in data 04-02-2011 16:07
Buongiorno, scrivo poichè per la prima volta da quando sono su ebay mi è capitato di spedire un oggetto con posta prioritaria (metodo scelto dall'acquirente) ma di aver ricevuto una CONTROVESIA per oggetto non ricevuto. Premesso che è lecito da parte di entrambe le parti dubitare dell'altro, ma a livello di regolamento, come posso tutelarmi essendo totalmente in buona fede?
Grazie.
in data 05-01-2012 09:25
Ops........ricambio di cuore gli Auguri e........diamoci del tu! 😄
in data 05-01-2012 21:24
ciao grazie ancora per la disponibilità e la velocità della risposta volevo chiederti come devo fare a convertire la controversia non riesco a farlo ......sinceramente il comportamento dell'acquirente mi sembra strano ho effettuato altre spedizioni anche vigilia di natale e non ho avuto problemi oltre tutto l'ho contattato dopo che ha aperto la controversia e non si è degnato nemmeno di rispondermi.
in data 06-01-2012 02:30
Ogni spedizione ha una storia a se stante, ne spedisci 100 senza problemi e poi se ne perdono 10 di fila, la prioritaria è una trappola da evitare anche per non avere sospetti come i tuoi (cioè di aver beccato l'acquirente che ci marcia) ma soprattutto per essere TU al di sopra di ogni sospetto ed al riparo da qualsiasi problema.
Per convertire in reclamo (sempre che non l'abbia già fatto l'acquirente) vai nella pagina della controversia sul tuo conto paypal e tra le varie azioni che puoi fare troverai anche il link per convertire in reclamo.
'notte
in data 06-01-2012 07:34
Grazie di tutto è stato un piacere , mi sei stato di grande aiuto:^O
in data 04-04-2012 18:31
Non ho ricevuto l'oggetto nonostante avessi pagato ben 17.99 € di spese di spedizione.Dopo ripetute e-mail mi spiega che nel suo annuncio di ebay mette le spese di spedizione molto alte per non pagare il giusto prezzo per la transazione (si paga in base al prezzo di vendita del bene). Così il venditore mette un oggetto in vendita a 1 euro e poi fa pagare 17.99€ di spese facendo ricadere le effettive spese dell'oggetto su quelle che lui dice siano di spedizione.In secondo luogo, elemento molto importante, il venditore nel suo annuncio scrive che scegliendo posta prioritaria (quindi non tracciabile) il pacco arriverà in 3-5 giorni lavorativi mentre utilizzando posta raccomandata i tempi vanno da 4-6 giorni lavorativi. Quindi induce l'acquirente a scegliere il mezzo più veloce.In seguito a richieste di chiarimento, lasciate inevase per giorni, mi manda a prova dell'avvenuta spedizione una ricevuta, scritta a mano, rilasciata da una qualche agenzia di spedizioni locale.Dopo ripetute richieste di chiarimento mi comunica che non ha intenzione di restituirmi i miei soldi né tanto meno inviarmi il pacco, minacciando piuttosto di lasciarmi un feedback negativo (non so per quale motivo). Ho aperto la procedura su paypal... Cosa posso sperare di ottenere?
in data 05-04-2012 20:57
il venditore non può rilasciare feedback negativo,al contrario dell'acquirente.
Paypal richiederà al venditore copia della ricevuta della spedizione e se sarà ritenuta insufficiente verrai completamente rimborsato di quanto pagato.
ciao
in data 23-05-2012 16:25
Salve a tutti.
Intervengo in questa discussione perché mi trovo anch'io nella stessa situazione di cui sopra. Su LIBERA scelta dell'acquirente, per risparmiare 5 miseri euro sulle spese postali, ho spedito in prioritaria NON tracciabile un pacco in Inghilterra e adesso, a distanza di quasi 30 giorni, lui sostiene di non aver ricevuto niente e ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto e ha fatto richiesta di un rimborso totale.
Qualche post sopra si consigliava di convertire IO la controversia in reclamo, dichiarando di aver spedito, ma non riesco a fare questa operazione. Se accedo al mio conto paypal, infatti, e vado allo stato di pagamento dell'oggetto non ricevuto, paypal mi dice semplicemente che quel pagamento è bloccato temporaneamente perché è in corso una revisione e i fondi non sono disponibili durante la verifica della transazione da parte di eBay, ma non posso fare nessuna azione. Come mai? Come faccio adesso a convertire la controversia in reclamo da parte mia?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondermi. 🙂
in data 23-05-2012 16:45
.................................................. ha aperto una controversia per oggetto non ricevuto e ha fatto richiesta di un rimborso totale.
.......................
Può darsi, solo tu puoi verificarlo, che l'acquirente abbia già convertito in reclamo per chiedere il rimborso, quindi non puoi più fare tu la conversione della controversia.
Puoi però rispondere al reclamo dichiarando di aver spedito con prioritaria (deve esserci una richiesta tipo "fornisci i dati di tracciamento"), se la transazione è di importo inferiore ai 25 euro totali (fondamentale) potrebbe funzionare ugualmente (non è detto, ma persi per persi tanto vale tentare).
Facci sapere!
in data 23-05-2012 18:02
grazie della risposta veloce! :8}
onestamente non lo so se ha già convertito in reclamo. io se vado sulla controversia, le uniche cose che potevo fare era dare una risposta all'acquirente che ha di fatto chiesto il rimborso totale, e difatti su paypal quella cifra appare come blocccata in attesa di verifiche. io ho risposto selezionando proprio quell'opzione e cioè che ho spedito in prioritaria senza possibilità di tracciamento quindi. ora se vado sulla controversia mi dice che devo aspettare la risposta dell'acquirente.
purtroppo il valore dell'articolo venduto era di 55 euro...
comunque questa cosa è a tutto svantaggio del venditore in casi come questi! già ci hanno tolto la possibilità di lasciare feedbkac negativi agli acquirenti scorretti, ora anche quest'altra mazzata! ma chi mi dice che l'acquirente non si stia inventando tutto? mah!
in data 23-05-2012 18:08
L'errore (scusami se te lo dico) è tuo!
Non puoi sapere se lui ci sta marciando, cosa possibile ma non certa, e questo è inammissibile.
E lui non può sapere (salvo crederti sulla parola) se tu hai spedito!
Prova a guardare la cosa dal punto di vista dell'acquirente e poi dimmi cosa faresti tu al suo posto se non ricevessi nulla.
Solo che come venditore fare in modo che l'oggetto arrivi a destinazione o quantomeno poter dimostrare con certezza l'avvenuta spedizione è una cosa di fondamentale importanza.
Per quell'importo paypal rimborserà certamente l'acquirente e tu ci rimetterai i soldi e l'oggetto.
L'unica speranza è che lui sia onesto e che in caso di ricezione tardiva ti paghi nuovamente (cosa assolutamente fattibile).
Servirà come esperienza per il futuro.