annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

 

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

 

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

 

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

 

C'è qualcuno che può smentirmi?

 

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

 

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 83
Ultima risposta
82 RISPOSTE 82

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

sshot-006.jpg

eBay la trattiene solo per quello che rientra nel regime IOSS (ovvero spedizioni che partono da FUORI UE) e solo sotto i 150 euro.

Per non sapere ne leggere ne scrivere devi dire al venditore di farti  un foglio in inglese dove specifica chiaramente che la vendita e' avvenuta tramite il circuito ebay che ha gia' provveduto a trattenere l'iva e se hai anche documentazione ebay comprovante il pagamento iva fagliela allegare.

In modo che in fase di sdoganamento poi segnalano che e' gia' stata pagata l'iva e quando ricevi magari paghi solo il 2~3% di dazi di importazione ma non l'iva del 22% o magari non paghi proprio NULLA.

Sicuramente non e' il metodo piu' ortodosso ma FUNZIONA io l'ho sempre fatto quando spedivo all'estero e agli acquirenti non e' mai arrivato un doppio addebito quando pagavano gia' l'iva in anticipo su paypal.

 

Saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Grazie per la risposta!  Questo è un sistema nuovo, applicato solo ai Paesi UE, quindi non so quanto sia paragonabile a ciò che avviene in altre nazioni...

 

Tant'è che, seguendo alcuni venditori inglesi, si dice che Royal Mail sia rimasta spiazzata dalla richiesta della UE di trasmettere il codice IOSS solo tramite dichiarazione digitale. Pare che stiano cercando ora di attrezzare i loro uffici perché altrimenti perderebbero i clienti, che al momento possono inviare la dichiarazione digitale solo tramite le loro spedizioni Click & Drop (che non passano per gli uffici postali) o con i vari corrieri. Nel resto del mondo credo siano all'oscuro di tutto (a parte la Cina, che è la causa scatenante di questa normativa UE).

 

Farò un piccolo acquisto dal Giappone chiedendo al venditore di fare quello che consigli, ma non sono ottimista. Lo scopo della dichiarazione digitale è quella di evitare il controllo di persona da parte del doganiere, automatizzando tutto il processo.

Senza quella dichiarazione digitale il doganiere deve lavorare, e farsi pagare...

 

Unica nota positiva: Poste Italiane ha abbassato il costo dei diritti postali!

Messaggio 3 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

sshot-005.jpg

Questa e' la vendita di un notebook che ho fatto il 4 marzo 2021 negli Stati uniti.

 

Come si puo' vedere dalla foto l'acquirente ha pagato a paypal l'iva in anticipo.

 

Io nella dichirazione doganale ho scritto su un foglio bianco che l'acquirente aveva gia' pagato l'iva sull'oggetto ed ho anche allegato la fattura paypal.

 

L'aquirente al momento della consegna ha ricevuto il notebook e non ha pagato NULLA.

 

Ma questa NORMATIVA e' una cosa totalmente NUOVA io credo che ci vorranno anni prima che possano arrivare ad un controllo totalmente automatizzato e poi tieni conto che la dogana e' proprio addetta al controllo dei pacchi e verifica documentazione e contenuto l'operatore nell'immediato futuro continuera' ad esserci come sempre per vigilare che non importino merci contraffatte, proibite, illegali, ecc.

 

Se il venditore e' disponibile a farti questa "cortesia" puoi stare piu' che tranquilla che alla verifica della documentazione vedranno che hai gia' pagato l'iva e non ti verra' addebitata 2 volte.

 

Saluti

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

rurigokou
Utente della Community

Ironicamente

Quindi dato che paghiamo già, immagino che eBay ci faccia un rimborso nel caso dovessimo pagare una seconda volta(o terza se ci si mette anche il global shipping a fare casini), vero? O faccia pagare al venditore perché questo non ha scritto nulla? 

 

-----

 

Realisticamente

Amazon indica nelle informazioni di spedizioni da marketplace che:

 

"I costi di importazione, inclusi i costi di sdoganamento, sono a carico del venditore" 

 

Questo perché vengono già pagati e quindi deve essere allegata tutta la dichiarazione che appunto sono già stati pagati, poiché come dice dopo

 

"I prezzi visualizzati sul sito sono comprensivi di imposte, tasse e dazi doganali applicabili."

 

Quindi per Amazon avendoli già pagati se il venditori non allega tutta la dichiarazione completa e finiamo per pagare una seconda volta, si viene rimborsati di questa seconda spesa.

 

Farà lo stesso eBay... ? O lascerà tutto al caso?

 

Se dovessi ritrovarmi una seconda volta a dover pagare ovviamente io pretenderò il rimborso di questo secondo pagamento, che dovrà essere emesso dal venditore se ha non ha correttamente dichiarato e da eBay se il venditore invece ha fatto tutto in regola, ma il problema è di eBay.

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ebay non e' azamon.

Ebay non vende oggetti.

Se un venditore decide di vendere fuori dal proprio paese si deve informare bene.

 

Ti faccio un esempio pratico come venditore non professionale.

 

Io vendo un notebook su ebay con spedizione in tutto il mondo.

Un acquirente dagli USA lo compra e paga tramite il sistema paypal l'iva.

(non so con il nuovo sistema di ebay come funziona ma immagino che la trattenga a sua volta)

 

Poi vado sul gestore delle spedizioni di ebay e scelgo UPS, DHL o crono internazionale.

Devo compilare una dichiarazione doganale dove inserire vari dati.

 

Si tratta di un semplice foglio da compilare.

 

Nella dichiarazione doganale non e' obbligatorio allegare nessuna documentazione dove si evince che l'iva e' stata gia' pagata.

Sei obbligato soltanto a dichiarare il tipo di merce e il suo valore piu' codice fiscale e documento del venditore.

Ma se non lo fai come fa il doganiere di turno a sapere che l'iva e' stata gia' pagata?

Alla fine il pacco proviene da un privato che non emette alcun documento fiscale.

 

Al momento del controllo della merce il doganiere prende la documentazione e se non c'e' alcun riferimento fiscale provvede a tassare il pacco come di consueto, in questo caso sta a te venditore preoccuparti di fare presente la cosa.

 

Ovviamente un foglio bianco scritto o una autocertificazione italiana sicuramente non e' sufficiente e non passa.

Io allegavo la fattura paypal dove c'era il codice transazione.

Adesso che si occupa ebay della cosa non so come funziona.

Spero e mi auguro che rilasci un riepilogo ordine con un qualche tipo di codice transazione dove si evidenzia la voce IVA che e' stata gia' pagata.

Oppure un qualche altro tipo di codice che serve per verificare che l'iva e' stata gia' assolta.

Oppure ancora in assenza di qualsiasi prova stampare il riepilogo ordine dove si vede che l'oggetto proviene dal circuito ebay e alla dogana dovrebbero sapere che l'iva e' stata gia' pagata (ma comunque farlo sempre presente per sicurezza)

 

Certo il venditore se ne puo' anche fregare o essere inconsapevole ma sicuramente in queste condizioni alla consegna si paghera' l'iva 2 volte e sicuramente l'acquirente andra' su tutte le furie.

 

Se fossi un'acquirente e mi trovassi a pagare anticipatamente delle imposte farei subito presente al venditore di allegare (anche se non e' richiesta ne obbligatoria) quanche tipo di documentazione comprovante che ho pagato DAZIO 🙂

 

Ciao buona giornata.👋

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

pipic84
Utente della Community

ma questa nuova regola che l'iva si paga prima tramite ebay riguarda tutti i venditori o solo i professionisti, quelli che hanno p.iva e non gli occasionali? se riguarda tutti indistintamente come fa un privato senza iva a compilare e a dichiarere che è stata già pagata da ebay? per le racc. internazionali devi compialre il cn23 ma in nessuna parte si fa riferimento al pagamento anticipato dell'iva.  c'è solo riferimento dell'importatore (se esiste) e iva/codice importatore (facoltativo).

quindi se si acquisti o vendi su ebay fuori eu da privato l'iva si paga 2 volte

Messaggio 7 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

sika700
Utente della Community

@kashinokira_81  ha scritto:

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

 

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

 

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

 

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

 

C'è qualcuno che può smentirmi?

 

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

 

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.


Ciao,
specificando che questa problematica sussiste solamente per i venditori privati, per le merci di importo inferiore alle 150€ e per le merci che entrano nella comunità Europea (non merce italiana che si vende all'estero fuori EU)... ebay dovrebbe prendersi il compito o meglio la responsabilità dell'iva dovuta a chi nella comunità europea, acquista oggetti al di fuori della comunità europea o quel fornitore che ha gli oggetti al di fuori sempre dell'Europa, per esempio chi fa dropshipping cinese...

 

Il punto che a me fa sorridere, come sempre succede con le novità, è che questo ricorso al regime IOSS non è obbligatorio.

 

Ok, ebay sembra abbia aderito, ma chi lo sa?

 

Da quanto ho letto in giro, le dogane hanno introdotto una specifica autorizzazione per la dichiarazione semplificata della merce in importazione, ma coma verrà applicata?

 

Speriamo sia solo un problema di "rodaggio", perchè in dogana se non hanno documentazione ben chiara, non potranno mai sapere da dove arriva quel pacchetto, se è stato acquistato da un privato su un marketplace e quindi l'iva l'ha già pagata, oppure da una ditta che come tale è esente da iva e che quindi dovrà pagarla chi riceve il pacco...

 

Come il solito, sempre un gran "casino"!

 

Un cordiale saluto a tutti!

 

Messaggio 8 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

A me non pare tutta questa NOVITA".

Sono almeno 2 anni che paypal trattiene l'iva anticipata per le vendite extra UE.

 

Forse prima era una cosa UFFICIOSA ed adesso UFFICIALE??

 

A me dispiace se qualcuno di voi si e' trovato a pagare la dogana 2 volte.

Ma anche in quel caso dovevate ATTIVARVI e chiedere al venditore di aprire reclamo paypal allegando la documentazione attestante del pagamento dei dazi al momento della ricezione della merce.

 

Io ai miei ACQUIRENTI li ho sempre TUTELATI e ci ho messo una pezza fin dal 2019.

 

Anche perche'

 

Tutelare l'acquirente significa ANCHE tutelare se stessi ed evitare potenziali situazioni spiecevoli come:

1) L'acquirente costretto a pagare dinuvo la dogana alla ricezione va su tutte le furie e si scaglia con il venditore rilasciando un bel negativo.

2) L'acquirente si rifiuta di pagare dinuovo i dazi e il pacco torna indietro e il venditore deve pagare la spedizione per il rientro di tasca sua, nel frattempo l'acquirente apre controversia dall'esito incerto e tutt'altro che scontato.

 

In questi 2 anni ho fatto una quindicina di vendite extraUE  tutte andate a buon fine.

Lo so per certo perche' a tutti gli aquirenti ho scritto che in caso di pagamento DOPPIO dei dazi mi dovevano avvisare ed avrei provveduto ad aprire reclamo  paypal.

 

Stesso discorso se si spedisce con raccomandata internazionale con obbligo di compilazione dei moduli CN22 o CN23 insieme a questi si allega quella documentazione extra che ho citato nei post sopra e siete apposto.

 

Saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 83
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@heavenwelkin  ha scritto:

A me non pare tutta questa NOVITA".

Sono almeno 2 anni che paypal trattiene l'iva anticipata per le vendite extra UE.

 

Forse prima era una cosa UFFICIOSA ed adesso UFFICIALE??

 

A me dispiace se qualcuno di voi si e' trovato a pagare la dogana 2 volte.

Ma anche in quel caso dovevate ATTIVARVI e chiedere al venditore di aprire reclamo paypal allegando la documentazione attestante del pagamento dei dazi al momento della ricezione della merce.

 

Io ai miei ACQUIRENTI li ho sempre TUTELATI e ci ho messo una pezza fin dal 2019.

 

Anche perche'

 

Tutelare l'acquirente significa ANCHE tutelare se stessi ed evitare potenziali situazioni spiecevoli come:

1) L'acquirente costretto a pagare dinuvo la dogana alla ricezione va su tutte le furie e si scaglia con il venditore rilasciando un bel negativo.

2) L'acquirente si rifiuta di pagare dinuovo i dazi e il pacco torna indietro e il venditore deve pagare la spedizione per il rientro di tasca sua, nel frattempo l'acquirente apre controversia dall'esito incerto e tutt'altro che scontato.

 

In questi 2 anni ho fatto una quindicina di vendite extraUE  tutte andate a buon fine.

Lo so per certo perche' a tutti gli aquirenti ho scritto che in caso di pagamento DOPPIO dei dazi mi dovevano avvisare ed avrei provveduto ad aprire reclamo  paypal.

 

Stesso discorso se si spedisce con raccomandata internazionale con obbligo di compilazione dei moduli CN22 o CN23 insieme a questi si allega quella documentazione extra che ho citato nei post sopra e siete apposto.

 

Saluti.


Quello che dici tu è corretto e non è cambiato!

 

Ma lo IOSS è tutt'altra cosa, si parla dei prodotti che ENTRANO nella comunità Europea dai paesi Extra EU, quindi se tu dall'Italia acquisti come stato detto dal Giappone, quindi è un problema di importazione, infatti IOSS sta per Import One Stop Shop.

 

Non è un problema che si pone se tu, Italiano, vendi al di fuori dell'Italia, per quello c'è l'OSS.

 

Quindi in teoria dovrebbero essere le dogane a gestirla, tramite ovviamente dovuta documentazione che dovrà fornite il venditore extra EU.

 

Una buona Domenica!

 

Messaggio 10 di 83
Ultima risposta