annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

all'estero ho avuto un calo poi si è ripreso ..... in italia niente resta pochissimo ogni giorno in calo

Messaggio 421 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

c'è piu di una  ragione che abay non ammette ma il motivo del calo vendite è dovuto:

1)  alla "scarsa" qualita della merce proposta per usare un eufemismo. 2) su questo argomento è ormai famoso del deep il caso dei codici Ean di alcuni prordotti elettronici o di altri setori che corrispondono anziche al produttore ufficiale a codici di aziende in Honduras. quando il cleinte si accroge che trova questi prodotti fra i piu venduti perde la fiducia nella piattaforma.

 

3) sono poi aumentati i contenziosi fra venditore e utente fatevi un giro dai giudici di pace di Milano. ebay non si rende conto che l'acquirente che si trova citato in tribunale fa una pessima pubblicità ad ebay, ebay  quando citata non is presenta

 

4) ebay pensa che lo scontento del cliente che acquista sia dovuto alla difficoilta dei resi, in realta è dovuto alla scarsa qualita degli oggetti venduti che genera lo scontento basterebbe vendere pane per pane e il problema è risolto.

 

io ho gia segnalato questi fattori ad ebay ma non ho avuto risposte. ho avuto l'impressione di sembrare agli occhi di ebay un pazzo che vuole avere ragione a tutti i costi.

 

 avevo previsto nele mie previsioni questo calo di vendite  sin da febbraio 2016 e in quel meso lo ho scirtto ad ebay

 

personalmete con il nuovo sistema di reso imposto da ebay io ho deciso di abbandonare  l'estero e darlo ad una azienda BtoB con cui e un paio di mesi che parlo. con ebay mi costerebbe troppo il costo del reso da estero che in <otali mi paga Paypal.

 

 

scrivo qua per un solo motivo: io sono affezionato ad ebay, ho cercato di fargli capire gli errori da tempo, ma non riesco a trovare una persona che abbia la pazienza di ascoltarmi in ebay.  spero che legendo qui qualcuno mi contatti... utopia

 

basterebbero alcuni cambiamanti banali per aumentare la cleintela non è certo il codice Ean inserito nei motori di ricerca che fa arrivare il clieinte anzi complica la ricerca

 

io vendo su diverse piattaforme , in reale il mio vero lavoro è raccogliere dati, e confermo che su  altre piattaforme non ho cali di vendita come su ebay

 

 

è anche statistico ormai da anni , per il mercato italiano,  allorquando vi sono eventi sportivi di un certo rilievo le vendite on line calano

 

ci sarebbero ancora molte cose ma non voglio dilungarmi

Messaggio 422 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao, benvenuto nella nostra discussione, purtroppo non è proprio come dici tu...

Il mio amico paolo, in una delle risposte precedenti ha descritto perfettamente ciò che tecnicamente sta succedendo sulla piattaforma ebay.

In ogni caso come dicevi tu manca un approccio diretto con qualcuno che sia interno ad ebay, invece l'unico contatto è la solita assistenza albanese che sa meno di noi ciò che sta succedendo.

Messaggio 423 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

é vero in parte Paolo ha ragione ma le motivazioni sono diverse . é da anni che faccio statistiche e conosco molto bene la logica o non logica dei sistemi di di ricerca ma ti posso assicurare da fonte certa che Google ha dei grossi problemi dovuti al fatto che ad esempio se un caricabatterie ha come codice Ean ad esempio 7420004491520 oppure 7426764711939 dove EAN Honduras 742 (le prime tre cifre indicano lo stato) il resto sembrerebbe una farm che produce frutta.  fai la ricerca in google il codice ean corretto dello stesso prodotto è 8806086511162 e non essendo congruente alla prima descrizione

questo codice 8806086511162 lo trovi in Google con vari riferimenti , ma non ti fa apparire   ebay e  se lo digiti ti appaiono altri posti dove acquistare. in bing lo trovi anche su ebay in realtà  a quota zero ma poi ci pensa ebay a correggere e farlo apparire. nella sostanza è stato un grosso errore voler inserire i codice Ean invece cha la descrizione su parola,  peggio se usi il codice prodotto EP-TA20EWE.

ho fatto alcune simulazioni con docici di abbigliamento e il risultato è identico.

poi sicuramante ebay passa a google aluni articoli con logiche di fatturato e non sta piu pagando annunci a google. l'unica soluzione che vedo è contattare Google direttamente per spingere i propri articoli se pensate che sia questo il motivo delle mancate vendite

 

putroppo i venditori ebay non hanno una logica di associazione ognuno per se sarebbe utile fare gruppo di acquisto con google cosa ne pensate?

Messaggio 424 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Io penso, da sempre, che questa degli EAN sia una delle vaccate più grosse mai sparate.

Il cliente non cerca nulla tramite ean semplicemente perchè non li conosce. Conosce, semmai, il codice produttore.

 

Del resto, fino a ieri, si vendeva alla grande anche senza EAN.
Uno dei problemi di EBAY, già segnalato senza esito alcuno, è che ha un motore di ricerca poco funzionale.
Se io inserisco il codice produttore è facile che mi restituisca un errore stile "l'articolo è stato rimosso".
Il cliente, a questo punto, prova a fare ancora un paio di ricerche per poi mandarli a stendere.

 

personalmente sto creando una serie di miei siti per chiudere definitivamente con ebay e amazon (quest'ultimo da evitare come la peste bubbonica)

 

Paolo

Messaggio 425 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

mi stanno chiamando almeno 2 nuovi e-commerce nuovi al giorno per avviare gratuitamente un negozio ......non so voi

Messaggio 426 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

si anche a noi, almeno uno nuovo a settimana....

Messaggio 427 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

per farvi rendere conto del calo anche del titolo ebay in borsa

http://www.nasdaq.com/it/symbol/ebay/interactive-chart?timeframe=1y&charttype=line

 

da dicembre ha avuto un crollo verticale.

Messaggio 428 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ragazzi avete già provato ad inviare un messaggio privato al general manager di ebay italia Claudio Raimondi tramite Linkedin?

Messaggio 429 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ho usato twitter per chiedergli cosa succede......

Messaggio 430 di 1.210
Ultima risposta