annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

 

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

 

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

 

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

 

C'è qualcuno che può smentirmi?

 

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

 

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 84
Ultima risposta
83 RISPOSTE 83

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@taanipu  ha scritto:

...Vorrei sapere PERCHE' se io compero un vecchio giocattolo degli anni 90 non solo che attualmente non è più in produzione ma che ha pure la confezione aperta quale caxxo di importazione io starei facendo????? E anche non fosse aperto che import sarebbe cmq con un solo prodotto?


Importi un "vecchio giocattolo degli anni 90... con... la confezione aperta"... e per importare, non è necessario grossi volumi di merce... per importare basta acquistare anche una semplice "pulce" da un qualsiasi venditore extra comunitario.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 81 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

ax13769
Utente della Community

In data gennaio 2024, ad anni dall entrata in vigore della normativa/ sistema ioss rilevo che ebay si è adeguato imponendo l iva, i venditori extra ue anche, riportando chiaramente il codice ioss sulle confezioni, l agenzia delle dogane ha investito i nostri soldi in un super portale ioss/oss, ma le poste italiane e FexEx continuano a richiedere spese di "sdoganamento" senza fornire una fattura, o una ricevuta, che permetterebbe quantomento di chiedere un rimborso per la doppia imposizione. La criticità sembra essere nello smistamento, il vettore non "legge" il rif Ioss sulle confezioni, per ignoranza o negligenza e manda il pacco a fare dogana, dove dinuovo anziché correggere il tiro si spreme un altro giro.  La combo protezionismo miope e sistemi inefficienti è micidiale. Ebay dovrebbe lasciare l opzione di pagare all origine o a destino l iva. Ma le poste italiane e altri corrieri ancora medievali che non ti rilasciano nemmeno una pezza giustificativa valida dovrebbero essere bruciati vivi.

Messaggio 82 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Stai facendo una confusione enorme: l'iva è una cosa e le spese di sdoganamento sono un'altra.

 

Informati bene quindi sulla diversità degli oneri (iva, oneri doganali, oneri del vettore, dazi), poi torna a commentare.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 83 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Vedo tanta taaanta confusione

Per chiudere il tutto
Quando compri una cosa fuori dall'eu devi pagare:

  • IVA
  • SDOGANAMENTO all corriere
  • Per ordini sopra ai 150€: DAZI DOGANALI

Su ebay (e su altri siti che sfruttano l'IOSS)  tu paghi l'iva direttamente al sito per ordini sotto i 150€

Grazie all'IOSS, siccome tu paghi l'iva al sito, il corriere NON DOVRA' PIU' SDOGANARE LA MERCE
Quindi: per ordini sotto ai 150€ TU NON PAGHI NULLA OLTRE A QUELLO CHE HAI GIA' PAGATO A EBAY

 

Ovviamente la maggior parte dei corrieri di questo se ne fregano altamente e ti fanno pagare comunque.

L'unica soluzione è scrivere una PEC e richiedere il rimborso completo di quello che hai pagato al corriere

 

Messaggio 84 di 84
Ultima risposta