEL, che è piuttosto datato, oggi sarebbe molto più difficile da vincere. Perché Ebay potrebbe dimostrare la mancanza di tenuta nei parametri minimi richiesti con le stelline. Cosa che allora non poteva fare. Ed infatti il giudice ha sanzionato perché pareva a tutti gli effetti un atto vessatorio ed arbitrario. E quindi si è tramutato in una inadempienza contrattuale ed ha dato ordine di recedere e riammettere l'account della società sospesa. E lo ha fatto giustamente a mio parere. Ma oggi sarebbe più difficile ottenere un giudizio del genere. Almeno in quei termini. Le cose su Ebay sono un pochino cambiate.

Questo per dare un parere più ampio possibile. Scusa la mia abituale verbosità, ma non riesco a discorrere di temi del genere in maniera più concisa di così, che è tutto dire (e spesso anche per questo che alcuni amici del forum, scherzosamente, mi prendono in giro. Ma ci può stare).

 

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 25 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

Ciao Carlo!

 

Quindi in sintesi ......................ho ragione io.  Uomo LOL

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

pe_carlo

 

quando un contratto ha delle regole vessatorie queste regole sono valide solo se accettate con firma "forse" anche digitale

 

io ti invito ad aprire un nuovo account su ebay e a mettere in vendita un oggetto

 

l'unica cosa che ti viene chiesta è la verifica d'identità tramite carta di credito o telefonata

 

non passi mai alla lettura del regolamento e non accetti nulla

 

oltretutto l'accordo tra gli utenti è un ammasso di regole che poi vengono rimandate ad altri link e dove puoi trovare su un argomento cosa puoi fare cosa non puoi fare e cosa forse puoi fare in base ad un concetto che pure quello non è nemmeno chiaro

 

potrei addirittura suggerirti di prendere a caso un oggetto vietato "ma con delle eccezzioni" e porre delle domande all'assistenza

se la domanda la fai due volte ti assicuro arriveranno due risposte diverse tra loro

 

ah... il fatto dei vari cambiamenti di regolamento dove ti dicono se non ti sta bene cancellati non credere sia possibile

 

trattasi di un loro gioco forza ma che trova il tempo che trova

 

dal mio punto di vista oggi eBay cause come arcapel o clotec le perderebbe ancora e gliene importerebbe poco

 

cosa sono una decina di cause perse a confronto di milioni di contratti da rivedere e far accettare in base alle regolamentazioni di ogni paese dove opera?

 

sanno benissimo che in causa ci va solo la goccia nell'oceano degli aventi diritto

 

per il discorso soggetto giuridico o non giuridico

 

chi è il privato o venditore occasionale che si avventura in una causa con tutti i costi che poi comporta? 

 

Messaggio 27 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

pe_carlo
Utente della Community

Perdonami se quoto, non è per offfesa o scarso rispetto, ma per chiarezza che lo faccio.

 

 

"quando un contratto ha delle regole vessatorie queste regole sono valide solo se accettate con firma "forse" anche digitale"

 

E' certamente così. Ma ti ricorderei anche che una norma è vessatoria laddove costringe una parte aderente a soccombere dei propri diritti garantiti o lo mette nell'impossibilità di difendersi. Dell'accordo con gli utenti, l'unica norma che appare decisamente vessatoria è quella di stabilire un dato foro per le controversie (quello di Milano) che va bene ad ebay. Mentre è noto, per giurisprudenza più che affermata, che il foro competente è invece quello della parte danneggiata che ricorre. Le altre regole criticabili, mantengono invece un carattere potenziale ma non manifesto. E quindi non sono a pena di nullità automatica.

 

"io ti invito ad aprire un nuovo account su ebay e a mettere in vendita un oggetto

 l'unica cosa che ti viene chiesta è la verifica d'identità tramite carta di credito o telefonata".

 

E questo che cosa starebbe a significare? Il contratto di Ebay è un contratto per adesione alla prestazione di un servizio. Che poi ebay non faccia controlli di identità non è nemmeno vero, perché se richiede dei dati di carta di credito, un controllo c'è. Ma questo in ogni caso non significa proprio niente. Il creare un falso account è una responsabilità di chi lo crea e non di Ebay. Ebay è un fornitore di servizi e quindi "non certifica" nulla se non la bontà ed il funzionamento dei propri servizi. In special modo non si sostituisce alla responsabilità personale dei suoi inserzionisti. Ed in questo è garantita da tutte le norme italiane ed europee che la rendono assolutamente irresponsabile e nemmeno qualificata per tali controlli. E non è per niente differente da altri fornitori di servizi, come quelli di servizi mail gratuiti, per esempio, che fanno la medesima e precisa cosa. Non credo che tu abbia mai dato certificazioni di identità ad un qualunque hosting ebay libero se non la compilazione dei dati di un form (che naturalmente puoi rendere del tutto fasulli senza controllo alcuno se volessi). In questo, quindi, ebay è del tutto simile ad altri migliaia di siti.

 

"non passi mai alla lettura del regolamento e non accetti nulla"

 

Mi dispiace ma questo è certamente non corrispondente alla realtà. Io ricordo perfettamente che ebay, prima di validare l'ingresso sulla piattaforma, mi ha chiesto di spuntare diverse caselle di controllo, tra le quali c'era anche il contratto di adesione che dichiaravo, con quell'atto, di avere preso in debita visione. Anche se è passato diverso tempo da quando ho validato l'account, sono certissimo che le cose stanno ancora nella medesima maniera.

 

"oltretutto l'accordo tra gli utenti è un ammasso di regole che poi vengono rimandate ad altri link e dove puoi trovare su un argomento cosa puoi fare cosa non puoi fare e cosa forse puoi fare in base ad un concetto che pure quello non è nemmeno chiaro"

 

Anche questo ha poco significato. Sta nella base attenta di lettura che ciascuno pone nei testi che legge, a trovare spiegazioni o meno delle ragioni scritte. Il fatto di essere un contratto prolisso e vasto, non inficia per niente il fatto che esista e sia ben ponderoso. Io a mio tempo lo lessi con estrema attenzione ed in molto lungo tempo. Chi non lo fa compie semplicemente le sue scelte. Ma questo non significa proprio niente.

 

"potrei addirittura suggerirti di prendere a caso un oggetto vietato "ma con delle eccezzioni" e porre delle domande all'assistenza

se la domanda la fai due volte ti assicuro arriveranno due risposte diverse tra loro"

 

Su questo potrei dirti che è certamente una cosa che conosco molto bene poiché io non sono propriamente uno che è entrato su Ebay da qualche giorno, e non ho nemmeno una corta carriera di risposte sui forum di Ebay. Qualcuno qui, anche su questo post, mi conosce meglio e sà che io parlo per questioni che hanno avuto riprove di molti anni di operatività su queste piattaforme. Quindi non mi dici niente di nuovo. Ma l'incapacità più o meno frequente di dare risposte utili a degli utenti da parte di database inanimati, non preclude il fatto che il regolamento di Ebay sia fin troppo scritto. 

 

"ah... il fatto dei vari cambiamenti di regolamento dove ti dicono se non ti sta bene cancellati non credere sia possibile 

trattasi di un loro gioco forza ma che trova il tempo che trova"

 

E' una cosa possibilissima invece. Probabilmente non hai mai provato a farla prima, con tutta ovvietà. Io invece a suo tempo lo feci per questioni antiche e potei uscire da Ebay sic et simpiciter.

 

"dal mio punto di vista oggi eBay cause come arcapel o clotec le perderebbe ancora e gliene importerebbe poco"

 

Non è vero per niente. Gli importa in maniera decisamente pesante, perché le cause perse da Ebay fanno precedenti e possono sviluppare un principio moltiplicatore che loro, giustamente, come azienda leader del mercato, temono e quindi cercano di evitare. Le stelline sono una risultanza proprio di fatti come questi per esempio.

 

"cosa sono una decina di cause perse a confronto di milioni di contratti da rivedere e far accettare in base alle regolamentazioni di ogni paese dove opera?"

 

Una decina? Mi pare che sia una tua valutazione perché le cause in tal senso sono state diverse centinaia, In speciale maniera negli Stati Uniti. Compresa una turbinosa class action che accadde tempi addietro per questioni similari, anche se in parte differenti, proprio negli Stati Uniti.

 

"sanno benissimo che in causa ci va solo la goccia nell'oceano degli aventi diritto"

 

No, sanno benissimo che il pericolo è proprio il contrario. Non dimenticarti che praticamente tutto quello che viene deciso da Ebay è sintomo di decisioni prese negli Stati Uniti. Gli altri siti di Ebay si adoperano di conseguenza. Oppure di grandi situazioni generali che avvengono nell'Unione Europea. E sanno molto bene che negli Stati Uniti esistono fortissime associazioni di utenti Ebay che sono molto chiassose e spesso fanno provocare terremoti particolari per i quali Ebay stessa si trova poi costretta ad agire. No, non credere, Ebay è attentissima alle questioni legali ed alle risultanze conseguenti. Anche in questo si distingue l'azione di una azienda leader di mercato globale.

 

"per il discorso soggetto giuridico o non giuridico 

chi è il privato o venditore occasionale che si avventura in una causa con tutti i costi che poi comporta?"

 

Chi ha soldi, chi si unisce in cause comuni ad altri. Chi fa parte di unioni di consumatori od utenti Ebay con migliaia di componenti. So che per l'Italia questa sembra utopia, ma è realtà da altre parti. E non ci si deve mai dimenticare che Ebay è una realtà americana con vocazioni trans-nazionali. Ma le decisioni del sito vengono sempre prese in America. Su questo puoi contarci. E quresto non toglie che un diritto di agire contro Ebay da parte di un privato esiste a prescindere. Quindi è del tutto errato dire che solo utenti professionisti possano agire in tal senso. Tutti lo possono fare. E le possibilità di riuscirci o meno non contano. E poi, lo hai detto tu stesso che ci sono casi di carattere di urgenza, o no? Quelli valgono per tutti.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 28 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

pe_carlo
Utente della Community

Beh, Moria carissimo, non sono intervenuto per dare ragione o torti, sia ben chiaro. Pensavo di contribuire invece.

Eppoi io e te di discussioni di "diritto di Ebay" ne abbiamo fatte da molto lungo oramai oramai.

Comunque ti ritrovo sempre con piacere e ti porgo il più caro saluto.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 29 di 58
Ultima risposta

Rif.: Parere legale su bassa valutazione dettagliata (stelline)

se quanto tu dicessi fosse vero

 

quanto ora uno dei due famosi che hanno vinto la causa contro ebay

 

non potrebbero fare ciò che invece ora indisturbati fanno

 

ah... crea un account nuovo e procedi sino alla vendita di un oggetto

 

vedrai che è come dico io (che l'ho fatto) e non come ricordi tu.....

 

non passi da alcuna accettazione dell'accordo tra gli utenti

Messaggio 30 di 58
Ultima risposta