in data 13-10-2021 09:24
Vi racconto l'assurdità di ebay per essere di aiuto a qualcuno: vendo un tablet usato da me, perfettamente funzionante fino alla sera prima quando ho fatto il reset e ricaricato al 100%, faccio foto prima di spedire, pacchetto perfetto e protetto da urti . Lo riceve e subito comincia a chiamare al telefono e scrivere mail: insultandomi, augurandomi la morte e mi fermo qui, perchè il tablet non funziona. Chiaramente lo ha fatto cadere poi vi spiego il motivo, o non gli piaceva, non so. Comincia a dire che sono un truffatore, che ho inviato un tablet diverso da quello delle foto e via dicendo. Chiede il reso. Io gli dico che non è vero nulla. Lui lo porta da un tecnico che minimo lo apre e lo finisce di rompere. Si fa rilasciare una dichiarazione e me la manda. Comunque: accetto il reso ma non il rimborso, vorrei prima vederlo. Arriva a casa, in effetti non si accende, ma noto e fotografo tre crepe del display angolo in basso a destra. Eccolo il motivo. E adesso viene il bello: mi faccio chiamare da ebay, spiego tutto e loro SE NE LAVANO LE MANI dicendo che l'acquisto è stato fatto da EBAY.COM e loro non possono fare nulla se non inviare una comunicazione. Comunicazione inviata tre volte ma NESSUNO CHE CHIAMI O SCRIVA QUALCOSA. In pratica chi acquista su ebay.com ha l'impunità. io avevo un tablet funzionante, ora ce l'ho rotto. Quando vendete ATTENZIONE CHE L'ACQUIRENTE NON ACQUISTI DA EBAY.COM
in data 13-10-2021 22:16
Ma quanti difensori d'ufficio ha ebay.... punto
13-10-2021 22:24 - modificato 13-10-2021 22:26
Appunto, come hai letto nell'art 63 il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Quindi se non provi (con un codice di tracciamento o ricevuta di avvenuta consegna) che il bene è stato consegnato all'acquirente sei sempre tu il responsabile.
La seconda parte si riferisce al solo caso in cui l'acquirente ti invia un corriere incaricato da lui.
ciao
mario
in data 13-10-2021 22:34
Comunque nel tuo caso non ha senso neppure parlare di responsabilità di cui all'art 63 , in quanto (con la spedizione non tracciata) ti fermi già all'art 1510 del codice civile non potendo neppure dimostrare di aver consegnato l'oggetto al corriere o vettore.
ciao
mario
in data 13-10-2021 23:22
Il dubbio che se "tanta" gente ti sta dicendo la stessa cosa magari hai torto manco ti sfiora eh?
Non si difende ebay... si fa notare che è la legge... funziona così... se spedisci in ordinaria sei tu venditore che ti assumi il rischio della mancata consegna (presunta o reale che sia... e che ci sia un mucchio di gente che ci marcia è indubbio. Purtroppo Legge e Giustizia non sempre procedono sulle stesso binario...)!
Tocca adeguarsi e non ad ebay ma alla legge!
in data 14-10-2021 02:46
@2013frada ha scritto:Ma quanti difensori d'ufficio ha ebay.... punto
Salve,
purtroppo le cose funzionano come ti è stato già detto, ma a proposito delle spedizioni non tracciabili ritengo che eBay dovrebbe seriamente eliminarle dal sistema avendo consapevolezza che non hanno validità e che sono causa di controversie sfavorevoli al venditore. Che non mi si dica che non può farlo! Se vuole proteggere i venditori (a volte principianti, a volte ignari), può farlo eccome! Come ha eliminato il bonifico può eliminare anche le spedizioni a rischio. E non aggiungo altro che sarebbe superfluo.
in data 14-10-2021 07:20
@2013frada ha scritto:Ma quanti difensori d'ufficio ha ebay.... punto
Vedi che non capisci il punto?
Non si tratta di essere difensori o meno, si tratta solamente di essere REALISTI ed averi gli OCCHI APERTI!
Un cordiale saluto.
in data 14-10-2021 10:07
Scusa Morgana ma non sono d'accordo, almeno per i venditori professionali.
Un venditore consapevole può assumersi dei rischi, su oggetti di scarso valore può ritenere che sia più conveniente rimborsare una certa percentuale di mancate consegne che utilizzare un servizio più costoso.
Posso invece essere d'accordo sui venditori privati (quelli veri) dove parlare di percentuali non ha senso.
ciao
mario
in data 14-10-2021 10:32
Esatto
Non lo fa (e non lo farà mai) perchè gli conviene
Su un volume di € 2,00 + 2,00 di spedizione piego libri incassa - dal 1 gennaio 2022 - l'11,5 per cento (anche sulla spedizione) più 0,35 €., che non restituisce al venditore
Fate voi i calcoli. Perchè dovrebbe togliere la spedizione non tracciabile
in data 14-10-2021 10:33
Il "capisci" rivolgilo a qualcun altro
in data 14-10-2021 10:47
Mario da privato... è vero parlare di percentuale non ha senso ma vendere oggetti di basso valore spedendo in ordinario te ne fa vendere un mucchio di più che con la raccomandata a fronte di casi rarissimi di mancate consegne (presunte o reali)...
Soppesando pro e contro "conviene" correre il rischio anche per i privati...