annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

vendoloo
Utente della Community

Buongiorno,

 

da un po' di tempo mi sto chiedendo cosa stia succedendo su eBay: le vendite che faccio si sono praticamente azzerate da qualche mese a questa parte.

 

Premetto che non sono un venditore professionale ma utilizzo eBay per vendere cose che non mi servono e per comprare articoli che mi interessano, ma qualche vendita al mese la facevo.

Adesso invece proprio zero; mi chiedevo se semplicemente gli oggetti che ho non interessano o se per via di qualche "meccanismo" succeda anche a voi altri.

 

In particolare il calo netto c'è stato da quando è cambiato il metodo di riscossione delle vendite: che c'entri davvero qualcosa? O che sia solo una coincidenza e che il calo delle vendite sia dovuto a periodo particolare+oggetti dal poco appeal?

Messaggio 1 di 66
Ultima risposta
65 RISPOSTE 65

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

A questo punto credo che ci sia qualche problema nel nuovo sistema di gestione delle visualizzazion. Si spera risolvano.

Messaggio 51 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Confermo che da inizio nuovo anno  si è praticamente fermato tutto il problema è che non si parla più di vendite...Ma addirittura di visualizzazioni AZZERATE 🤔 avranno sicuramente inserito un algoritmo che sarà a avvantaggiare di chi lo usa per lavoro ma a discapito di privati che vendeno tutto quello che non gli serve più a livello personale o occasioni che trovano altrove.

Spero che non sia così altrimenti saremmo costretti ad abbandonare eBay

 

 

 

 

Messaggio 52 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@electrical-c.k45  ha scritto:

Confermo che da inizio nuovo anno  si è praticamente fermato tutto il problema è che non si parla più di vendite...Ma addirittura di visualizzazioni AZZERATE 🤔 avranno sicuramente inserito un algoritmo che sarà a avvantaggiare di chi lo usa per lavoro ma a discapito di privati che vendeno tutto quello che non gli serve più a livello personale o occasioni che trovano altrove.

Spero che non sia così altrimenti saremmo costretti ad abbandonare eBay


Che le vendite siano calate drasticamente rispetto agli anni passati e' un dato di fatto ma a mio avviso le cause GENERALI sono che il mercato non tira piu' come una volta'.

Comunque puoi provare qualche strategia per tentare di migliorare la situazione:

a) Ci sono troppe aste simili alle tue e l'algoritmo non ti rende visibile nelle prime posizioni per cui il potenziale acquirente dopo aver sfogliato due o tre pagine si stanca e chiude tutto. (se rientri in questa casistica a mio avviso c'e' poco da fare e non so quanto valga la pena sponsorizzare) Se e' un oggetto MOLTO GENERICO e richiesto ti conviene metterlo in vendita altrove con ritiro a mano in zona.

b) Ci sono poche aste simili e la tua asta viene visualizzata nelle prime 50 posizioni tramite una ricerca specifica per l'oggetto. Se non comprano l'oggetto significa che non c'e' interesse verso l'oggetto oppure che il prezzo proposto e' troppo alto (non si riesce a fare incontrare la domanda con l'offerta).

Per cui prova ad abbassare il prezzo oppure prova ad inserire la proposta di acquisto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 53 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Ma tutto è relativo …ad esempio io vendo le cose di casa mia che non mi servono più,le collezioni,oppure il più delle volte cose nuove,non essendo un “ consumone”.Di certo non vado comprar per rivendere su Ebay,oppure frugar nel pattume dei mercatini per rivender su ebay  (come fan tanti) ma che alla fine poi ci rimettono pure con tutte ste tasse di ebay,con l utopia del “ guadagno facile”.

Gli accattoni ci sono pure su ebay non solo sul Subito,ad esempio quando inserisco la Proposta d acquisto su ebay mi è capitato ricever proposte d acquisto deprezzate del 90%…di oggetti obbiettivamente nuovi o di pregio,vere assurdità tipo una proposta d acquisto da 40 euro per un congelatore…la gente è senza vergogna,e  ci prova a prescindere dal prezzo che inserisci e dal sito dove vendi ….io questi accattoni li blocco su ebay ,vendendo piuttosto su altri Ecommerce,e come diceva mia nonna”starei fresco mangiare coi soldi guadagnati da questi sistemi”…è un diversivo al” cassonetto “…ma piuttosto di svendere sotto una certa cifra  che mi prefiggo(se l articolo va invenduto oltre un tot di tempo) ….sacco nero/indifferenziata sotto casa mia il mercoledi sera…salvo poi veder questi “ accattoni “che van comprar lo stesso mio articolo al doppio di quel che lo vendevo io,pure sfatto,sclerando poi in controversie coi compratori .

Per i venditori professionisti è diverso …(ebay non è solo fatto di collezionisti  compratori o rivenditori di “ ciapapulvar”)ma anche ditte che vendono oggetti nuovi…ma vengono “obbligati”vender su ebay a prezzi molto  più alti  che su altri Ecommerce,per star dentro alle assurde tariffe/tasse di ebay…illudendosi  questi di vendere…ma tanti(io stesso)mai comprano  su ebay,dato che troviamo i medesimi articoli altrove minino dal  30% in meno …quindi come vedi, il tutto e’relativo,ma è fuor di dubbio che ebay ormai non conviene ne come compratori,che venditori ….e la redazione fa bene applicare ste tasse e commissioni sempre più nuove e più care…così gli allocchi si svegliano guardandosi attorno. 

Messaggio 54 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@furgaltamoda  ha scritto:

Ma tutto è relativo …ad esempio io vendo le cose di casa mia che non mi servono più,le collezioni,oppure il più delle volte cose nuove,non essendo un “ consumone”.Di certo non vado comprar per rivendere su Ebay,oppure frugar nel pattume dei mercatini per rivender su ebay  (come fan tanti) ma che alla fine poi ci rimettono pure con tutte ste tasse di ebay,con l utopia del “ guadagno facile”.

Gli accattoni ci sono pure su ebay non solo sul Subito,ad esempio quando inserisco la Proposta d acquisto su ebay mi è capitato ricever proposte d acquisto deprezzate del 90%…di oggetti obbiettivamente nuovi o di pregio,vere assurdità tipo una proposta d acquisto da 40 euro per un congelatore…la gente è senza vergogna,e  ci prova a prescindere dal prezzo che inserisci e dal sito dove vendi ….io questi accattoni li blocco su ebay ,vendendo piuttosto su altri Ecommerce,e come diceva mia nonna”starei fresco mangiare coi soldi guadagnati da questi sistemi”…è un diversivo al” cassonetto “…ma piuttosto di svendere sotto una certa cifra  che mi prefiggo(se l articolo va invenduto oltre un tot di tempo) ….sacco nero/indifferenziata sotto casa mia il mercoledi sera…salvo poi veder questi “ accattoni “che van comprar lo stesso mio articolo al doppio di quel che lo vendevo io,pure sfatto,sclerando poi in controversie coi compratori .

Per i venditori professionisti è diverso …(ebay non è solo fatto di collezionisti  compratori o rivenditori di “ ciapapulvar”)ma anche ditte che vendono oggetti nuovi…ma vengono “obbligati”vender su ebay a prezzi molto  più alti  che su altri Ecommerce,per star dentro alle assurde tariffe/tasse di ebay…illudendosi  questi di vendere…ma tanti(io stesso)mai comprano  su ebay,dato che troviamo i medesimi articoli altrove minino dal  30% in meno …quindi come vedi, il tutto e’relativo,ma è fuor di dubbio che ebay ormai non conviene ne come compratori,che venditori ….e la redazione fa bene applicare ste tasse e commissioni sempre più nuove e più care…così gli allocchi si svegliano guardandosi attorno. 


Inutile lamentarsi con ebay se il mercato non tira piu' come tirava un tempo su determinati oggetti.

Se dopo 1 anno che hai messo l'oggetto in vendita ricevi sono offerte "ridicole" significa che non ci sono acquirenti disposti a pagare di piu' per avere quell'oggetto.

Allora tu puoi scegliere di tenerti quell'oggetto perche' non sei disposto a svenderlo oppure venderlo al migliore offerente.

Poi se tu pensi che si possono vendere delle padelle antiaderenti tutte graffiate / consumate praticamente da cestinare a quei prezzi il problema non e' certo di ebay che non puo' fare miracoli quando le aspettative dei venditori sono oltremodo eccessive.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 55 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@heavenwelkin  ha scritto:

Poi se tu pensi che si possono vendere delle padelle antiaderenti tutte graffiate / consumate praticamente da cestinare a quei prezzi...

Nella descrizione sono presentate "come nuove"! 😂

Messaggio 56 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@milotemesvar  ha scritto:


Nella descrizione sono presentate "come nuove"! 😂


Ciao milotemesvar

A me vengono alla mente quei bagni anni 70 con le mattonelle messe a casaccio nel verso che capitava nonostante ci fosse un disegno / motivo che era opportuno seguire.

Mettere le mattonelle seguendo lo stesso verso non era una operazione cosi' complicata o che richiedeva un dispendio di tempo aggiuntivo.

Ma evidentemente all'epoca la consapevolezza generale non badava a simili dettagli.

Oggi gli acquirenti sono diventati piu' consapevoli rispetto a 10 anni fa, e di conseguenza anche i venditori devono fare un salto di qualita' se vogliono restare al passo con i tempi.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 57 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Morto di fame e accattone non credo proprio! Forse chi lo dice sa di esserlo! Dopo molti anni di acquisti e vendite sulla piattaforma Ebay l' ho mollata perche sentito tradito. Dopo l' obbligo di fornire numero conto per ricevere pagamenti ed aver visto che fanno quello che vogliono (mettono/tolgono) come pare a loro, li ho mollati come venditore privato. Vendi/ti pagano sul conto/l'acquirente (infame) dice che non gli piace l'oggetto/loro intanto si sono presi la percentuale/NOTA BENE:(oggetto nuovo e inserito come NON ACCETTATA LA RESTITUZIONE) /contatti Ebay e loro danno ragione sempre, dico  sempre all' acquirente e ti riprelevano i soldi dal conto/intanto si sono tenuti la loro percentuale. Pessima, davvero pessima esperienza che mi ha fatto subito abbandonare Ebay. ex cliente dagli albori della piattaforma che era per me nr. 1. A mai più Ebay, bay! 

Messaggio 58 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@graveland123  ha scritto:

Morto di fame e accattone non credo proprio! Forse chi lo dice sa di esserlo!


Recentemente ho messo in vendita su subito un oggetto che aveva un prezzo di mercato sugli 80 euro, su subito non c'era verso di venderlo a quel prezzo.

Tante offerte decisamente ridicole da parte di vari utenti.

Dopo circa un mese, stanco di stare dietro a questi perditempo / sognatori / affaristi ho deciso di metterlo su ebay.

Dopo 3 giorni l'ho venduto a 79 euro con il compra subito senza nemmeno avere un contatto via mail con l'acquirente. Spedito e dopo 3 giorni consegnato, acquirente e venditore pienamente soddisfatti.

 

Quello che dice l'utente izanagi-sicily non e' proprio una cosa campata in aria.

Sono marketplace popolati da un diverso tipo di utenza, generalmente molto diversa da quella che popola ebay.

E qui mi fermo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 59 di 66
Ultima risposta

Rif.: Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Anche a me è capitato, vendevo solo cose mie usate. Poi mi si sono azzerate le vendite, quindi ho smesso anche di controllare, non mi sono accorta che c'era un debito di 50 euro, mi hanno chiuso l'account e cancellato tutti gli oggetti... Adesso dovrei rifare le foto e ricaricarli, ma se non si vende più. Forse la gente si è spostata su altre piattaforme per l'usato?

Messaggio 60 di 66
Ultima risposta