annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

C'è qualcuno che può smentirmi?

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 86
Ultima risposta
85 RISPOSTE 85

@righello2011  ha scritto:

esulterà amazon finchè le cose non saranno chiare

Buongiorno righello2011

A mio avviso lo scopo e' proprio quello.

Ovvero: Creare un unico polo/centro globale che si occupa di commercio online.

Togliere di mezzo tutti i venditori indipendenti e non solo....

E' gia' cosi' per GOOGLE come motore di ricerca e non solo (non ha praticamente concorrenza)

Per facebook (altri social a confronto non esistono)

Youtube....

whatsapp

Anche sulle criptomonete e' stato evidente fin da subito chi sarebbe stato a trainare tutto il settore.

BITCOIN e tutto il resto in secondo piano.

Un saluto.

Messaggio 21 di 86
Ultima risposta

mammolo58
Utente della Community

Buongiorno. A me oggi è capitato per la seconda volta di pagare alla consegna "oneri doganali" e sentite bene ... "Diritti postali"  per rispedizione , dopo che ho gia pagato il tutto all'acquisto a eBay.  Questa mi sembra una frode bella e buona. Mi auguro che questa schifezza non si fermi qua, e che qualcuno decida di fare causa a chi ci lucra sopra. Quello che è ancora più vergognoso , è il fatto che ci fanno pagare le tasse sulla merce "Usata" e sulla spedizione!!! L'altra volta ho acquistato dagli usa 2 semplici connettori usati dal costo di 13.50 USD l'uno... in definitiva mi son costati 59,78 USD + 4,58 Euro di tasse alla consegna!!! Oggi ho pagato altri 3,54 Euro per altri 2 oggetti dal volore di 6,92 Euro + 4,60 spedizione e 2,53 IVA ... ovviamente alla consegna altra tassa di 3,54 Euro!!!  Visto che il problema si è ripresentato sarebbe buona cosa che eBay si facesse i "azz,... " suoi e lascerebbe a chi di competenza di risquotere le tasse!!! Basta guardare i costi di spedizione internazionale geastita da eBay e ovviamente i costi di importazione sia da USA che UK per capire che presto io non comprerò più da USA e UK i venditori faranno la fame e spero che di conseguenza chi ha deciso questo, resti senza lavoro e vada a raccogliere pomodoro nei campi!!! Saluti e NON COMPRATE PIU DA USA E UK!!!

Messaggio 22 di 86
Ultima risposta

@mammolo58  ha scritto:

Visto che il problema si è ripresentato sarebbe buona cosa che eBay si facesse i "azz,... " suoi e lascerebbe a chi di competenza di risquotere le tasse!!! 

Infatti eBay non c'entra:

https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html

https://www.poste.it/normativa-sdoganamento-spedizioni-estero.html

Messaggio 23 di 86
Ultima risposta

@mammolo58  ha scritto:

Buongiorno. A me oggi è capitato per la seconda volta di pagare alla consegna "oneri doganali" e sentite bene ... "Diritti postali"  per rispedizione , dopo che ho gia pagato il tutto all'acquisto a eBay.  Questa mi sembra una frode bella e buona. Mi auguro che questa schifezza non si fermi qua, e che qualcuno decida di fare causa a chi ci lucra sopra. Quello che è ancora più vergognoso , è il fatto che ci fanno pagare le tasse sulla merce "Usata" e sulla spedizione!!! L'altra volta ho acquistato dagli usa 2 semplici connettori usati dal costo di 13.50 USD l'uno... in definitiva mi son costati 59,78 USD + 4,58 Euro di tasse alla consegna!!! Oggi ho pagato altri 3,54 Euro per altri 2 oggetti dal volore di 6,92 Euro + 4,60 spedizione e 2,53 IVA ... ovviamente alla consegna altra tassa di 3,54 Euro!!!  Visto che il problema si è ripresentato sarebbe buona cosa che eBay si facesse i "azz,... " suoi e lascerebbe a chi di competenza di risquotere le tasse!!! Basta guardare i costi di spedizione internazionale geastita da eBay e ovviamente i costi di importazione sia da USA che UK per capire che presto io non comprerò più da USA e UK i venditori faranno la fame e spero che di conseguenza chi ha deciso questo, resti senza lavoro e vada a raccogliere pomodoro nei campi!!! Saluti e NON COMPRATE PIU DA USA E UK!!!

Devi semplicemente ringraziare la Comunità Europea, è tutto frutto loro... per una volta che ebay non centra...

Dal 1° Luglio è così, per importazioni al di fuori dell'Europa, si paga:

- IVA

- dazi

- oneri doganali

- oneri postali

Un cordiale saluto.

Messaggio 24 di 86
Ultima risposta

Sika700 Grazie per la risposta.

Sai dirmi su che piattaforma ci troviamo? Penso di si ... Se tu gestiresti da casa tua il tutto , sono convinto che faresti in modo perchè questo non accada, dato che i vari utenti pagherebbero a te che sei di tramite i loro acquisti , perciò tu devi fornire una piattaforma con delle regole ben precise sia per venditori che acquirenti, ovviamente visto che ci guadagni devi fornire anche protezioni e mezzi perchè ciò di quanto trattato non accada! Non devi solo fornire una piattaforma è basta! Visto che ci siamo, vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa.  Tempo fa ho acquistato un prodotto in UK , pagato via PayPal , ricevuto l'oggetto questo è risultato gravemente danneggiato. Aperto controversia con PayPal , il risultato è stato che il venditore non poteva interagire con messaggistica Via PayPal dato che lui non aveva nessun conto con PayPal , e non capisco come mai eBay habbia potuto fare da tramite tra il suo conto bancario e il mio pagamentoPayPal. In definitiva se questo pove cristo non poteva interagire alla scadenza l'avrei spuntata io ! Penso che se magari la stessa cosa capitava a me , ovviamente con ruoli invertiti ... la stessa cosa mi è ricapitata nuovamente ... ho dovuto risolvere il tutto via messaggistica personale con il venditore!!! Dimmi di cosa stiamo a parlare , e di chi sia la colpa? sicuramente anche questa della Comunità Europea.... Cosa + fastidiosa io non ho dato mandato a eBay di gestire il mio conto bancario ma esclusivamente a PayPal del quale è l'unico che mi fido e mi da una garanzia. Chi mi risponde a quanto scritto?

Messaggio 25 di 86
Ultima risposta

@mammolo58  ha scritto:

Sika700 Grazie per la risposta.

Sai dirmi su che piattaforma ci troviamo? Penso di si ... Se tu gestiresti da casa tua il tutto , sono convinto che faresti in modo perchè questo non accada, dato che i vari utenti pagherebbero a te che sei di tramite i loro acquisti , perciò tu devi fornire una piattaforma con delle regole ben precise sia per venditori che acquirenti, ovviamente visto che ci guadagni devi fornire anche protezioni e mezzi perchè ciò di quanto trattato non accada! Non devi solo fornire una piattaforma è basta! Visto che ci siamo, vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa.  Tempo fa ho acquistato un prodotto in UK , pagato via PayPal , ricevuto l'oggetto questo è risultato gravemente danneggiato. Aperto controversia con PayPal , il risultato è stato che il venditore non poteva interagire con messaggistica Via PayPal dato che lui non aveva nessun conto con PayPal , e non capisco come mai eBay habbia potuto fare da tramite tra il suo conto bancario e il mio pagamentoPayPal. In definitiva se questo pove cristo non poteva interagire alla scadenza l'avrei spuntata io ! Penso che se magari la stessa cosa capitava a me , ovviamente con ruoli invertiti ... la stessa cosa mi è ricapitata nuovamente ... ho dovuto risolvere il tutto via messaggistica personale con il venditore!!! Dimmi di cosa stiamo a parlare , e di chi sia la colpa? sicuramente anche questa della Comunità Europea.... Cosa + fastidiosa io non ho dato mandato a eBay di gestire il mio conto bancario ma esclusivamente a PayPal del quale è l'unico che mi fido e mi da una garanzia. Chi mi risponde a quanto scritto?

La questione non dipende ne da me ne da te, in quanto membri entrambe di una community.

Le regole ci sono, le puoi leggere, ma questo va oltre, in quanto sono tasse fuori dal controllo di ebay, bisogna solamente esserne consapevoli.

Solamente non mischiamo i problemi avuti con Paypal ed ebay con la Comunità Europea... questo non centra assolutamente nulla!

Se hai avuto problemi con i nuovi pagamenti, bisogna conoscerli o almeno leggerne il funzionamento:

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/panoramica-della-ricezione-dei-pagamenti?id=4074&st=12...

Un cordiale saluto.

Messaggio 26 di 86
Ultima risposta

sika700 , l'altra questione a riguardo dei pagamenti, era uno sfogo , per farti capire quanto venditori e acquirenti siano tutelati, quando ho chiamato l'assistenza l'operatore mi ha risposto : Cosa le frega a lei se la controparte non può difendersi ... l'importante è recuperare i soldi! ma lasciamo perdere, tanto so che possiamo stare qua a discutere in eterno e non avremmo mai giustizia! Tengo a precisare che io non vendo mai nulla , grazie a Dio non ne ho bisogno. Rientrando in tema doppi pagamenti tasse ecc... come faccio a farmi restituire i soldi che mi sono stati rubati dalla Comunità Europea? ... sono sicuro che eBay mi darà una risposta soddisfacente... o no?

Buon proseguimento e grazie per l'attenzione. Mi scuso per lo sfogo ...

Messaggio 27 di 86
Ultima risposta

Mi dimenticavo ...

se qualche utente vuole spiegazioni in base alla nuova normativa Acquisti extra-UE del primo leglio , vada a leggere qua : https://www.dday.it/redazione/39948/acquisti-online-extra-ue-dal-primo-luglio-cambia-tutto-cosa-sape...

Dopo aver letto bene uno si chiederà come mai eBay applica le tasse durante l'acquisto, se poi comunque alla consegna bisogna ripagarle!!!???

Con questo non aggiungerò altro.

Ciao

Messaggio 28 di 86
Ultima risposta

@mammolo58  ha scritto:

sika700 , l'altra questione a riguardo dei pagamenti, era uno sfogo , per farti capire quanto venditori e acquirenti siano tutelati, quando ho chiamato l'assistenza l'operatore mi ha risposto : Cosa le frega a lei se la controparte non può difendersi ... l'importante è recuperare i soldi! ma lasciamo perdere, tanto so che possiamo stare qua a discutere in eterno e non avremmo mai giustizia! Tengo a precisare che io non vendo mai nulla , grazie a Dio non ne ho bisogno. Rientrando in tema doppi pagamenti tasse ecc... come faccio a farmi restituire i soldi che mi sono stati rubati dalla Comunità Europea? ... sono sicuro che eBay mi darà una risposta soddisfacente... o no?

Buon proseguimento e grazie per l'attenzione. Mi scuso per lo sfogo ...

Non si preoccupi... d'altronde il forum è pieno di "sfoghi"... ci stanno, nessun problema.

Per le nuove tasse dovute all'importazione, cosa pensa le possa dire ebay?

Le paghi... o rifiuti il pacco, così rischia di perdere soldi ed oggetto!

Piacerebbe anche a me venissero restituite tante tasse ingiuste, ma purtroppo non si può!

Buona continuazione ed un cordiale saluto!

Messaggio 29 di 86
Ultima risposta

@mammolo58  ha scritto:

Mi dimenticavo ...

se qualche utente vuole spiegazioni in base alla nuova normativa Acquisti extra-UE del primo leglio , vada a leggere qua : https://www.dday.it/redazione/39948/acquisti-online-extra-ue-dal-primo-luglio-cambia-tutto-cosa-sape...

Dopo aver letto bene uno si chiederà come mai eBay applica le tasse durante l'acquisto, se poi comunque alla consegna bisogna ripagarle!!!???

Con questo non aggiungerò altro.

Ciao

Le spiego, come avevo già detto, le tasse ed i balzelli sono 4:

- IVA

- dazi

- oneri doganali

- oneri del vettore

Su ebay pagherai (in linea teorica) IVA e dazi (spese di importazione), mentre alla consegna pagherai oneri doganali e del vettore.

Spero di aver chiarito il dubbio.

Un cordiale saluto.

Messaggio 30 di 86
Ultima risposta