annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

dan6872
Utente della Community

Ciao a tutti. Quando ho visto la mail pensavo a uno scherzo o a una truffa.

Poi leggendo ho visto che avevavo dati che solo il corriere poteva conoscere.

Per farla breve, 2 mesi fa circa ho venduto un oggetto qui su Ebay. Scelgo Spedireweb, pago con Paypal, il pacco arriva regolarmente e il compratore è soddisfatto. Oggi mi arriva una mail con tanto di pec in cui un certo corriere sostiene di aver effettuato la spedizione per conto di Spedireweb, di non essere stato pagato e di volere i soldi da me in base all’art 7-ter del D. Lgs 286/2005. Parliamo di 7 euro, ma mi pare assurdo che debba pagare io 2 volte. Vi è mai capitato? Ne scopro una nuova ogni giorno sull'astrusa burocrazia italiana.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

La società Spedireweb è a conoscenza di questo fatto ed ha mandato una nota a tutti i suoi clienti (me compreso che non lo utilizzo più da oltre un anno e mezzo). Ti pubblico interamente il suo testo (oscurando le parti sensibili):

 

"Gentile Cliente,

in relazione alle richieste di pagamento eventualmente inoltrateVi da M********** S.r.l., come già precisato nelle precedenti comunicazioni email, la presente per ribadirne l'illegittimità, la pretestuosità e l'infondatezza.

M********** S.r.l. pone infatti a fondamento ed a sostegno delle proprie pretese quanto contemplato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286 recante il “Riassetto normativo dell'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi” , il cui art. 7 ter dalla medesima richiamato prevede che “Il vettore di cui all'art. 2, comma 1, lettera b, del Decreto Legislativo 21.11.2005, n. 286, il quale ha svolto un servizio di trasporto su incarico di altro vettore, a sua volta obbligato ad eseguire la prestazione in forza di contratto stipulato con precedente vettore o direttamente con il mittente, inteso come mandante effettivo della consegna, ha azione diretta per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto, i quali sono obbligati in solido nei limiti delle sole prestazioni ricevute e della quota di corrispettivo pattuita, fatta salva l'azione di rivalsa di ciascuno nei confronti della propria controparte contrattuale. È esclusa qualsiasi diversa pattuizione, che non sia basata su accordi volontari di settore”.

Dalla lettura del testo di tale articolo non può che escludersi l'applicabilità , al caso di specie, della disciplina giuridica in esso contemplata, disciplina che infatti attiene all'ipotesi di trasporto con sub-trasporto, e ciò in quanto Terra S.p.a. non può configurarsi affatto come un Vettore rappresentando un semplice Fornitore di servizi.
Il ruolo svolto da Terra S.p.a. tramite SpedireWeb è semplicemente quello di acquistare un servizio per rivenderlo a terzi e non quello di assumersi l'esecuzione integrale del trasporto servendosi poi, per l'esecuzione di una parte di esso, di un Sub-Vettore.

Alla luce di quanto sin qui osservato, Vi invitiamo pertanto a non tenere in minima considerazione richieste di pagamento (peraltro già oggetto di contestazione da parte di Terra S.p.a.) eventualmente inoltrateVi dalla M********** S.r.l. o dal Suo Legale Rappresentante (C********* N****).

Scusandoci per il disagio occorso, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, precisando che ci siamo già attivati per chiedere ed ottenere nelle opportune sedi la tutela di tutti i diritti (nostri e per l'effetto anche vostri) lesi in seguito alla presente vicenda.

Grazie

La Direzione"

 

 

Di fatto loro stanno dicendo di lasciarli cantare e che hanno agito contro di loro.

L'unica cosa certa è che oramai Spedireweb passa da una diattriba all'altra con i suoi fornitori di servizi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

deca1981
Utente della Community
Io personalmente evito sempre questi servizi di spedizione Low cost e ne ho sempre utilizzati altri, di cui non faccio nome perché non faccio pubblicità.
La lista degli utenti furiosi da queste 'aziende' è sempre aggiornata purtroppo in questa sezione del forum.
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

**criceto**
Utente della Community

arrivata tramite raccomandata oppure posta semplice???

Photobucket....**Criceto**.... Photobucket
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

La società Spedireweb è a conoscenza di questo fatto ed ha mandato una nota a tutti i suoi clienti (me compreso che non lo utilizzo più da oltre un anno e mezzo). Ti pubblico interamente il suo testo (oscurando le parti sensibili):

 

"Gentile Cliente,

in relazione alle richieste di pagamento eventualmente inoltrateVi da M********** S.r.l., come già precisato nelle precedenti comunicazioni email, la presente per ribadirne l'illegittimità, la pretestuosità e l'infondatezza.

M********** S.r.l. pone infatti a fondamento ed a sostegno delle proprie pretese quanto contemplato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286 recante il “Riassetto normativo dell'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi” , il cui art. 7 ter dalla medesima richiamato prevede che “Il vettore di cui all'art. 2, comma 1, lettera b, del Decreto Legislativo 21.11.2005, n. 286, il quale ha svolto un servizio di trasporto su incarico di altro vettore, a sua volta obbligato ad eseguire la prestazione in forza di contratto stipulato con precedente vettore o direttamente con il mittente, inteso come mandante effettivo della consegna, ha azione diretta per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto, i quali sono obbligati in solido nei limiti delle sole prestazioni ricevute e della quota di corrispettivo pattuita, fatta salva l'azione di rivalsa di ciascuno nei confronti della propria controparte contrattuale. È esclusa qualsiasi diversa pattuizione, che non sia basata su accordi volontari di settore”.

Dalla lettura del testo di tale articolo non può che escludersi l'applicabilità , al caso di specie, della disciplina giuridica in esso contemplata, disciplina che infatti attiene all'ipotesi di trasporto con sub-trasporto, e ciò in quanto Terra S.p.a. non può configurarsi affatto come un Vettore rappresentando un semplice Fornitore di servizi.
Il ruolo svolto da Terra S.p.a. tramite SpedireWeb è semplicemente quello di acquistare un servizio per rivenderlo a terzi e non quello di assumersi l'esecuzione integrale del trasporto servendosi poi, per l'esecuzione di una parte di esso, di un Sub-Vettore.

Alla luce di quanto sin qui osservato, Vi invitiamo pertanto a non tenere in minima considerazione richieste di pagamento (peraltro già oggetto di contestazione da parte di Terra S.p.a.) eventualmente inoltrateVi dalla M********** S.r.l. o dal Suo Legale Rappresentante (C********* N****).

Scusandoci per il disagio occorso, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, precisando che ci siamo già attivati per chiedere ed ottenere nelle opportune sedi la tutela di tutti i diritti (nostri e per l'effetto anche vostri) lesi in seguito alla presente vicenda.

Grazie

La Direzione"

 

 

Di fatto loro stanno dicendo di lasciarli cantare e che hanno agito contro di loro.

L'unica cosa certa è che oramai Spedireweb passa da una diattriba all'altra con i suoi fornitori di servizi.

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora


@**criceto** ha scritto:

arrivata tramite raccomandata oppure posta semplice???


via email, da un loro indirizzo pec...

già questo non so quanto sia regolare, loro hanno la certezza dell'avvenuta spedizione con la pec, ma che prove hanno che io ho ricevuto nel mio indirizzo che non è pec?

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora


@misterious_shadow ha scritto:

La società Spedireweb è a conoscenza di questo fatto ed ha mandato una nota a tutti i suoi clienti (me compreso che non lo utilizzo più da oltre un anno e mezzo). Ti pubblico interamente il suo testo (oscurando le parti sensibili):

 

----------------------------------

 

Di fatto loro stanno dicendo di lasciarli cantare e che hanno agito contro di loro.

L'unica cosa certa è che oramai Spedireweb passa da una diattriba all'altra con i suoi fornitori di servizi.


Ti ringrazio, mi hai tolto un pensiero. Però strano perchè questa comunicazione non mi è arrivata, ho aperto un ticket e vediamo che mi dicono. Confermo che dai nomi asteriscati sono proprio loro. Certo che pare comunque assurdo mandare lettere di mora e magari aprire un contenzioso con un cliente pagante... per 7 euro. Probabilmente il loro scopo era più che altro creare disagi a Spedireweb.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

Comunque per essere onesti con Spedireweb, io spedisco circa una volta al mese e in un anno di utilizzo non ho mai avuto problemi a parte questo, che non è neanche direttamente colpa loro.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

Ma purtroppo Spedireweb, che era un buon servizio, ha avuto problemi con il suo fornitore che era SDA, ed ha trovato questo nuovo fornitore che sembra avere peggiorato la cosa. Mi pare che adesso sia ritornata con SDA, segno che la loro querelle iniziale in qualche modo è rientrata. Però hanno passato più di un annno con il mare in burrasca e questo gli ha fatto perdere molti clienti, tra i quali, lo riconosco, anche me.

Per quello che mi sembra di capire da questo testo, credo proprio che abbiano ragione quelli di Spedirewb, che non hanno ceduto alcun appalto di servizio,e quindi difficilmente questi signori possono vantare soldi dai clienti finali usufruitori del servizio.

Spero che non sia la solita questione di saldi mancati e di pagamenti non ricevuti.

Per mio concetto personale trovo che sia un pochino scorretto da parte di una azienda con la quale tu come cliente non hai avuto alcun rapporto diretto, venga a chiedere poi a te dei costi da saldare su una base contrattuale che non esiste.

Inoltre trovo anche sospetto che richiedano il saldo esattamente del costo che Spedireweb ha chiesto a te per il servizio, quando certamente tra le due aziende il costo del servizio e del compenso era decisamente differente con certezza.

Una situazione intricata quindi ed una guerra commerciale tra aziende, che vede in mezzo i clienti finali che hanno poco a che vedere con questa cosa.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora

A me ne sono arrivate venti tramite Pec di richieste di messa in mora .Figurarsi se pagavo due volte ! Gia' mi era venuta l'ulcera per il disastroso servizio fatto quando ultimamente Spedireweb si appoggiava a sub vettori Mectrans appunto che poi sceglieva il meglio del meglio e a sua volta altri sub o padroncini .Un paio d mesi fa la vigilanza mi disse che era venuto uno addirittura a piedi a ritirare un pacco di ben 15 kg .Altre volte passavano dopo tre giorni , quando andava bene due e la consegna era un ? . Devo pero' essere onesto perche' Spedireweb lo uso da 3 anni . Era ed e' stato un ottimo servizio fino a quando ha avuto al suo fianco SDA e non posso lamentarmi .Avevo ripreso le vendite 4-5 mesi fa e quindi ne ho fatte una ventina con Mectrans e qui' sono iniziati i guai per me . Un mese fa decisi di lasciarlo , ma sono subito rientrato da quando mi hanno avvertito con una mail di essere ritornati con SDA .Gia' ho fatto una ventina di spedizioni e tutto bene come ai bei tempi . Resta il fatto che bisogna pagare SDA altrimenti , ma forse , l'avevano capito, avrebbero perso tutti i clienti. Intanto ci hanno messo la faccia ed hanno chiesto scusa e questo e' gia' qualcosa .Adesso funziona bene e speriamo vada avanti cosi' anche perche' Spediamo.it e' piu' costoso ed offre gli stessi standard di efficienza almeno quando Spedireweb funziona normalmente . In piu' non c'e' un pacco che non abbia riscontrato difformita' e  richieste di integrazione ed in piu' sulle ricariche fatte con paypal si fanno pagare pure l'iva .Faccio una da venti e paypal me ne succhia 25 quasi per fare 1,5 spedizioni .Con Spedireweb ne faccio una in piu' tranquillamente .A volte il loro softawre da i numeri ti dice una cifra e te ne succhia un'altra .Questo non e mai successo e devo dirlo a difesa di Spedireweb .A Cesare .......

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Rif.: Spedireweb, mi è arrivata lettera di messa in mora


@misterious_shadow ha scritto:
Per mio concetto personale trovo che sia un pochino scorretto da parte di una azienda con la quale tu come cliente non hai avuto alcun rapporto diretto, venga a chiedere poi a te dei costi da saldare su una base contrattuale che non esiste.

Inoltre trovo anche sospetto che richiedano il saldo esattamente del costo che Spedireweb ha chiesto a te per il servizio, quando certamente tra le due aziende il costo del servizio e del compenso era decisamente differente con certezza.


Si infatti, come se io comprassi una pizza e poi la ditta che fornisce i pomodori venisse a chiedere a me i soldi perchè la pizzeria non l'ha pagata. Io non ho firmato alcun contratto con questo vettore, non capisco su quale base sarei responsabile delle eventuali mancanze di Spedireweb nei loro confronti. Come faccio inoltre io ad avere la certezza che Spedireweb non li ha pagati? Non ho mica accesso ai loro conti. E' illogico. Se fosse veramente così facile chiedere soldi in giro ditemelo che faccio così: mi metto a spedire pacchi a un prezzo supercompetitivo, diciamo 5 euro. Poi dico al mio vettore di fatturarmi 100 euro a spedizione. Oovviamente non lo pago, questo si rifà sui clienti e poi facciamo 50%. Criminogeno.

Comunque in questo caso mi chiedono meno di quello che Spedireweb ha chiesto a me, circa 2 euro di differenza.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta