annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reso dell'oggetto di persona

Salve
Così tanto per parlare. Ho ordinato un oggetto salvo poi essermi reso conto che non mi va bene. Il venditore accetta la restituzione ma in caso di oggetto sbagliato si offre di rimborsare la merce e non le spese di spedizione (e ci mancherebbe!).

Il punto è che il negozio si trova al paese vicino al mio, contatto quindi il venditore e gli chiedo se devo per forza spedire l'oggetto  o se posso consegnarlo di persona. L'addetta al magazzino mi risponde un laconico "devi seguire le procedure ebay" (ma chi ha mai detto di voler fare diversamente! voglio solo sapere se devo passare per forza per le poste o se posso venire a consegnarlo di persona).

Io ho il sospetto che ci sia stata una incomprensione e che loro pensano che io voglia truffarli. Sarei quasi tentato di avviare il reso e spiegare per bene la faccenda nella richiesta di sostituzione. In pratica vorrei vedere se posso risparmiarmi le spese di spedizione (anche se capisco che ci sia un discorso del tracciamento della spedizione che a ebay potrebbe far storcere il naso).

Consigli?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Reso dell'oggetto di persona

morgana10
Utente della Community

@elettroinduttore  ha scritto:

Salve
Così tanto per parlare. Ho ordinato un oggetto salvo poi essermi reso conto che non mi va bene. Il venditore accetta la restituzione ma in caso di oggetto sbagliato si offre di rimborsare la merce e non le spese di spedizione (e ci mancherebbe!).

Il punto è che il negozio si trova al paese vicino al mio, contatto quindi il venditore e gli chiedo se devo per forza spedire l'oggetto  o se posso consegnarlo di persona. L'addetta al magazzino mi risponde un laconico "devi seguire le procedure ebay" (ma chi ha mai detto di voler fare diversamente! voglio solo sapere se devo passare per forza per le poste o se posso venire a consegnarlo di persona).

Io ho il sospetto che ci sia stata una incomprensione e che loro pensano che io voglia truffarli. Sarei quasi tentato di avviare il reso e spiegare per bene la faccenda nella richiesta di sostituzione. In pratica vorrei vedere se posso risparmiarmi le spese di spedizione (anche se capisco che ci sia un discorso del tracciamento della spedizione che a ebay potrebbe far storcere il naso).

Consigli?


Salve,

se ha aperto la procedura di reso su eBay è necessaria la spedizione, viceversa se avesse contattato direttamente prima il venditore, senza chiedere l'intervento di eBay, potevate accordarvi per il reso al negozio. Si dovrebbe sempre comunicare prima col venditore e poi decidere se è il caso di aprire una contestazione qualora non si trovi una soluzione soddisfacente.

Cordiali saluti

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

Li ho contattati prima di avviare il reso sia per email che telefonicamente e non hanno sentito ragioni adducendo che esistono regole che si sono ben guardati da farmi leggere. Gli ho pure spiegato che con il reso di persona, paradossalmente, divento io la parte meno tutetala. Pure ebay dice che se c'è l'accordo tra venditore e acquirente per loro problemi non ce ne sono. A me pare si sia trattato di semplice ostruzionismo da parte loro. Saranno contenti di ricevere un feedback negativo.

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

Secondo il mio punto di vista invece hanno tutelato proprio te...

 

Le procedure ci sono e quelle non si discutono, ma come avresti dimostrato, in procedura, di aver consegnato?

 

Ecco l'importanza del rispetto di queste, forse, fastidiose procedure che non servono altro che tutelare entrambe le parti.

 

E se avesse accettato la consegna a mano e sbadatamente si sarebbero dimenticati della procedura e sarebbe stata chiusa per inattività da ebay senza averti rimborsato?

 

Pensiamo anche a queste cose prima di prendere il "direttissimo" contro il venditore... per risparmiare pochi € di spedizione...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

visti anche i tuoi post precedenti penso a una cosa : hai una tendenza a farti regole tue e non rispettare , o anche semplicemente non leggere/ non seguire,  il regolamento E-bay..........

 

non aggiungo altro

 

PS: stavo scrivendo al post e successivamente ho letto il post di Sika e concordo : a conferma che se non si leggono o si seguono i regolamenti poi sono sono "casini" evitabili.......... ( gia' E-bay ne fa' di suoi, almeno quelli "evitabili" ........)

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona



@daxsisko  ha scritto:

visti anche i tuoi post precedenti penso a una cosa : hai una tendenza a farti regole tue e non rispettare , o anche semplicemente non leggere/ non seguire,  il regolamento E-bay..........

 

non aggiungo altro

 

PS: stavo scrivendo al post e successivamente ho letto il post di Sika e concordo : a conferma che se non si leggono o si seguono i regolamenti poi sono sono "casini" evitabili.......... ( gia' E-bay ne fa' di suoi, almeno quelli "evitabili" ........)


errata corrige ( stavo modificando il post , ma non mi e' stato dato il tempo necessario di farlo )
risposta modificata :
PS: stavo scrivendo al post e successivamente ho letto il post di Sika e concordo : a conferma che se non si leggono o non si seguono i regolamenti poi sono  ulteriori "casini" .......... ( gia' E-bay ne fa' di suoi, almeno quelli "evitabili" meglio farlo............)



 

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona


@elettroinduttore  ha scritto:

Li ho contattati prima di avviare il reso sia per email che telefonicamente e non hanno sentito ragioni adducendo che esistono regole che si sono ben guardati da farmi leggere. Gli ho pure spiegato che con il reso di persona, paradossalmente, divento io la parte meno tutetala. Pure ebay dice che se c'è l'accordo tra venditore e acquirente per loro problemi non ce ne sono. A me pare si sia trattato di semplice ostruzionismo da parte loro. Saranno contenti di ricevere un feedback negativo.


Li avrà anche contattati ma di fatto è stata aperta una procedura. Le regole per l'acquirente sono su eBay, non le ha il venditore, bastava cercare sull'aiuto di eBay, sono qui https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/ e qui la procedura di reso https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041  la dicitura se non erro dice: "Devi rispedire l'oggetto entro 10 giorni lavorativi, scegliendo una spedizione tracciabile tramite codice".

Lei scrive: "ebay dice che se c'è l'accordo tra venditore e acquirente per loro problemi non ce ne sono"... come glielo ha detto? a voce? Perché in tal caso gliel'avrebbe detto un operatore che potrebbe essere andato ad intuito o a logica tuttavia le regole non le fanno gli operatori ma l'azienda e vale ciò che è scritto.

Lasciare un negativo al venditore per cosa? Poi se vuole usare il feedback come strumento di convincimento... c'è da tener conto che anche il venditore può segnalare l'acquirente https://www.ebay.it/help/policies/rules-policies-buyers/abusive-buyer-policy?id=4374 

Potreste vedere se c'è la possibilità di chiudere la pratica su eBay e concordare di conseguenza il reso in autonomia. Non so se questa soluzione è fattibile e comunque sono accordi privati, basati anche sulla fiducia, e non ci deve stare di mezzo eBay, ma da quel che leggo non mi da l'idea che andiate molto d'accordo... sbaglio?

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

vonbalden
Utente della Community

Forse può essere di qualche utilità rammentare che :  1) Nessuno ascolta nessuno che per qualche secondo, e dopo qualche secondo si passa già alle conclusioni creando una serie di fraintendimenti a catena.  2) Di solito meno si capisce di cosa sta parlando l'interlocutore, e più si alza la voce tirando in ballo regole, privacy, e via discorrendo, che è un modo molto usato per dare ufficialità a cose che non hanno alcuna attinenza. 3) Riuscire a farsi capire ultimamente, è diventato nel nostro paese un'impresa stoica indipendentemente dalla propria attività.  4) Un'altra sinistra caratteristica, è quella di parlare contemporaneamente al proprio interlocutore in modo che ognuno segue un suo iter il che porta inevitabilmente a situazioni di stallo o a nulla di fatto, dato che i reclami in qualsiasi branca di compravendita hanno raggiunto livelli impensabili.  L'impressione, è che si voglia vendere e acquistare sapendo inconsciamente che le cose non fileranno lisce.  Un saluto.

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

Ma se sono stato io il primo a scrivere che, paradossalmente, a fare un reso di persona sono io ad espormi a un rischio maggiore ed ero disposto ad accettare il rischio. Il negozio dove fare il reso si trova al massimo a 40 km da casa mia e nei prossimi giorni devo passarci per altri motivi in quella zona: per me si trattava di fare una deviazione e perdere una mezz'ora a fare la fila.

Detto questo, correggimi se sbaglio: avvio la procedura di restituzione mezz'ora prima di andare a negozio consegno l'oggetto, apriamo insieme la scatola, l'acquirente si accerta de fatto che gli ho restituito l'oggetto inviato in precedenza e non un mattone, l'acquirente marca come ricevuto il pacchetto, i soldi me li ritrovo accreditati sul conto dopo i canonici 2-3 giorni.


Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Reso dell'oggetto di persona

Il 28 mattina arriva il pacco, il 28 sera mi accorgo dell'errore. Il 29 mi attacco al telefono per prendere accordi sulla restituzione, non se ne fa di nulla. Nel tardo pomeriggio del 29 avvio l'iter di reso "canonico" e il 30 mattina rispedisco l'oggetto. Non mi pare ci sia nulla di strano. Il motivo del feedback negativo? mi hanno rimbalzato da un'interno all'altro, non sapevano cosa rispondermi facendomi richiamare più volte, ergo, servizio post vendita pessimo.

Ho una copia della chat con un operatore ebay. Il succo è che la mia situazione è un po' fuori dal comune ma che per loro, se c'è l'accordo tra acquirente e venditore, va bene pure così. Ovviamente, come già detto, loro intervengono nei limiti della tracciabilità: se per assurdo non ricevo il rimborso e il venditore dichiara di non aver ricevuto il pacco (può farlo, non essendo tracciabile) ebay non risarcisce l'acquirente.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta