annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

C'è qualcuno che può smentirmi?

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 86
Ultima risposta
85 RISPOSTE 85

@solounnick  ha scritto:

Eccomi, aggiornamento. Cercherò di essere breve ma esaustivo.
Ecc...

Un'odissea! Complimenti per la tenacia! Finora è una delle rare persone (se non l'unica) che è riuscita ad ottenere il rimborso dell'Iva da parte di eBay!

L'aggiornamento è utilissimo! Infonde speranza a quanti si trovano nella stessa situazione.

Grazie per avercelo fatto sapere dettagliando la procedura. 

Un cordiale saluto e lieta settimana.

Messaggio 61 di 86
Ultima risposta

Ciao a tutti, ci sono novità ? Devo chiedere di fare qualcosa al venditore?

Messaggio 62 di 86
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Io invece, il 2 gennaio 2022 ho effettuato un ordine per un oggetto proveniente dall’UK, per un ammontare di € 10,43, in ordine al quale Ebay ha contestualmente trattenuto l’IVA di € 2,29 (22%).

Tuttavia, se non pagavo € 2,00 di  diritti postali, nonché nuovamente l’IVA per altri € 2.29,  Poste italiane non mi avrebbe consegnato l’oggetto acquistato su Ebay e già pagato.

Infatti, dal 1° luglio 2021, Poste italiane assoggetta ad IVA e al pagamento dei diritti postali di sdoganamento, anche gli invii provenienti da Paesi extra UE che, come il mio, abbiano valore inferiore a € 22.

Quanto predetto,  trova riscontro, oltre che nel Mod. 28/Aut., che Poste italiane mi ha consegnato all’atto del pagamento dell’ulteriore IVA (€ 2,29) e dei Diritti postali di sdoganamento (€ 2,00), anche sulle Tariffe pubblicate da Poste italiane (https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html), dove si può acclarare che, per spedizioni come la mia, che abbiano un valore compreso tra 0,00 e 22,00 €, Poste italiane non trattiene dazi, ma l’IVA e i diritti postali di sdoganamento.

Tanto premesso, ho invitato Ebay a rimborsarmi l’IVA (€ 2,29) trattenutami al momento dell’acquisto, in quanto pretesa, e ricevuta, anche da Poste italiane per la consegna del pacco.

Tuttavia, tutta la predetta documentazione non è stata ritenuta sufficiente da Ebay, a dedurre che l’importo di € 2,29, indicato sotto la voce “Oneri doganali”, del “Mod. 28/Aut”, che ho dovuto pagare – oltre che a Ebay - anche a Poste italiane per poter aver consegnato l’oggetto acquistato, si riferisce all’IVA italiana. Non sono bastate la copia del predetto “Mod. 28/Aut” che le avevo già inviato in allegato, nonché l’altro allegato, che le avevo pure già inviato, dove Poste italiane specifica che, per oggetti che, come il mio, abbiano valore inferiore a € 22, 00, oltre ai diritti postali – nel nostro caso pari a € 2,00 – trattiene anche l’IVA, che in Italia è pari al 22% e quindi nel caso che ci occupa ad € 2, 29 e che non è previsto alcun ulteriore Dazio.    

Ecco cosa mi hanno precisamente  risposto da Ebay:

Ciao Rosario,

Grazie per aver contattato l'assistenza clienti eBay in merito alla tua preoccupazione. Mi chiamo --------- e sono felice di assisterti oggi.

Posso capire completamente l'importanza di questa questione e apprezzare i tuoi sforzi nel contattarci in merito a questa questione.

Rosario, ho esaminato il tuo account e dopo aver controllato attentamente i dettagli del tuo account ti informo che il documento che hai condiviso con noi è la fattura dell'importo da pagare.

Avremmo bisogno di una ricevuta in cui sia menzionata l'IVA pagata in modo da poterla verificare.

Pertanto, vi chiedo gentilmente di ricontattarci con la prova del pagamento (scontrino in cui è indicata l'IVA pagata). Una volta condivisa la ricevuta dell'IVA pagata, la verificheremo ed esamineremo il tuo rimborso dell'IVA. Ritengo che le informazioni di cui sopra ti siano state utili per risolvere la tua preoccupazione.

Grazie per aver scelto eBay!

Saluti,

--------

Assistenza clienti eBay

Abbiamo incluso la traduzione della risposta soltanto per aiutarti. Le traduzioni automatiche non sono perfette e quindi non possiamo garantirne l'accuratezza. In caso di errori, ambiguità o conflitti tra la traduzione automatica e il testo originale in inglese, farà fede il testo in inglese.

Versione in inglese della riposta di eBay:

Hello Rosario,

Thank you for contacting eBay Customer Support regarding your concern. My name is --------------- and I am glad to assist you today.

I can completely understand the importance of this matter and appreciate your efforts in contacting us about this matter.

Rosario, I have reviewed your account and after carefully checking the details on your account I would like to inform you that the document you have shared with us is the invoice of the amount to paid.

We would require a receipt wherein the VAT paid is mentioned so that we can verify the same.

Therefore, I would request you to kindly get back to us with the proof of payment (receipt wherein the VAT paid is mentioned). Once you share the VAT paid receipt we will verify it and look into your refund of VAT.I believe the above information was useful to you in resolving your concern.

Thank you for choosing eBay!

Regards,

--------

eBay Customer Support

Messaggio 63 di 86
Ultima risposta

Ciao, in breve come hanno detto altri e da quanto ho capito; se il mittente extra Cee dichiara un valore maggiore di 150 EUR o il corrispondente valore in dollari nella spedizione, nonostante abbia inserito il codice IOSS nel posto giusto, la dogana ti addebita comunque l'iva, eventuale dazio e oneri di riscossione. Se il valore dichiarato è inferiore, al destinatario non arrivano oneri da pagare. Questo è quanto mi ha riferito il corriere. Quindi se vi trovate ad aver pagato doppia iva, il venditore non può fare nulla. Bisogna compilare il form a questo link con fattura ebay, fattura pagamento Iva, dazio, oneri al corriere e immagine o copia di avvenuto pagamento (screen shot che attesta l'addebito su PayPal o vostra carta di credito) Il link del form è a questo link: https://ocsnext.ebay.com/ocs/mudcwf?deptName=CollectRemitRefund

Messaggio 64 di 86
Ultima risposta

Su che valore della merce  hai pagato questi importi?

Messaggio 65 di 86
Ultima risposta

Ciao a tutti. Arrivato anche a me un pacco dall'Australia con iva pagata a ebay e nuovamente al postino (10 euro di IVA + 5 euro come spese di incasso no comment).

Adesso provo a segnalare il tutto a ebay.

Grazie

Messaggio 66 di 86
Ultima risposta

Se hai la ricevuta del postino, con specificato il pagamento dell'iva, puoi chiedere il rimborso di quella pagata attraverso ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771&st=3&pos=...

ciao

mario

Messaggio 67 di 86
Ultima risposta

Salve, ma sulla fattura doganale e sulla tua fattura al cliente (entrambi obbligatori per vendite extra ue) hai riportato l'articolo non imponibile art. 8 oppure hai aggiunto l'iva come se vendessi in Italia? La tua fattura con la quale hai spedito era di 282,48 euro?

grazie

Messaggio 68 di 86
Ultima risposta

@bugle_boy  ha scritto:

Salve, ma sulla fattura doganale e sulla tua fattura al cliente (entrambi obbligatori per vendite extra ue) hai riportato l'articolo non imponibile art. 8 oppure hai aggiunto l'iva come se vendessi in Italia? La tua fattura con la quale hai spedito era di 282,48 euro?

grazie

Nel mio caso stiamo parlando di "vendite fra privati" .

Quindi la fattura se cosi' la vogliamo chiamare (Numero ordine XX-XXXXX-XXXXX)  sarebbe quella che viene emessa da ebay e che verra' usata durante la compilazione della FATTURA DOGANALE / CUSTOM INVOICE

Poi vai su numero ordine e si apre una pagina e li ti consiglio di stampare la fattura di ebay.

Dovresti anche trovare sotto l'indirizzo dell'acquirente un codice tipo ABN#xxxxxxxxxxx CODE: PAID

Che sta a significare che le tasse sono state riscosse da ebay.

ti consiglio di stampare questo codice sul pacco e magari evidenziarlo con l'evidenziatore.

Evidenzialo anche nel numero ordine ebay che allegherai insieme alla dichiarazione doganale.

Un cordiale saluto.

Messaggio 69 di 86
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

praticamente paghiamo l'iva e ebay, che mettera' in una cassaforte che aprira' per il cenone di capodanno, e

poi ripaghiamo l'iva alla dogana.

Messaggio 70 di 86
Ultima risposta