annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Ciao ragazzi non so ma penso questo argomento sia gia stato trattato. Ho un negozio ebay fisico di assistenza alle compravendite , vendo usato , Non compro usato ma lo vendo facendo da intermediario , in questo caso devo dare un diritto di recesso di 10 giorni o come per legge 7 giorni dalla ricezione dell'oggetto stesso.


A maggio 2012 ho venduto una autoclave perfettamente funzionante cosi mi disse e dichiarò il cliente nel foglio di vendita.


Fatto sta che dopo averla venduta ad un cliente .. sempre maggio 2012 .. oggi al 27 di agosto il cliente finale mi comunica che la pompa si è rotta che gli ha rovinato l'estate. Lui ha montato l'autoclave ai primi di giugno ed ha funzionato sino al 13 di agosto. Lui pretende una garanzia di un anno. Che io comunque non posso dare in quanto non vendo usato garantito e inoltre non ho comprato io e rivenduto. Prossimamente contatterò il mio legale per eventuali delucidazioni , ma in merito chiedo le vostre esperienze.. ! Comunque nel caso sarei io che dovrei contattare il proprietario dell'autoclave e riferire questo fatto....

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

pe_carlo
Utente della Community

Ma perché sono obbligati Moria. E mi sembrerebbe anche logico che il tuo avvocato, che magari ha anche scritto il tuo contratto, non dichiari che è incongruo. Ma dal momento che qui qualche laurea in leggi suffragata da una certa esperienza c'è, fatti dire dal tuo avvocato come si fa a dire che il tuo è un mandato e non un contratto su commissione. Dica il tuo avvocato come fa ad andare al di là dell'art. 1731 del codice civile dove chiaramente si evince che il contratto di commissione è senza rappresentanza e quindi la figura che appare come operatore responsabile sei tu. Dimmi tu invece dove appare nelle tue inserzioni che tu sei un mandatario e che le eventuali liti debbano essere risolte tra l'acquirente ed il committente. Dimmi tu, od il tuo avvocato, attraverso quale foro ci si deve rivolgere in caso di problemi di natura legale. Dimmi tu dove ebay scrive che esiste la figura del commissionario o del mandatario e che è riconosciuta dal sito (dice solo che esiste la figura dell'assistente alle compravendite, ma dice anche che comunque per ebay è il responsabile della vendita). Ditemi entrambi voi, se tutte le cose che sostenete possono in qualche modo sorpassare quanto disposto dalla legge sulle vendite a distanza ed infine dite se le inserzioni che fai tu sono in qualche maniera intuibili come vendite su commissione (anche se ebay non lo permette e questo taglierebbe la testa al toro da subito). Non siamo del tutto digiuni di legge caro Ploaghe, ed anzi, sempre che permetta, non lo siamo per niente. E quello che diciamo lo sappiamo molto bene.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 21 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Allora forse non ci siamo capiti..!


 


Questa situazione mi inervosisce .


 


Questo ha comprato un autoclave dopo un mese dalla ricezione la piazza , la apre la fa manomettere la usa per 2 mesi e mezzo. La rompe , mi chiama e vuole la garanzia????e inoltre mi viene a dire che l'oggetto non ha 2 mesi ma 5 anni.


 


Se mi dimostra tutte le carte ben venga . Ma siccome alle mie domande non ha mai risposto dicendo che un autoclave si rompe da sola.. a me mi viene da ridere. Poi che ci sia garanzia o meno.. io non lo accetto.


 


Scusate se vengo da voi e compro un telefono usato , lo uso dopo 4 mesi dall'acquisto , lo smonto lo manometto e poi vi dico e si è rotto .. vi richiamo voi mi date la garanzia???


 


allora il mondo andrebbe a rotoli se l'usato fosse garantito 2 anni perchè si ci sono prodotti usati che ti durano una vita altri che poi muoiono da soli .

Messaggio 22 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

La garanzia sull'usato venduto da professionali è obbligatoria, non ci siamo capiti nenche su questo, come minimo per 12 mesi ma  nulla impedisce al venditore di garantirla ben oltre tale limite (la legge non impone un limite massimo ma solo un limite MINIMO).



Sul nuovo è 2 anni, ed è implicito che un oggetto venga utilizzato nel corso di questi 2 anni, ciò che non deve accadere è che l'oggetto si rompa o smetta di funzionare durante il comune utilizzo per il quale l'oggetto è stato progettato e realizzato.



Se compro scarpe nuove in negozio (esperienza personale DIRETTA) e sopo qualche mese di comune utilizzo la tomaia si scuce ho diritto alla riparazione, sostituzione o rimborso perchè la tomaia delle scarpe non deve scucirsi se sottoposte all'uso normale per cui sono progettate e prodotte le scarpe.



Chiaro?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 23 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

pe_carlo
Utente della Community

Vedi, caro Ploaghe, il fatto è che tu tendi troppo ad auto-scusarti e non perdi tempo a vedere le cose come stanno realmente. Quello che ti viene detto non è per denigrarti ma per darti una mano e darti chiarezza su come stanno le cose. Il mandatario su Ebay non lo puoi fare. E questo non significa che tu non lo possa fare in assoluto e non ne possa fare una professione regolare (questo non lo ha mai affermato nessuno) ma ti dico che non lo puoi fare su Ebay. Infatti è vero che Ebay ti include gratuitamente sulla lista degli assistenti alle compravendite e che questo elenco esiste, come è vero che non stai parlando con i primi arrivati in questo momento, ma con chi è dentro questo sito da moltissimi anni e di cose ne ha viste che tu nemmeno puoi credere. Fidati! Una certa esperienza sia legale che commerciale l'abbiamo, in special maniera delle cose del sito. Non abbiamo bisogno di conoscere quello che dice il tuo avvocato perché sappiamo bene di avere ragione. Magari invece è il tuo avvocato che avrebbe bisogno di maggiori informazioni da parte tua per inquadrare meglio la cosa. Ed è chiaro che queste informazioni non le ha altrimenti questo che tu dici che afferma non lo direbbe. Ed allora per aiutarti facciamo una visitina guidata:


Tu dici questo:



"Questo ha comprato un autoclave dopo un mese dalla ricezione la piazza , la apre la fa manomettere la usa per 2 mesi e mezzo. La rompe , mi chiama e vuole la garanzia????e inoltre mi viene a dire che l'oggetto non ha 2 mesi ma 5 anni.



Se mi dimostra tutte le carte ben venga . Ma siccome alle mie domande non ha mai risposto dicendo che un autoclave si rompe da sola.. a me mi viene da ridere. Poi che ci sia garanzia o meno.. io non lo accetto."



E sostanzialmente il tuo discorso è corretto. Per attivare la garanzia deve dimostrare che sia intervenuto un guasto imprevisto, che non ci siano stati interventi invasivi e quantificare il danno poiché per te potrebbe essere più conveniente riparare piuttosto che restituire l'intera somma e questo la legge ti permette di farlo e di scegliere. Non sei obbligato a rimborsare e basta quindi. Se poi vi è un intervento invasivo da parte sua la tua responsabilità di garante non può essere invocata perché effettivamente potrebbe essere lui con imperizia o cattivo uso ad avere danneggiato ed in quel caso la garanzia non esiste. Tutte cose da vedere e stabilire queste, ma sono sempre cose che riguardano la garanzia e questo tuo discorso mi fa capire che forse anche tu ti stai rendendo conto da solo che l'obbligo alla garanzia per te c'è.


Ma adesso andiamo anche a capire PERCHE' questo obbligo c'è e se dai queste informazioni al tuo avvocato, vedrai che anche lui ti confermerà che questo obbligo a questo punto esiste. Ebay, proprio nella sezione dedicata agli assitenti alle compravendite ti dice questo:



"Vendere su eBay come Assistente alle compravendite



Vendere oggetti su eBay per conto terzi è come vendere i propri oggetti: vengono applicate le stesse regole di una normale compravendita. In qualità di venditore effettivo, devi descrivere con precisione l'oggetto e attenerti alle Regole sugli oggetti in vendita di eBay. Devi mettere in vendita l'oggetto, comunicare con gli acquirenti, gestire l'inserzione, ricevere il pagamento dall'acquirente che si è aggiudicato l'oggetto, accertarti che l'oggetto venga ricevuto dall'acquirente, lasciare e ricevere feedback e così via. Sei inoltre responsabile del pagamento delle tariffe eBay anche se decidi di includerle nella tariffa complessiva per il cliente. Definisci questi dettagli in anticipo con il cliente."



In particolare rifletterei sul fatto che dice apertamente che vendere per conto terzi è come vendere i propri oggetti e che vengono applicate le stesse regole. Non vorrei mettere in questo post tutto l'accordo con gli utenti ma spero tu sappia bene che ebay riconosce solo account singoli (anche se si tratti di grosse società in realtà) e che sono distinti in privati e professionali. Che l'intestatario dell'account è responsabile in maniera civilistica, penale ecc. ecc. Che le inserzioni sono totalmente responsabilità dell'intestatario e tutto il resto. Questo è un chiaro affermare che il personaggio dell'intermediario su ebay NON ESISTE  e NON E' AMMESSO.


Dato questo piccolo particolare di non poco conto quindi tutto il concetto del contratto mandatario su questa piattaforma non è applicabile perché tu non puoi avere un mandato con rappresentanza su questo sito proprio perché la figura dell'intermediario non è ammessa. Questo non significa che tu non possa fare contratti di vendita per conto terzi con chi vuoi, naturalmente, ma significa che per ebay non ti puoi mascherare dietro questo aspetto e che quindi sei totalmente responsabile della vendita. Chiaro quindi che risponderai dei danni, dei reclami, degli eventuali rimborsi e di tutte le garanzie di legge e dei recessi che sono obbligatori. Spenderei anche qualche parolina nel descrivere il fatto che questa è vendita a distanza e quindi ricade in quanto disposto dalla legge 206/05 Codice del consumo e quindi il recesso e la garanzia sono pertinenza di venditori di tipo professionale. Che la garanzia ed il recesso sono forme assolutamente obbligatorie e non possono essere non applicate (tu non puoi mai dire in una vendita a distanza che applichi il recesso ma non applichi la garanzia. Entrambi sono obblighi di un venditore professionale e non sono rinunciabili) e non giustificando Ebay l'intermediazione questa è l'unica forma che un professionale come te deve assumere nelle vendite su ebay. L'alternativa è fare i contratti mandatari, ma non utilizzare ebay per la vendita. Non puoi affermare, come hai fatto, che il nome del titolare di un contratto di vendita è non divulgabile "per privacy". E' un controsenso legale. Il nome ed il cognome ed anche i dati di chi svolge un contratto di vendita devono essere assolutamente certi. Lo devono per questioni che riguardano le norme anti-riciclaggio, le norme sulla proprietà e la titolarità dei diritti di sfruttamento commerciale ecc. ecc. Quindi è anche per questo motivo che la legge istituisce i contratti di commissione o di mandato quando a vendere risulti uno che ha il possesso della cosa ma non la proprietà e quindi venda per altri. Ed è anche per questo che la legge definisce questi contratto "con rappresentanza" o "senza rappresentanza". La prima definizione è quella di chi agisce per conto ed in rappresentanza del mandatario. Un esempio: tu Ploaghe sei rappresentante di una assicurazione e ti presenti come Ploaghe che vende contratti assicurativi per nome e conto della socetà assicurativa "Pincopalla". Questo è un mandato con rappresentanza. Il secondo caso è quando tu vendi per conto di un terzo ma non lo rappresenti. A quel punto la faccia è solo la tua, il contratto lo firmi o lo regoli e lo fai partire tu, incassi tu e poi i fatti con il proprietario ed i tuoi accordi con lui sono fatti solo tuoi e di nessun altro. In questo caso sei direttamente responsabile e poi te la vedi tu con il tuo cliente e non certo chi acquista che non gli può importare di meno e non ha alcun obbligo in questo senso. La sua controparte sei tu, e la faccia nota del contratto sei tu. Una faccia nota in un contratto ci deve SEMPRE essere. i contratti anonimi sono nulli per legge ed anche puniti come reato penale e quindi una "privacy" in un contratto di compravendita non è ammessa.


Ora, poiché ebay non ti riconosce il ruolo di intermediario e di presentarti come tale nella sua piattaforma ecco cosa sei tu. Non un mandatario con rappresentanza o senza (non ti è permesso), ma un commissionario. Ecco quindi che cosa la dice la legge in questo caso:



"(Articolo 1731). Il contratto di commissione e un mandato (1703 e seguenti) che ha per oggetto l’acquisto o la vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario"



Io guarderei bene questa ultima frase: "[...] acquisto o vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario."


Ecco che cosa ti permette di fare Ebay. Per conto di terzi sì ma la faccia la devi mettere sempre tu. Si tratta di un ovvio contratto di mandato "senza rappresentanza" e quindi la responsabilità è sempre tua. Nota bene che la legge non ti mette nei guai e ti abbandona perché dice anche questo:



"(Articolo 1736). Il commissionario che, in virtù di patto o di uso, è tenuto allo “star del credere” risponde nei confronti del committente per l’esecuzione dell’affare.


In tal caso ha diritto, oltre che alla provvigione, a un compenso o a una maggiore provvigione, la quale, in mancanza di patto, si determina secondo gli usi del luogo in cui compiuto l’affare. In mancanza di usi, provvede il giudice secondo equità."



Questo significa che tu, dal momento che hai responsabilità che ti vengono gravate, non solo hai diritto ad un compenso per questo rischio che ti accolli per parte sua, ma che hai anche diritto ad un compenso, oltre che naturalmente al risarcimento di tutte le spese sostenute, qualora ti debba accollare le responsabilità nei confronti di chi acquista. Quindi tu, se attivi la garanzia e devi risarcire, poi puoi chiedere tutto indietro al proprietario e chiaramente li puoi chiedere un compenso aggiuntivo, sia prima che dopo il fatto e questo dipende dal patto o dall'uso come dice l'articolo (altrimenti ci pensa il giudice), perché questo caso è capitato e tu ti sei dovuto sobbarcare questa resopnsabilità.


Naturalmente tutto questo ha valore se il tuo cliente è contrattualmente informato della cosa in anticipo. In pratica tu devi dire al tuo cliente che vendi su ebay il suo oggetto, che lo fai per una percentuale di vendita a tuo favore più spese, che lo fai senza rappresentanza perché sei obbligato, che sei obbligato a dare recesso e garanzia, e che tutti questi oneri alla fine ricadono monetariamente verso di lui che si impegna a sostenerli ed anche a compensarti utleriormente se per caso succeda il fattaccio. Se questo lo fai non vedo il problema. Ripaghi l'acquirente con il metodo della garanzia se è dovuta (e questo è ancora da stabilire come ho premesso) e chiedi i soldi al padrone dell'autoclave che deve pagare perché obbligato dal contratto che ha scritto e sottoscritto. Se invece tutte queste cosine non le hai fatte..... ehm per te la vedo un pochino grigia perché sei responsabile nei confronti dell'acquirente ma il committente ignorava tutto e credo che anche un tribunale ti darebbe torto.Ma comunque questo è un altro aspetto da vedere.


Caro Ploaghe, in buona sostanza è questo il sunto della cosa. Come puoi ben vedere non è che propriamente si è digiuni di norme, leggi e contratti e che quando si parla lo si fa con basi ben solide date dalla conoscenza e dall'esperienza. Difficilmente possono essere scalfite perché hanno anche la riprova dei fatti da moltissimo tempo (compresi fatti giurisprudenziali e normativi). Tutte queste cose vengono dette non per contraddirti, che non può importare né me né gli amici intervenuti nella maniera più assoluta, ma bensì per darti un quadro chiaro della cosa poiché occorre che tu abbia chiarezza in quello che fai, altrimenti ti cacci nei guai da solo e lo vedi solo dopo, alla fine, quando in una eventuale causa ti vedi trascinato in tribunale (ti posso assicurare che il giudice in caso di chiamata per danni chiama assolutamente TE  e dei tuoi contratti se ne frega perché ti carica della rappresentanza, ci puoi scommettere quello che vuoi). Meglio conoscere questi incerti del tuo mestiere, prevenirli e regolarti di conseguenza. Se fai le cose con accortezza tu ne esci sempre con le ossa intere ma ti deve anche essere chiaro come questo gioco va giocato e che fare l'assistente alle compravendite non è un compito fracile, di tutto riposo e senza complicanze. Ecco perché a farlo sono pochissimi. Sono molte le rogne e poche la medaglie. Ora credo che lo veda bene anche da solo questo. Ma nessuno qui ha intenzione di farti innervosire. Quello è un tuo problema che se fossi in te cercherei di curare con una certa dose di pacatezza in più rendendoti conto che forse, talvolta, si può anche ascoltare ed imparare piuttosto che alzare sempre lo scudo. Spada è scudo è sempre bene che stiano al loro posto se non vi è guerra da combattere.


E dopo questo lunghissimo discorso ti mando cari saluti.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 24 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Allora ragazzi io non me la sto prendendo con voi o sono nervoso con voi eh bada a non fraintendere e scusate i termini magari arroganti , ma il problema che dall'altra parte mi dicono tutt altro. Sicuramente non sono preparati in materia pertanto in settimana spero di sentire uno competente in materia questa settimana anche perchè voglio aggiornare le inserzioni.


Comunque grazie

Messaggio 25 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

gagliaudo3
Utente della Community

Per quanto io ritenga che ti si possa configurare come venditore professionale e quindi tenuto a rispettare tutte le regole previste ci si pulò sempre sbagliare. 


 


Io direi che potresti andare a informarti da una associazione consumatori.


Vai la e gli dici che ti trovi in una posizione professionale incerta e discussa per cui vorresti sapere come devi regolarti con i consumatori.


Loro potranno darti indicazione su tutte le norme che, per legge, devi rispettasre nella tua posizione. 


 


Ma lascia perdere gli avvocati; non è che ce l'ho con loro; il fatto che in questo campo non è il loro mestiere. Questo è territorio per i commercialisti. E questo il tuo avvocato, di cui ti fidi ciecamente, avrebbe già dovuto dirtelo da tempo.

Messaggio 26 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

pe_carlo
Utente della Community

Non sono molto d'acordo gagliaudo. Questo è un campo per chi conosce il diritto e lo conosce bene. Un commercialista non è affatto preparato invece a risolvere un tale problema. Inoltre non lo è certamente una associazione di consumatori che, appunto, si occupa di consumatori (io ci collaboro da diversi anni con una del genere e ti assicuro che non viene mai nessun professionista a chiedere mai niente che riguardi la sua professione ed io aggiungo anche: mi sembra ovvio). Ploaghe non è nella condizione di non sapere se debba essere un professionista o meno su ebay. Io credo che lui, se vuole risponde su questo naturalmente, sa benissimo di esserlo e che deve esserlo. Infatti un lavoro di commissionario e mandatario non può che essere una proffessione in quanto si fa continuativamente una attività in cambio di un compenso e quello è un tipico atto della libera professione. Mi pare anche di avere letto che lui "fattura" le percentuali che percepisce e quindi il suo status di professionista è lampante e senza ombra di dubbio alcuno. Lavorando in questo senso su ebay lui stesso ha bisogno di vedersi fatturati i servizi da scaricare e di avere tutto quanto serva ad un  professionsita per lavorare su ebay. Tenendo conto quindi ed infine, che un assistente alle compravendite, per il nostro ordinamento, non può essere altro che un libero professionista intermediatore altrimenti è una attività che non si può svolgere, Ploaghe è a tutti gli effetti un professionista ufficiale che svolge attività di mandatario, commissionario, ed intermediatore di affari che io immagino anche che non svolga solo su ebay naturalmente. Ma penso che se risponde direttamente lui, non possa che confermare.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 27 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Non penso un commercialista lo sappia.. comunque fatto sta mi sorge un altro dubbio..


 


Se io devo rilasciare la garanzia... chi la paga l'assistenza?


 


cioè vendo un cellulare usato come intermediario.. non lascio ricevuta al chi compra ma solo commissione di vendita al proprietario dell'oggetto.


Il cellulare prensenta difetti.. il cliente non avendo ricevuta come fa ad avvalersi della garanzia , inoltre se me lo restituisce io devo contattare il proprietario.. quindi questo dovrà sostenere le spese di garanzia o magari restituire i soldi a chi lo ha acquistato.. e se dovesse per assurdo morire il proprietario dell'oggetto? io mi devo accollare tutte le spese di garanzia e assistenza post vendita? a me questa cosa della garanzia mi sembra un po troppo particolare e andrebbe rivista meglio.. perchè ci sono tante cose che non quadrano. Avete una risposta in questo? grazie

Messaggio 28 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

Circa la possibilità di poter retrocedere sul tuo mandante le responsabilità di difetti dell'oggetto entro i 12 mesi (ribadisco >>> minimo) dalla vendita sono sicuro di SI.



E' a tutti gli effetti un tuo fornitore ed i vostri rapporti sono regolati da un contratto, i termini del contratto dovrai studiarli al meglio con un legale alla luce di quanto emerso in questo thread, senza inventarsi clausole che potrebbero risultare nulle perchè in contrasto con l'ordinamento ..................ma questo è mestiere dell'avvocato.



Su cosa fare se il mandante stende le zampe (o semplicemente si rende irreperibile o indisponibile) durante questo lasso di tempo francamente non so rispondere ma credo che si possa inserire queste situazioni tra i rischi della tua attività.



Immagino servano delle cause, contro il mandante se reperibile o contro i suoi eredi (????), ma qui mi sto spingendo ben oltre le mie conoscenze.



Come ha già scritto Carlo tutti i costi derivanti dalla difettosità dell'oggetto (ed anche i possibili danni correlati purchè dimostrati) ricadono sotto la responsabilità del venditore e, di riflesso, nel tuo caso sotto quella del mandante (il vero proprietario dell'oggetto).



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 29 di 31
Ultima risposta

Re: Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP


Circa la possibilità di poter retrocedere sul tuo mandante le responsabilità di difetti dell'oggetto entro i 12 mesi (ribadisco >>> minimo) dalla vendita sono sicuro di SI.



E' a tutti gli effetti un tuo fornitore ed i vostri rapporti sono regolati da un contratto, i termini del contratto dovrai studiarli al meglio con un legale alla luce di quanto emerso in questo thread, senza inventarsi clausole che potrebbero risultare nulle perchè in contrasto con l'ordinamento ..................ma questo è mestiere dell'avvocato.



Su cosa fare se il mandante stende le zampe (o semplicemente si rende irreperibile o indisponibile) durante questo lasso di tempo francamente non so rispondere ma credo che si possa inserire queste situazioni tra i rischi della tua attività.



Immagino servano delle cause, contro il mandante se reperibile o contro i suoi eredi (????), ma qui mi sto spingendo ben oltre le mie conoscenze.



Come ha già scritto Carlo tutti i costi derivanti dalla difettosità dell'oggetto (ed anche i possibili danni correlati purchè dimostrati) ricadono sotto la responsabilità del venditore e, di riflesso, nel tuo caso sotto quella del mandante (il vero proprietario dell'oggetto).



Ciao




Manca un pezzo altrimenti suona ambiguo!



Ma chi deve far fronte in prima battuta con l'acquirente sei tu, riservandoti poi di rivalerti nei confronti del mandante.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 31
Ultima risposta