annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

serfe1945
Utente della Community

Buonasera, come da titolo mi è stato comunicato tramite messaggio di un venditore il suo intento di intentare una causa civile per risarcimento danni da un feedback negativo. Premetto che non ho usato alcun termine ingiurioso od offensivo, mi sono limitato a dichiarare che il prodotto inviatomi non è conforme. Nonostante tutto per evitare possibili problemi ho tentato una mediazione bonaria proponendo di inviarmi richiesta di modificare il feedback e mettere così fine alla questione ma si è rifiutato dicendo che il suo account non è abilitato a farlo. Trattasi nella fattispecie di un vetro temprato protettivo per smartphone, in seguito riporto prima il mio feedback e poi il messaggio del venditore. Secondo voi c'è effettivamente la possibilità che debba comparire davanti al Giudice di Pace o trattasi di un bluff?

"Mi serviva e ho acquistato il vetro temperato per Xiaomi Redmi Note 12S come indicato nell'intestazione dell'oggetto ma mi è arrivato per Samsung A52. Per non stare a perdere tempo e rompermi le scatole con la restituzione l'ho montato ugualmente ma manca il foro per la fotocamera frontale e logicamente le dimensioni non sono corrette per cui resta una parte scoperta di quasi 1mm. Mi sono dovuto accontentare ma accontentarsi è diverso dall'essere soddisfatti."

 

"

! COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA IN TERMINI DI LEGGE PER CONTEZIOSO LEGALE 595 C.P.
_____________________________________________________________________________

Gentile cliente,

La presente le viene inoltrata come da normativa vigente in quanto, conseguentemente alla transazione effettuata presso il marketplace eBay, sono state rilasciate dichiarazioni pubbliche scritte diffamatorie riguardanti l'oggetto ricevuto non dimostrabili come altresì previsto dal Regolamento eBay e conformemente all'iter di tutela del venditore sancito dalla legislazione nazionale (art. 595 C.P.).

Sarà di conseguenza avviato un contenzioso legale attraverso il quale potrà dimostrare quanto pubblicamente dichiarato, qualora le venga richiesto tramite mandato di comparizione, direttamente presso il Giudice di Pace del Tribunale di Roma (zona Lepanto).

Con l'invio di tale avviso assolviamo ai nostri compiti previsti dalla normativa e comunichiamo come ogni interlocuzione tra le due parti sia sospesa in quanto attualmente controparti in una causa civile.

Eventuali documentazioni le saranno inoltrare direttamente tramite Posta Raccomanda A/R dagli uffici preposti presso l'indirizzo comunicato su eBay.

Ogni eventuale chiarimento e messaggio potrà essere inoltrato solo presso l'indirizzo ufficiale del nostro legale indicato nei contatti aziendali.

Dispiaciuti per aver dovuto agire in tal modo informiamo come il nostro interesse sia esclusivamente quello di proteggere la nostra attività da dichiarazioni potenzialmente fraudolente e le comunichiamo come, in ogni caso, la causa civile potrà essere conclusa nel peggiore dei casi con una richiesta di risarcimento danni da parte nostra senza alcun provvedimento che possa coinvolgere la sua persona.

Ringraziando auguriamo un buon proseguimento."

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@serfe1945  ha scritto:

 

...più di così non so che altro fare.


Forse è difficile capirne il punto... come si dice è sempre meglio prevenire che curare... cosa ti costava aprire richiesta di reso per oggetto non conforme??

 

Che prove hai che ti è stato "intenzionalmente" spedito il vetro errato?

 

Non ne hai nessuna, solo per diciamo "pigrizia" ti sei voluto accontentare di un oggetto che già sapevi non andava bene, a che scopo... allo scopo di lasciare un feedback negativo?

 

Perché, nonostante ci fosse scritto che non era per il tuo telefono, lo hai montato ugualmente?

 

Diciamo che il "danno" è stato ricercato...

 

Un buon fine settimana.

 

Messaggio 11 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@serfe1945  ha scritto:

Le linee guida di eBay dicono che debba essere il venditore a inviarmi richiesta di modifica del feedback ma lui sostiene non sia possibile. 

 

Ogni venditore (forse anche utente normale, non sono sicuro) ha 5 richieste di revisione feedback annuali;  se il venditore sostiene che non può inviarti la richiesta è perchè ha terminato i suoi 5 slot.

Saluti


 

Messaggio 12 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Infatti non ho mai detto che mi sia stato inviato volontariamente un prodotto sbagliato! Si sarà trattato di un errore ma è comunque arrivato un prodotto non conforme, avrò bene il diritto di non essere soddisfatto e di farlo presente? eBay da si o no la possibilità di rilasciare feedback negativi? Ecco. Non sta neanche scritto da nessuna parte che debba avviare una restituzione e non vedo come questo possa essere rilevante. 

 

L'ho insultato? NO

Ho usati termini ed espressioni colorite? NO

Ho dichiarato delle falsità? NO

Ho cercato di intavolare una mediazione per risolvere pacificamente la questione? SI

 

Signori ma di che cosa stiamo parlando? Vengo qui in cerca di supporto e come risultato vengo messo in croce. Non dico altro.

Messaggio 13 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

avrò bene il diritto di non essere soddisfatto e di farlo presente? eBay da si o no la possibilità di rilasciare feedback negativi? Ecco. 

Eticamente  - e secondo il funzionamento di ebay, ecco perché alcuni vengono cancellati - il feedback negativo deve essere rilasciato solo dopo che non è stata trovata nessuna soluzione al problema,  nel tuo caso un prodotto sbagliato da restituire a spese del venditore. 

È ovvio che tu non sia soddisfatto di un prodotto sbagliato, ma prima di esprimerlo con un feedback pubblico avresti dovuto restituirlo come da regolamento, se qualcosa fosse comunque andato storto allora avresti avuto tutto il diritto di lasciare un feedback negativo. 

È stata una tua scelta non restituire, non te lo hanno impedito nè il venditore nè ebay.

Messaggio 14 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Inutile continuare il discorso se guardi soltanto il "tuo orticello"... in ogni caso non hai dato risposta alla mia "risposta"...

 

Una buona Domenica.

 

Messaggio 15 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@serfe1945  ha scritto:

 

L'ho insultato? NO

Ho usati termini ed espressioni colorite? NO

Ho dichiarato delle falsità? NO

Ho cercato di intavolare una mediazione per risolvere pacificamente la questione? SI

 


Visto che la mettiamo cosi' di netto tra il BIANCO o NERO

Supponiamo che ebay sia come il gioco degli scacchi, per poterci giocare bisogna conoscere delle regole base sul suo funzionamento.

Non serve diventare un maestro di scacchi per poterci giocare ma non puoi giocare se non ne consoci le regole del funzionamento di base.

Nel tuo caso non hai rispettato una serie di regole di base riguardo il ricevimento di un oggetto non conforme e poi sei passato direttamente al rilascio del feedback negativo.

 

Di recente sono state apportate delle modifica in tal senso sul sistema feedback, il feedback non e' piu' una entita' a se ma e' una parte integrante di tutto il meccanismo / sistema ebay.

 

 

In buona sostanza

Ebay permette di rilasciare feedback negativi e neutri: Si

Posso scrivere cio' che voglio nel feedback anche se non sto diffamando nessuno: NO

Considerazioni e giudizi personali anche se non propriamente diffamatori nei confronti del venditore andrebbero evitati perche' se il venditore non viene messo in condizioni di poter correggere / riparare un suo errore il giudizio di feedback dovrebbe essere considerato NULLO

Ed e' per questo che spesso ebay rimuove i feedback negativi.

 

Ora succede che il venditore chiede ad ebay di rimuovergli il feedback perche' a suo giudizio non conforme, se ebay non glielo rimuove il venditore molto probabilmente intraprendera' altre strade.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@serfe1945  ha scritto:

 

L'ho insultato? NO

Ho usati termini ed espressioni colorite? NO

Ho dichiarato delle falsità? NO

Ho cercato di intavolare una mediazione per risolvere pacificamente la questione? SI

 

Signori ma di che cosa stiamo parlando? Vengo qui in cerca di supporto e come risultato vengo messo in croce. Non dico altro.


Ti ho insultato: NO

Ho usato termini ed espressioni colorite: NO

Ho dichiarato delle falsita? NO

Ho espresso semplicemente un mio parere personale su una questione pubblica con libero accesso a chiunque? SI

 

Hai  aperto una discussione su una questione piuttosto controversa ed ognuno ha espresso la propria opinione personale al riguardo.

 

Al di la dei giudizi personali non siamo riusciti a fornirti supporto e/o a risolvere la questione perche' non siamo in potere di poterlo fare.

 

Se fosse stato per me avrei rimosso il feedback negativo al venditore.

 

Hai provato a contattare l'assistenza ebay? Cosa ti hanno detto?

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 17 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Buonasera, concordo con Vonbalden quando scrive che "Ebay stessa invita a rilasciare il feedback alla fine di una transazione per rendere un serviziodi affidabilità e trasparenza nella comunità di acquirenti e venditori".

 

Il tuo feedback non mi sembra offensivo ma concordo anche con Cizeta1964 quando ti dice che "prima di 1lasciare un feedback pubblico negativo avresti dovuto restituire l'oggetto come da regolamento".  

Se poi il venditore  non avesse  collaborato aversti avuto tutte la ragioni per lasciare un feedback negativo.

 

Diciamo che il tuo errore é stato saltare ingenuamente la fase del reclamo per oggetto non conforme. Comprendi bene che nel momento in cui hai consapevolmente montato il vetro temperato hai inconsciamente accettato l'articolo e lo hai in un certo senso reso non restituibile nelle condizioni in cui ti é stato spedito. Prima di montarlo dovevi chiedere un rimbotrso parziale per l'errore al venditore oppure avviare la pratica di reso.

 

E' vero che eBay invita a lasciare i feedback e dovrebbe essere sempre così ma poi per le questioni legali rimane un problema da risolvere tra le controparti (eBay se ne lava le mani) in quanto la piattaforma concede lo spazio a fronte di commissioni e la possibilità di lasciare i feedback.

Certo é vero che la possibilità di lasciare i feedbcak non dovrebbe portare a questioni legali e dovrebbero esseere rimossi da eBay se offensivi o ingiusti. Diciamo che nel momento in cui il venditore ha accettato il contratto con eBay ha anche accettato di essere sottoposto al sistema dei feedback compresi i  negativi.

 

Come aiuto posso solo consigliarti di contattare al telefono l'assistenza eBay e far notare che il venditore in questione ha più di 400 feedback negativi e che ne risultano anche altri relativi all'invio di oggetto errato, non so quanto possa pesare questa cosa ma se dovessi esssere costretto a difenderti in sede legale fai presente anche questo.

Ovviamente l'augurio é che non si arrivi a dirimere la questione in sede legale, anche perché non saresti l'unico che il venditore dovrebbe denunciare.

Se ti va aggiornaci sull'evoluzione della questione.

Buona serata

 

 

Messaggio 18 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

In sintesi estrema: il feedback nel tuo caso e' stato lesivo anche se non prettamente diffamatorio in quanto non hai usufruito degli strumenti messi a disposizione di ebay a tua tutela.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 34
Ultima risposta

Rif.: Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Secondo me il feedback negativo di serfe1945 è più che giusto, adesso provo a spiegarvi la mia motivazione.

 

Innanzitutto se il feedback andava contro le regole sarebbe stato rimosso, e ciò non è avvenuto.

 

Poi c'è da dire che ricevere un articolo sbagliato è un disservizio.

 

Se io compro un articolo online e ne ho necessità entro la data di consegna stimata, non posso di certo essere felice di riceverlo in ritardo tra il reso e quant'altro.

 

Se la data di consegna non viene rispettata perché il venditore invia un articolo errato, è giusto che se ne assuma le responsabilità.

 

E se l'articolo era un regalo??

 

Si, se possibile è sempre meglio evitare i feedback negativi (personalmente non ne ho mai lasciati e neanche mai ricevuti) però se si tratta di un venditore con l'abitudine di commettere sempre lo stesso errore, allora è meglio mettere in evidenza questa mancanza di attenzione del venditore...

Magari qualche acquirente frettoloso (...ne ho conosciuti molti) legge i feedback ed evita di perdere tempo inutilmente.

 

L'acquirente non ha usufruito del reso ma il servizio ricevuto non ha comunque rispettato le specifiche, i tempi per il reso eccedono di gran lunga la data stimata di consegna.

 

Io non avrei lasciato il feedback negativo ma non biasimo chi decide di farlo, ognuno si assuma le sue colpe, volente o nolente il venditore ha commesso uno sbaglio...

 

...ripeto, se il feedback negativo non è stato rimosso da Ebay, evidentemente era un feedback giustificato.

 

È vero che alcuni feedback possono essere rimossi in accordo con l'acquirente, ma i feedback ingiustificati vengono sempre rimossi incondizionatamente.

Messaggio 20 di 34
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!