annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandate e formato standard e non standard

Buonasera!
Chiedo lumi ai piu esperti in materia di spedizioni a mezzo raccomandata semplice.
Allora premetto che abbiamo cambiato ufficio postale per questioni loggistiche e un operatore mi applica in automatico le tariffe di scaglione successivo del peso in base a quello che sarebbe secondo lui un formato non standard:

http://www.poste.it/postali/italia/raccomandata_prezzi.shtml

Allora generalmente spediamo un formato 17x22 che non superi i 2,5 cm di spessore, fino ad un massimo f.to A4 che e' consentito.
Lui aveva questa stampa alla sua postazione:

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/148/22.pdf

E mi ha applicato la tariffa di scaglione successivo

Ma io mi sono riletta tutto il D.M. del 29/06/2009
E mi sembra che non sia propriamente cosi, ma per non standard non si capisce cosa e' definibile ocme formato:

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/148/1.htm

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/148/1.htm

Chi mi aiuta a trovare il bandolo della matassa??
Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Re: Raccomandate e formato standard e non standard

Non faccio mai una coda, lasciando le spedizioni direttamente al di là dello sportello.



Dimenticavo anche questo piccolo particolare. E devo dirti che, un anno fa, l'ufficio dove vado di solito restò chiuso per ristrutturazione una decina di giorni. Andai nell'ufficio del paese limitrofo e dopo 3 giorni lo sportellista cominciò a farmi la corte. Dopo una settimana anche il direttore. Ma erano maschi e non capitolai tornando alla base.


Invece, dal 1998 al 2003 spedivo da un grande ufficio cittadino e mi trattavano a pesci in faccia con lamentele del tipo "ma lei ne porta troppe"...

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Re: Raccomandate e formato standard e non standard


Nadia scusami,


giusto per capire se ho inteso bene:


ho un'altro formato di buste sacboll:


22.5x14


quindi 22.5/14=1,60 = STANDARD


è corretto?



Si, esatto: standard fino a 2,5 cm e non standard da 2,5 a 5 cm di spessore.



Fare "amicizia" con chi è nell'ufficio postale è sicuramente la scelta più facile, ma non sempre applicabile.


Nel mio caso è l'unico ufficio disponibile. Ho prima dovuto lirigare per mesi, poi, sistemata la situazione "con le cattive", hanno sostituito gli impiegati addetti alle spedizioni: due giovani molto svegli.



risultato: mai un problema (scrivo io a penna gli importi per le raccomandate al limite di spessore) e sempre super dipsonibili (mi aprono lo sportello anche durante il cambio turno!). A Natale ricambio con dei pensierini (fatti per gentilezza, non per corromperli, anche perché visto il valore dei regali, ce ne vorrebbe per corromperli!)



Nadia

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Re: Raccomandate e formato standard e non standard

si avete ragione....quando mi servivo in un altro ufficio postale nella città precedente dove ero, se portavo i bustoni delle prioritarie non prendevo nemmeno il numerino...andavo oltre e lasciavo a fianco all'operatore...amica con tutti ed era piacevole chiaccherare se vi era attesa


qui nella città dove sono bisogna prendere il numero solo per lasciare le prioritarie, e una sola volta che mi sono permessa di lasciare sul bancone le buste gli altri in coda mi hanno linciata ma davvero a discussione e l'ultima volta l'attesa pari a un'ora....perchè pur essendo strapieno di gente e code l'operatore è uno solo ai servizi postali, allora arrivi all'orario di punta e trovi la coda di 10 persone, lui che deve servire, mettere le prioritarie nelle cassettine e chiudere le raccomndate perchè è orario, cioe tutto sudato (giustamente) che fa mille cose..cioè è assudo! poi le storie sulle raccomdate, scaglioni etc...ecco credo che la cifra spesa mensilemtne sia davvero superiore a uno stupendio, diciamo a quasi due stipendi e mi sento veramente trattata come se fossi la cliente che si affaccia una volta l'anno..per non dire altro...domani vedrò a poste imprese...solo che circolano voci di corridoio che loro no accettano le prioritarie...non so se è vero e non so se hanno la facoltà di farlo o forse è un servizio che loro non offrono...


uff  è dura reiniziare da capo..

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta