annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

vendoloo
Utente della Community

Buongiorno,

 

da un po' di tempo mi sto chiedendo cosa stia succedendo su eBay: le vendite che faccio si sono praticamente azzerate da qualche mese a questa parte.

 

Premetto che non sono un venditore professionale ma utilizzo eBay per vendere cose che non mi servono e per comprare articoli che mi interessano, ma qualche vendita al mese la facevo.

Adesso invece proprio zero; mi chiedevo se semplicemente gli oggetti che ho non interessano o se per via di qualche "meccanismo" succeda anche a voi altri.

 

In particolare il calo netto c'è stato da quando è cambiato il metodo di riscossione delle vendite: che c'entri davvero qualcosa? O che sia solo una coincidenza e che il calo delle vendite sia dovuto a periodo particolare+oggetti dal poco appeal?

Messaggio 1 di 66
Ultima risposta
65 RISPOSTE 65

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@stellar.vintage  ha scritto:

Anche a me è capitato, vendevo solo cose mie usate. Poi mi si sono azzerate le vendite, quindi ho smesso anche di controllare, non mi sono accorta che c'era un debito di 50 euro, mi hanno chiuso l'account e cancellato tutti gli oggetti... Adesso dovrei rifare le foto e ricaricarli, ma se non si vende più. Forse la gente si è spostata su altre piattaforme per l'usato?


Quando si mettono degli oggetti in vendita bisogna avere pazienza ed aspettare perche' possono essere necessari mesi prima di trovare un potenziale acquirente.

Lasciare l'account incustodito con aste attive per chissa quanto tempo magari con qualche opzione a pagamento.......

Se ti hanno chiuso l'account non credo che tu possa aprirne uno nuovo a tuo nome come se nulla fosse accaduto.

Ti conviene contattare l'assistenza ebay e chiedere a loro come procedere e come saldare quel debito pendente.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 61 di 66
Ultima risposta

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

A debt ?  Puoi spiegare a cosa era dovuto questo debito accumulatosi ?  Stellar, non credo che la gente

abbia tutta questa propensione allo spostamento.  Credo che una buona fetta di acquirenti potenziali

cerchi oggetti di grande consumo nuovi.  E siccome questa clientela è formata in gran parte da extracomunitari che vivono nel nostro paese, hanno bisogno di oggetti per la casa e le attività connesse, 

ma che siano a buon mercato. Essi comprano qui, e anche su Amazon.  Con tutte le problematiche che comporta l'approccio veloce .  L 'altra fetta è composta da gente più giovane del territorio, ma abituata all'uso dei call-phones per parlare, acquistare, chattare. Essi non sono utenti che approfondiscono il sistema di  compravendita di un market place. E non conoscono bene gli oggetti che intendono acquistare. Uno, vale l'altro . Si guarda in primis all'occasione presunta. Poi ci sono.. gli appassionati del vintage.  I collezionisti veri e propri, sono una fettina a sè.  A mio dire, presenti in una forma modestissima nei market places. Quasi irrilevante ormai.  Cercano qualcosa che non si trova più facilmente. Il che è difficile. Direi difficilissimo se me lo consenti.  Un buon Natale, stellar.

Messaggio 62 di 66
Ultima risposta

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@vonbalden  ha scritto:

A debt ?  Puoi spiegare a cosa era dovuto questo debito accumulatosi ? 


Io vedo che l'account e' attivo con vari oggetti NUOVI in vendita come venditore privato con foto come quelle dei venditori professionali.

Account del 2019 con 56 oggetti venduti.

 

Per cui o non ho ben capito se il post faceva riferimento ad un altro account o a questo con cui ha risposto alla discussione.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 63 di 66
Ultima risposta

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Stellar parlava di oggetti propri, che non usa più e ha condiviso l'idea che la piattaforma è cambiata e le vendite azzerate. Guardando, si vedono suoi articoli nuovi dedicati all'infanzia il che confonde.  La piattaforma è un altro àmbito da tempo ormai.  Ma evidentemente, si tentano tutte le strade per vendere on line.  E che sia lecito o no, questo atteggiamento non risparmia nessuno. I venditori privati tentano di offrire il nuovo, quelli professionali vista la mal parata, cambiano articoli merceologici e nel frattempo chi si improvvisa cerca di sfruttare l'ingenuità altrui a proprio vantaggio.  Questo purtroppo, è indice di un declino annunciato.  Perchè è successo ?  Un venditore on the road una volta mi disse :  tutto è impermanente, suscettibile di cambiamento. Devi adattarti. Ma vendere è come radersi. Se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone !

Messaggio 64 di 66
Ultima risposta

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?


@vonbalden  ha scritto:

Questo purtroppo, è indice di un declino annunciato. 


Si, un declino pianificato e ben controllato.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 65 di 66
Ultima risposta

Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?

Stessa tua situazione, prima di tutti gli aggiornamenti al sito che hanno fatto quelli di ebay da qualche anno a questa parte, anche io vendevo molto  spesso e piu' facilmente, da quando hanno messo l'opzione obbligatoria del conto corrente per i venditori, che nonostante io non volessi inserire, alla fine tra sollecitazioni, a cui non davo importanza, mi hanno mandato un messaggio con scritto che se avessi inserito il conto corrente mi regalavano 10€ per acquisti su ebay (già questo deve far pensare come vogliono a tutti i costi che i soldi passino quasi esclusivamente nelle banche), ho continuato a non inserire il conto corrente, alla fine arriva un'altro messaggio dove c'era scritto chiaro e tondo o inserisci il conto corrente o non potrai piu' vendere su ebay.... Alla fine l'ho inserito, ma niente, le vendite non sono piu' come prima, da quello che vedo e sento con questo sistema sono stati favoriti i venditori professionali, che quindi vendono alte quantità di prodotti a scapito dei privati come noi! Oltretutto prima di tutte queste modifiche che hanno fatto al sito, si vendeva abbastanza velocemente, ora hanno inserito ''sponsorizza inserzione'', opzione che si paga a parte, che fino a un pò di anni fa non serviva per vendere, mentre ora sembra quasi obbligatorio per vendere le cose, poi un'altra cosa che ho notato è che prima, si mi mettevano in tieni d'occhio gli oggetti, ma dopo al massimo qualche settimana li compravano, ora invece ho una marea di tieni d'occhio e devo pregare per riuscire vendere, mettono in tieni d'occhio ma non comprano se non dopo tantissimo tempo, ormai vendere su ebay da privato è diventato snervante, poi tramite messaggio mi hanno chiesto cosa non va su ebay e consigli per cambiare le cose che non vanno, ho fatto presente tutto questo, ma ovviamente niente è cambiato in positivo.

P.s. Sono un utente ebay da tantissimi anni, come molti altri, ovviamente insieme abbiamo contribuito al successo di questa piattaforma di vendita, vedi se loro in qualche modo hanno mostrato apprezzamento verso le persone che vendono e comprano sul loro sito da tantissimi anni, niente, menefreghismo totale, mi avevano anche mandato un messaggio in cui dicevano di pensare a delle ricompense per gli utenti con tante transazioni sul loro sito, ma alla fine la cosa è andata nel dimenticatoio, ultima ciliegina sulla torta Ebay Extra ennesima presa in giro, quando è stato lanciato si accumulavano punti abbastanza velocemente ed in quantità maggiore, ad un certo punti hanno cambiato modalità cosichè ora con 100€ spesi tu ricevi 100 punti che equivalgono ad 1€, ma stiamo scherzando, prima con 100€ spesi ricevevi 10€ di buono sconto.... ormai non ho piu' speranze con ebay, se potra peggiorare ancora lo farà 

Messaggio 66 di 66
Ultima risposta