annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

segnalazione prodotto non originale

h224g
Utente della Community

Ciao a tutti,

 

mi imbatto spesso in casi come questo: vendita di un oggetto d'arte, che viene attribuito ad un artista, ma l'oggetto non è firmato e il venditore non possiede una certificazione.

Alla richiesta di informazioni se l'oggetto sia certificato o firmato il venditore risponde vagamente rimandando a cataloghi o a ricerche su google con opere simili.

 

Ecco un caso  SPLENDIDA RARA GRANDE scultorei Fermalibri, Barbini, Murano, 1950s

 

In quanto non certificato e firmato per me non è originale

 

Si può segnalare? e come?

Leggo del programma VeRO, ma è riservato solo ai proprietari dei diritti dei prodotti.

 

Suggerimenti e critiche ben accetti

 

saluti

 

Piero

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: segnalazione prodotto non originale

vonbalden
Utente della Community

Si tratta di oggetti in ceramica, vetro o porcellana prodotti nei luoghi italiani più famosi per la realizzazione di queste opere. Ebbero una grande diffusione negli anni 50 e 70 e vantano un passato di grande tradizione nella lavorazione artigianale. Basti pensare alle città note universalmente per le produzioni di ceramice artistiche come Deruta, Nove, Mondovì in Piemonte, Bassano, e diversi altri centri famosissimi come appunto Murano per il vetro soffiato. Solitamente portano la loro firma nel fondello realizzata a pennello con il colore di una tinta presente nel vasetto o sopramobile. In qualche caso, pur trattandosi di un pezzo di modernariato originale, vi è solo una lettera o un numero identificativo. Sono comunque realizzazioni con costi accessibili che non raggiungono tranne rari casi cifre da capogiro. Non siamo di fronte ad un quadro di Fontana proposto a 150.000 euro con relativa certificazione (vi sono falsi ad hoc certificati e numerati che hanno ingannato persino l'autore, senza contare truffe di ogni tipo fatte ai danni di compratori assolutamente digiuni di arte moderna ma desiderosi di sfoggiare in salotto un pezzo di grande pregio ). Siamo di fronte a un simpaticissimo oggetto del valore corretto. Chiedere di visualizzare la sigla Murano in corsivo del fondello è più che legittimo, ma se non vi fosse, mi limiterei a desistere dall'acquisto. Non innesco tutto un processo di verifica per una dozzina di sterline. Anche perchè il mio fine è l'acquisto di un piccolo sopramobile e non sono in cerca di un capolavoro reperibile in un museo d'arte o in un'asta pubblica. Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: segnalazione prodotto non originale

Grazie della risposta.

 

Qualche chiarimento: non mi riferivo alla firma del luogo 'Murano' tra l'altro non ho mai sentito di autori che si firmano con il nome del luogo, ma posso sempre sbagliarmi.
Mi riferivo alla firma dell'autore indicato in inserzione, Barbini, che aveva cura di firmare le sue opere con una incisione, non con un pennarello.
Nè con segnalazione intendevo una verifica di autenticità di un'opera d'arte da parte di un esperto. E non è tantomeno una questione di prezzo che è relativo (questi pezzi raggiungono cifre da migliaia di euro nelle aste private e chi può dire se è una cifra da capogiro o un costo accessibile?).

 

Più semplicemente mi riferisco al regolamento di ebay e all'originalità del prodotto in inserzione.
Questo 'prodotto' viene venduto come originale (non 'attribuito a' o 'della scuola di'), ma non è firmato, non ha certificazione, non viene indicato nessun riferimento di catalogo o pubblicazione o esperto di arte.
E' come dire vendo scarpe della NAIK e anche se non c'è il marchio NAIK io scrivo NAIK perchè si vede che sono NAIK.

 

Cordialità

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: segnalazione prodotto non originale

Preciso che la firma del luogo è solitamente presente nelle produzioni di sopramobili provenienti dai luoghi di produzione di ceramiche menzionati, e non mi riferivo ad un artista autore. Il famoso scultore del vetro Barbini, ha prodotto molti manufatti nel secolo scorso che rappresentavano in genere figure umane o animali. Non ho mai visto, ma questo non significa nulla, dei ferma libri come nel caso specifico. Per un sopramobile che è attribuito a Barbini senza firma autografa, ma che sicuramente è della fine degli anni 50 per gusto, forma e colori, credo che la cifra sia corretta. Al di là del fatto che io lo acquisterei ugualmente per quella cifra, solo per esporlo assieme ad altri pezzi firmati, non credo che Ebay si sia interessato più di tanto al momento della pubblicazione dell'asta. Forse in relazione al prezzo di partenza modesto relativo al periodo indicato. Il riferimento con le calzature Nike o Adidas, o di qualche marchio similare famoso potrebbe già di per sè creare malintesi. Se acquisto un paio di scarpe Adidas degli anni 90 pretendo di vedere il made in USA. Non sono interessato al fatto che la produzione attuale risulta essere fatta per conto terzi in China. Anche se le fanno laggiù su licenza, per me sono delle cineserie e non ripropongono l'accuratezza dei modelli americani ante 1992. Quindi, niente sneakers ! In ultima analisi, il pezzo in vetro definito un Barbini, sicuramente non lo è. Ma è anche vero che si tratta di un pezzo in vetro vintage, e questo basterebbe a ridimensionare il mio disappunto e a fare un'offerta per i motivi sopra indicati. Meglio un pezzo vintage senza firma a 40 pounds, che un Barbini autentico ad una cifra di 650 euro di partenza dove 'sfugge' il buon acquisto che in un'asta si vorrebbe fare. Una buona serata.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: segnalazione prodotto non originale

scusa ma andano sul concreto, per te l'oggetto è originale o no? l'inserizione è corretta o no?

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta