annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

serfe1945
Utente della Community

Buonasera, come da titolo mi è stato comunicato tramite messaggio di un venditore il suo intento di intentare una causa civile per risarcimento danni da un feedback negativo. Premetto che non ho usato alcun termine ingiurioso od offensivo, mi sono limitato a dichiarare che il prodotto inviatomi non è conforme. Nonostante tutto per evitare possibili problemi ho tentato una mediazione bonaria proponendo di inviarmi richiesta di modificare il feedback e mettere così fine alla questione ma si è rifiutato dicendo che il suo account non è abilitato a farlo. Trattasi nella fattispecie di un vetro temprato protettivo per smartphone, in seguito riporto prima il mio feedback e poi il messaggio del venditore. Secondo voi c'è effettivamente la possibilità che debba comparire davanti al Giudice di Pace o trattasi di un bluff?

"Mi serviva e ho acquistato il vetro temperato per Xiaomi Redmi Note 12S come indicato nell'intestazione dell'oggetto ma mi è arrivato per Samsung A52. Per non stare a perdere tempo e rompermi le scatole con la restituzione l'ho montato ugualmente ma manca il foro per la fotocamera frontale e logicamente le dimensioni non sono corrette per cui resta una parte scoperta di quasi 1mm. Mi sono dovuto accontentare ma accontentarsi è diverso dall'essere soddisfatti."

 

"

! COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA IN TERMINI DI LEGGE PER CONTEZIOSO LEGALE 595 C.P.
_____________________________________________________________________________

Gentile cliente,

La presente le viene inoltrata come da normativa vigente in quanto, conseguentemente alla transazione effettuata presso il marketplace eBay, sono state rilasciate dichiarazioni pubbliche scritte diffamatorie riguardanti l'oggetto ricevuto non dimostrabili come altresì previsto dal Regolamento eBay e conformemente all'iter di tutela del venditore sancito dalla legislazione nazionale (art. 595 C.P.).

Sarà di conseguenza avviato un contenzioso legale attraverso il quale potrà dimostrare quanto pubblicamente dichiarato, qualora le venga richiesto tramite mandato di comparizione, direttamente presso il Giudice di Pace del Tribunale di Roma (zona Lepanto).

Con l'invio di tale avviso assolviamo ai nostri compiti previsti dalla normativa e comunichiamo come ogni interlocuzione tra le due parti sia sospesa in quanto attualmente controparti in una causa civile.

Eventuali documentazioni le saranno inoltrare direttamente tramite Posta Raccomanda A/R dagli uffici preposti presso l'indirizzo comunicato su eBay.

Ogni eventuale chiarimento e messaggio potrà essere inoltrato solo presso l'indirizzo ufficiale del nostro legale indicato nei contatti aziendali.

Dispiaciuti per aver dovuto agire in tal modo informiamo come il nostro interesse sia esclusivamente quello di proteggere la nostra attività da dichiarazioni potenzialmente fraudolente e le comunichiamo come, in ogni caso, la causa civile potrà essere conclusa nel peggiore dei casi con una richiesta di risarcimento danni da parte nostra senza alcun provvedimento che possa coinvolgere la sua persona.

Ringraziando auguriamo un buon proseguimento."

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@tokisakareiji  ha scritto:

 

 

...ripeto, se il feedback negativo non è stato rimosso da Ebay, evidentemente era un feedback giustificato.


Buonasera valtaoi

Se vuoi / volete posso anche prendere le parti dell'acquirente cosi' mi prendo qualche like in piu' e magari anche un bel bollino verde come migliore soluzione 🤣😂.......

 

Ma secondo me le procedure per ricevere il rimborso vanno fatte e soprattutto bisogna acquistare con la testa e non con il portafogli vendendo il prezzo piu' basso del web perche' poi se uno ha la pazienza di leggersi i feedback capisce subito che non vale la pena acquistare da questo "venditore".

 

Il venditore in questione (quello che ha ricevuto uno dei tanti negativi) e' un venditore evidentemente mordi e fuggi, di quelli che devono smaltire il magazzino altrimenti non si spiega questo alto numero di feedback negativi.

Tra l'altro offre spedizione con piego libri.

Per cui e' un venditore a cui molto probabilmente non interessa stare a contattare direttamente l'assistenza per farsi rimuovere un dei tanti negativi.

 

Perche' fra non molto immagino che sara' estromesso da ebay......

 

A queste condizioni di vendita io personalmente non comprerei nemmeno uno spillo perche' e' evidente che questo venditore per svuotare il magazzino invii' cover a caso dove gli utenti per evitare rotture di scatole rinunciano a quei 3 o 4 euro lasciando semplicemente un negativo.

Un negativo che non risolve alcun problema e che evidentemente fa comodo al venditore per recuperare un altro po di soldi 🤣😂

Della serie Corn.to e mazziato 😎

 

Un cordiale saluto

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 21 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Io credo che questo THREAD vada salvato come ESEMPIO a dimostrazione di quanto i feedback negativi:

Non solo non risolvano alcun problema.

Ma possano risultare anche pericolosi per chi li ha lasciati.

 

Forse al venditore fa comodo tenersi tutti questi negativi "diffamatori"  cosi' poi in tribunale fara' festa insieme al suo legale. 😎

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 22 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Buonasera heavenwelkin, concordo con te sul fatto che i feedback negativi non risolvono nulla, però se non si lascia il feedback negativo quando si riceve l'articolo sbagliato, il prossimo utente che visiterà il negozio come fa a capire che c'è un grosso rischio di perdere tempo? 😅

Messaggio 23 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

La restituzione è unaparte integrante, da non sottovalutare, del processo di acquisto online. Può accadere che, per svariati motivi, un prodotto vada restituito, ed è un'eventualità che va calcolata.

Ebay permette di farlo senza problemi, seguendo regole ben precise, se un'acquirente decide di non usufruirne non può attribuire la colpa di questa sua decisione nè al venditore nè adebay, in nessun acquisto online il venditore viene a casa tua a riprendersi il prodotto e a restituirti i soldi o a portarti un altro prodotto, e anche se hai effettuato un acquisto in un negozio fisico devi tornarci tu per effettuare il cambio (o riavere i soldi indietro, più difficile).

Il feedback negativo ha un valore per gli altri utenti solo se, nonostante tutte le procedure eseguite correttamente, il rimborso non è andato a buon fine, a causa del venditore e/o di ebay. Diversamente è molto opinabile, non è pensabile che tutti coloro che acquistano oggetti non di grande valore economico, lascino un feedback negativo al venditore perchè, a fronte dell'invio di un oggetto sbagliato,   non vogliono "durare fatica" ad effettuare una banale restituzione. Faticosa o meno che sia, va messa in conto quando si acquista online, e anche in negozio comunque, perchè nessuno viene a casa a ritirarti niente.

In questo caso accontentarsi è una scelta, di cui l'acquirente deve assumersi la responsabilità, non certo da prendere come esempio per gli altri acquirenti.

Messaggio 24 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@tokisakareiji  ha scritto:

.......... se non si lascia il feedback negativo quando si riceve l'articolo sbagliato, il prossimo utente che visiterà il negozio come fa a capire che c'è un grosso rischio di perdere tempo? 😅


Se i feedback negativi avessero avuto questa ipotetica utilità, non ci sarebbe stato l'acquisto da parte del postante e non saremo qui a scrivere se sia giusta o meno la querela.

Anzi parliamo addirittura di una minaccia di una possibile querela, da qui ad arrivare ad una condanna ..........

 

 

 

ciao

mario

Messaggio 25 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo


@tokisakareiji  ha scritto:

Buonasera heavenwelkin, concordo con te sul fatto che i feedback negativi non risolvono nulla, però se non si lascia il feedback negativo quando si riceve l'articolo sbagliato, il prossimo utente che visiterà il negozio come fa a capire che c'è un grosso rischio di perdere tempo? 😅


Il feedback nasce con ebay nel 1995 all'epoca in italia ancora si pagava la connessione telefonica a minuti 😎 infatti da noi ebay e' arrivato nel 2000 quando le connessioni adsl coprivano gia' una buonaparte del territorio.

 

All'epoca si pagava con bonifico, vaglia o ricarica postepay per cui avere la valutazione di un venditore era una cosa fondamentale per capire se un venditore era affidabile oppure no.

 

Le cose sono andate cosi' almeno fino all'introduzione di paypal con l'abolizione prima della ricarica postepay, poi vaglia e poi il bonifico bancario, se non ricordo male era all'incirca il 2012.

 

Con le tutele acquirente che ci sono adesso se si prende un negativo non ci sono grosse ripercussioni sulle vendite, all'epoca un negativo poteva voler dire non vendere piu' nulla e/o vendere a prezzo di molto inferiore rispetto ad un venditore che aveva il profilo immacolato.

 

Oggi il feedback negativo serve piu' che altro a me che vendo oggetti per capire con che tipo di acquirente ho a che fare, se un acquirente polemico, puntiglioso, pretenzioso, astioso, pignolo cosi' evito di verdergli degli oggetti quanto mi invia una proposta di acquisto 😎

 

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 26 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Ho provato a cercare un po' sul web ma non ho mai visto qualcuno ricevere una condanna per un feedback negativo su Ebay, però c'è da dire che il rischio rimane sempre, io sono il primo a non lasciare mai feedback negativi ai venditori 😂

 

Messaggio 27 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Valtoi, come avrà inteso, nel mondo circoscritto delle vendite a distanza, il termine feedback

è sostantivo già di per sè capace di dividere il pianeta delle transazioni in molte fazioni.

Nel nostro paese poi, siamo amanti forse in eccesso, delle disquisizioni, dello sviscerare ogni

cavillo, sia a favore che contro qualcosa, sempre con quella emotività e passione tipica

di un pubblico ministero che si rivolge ai giurati dopo aver presentato i fatti.

Non che sia sbagliato intendiamoci. Ma alla fine, immaginando di essere al centro di un interesse

collettivo che si prodiga di dire la sua per una sorta di senso umanitario, risultiamo un pò prevedibili.

Assomigliamo forse a quei corrispondenti di guerra televisivi, a quegli esperti opinionisti

che si confrontano in TV per spiegare ai telespettatori il motivo delle decisioni prese da due eserciti

in lizza, standosene seduti in poltrona ben lontani dai campi di battaglia.  In chiusura per smussare la eventuale tensione accumulata nel thread:  Il feedback è utile o no ? Se no, sarà vero ? Sarà falso ?

Sara Fergusson ?😃 Chi vivrà vedrà !  Un saluto a tutti gli intervenuti.

 

 

 

Messaggio 28 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

Anche io lascio feedback ''negativi'' quando trovo acquirenti che non pagano o poco corretti, però ritorno sempre al punto di partenza... come evitare un venditore che non ha feedback negativi... è vero che con PayPal, chargeback e quant'altro siamo sempre protetti, però metti il caso che compri un articolo costoso da un paese lontano e ti arriva uno differente, in tal caso sarebbe davvero una brutta perdita di tempo! 😅

Buona serata 👋

Messaggio 29 di 34
Ultima risposta

Venditore vuole intentare causa civile per risarcimento danni derivanti da feedback negativo

La risposta varierà sempre a seconda del punto di vista, se diciamo ''dipende''non potremo mai sbagliare 😁

 

Buona serata 👋

Messaggio 30 di 34
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!