in data 10-04-2016 16:29
Ciao a tutti! In data 02.04.16. vendo un oggetto da 19,00, l'acquirente (600 e passa feedback positivi) lo paga con paypal. In data 04.04.16.spedisco con Posta1 come da inserzione. In data 06.04.16. il sito delle poste segnala l'oggetto come consegnato. In data 09.04. l'acquirente apre la controversia paypal convertendola subito in reclamo. Rispondo al reclamo fornendo il codice della Posta1. Ora la mia domanda e' : Paypal mi dovrebbe tutelare, ho il codice della spedizione con l'esito positivo di consegna, ma e' stato l'acquirente a convertire la controversia in reclamo. E' un problema ? Come mi posso difendere? Grazie a tutti!
in data 10-04-2016 16:58
Ciao
Presumo hai allegato lo screening della consegna visibile sul sito....Da regolamento paypal per la copertura oltre alla spedizione tracciata hai bisogno della prova di avvenuta consegna che riporti nome, cognome ed indirizzo dell'acquirente...spero che lo screen valga anche se priva dei dati...
Sta a paypal la decisione...
Saluti Tytta
10-04-2016 17:07 - modificato 10-04-2016 17:07
Ciao Tytta ,
spero di sbagliarmi ma io la vedo dura.
10-04-2016 17:07 - modificato 10-04-2016 17:08
@myracle9957 ha scritto:
Come mi posso difendere?
Dovevi spedire tracciabile, ormai è tardi.
La Posta1 è una prioritaria con cosidetta prova di consegna ma in reltà quel "consegnato" non prova nulla, perchè significa solo che il postino ha fatto una scansione, se l'ha poi dato al destinatario o se se l'é portato a casa o se l'ha lasciato dove capitava o se l'ha dato ad un vicino............non si può stabilire.
PayPal rimborserà l'acquirente e tu non potrai nemmeno fare un reclamo verso Poste Italiane perchè quella spedizione non lo prevede.
Ciao
in data 10-04-2016 17:18
Ciao Simona:D
Ciao Moria:D
Sai da paypal ci si potrebbe aspettare una vittoria per il postante,se ripenso all'ultimo caso su una spedizione non traccia l'ha spuntata il venditore....sono ancora allibita nonostante ci sia tanto di regolamento sulla protezione acqusti!!!
in data 10-04-2016 17:52
in data 10-04-2016 18:07
Ciao,
dalla risposta di Moria possiamo levarci ogni dubbio: il "consegnato" non basta!
10-04-2016 18:10 - modificato 10-04-2016 18:11
@alexbeka ha scritto:
Scusate ma paypal non parla solo di prova di consegna? Da quando vuole vedere anche nome cognome e indirizzo... Beh magari da sempre ma vorrei conferma
La conferma è presente, anche se non chiarissima, negli Accordi Legali.
In realtà la prova di consegna non esclude la necessità della prova di spedizione, PayPal le vuole entrambe.
Nella precedente risposta ho scritto "prova di consegna" ma in realtà quella della Posta 1 è solo una indicazione di esito, non una vera prova di consegna.
Ciao
in data 10-04-2016 21:19
Ciao Alf,
tentare di suggerire al postante l'ormai invisibile (norma interna Paypal) del rimborso limitato ai 25€ comprensivi di spedizione non tracciabile?
"Ti ricordiamo che l’esenzione dalla prova di spedizione è prevista dalla Protezione acquirenti di PayPal per le transazioni idonee di importo pari o inferiore a €25,00 euro e ti consente di beneficiare di un massimo di 10 rimborsi in un lasso di tempo di 6 mesi."
in data 13-04-2016 00:08
Grazie a tutti, ragazzi.
Domani paypal deve decidere e vi faro' sapere come e' andata (ho fornito un mucchio di allegati e speriamo bene).
Ora non e' il comportamento di PP che mi interessa. Volevo sapere la vostra opinione riguardo un'altro aspetto. Per voi e' normale che l'acquirente apre la controversia il primo giorno utile, la converte subito in reclamo (per non dare al venditore il tempo per la manovra), non si lamenta con il venditore dell'oggetto non ricevuto, non molla il feed rosso (ha ha direte voi, aspetta e vedrai!). Si chiude a riccio (zero comunicazione con me e 1 messaggio a paypal). Parliamo di un utente con quasi 700 feed e nemmeno 1 negativo. Mi sembra anomalo. Ma forse invece e' normale? Che ne pensate?