annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

belzebuddha
Utente della Community

Salve a tutti, volevo esporre una problematica forse un pò complessa a capirsi: di recente ho aggiunto 4 oggetti al carrello, gli oggetti erano dello stesso venditore e venivano contabilizzati con il prezzo di spedizione base (6,99€) per il primo oggetto, poi gli altri con l'aggiunta di 1€ (in totale, quindi : 6,99 + 1 + 1 + 1 = 9,99€).

Dopo aver cliccato su "Passa al Pagamento", ho scelto la spedizione come punto di ritiro per ogni oggetto, ma diversamente dalla schermata di prima (il carrello), ogni oggetto aveva un costo di spedizione di 6,99€, quindi circa 17€ in più).
Mi chiedevo se ci sia un modo per poter pagare quanto espresso nel carrello, dato che in questo caso la spedizione è una sola, lo stesso pacco contenente i 4 oggetti (del peso di circa 4kg, per altro, per un costo coerente con i prezzi della posta standard per quel peso).
Scusate se sembra complesso, spero di essermi espresso in maniera chiara.

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

Sì, certo che sono tutte soluzioni a loro modo promettenti ma, come hai detto tu stesso, prevedono sia competenza che buona volontà da parte del venditore (che purtroppo, in questo caso, pare essere avvantaggiato dalla quadruplicazione dei costi di spedizione, quindi figurarsi se vorrà collaborare in proposito).
La soluzione vera e propria sarebbe semplicemente ridurre la selezione della tipologia di spedizione ad una volta sola nel modulo di pagamento, in quanto è naturale pensare che si tratti dello stesso venditore e della stessa spedizione. Non si tratta di 4 venditori diversi, 4 spedizioni diverse e di conseguenza 4 fermi diversi, ma di 1 solo (quindi perchè pagare 4 volte lo stesso servizio?).
Ma, per un motivo o per un altro, tale fatto inerente la struttura stessa del metodo di pagamento è un fatto sistemico, che solo gli addetti ai lavori (o chi per loro) possono modificare (o decidere di modificare).
Ovvio che, mi viene da immaginare o presumere, che sia vantaggioso sia per il venditore che per eBay o qualsiasi intermediario, ma non è a tutto svantaggio della domanda?
Troppi "tricks" secondo me. Ci vuole più semplicità, questo credo.

Messaggio 21 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

come venditore posso solo dare un consiglio: scrivete sempre, fate domande, una soluzione si può trovare. 

non sarebbe possibile mettere in automatico il costo di una spedizione multipla, infatti dipende da peso e dimensioni finali, e , se assicurata, anche dal valore totale. personalmente creo anche inserzioni multiple su richiesta di acquirenti che non riescono a gestire acquisti cumulativi dai loro dispositivi. insomma, bisogna comportarsi come in un negozio normale, sempre comunicare e chiarire prima di tirar fuori la carta di credito. 

saluti

Messaggio 22 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

Salve, sì il suo discorso ha senso ed è positivo trovare qualcuno disposto a collaborare attivamente con i compratori (alla fine, lo fa a vantaggio sia di sè che del compratore, venendo ad un compromesso).
Ma nel mio caso il compratore non risponde, o è troppo impegnato nell'attività da non potermi degnare d'attenzione o semplicemente non volenteroso a giungere ad un accordo.
Detto questo, non sapendo se ti tratti di vero e proprio ostracismo od opportunismo (come detto prima, quadruplicare i costi di spedizione è di sicuro vantaggioso per il venditore, considerazione più che ovvia) o di indolenza, mi vedo costretto ad annullare l'ordine... sempre ammesso che il venditore sia disposto ad accettare perchè anche in questo i venditori sembrano avere diritto decisionale.
Grazie a tutti per le risposte molto chiarificative, davvero.

Messaggio 23 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento


@heavenwelkin  ha scritto:

@belzebuddha  ha scritto:


L'unica soluzione al momento, sembrerebbe accettare che non vi sia alcuna soluzione al momento.


Chi lo dice che non ci sono soluzioni?

 

3 possibili soluzioni che mi vengono adesso in mente (ma devi trovare un venditore che sia capace, che abbia voglia e non abbia timore di fare casini).

 

1) Metti gli oggetti che ti interessano in osservazione e ti fai inviare offerta diretta una alla volta poi paghi e ti fai inviare sconda offerta diretta (dopo che ti sei accordato con lui sul prezzo)

 

2) Devi dire al venditore di aprire 4 compra subito nella modalita' senza il pagamento immediato, poi tu comprerai il primo oggetto dove lui ti inviera' il totale corretto e lo pagherai.

Poi comprerai il secondo oggetto dove lui ti inviera' il totale corretto, e cosi' fino al quarto oggetto.

 

3) Devi dire al venditore di aprire 4 aste con spese di spedizione gratuite.

 

Una volta che avrai pagato tutti gli oggetti lui potra' spedire gli oggetti con un unico codice di tracciatura con spedizione combinata nella modalita' da te richiesta ovvero consegna presso un punto di ritiro.

 

Un cordiale saluto.


... ma è un film? Sicuro che dopo tutto questo impegno eBay manderà il messaggio col codice eCP necessario per poter ritirare il pacco cumulativo? Il problema non è il pagamento del costo di spedizione ma la consegna.

Messaggio 24 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento


@belzebuddha  ha scritto:

Salve, sì il suo discorso ha senso ed è positivo trovare qualcuno disposto a collaborare attivamente con i compratori (alla fine, lo fa a vantaggio sia di sè che del compratore, venendo ad un compromesso).
Ma nel mio caso il compratore non risponde, o è troppo impegnato nell'attività da non potermi degnare d'attenzione o semplicemente non volenteroso a giungere ad un accordo.
Detto questo, non sapendo se ti tratti di vero e proprio ostracismo od opportunismo (come detto prima, quadruplicare i costi di spedizione è di sicuro vantaggioso per il venditore, considerazione più che ovvia) o di indolenza, mi vedo costretto ad annullare l'ordine... sempre ammesso che il venditore sia disposto ad accettare perchè anche in questo i venditori sembrano avere diritto decisionale.
Grazie a tutti per le risposte molto chiarificative, davvero.


Il venditore , in questo caso ed a parer mio, è solo una "vittima" del sistema e personalmente annullerei di mia iniziativa una vendita già complicata in partenza giacché è lui che deve fornire i codici di spedizione ad eBay e risponderne (con tutte le conseguenze del caso). Non ha un ufficio postale nelle vicinanze? in tal caso il pacco non consegnato andrebbe in giacenza e lo potrebbe ritirare come in un Fermopoint, l'importante è che possa ricevere perlomeno l'avviso di giacenza anche semplicemente on line iscrivendosi al sito oppure seguendo la spedizione on line provvedendo a recarsi subito in posta non appena il pacco risulterà non consegnato (o in consegna). 

Si potrebbe verificare se questa opzione delle Poste fa al caso per ritirare pacchi senza i servizi accessori di avviso.. ecc... https://www.poste.it/prodotti/punto-poste-da-te.html#:~:text=Lo%20puoi%20utilizzare,consegna%20e%20c... 

Anche Poste Italiane ha suoi Fermopoint ma pare che purtroppo eBay non sia  abilitato https://www.poste.it/prodotti/puntoposte.html#:~:text=SITI%20E%2DCOMMERCE%20ABILITATI%20ALLA%20RETE%...

Una buona giornata

Messaggio 25 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento


@morgana10  ha scritto:

@heavenwelkin  ha scritto:

@belzebuddha  ha scritto:


L'unica soluzione al momento, sembrerebbe accettare che non vi sia alcuna soluzione al momento.


Chi lo dice che non ci sono soluzioni?

 

3 possibili soluzioni che mi vengono adesso in mente (ma devi trovare un venditore che sia capace, che abbia voglia e non abbia timore di fare casini).

 

1) Metti gli oggetti che ti interessano in osservazione e ti fai inviare offerta diretta una alla volta poi paghi e ti fai inviare sconda offerta diretta (dopo che ti sei accordato con lui sul prezzo)

 

2) Devi dire al venditore di aprire 4 compra subito nella modalita' senza il pagamento immediato, poi tu comprerai il primo oggetto dove lui ti inviera' il totale corretto e lo pagherai.

Poi comprerai il secondo oggetto dove lui ti inviera' il totale corretto, e cosi' fino al quarto oggetto.

 

3) Devi dire al venditore di aprire 4 aste con spese di spedizione gratuite.

 

Una volta che avrai pagato tutti gli oggetti lui potra' spedire gli oggetti con un unico codice di tracciatura con spedizione combinata nella modalita' da te richiesta ovvero consegna presso un punto di ritiro.

 

Un cordiale saluto.


... ma è un film? Sicuro che dopo tutto questo impegno eBay manderà il messaggio col codice eCP necessario per poter ritirare il pacco cumulativo? Il problema non è il pagamento del costo di spedizione ma la consegna.


Mi scuso per l'aggiunta ma il codice eCP non serve solo per ritirare ma anche per spedire, copio:

"I venditori non dovranno fare altro che stampare l'etichetta, utilizzando le informazioni relative all’ordine ed assicurandosi, quindi, che il nome del punto di ritiro (indicato da c/o seguito dal nome del punto), il suo indirizzo ed il codice eCP siano ben visibili, e spedire il pacco come di consueto con i propri corrieri di fiducia. Quando l'oggetto sarà pronto per essere ritirato, eBay invierà una notifica all'acquirente. https://community.ebay.it/t5/Annunci-di-eBay/Introduzione-del-nuovo-servizio-Punto-di-ritiro/ba-p/88...

Messaggio 26 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

morgana10
Utente della Community

 

Per "tagliare la testa al toro" (per così dire)... la risposta più chiara è in questa discussione:

"ebay, e mi ha confermato che le spedizioni con punto di ritiro non possono avere la modalita' SPEDIZIONE COMBINATA,quindi 10 oggetti, 10 spese di spedizione e 10 spedizioni separate." https://community.ebay.it/t5/Supporto-Tra-Utenti/tariffa-spedizione-a-punto-di-ritiro/m-p/948084 

Quindi mettiamoci l'animo in pace, non può farlo ne questo venditore, ne altri.

Buona giornata

Messaggio 27 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento



@belzebuddha  ha scritto:

Salve, grazie per la risposta, purtroppo il punto di ritiro l'ho dovuto selezionare perchè, abitando in una contrada in campagna, la posta non arriva proprio, quindi è più una necessità che una scelta di comodità o celerità.



 Buongiorno belzebuddha

 

Per il tuo caso specifico altre soluzioni che mi possono venire in mente sono:

 

- Far spedire la merce ad un punto di ritiro (cambiando l'indirizzo di spedizione su ebay)

Selezionare la modalita di acquisto direttamente con corriere per lascire il pacco presso la sede del corriere o un punto di ritiro. (questa richiesta si puo' scrivere nelle note durante la compilazione della lettera di vettura oppure nell'indirizzo scrivendo Nome Cognome c/o Access Point ).

- Fare il primo acquisto con la modalita' punto di ritiro e poi gli altri acquisti con modalita spedizione tradizionale.

 

Comunque sarebbe meglio discuterne al tel. con il venditore perche' via mail potrebbe essere piu' difficile farsi capire.

 

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 28 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento

Sì, alla fine il venditore ha risposto ed inviando la fattura corretta, ma nel modulo di pagamento stavolta l'opzione Punto di Ritiro non compare. Posso mettere l'indirizzo del Fermopoint, ma poi come faccio a sapere se il pacco è arrivato o no e che diritto avrei di ritirarlo dato che praticamente il sistema non è notificato della scelta del fermopoint (nè io, di conseguenza, verrei tutelato in quanto procedimento non conforme) ?
E' un bel dilemma, lo so, per ora ho richiesto al venditore se l'opzione punto di ritiro nella fattura è disponibile. Speriamo in meglio.

Messaggio 29 di 39
Ultima risposta

Rif.: Costi di spedizione diversi tra Carrello e Modulo Pagamento


@morgana10  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

@belzebuddha  ha scritto:

Sì ho contattato più volte il venditore, ma dopo la prima risposta (quella in cui mi ha raccomandato di cliccare direttamente su "Compralo Subito") non si è fatto più sentire.


francamente se un venditore non risponde ad alcune specifiche domande (per esempio del tipo : "se acquisto questi X oggetti, quanto mi fa' di spese spedizione? ") se possibile guardo altrove........

diversamente "sollecito" le risposte inviando nuovamente la domanda  ( visto che, in linea teorica, se vuole vendere conviene anche a lui rispondere........)

 


Lo stesso anch'io ma può anche essere che su questo specifico problema il venditore non sappia cosa rispondere, ci sarebbe da leggere ma quello che chiede il postante non è scritto da nessuna parte, ne nell'accordo per i venditori https://cloud.forbusiness.ebay.com/puntodiritiro , ne in quello per gli acquirenti  https://pages.ebay.it/acquistare/puntidiritiro/termini.html#sezione-4  La mia precedente risposta è solo il risultato dei tanti casi che si sono già presentati in passato. 

Un saluto e una lieta serata


Ciao Morgana

la mia risposta era essenzialmente per trovare una soluzione alternativa , visto che Ebay e' "murato" nelle sue interpretazioni del regolamento......

appurato che con il fermopoint  non si riesce fare spedizione cumulativa , l'alternativa e' il contatto diretto con il venditore : se questo non risponde alle domande di spedizione combinata e a trovare una eventuale soluzione, ovviamente si complica ulteriormente il portare a termine la transazione 

poi, come detto, non uso il carrello e nemmeno i fermopoint ( dove , come al solito, quando Ebay implementa qualcosa di nuovo succedono inevitabilmente "casini" )  : ricordo benissimo quando Ebay li ha inseriti , peccato che a suo tempo e' capitato che ad alcuni venditori li abbia implementati in automatico nelle inserzioni senza dire nulla ( scorrettissimo) , ed inoltre sono capitati casi che alcuni fermopoint lo sono ..... all'insaputa dello stesso fermopoint ! ( non aggiungo altro perche' , per la privacy, non posso dare riferimenti diretti ) 

Messaggio 30 di 39
Ultima risposta