in data 04-02-2011 16:07
Buongiorno, scrivo poichè per la prima volta da quando sono su ebay mi è capitato di spedire un oggetto con posta prioritaria (metodo scelto dall'acquirente) ma di aver ricevuto una CONTROVESIA per oggetto non ricevuto. Premesso che è lecito da parte di entrambe le parti dubitare dell'altro, ma a livello di regolamento, come posso tutelarmi essendo totalmente in buona fede?
Grazie.
in data 04-02-2011 16:25
Non puoi, non potendo dimostrare di aver spedito semplicemente non puoi tutelarti.
Se hai incassato con PayPal l'acquirente riceverà certamente il rimborso, perchè tu non puoi dimostrare la spedizione.
Mi risulta però che convertendo TU la controversia in reclamo e dichiarando di aver spedito PayPal rimborserà senza addebitarti nulla, è una procedura di cui ho sentito parlare qui sul forum, che non risulta in nessun regolamento, ma pare che PayPal la applichi ad un numero limitato di casi annui pro capite e solo per oggetti di valore complessivo inferiore a 25 euro.
Ciao
in data 04-02-2011 17:13
Non ho incassato con paypal, ma con bonifico.
L'acquirente ha sceltro prioritaria ma offrivo anche raccomandata (con tracciatura).
Come l'acquirente puo' dire che non ho spedito io potrei dire che ha ricevuto ma vuole truffarmi.
Il punto è che non sono tenuta ad un rimborso, sta alla mia volontà, giusto?
in data 04-02-2011 18:54
Il punto è che non sono tenuta ad un rimborso, sta alla mia volontà, giusto?
Non sei tenuta a rimborsare, la scelta della spedizione (anche se da te indirizzata attraverso l'inserzione) è stata dell'acquirente e la responsabilità della spedizione è di chi la prende in carico, cioè Poste Italiane.
Tieni però conto del fatto che l'acquirente non sarà tanto contento e potrebbe rivalersi con un negativo che non potrai ricambiare.
Per le prossime volte è meglio se opti per offrire solo spedizioni tracciabili, meglio ancora assicurate.
Ciao
in data 05-02-2011 14:47
grazie della risposta!
in data 10-02-2011 09:45
L'ACQUIRENTE mi ha lasciato un feed negativo, come è possibile che io non possa rispondere al feed e dare anche io il mio????
in data 10-02-2011 11:21
Non puoi perchè eBay ha così deciso nell'ormai lontano maggio del 2008.
Io ti avevo avvertito!
"Tieni però conto del fatto che l'acquirente non sarà tanto contento e potrebbe rivalersi con un negativo che non potrai ricambiare."
Se tieni più al feedback che ai soldi chiedigli di rettificare il feedback in cambio del rimborso:
Richiesta di revisione del Feedback
se rifiuta la richiesta non potrai ripeterla, perciò è meglio se prima prendete accordi MOLTO CHIARI.
Ciao
in data 10-02-2011 13:36
ho capito...anche se non condivido questa politica di ebay.
a questo punto pazienza, di certo non vado a perderci dei soldi per lui e il suo feedback. certo è che chi acquista dovrebbe prendersi la responsabilità delle sue scelte con relative conseguenze.
in data 05-01-2012 07:23
Salve ho visto , la sua rispota sul forum riguardo oggetto spedito con prioritaria e non arrivato , volevo chiederle visto che l'oggetto da me spedito ha un importo basso sotto le 10 euro e pagato tramite pay pal come devo comportarmi con l'acquirente che mi ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto , io ho inviato diversi messaggi per accertarmi sull'arrivo, ho chiesto se poteva pazientare visto le festività e i ritardi delle poste, come spedizione principale avevo indicato prioritaria ma offrivo a richiesta tutti i servizi postali disponibili, i miei feedback sono tutti positivi e non vorrei comprometterli per cosi poco , vorrei un suo consiglio su come gestire la controversia nei miei confronti, la ringrazio anticipatamente per il suo sicuro interessamento e ne approfitto per farle gli auguri di buon anno
in data 05-01-2012 09:24
Salve ho visto , la sua rispota sul forum riguardo oggetto spedito con prioritaria e non arrivato , volevo chiederle visto che l'oggetto da me spedito ha un importo basso sotto le 10 euro e pagato tramite pay pal come devo comportarmi con l'acquirente che mi ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto .....
Nell'ambito della protezione acquirenti PayPal prevede che alcune transazioni annue per ciascun venditore (10 in 6 mesi per l'esattezza, ma non si capisce se scatuti i 6 mesi il bonus viene rinnovato) di importo inferiore a 25 euro spese incluse vengano rimborsate all'acquirente senza addebiti per il venditore.
Per utilizzare questa opportunità fai così:
- converti TU in reclamo la controversia aperta dall'acquirente;
- nei dettagli della spedizione che PayPal ti chiederà scrivi Posta Prioritaria con Poste Italiane.
Non devi fare altro, salvo magari avvertire l'acquirente che questa mossa non lo danneggerà.
Ciao