annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

glam_1979
Utente della Community

Buongiorno, scrivo poichè per la prima volta da quando sono su ebay mi è capitato di spedire un oggetto con posta prioritaria (metodo scelto dall'acquirente) ma di aver ricevuto una CONTROVESIA per oggetto non ricevuto. Premesso che è lecito da parte di entrambe le parti dubitare dell'altro, ma a livello di regolamento, come posso tutelarmi essendo totalmente in buona fede?


Grazie.

Messaggio 1 di 66
Ultima risposta
65 RISPOSTE 65

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

sì, il tuo discorso non fa una piega, hai ragione, se non fosse però che lui ha scelto il tipo di spedizione perché non voleva spendere di più e allora io venditore che dovrei fare? rimetterci di spese di spedizioni anche quando gli acquirenti non vogliono pagare per spedizioni tracciabili?



non so, ma la cosa è delicata e di non facile risoluzione, ma se un acquirente vuole pagare poco e avere quindi una spedizione non tracciabile, dovrebbe sottoscrivere un'attestazione che se il pacco non arriva, poi non può pretendere nulla!

Messaggio 21 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

Non avresti dovuto acconsentire alle sue richieste.



Meglio perdere una vendita che tutto il cucuzzaro, non credi?



L'eventuale liberatoria da parte dell'acquirente non servirebbe a niente, paypal lo rimborserebbe comunque e se per assurdo si finisse in tribunale tu prenderesti il torto comunque perchè:



1) lui può dimostrare di aver pagato;


2) tu non puoi dimostrare di aver spedito ed il giudice non potrebbe crederti sulla parola, esattamente come non può farlo l'acquirente.



Se lasci la scelta all'acquirente, che spessissimo sottovaluta i rischi (anche perchè sa che c'è San PayPal), a rimetterci sarai tu.



Cercate di capire un concetto: nessuno compra nulla solo per puro sport (per quello ci sono le slot e nemmeno quelle perchè chi gioca lo fa nella speranza di vincere), che l'acquisto sia per necessità o per diletto chi spende soldi vuole ricevere la merce e se non la riceve si inc@zz@ il 100% delle volte.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

sì, capisco benissimo quello che dici, e ho peccato di ingenuità. mi servirà da lezione certo, ma intanto ho perso 54 euro e anche la merce venduta! 😞



ti ringrazio davvero per il supporto!

Messaggio 23 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

moriadellevacche, come mi avevi giustamente detto, hanno dato ragione all'acquirente, perché dicono che eBay tutela gli acquirenti e non c'è dimostrazione che il pacco sia arrivato. Avevo un certificato, rilasciatomi dalle Poste, che attestava l'avvenuta spedizione del pacco, ma l'assistenza clienti eBay mi ha candidamente ammesso che è carta straccia. Ma la cosa più abominevole è che, mi hanno detto, non serve a niente neanche una spedizione tracciabile, perché quello che fa realmente fede è l'attestazione di consegna. Quindi, se io spedisco un pacco in raccomandata e questo pacco poi va perso (perché succede anche questo qui da noi), io devo rimborsare comunque il cliente, perché il pacco non è stato consegnato! Tralascio ogni commento superfluo sul fatto che ormai vendere su eBay è un vuoto a perdere e tutto è fatto in modo per compiacere gli acquirenti (partendo dal fatto che un venditore non può più lasciare feedback negativi alle alte tariffe d'inserzione e commissione sul valore finale di un oggetto venduto), adesso vengono le note dolenti, perché dopo il danno ecco la beffa.


L'acquirente, infatti, mi ha pagato con paypal la cifra di circa 55 euro, che però al netto delle tasse paypal mi è venuto nelle tasche 53 euro e per quell'inserzione venduta ho pagato una cosa come 7 euro circa di tasse eBay. Ecco che adesso eBay, che ha rimborsato l'acquirente per la cifra totale di 55 euro, vuole da me tutti e 55 euro e non ha voluto sentire ragioni del fatto che io ho ricevuto 53 euro!! Cioè, a questo punto dovrei anche rimetterci 2 euro di tasca mia oltre ad aveer perso tutto il resto? E dei 7 euro per le tariffe di inserzione, che ne è? Mi verranno restituiti o ho perso anche quelli (sarebbe davvero il colmo da denunciare alle autorità)?


Mi scuso per essermi dilungato, ma sono incavolato nero, oltretutto dal fatto che l'assistenza eBay è pietosa, son bravi solo a chiederti i soldi, come sempre avviene in questi casi!

Messaggio 24 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

Se la consegna non avviene, anche se la spedizione è tracciabile, è giusto che l'acquirente venga rimborsato.



L'acquirente infatti non ha acquistato astrattamente una spedizione ma concretamente un bene, un oggetto, di cui ha necessità e che DEVE arrivargli.



Semplificando: Il destinatario, legittimo proprietario del bene acquistato e pagato, deve ricevere rimborso dal vettore o dal mittente che a sua volta si rivarrà sul vettore che non ha adempiuto al contratto.



Ciascuna fattispecie ha le sue regole e basta conoscerle, anzi per chi vende questa conoscenza è un obbligo di fatto.



Consiglio a tutti la lettura di questa:





lettura impegnativa ma estremamente istruttiva.



Stralcio solo le parti che a mio avviso attengono strettamente a questo caso ed ai successivi sviluppi del thread:



""Se un pacco si perde o non arriva per qualsivoglia motivo chi è il responsabile?" Se la spedizione risulti essere un pacco regolarmente affidato ad un vettore con debita ricevuta la responsabilità è del vettore che deve ripagare il danno subito dal proprietario se non prova il caso fortuito o la propria irresponsabilità alla luce di quanto disposto dall'articolo 1693 del Codice Civile. Tutto questo assolve quindi totalmente il mittente da responsabilità a meno che questo non si trovi nell'incapacità di dimostrare di avvere effettuato una spedizione affidandola ad un vettore. E' il caso, per esempio, delle spedizioni con prioritaria che non hanno appunto alcuna ricevuta, oppure non sia stato pattuito un qualche cosa di differente tra le parti."



"Un ultimo cenno, infine, alle spedizioni prioritarie. Molti venditori si ritengono irresonsabili delle spedizioni con questo metodo quando avvengano mancate consegne o smarrimenti poichè metodo scelto dall'acquirente ed anche perchè, avendo scritto in inserzione una qualche clausola esclusiva di responsabilità, ritengano i loro obblighi superati e trasferiti sull'acquirente quasi per "norma di contratto". La cosa non ha senso per il nostro ordinamento. Per potere non essere responsabili di una spedizione e del suo destino occorre potere dimostrare di averla fatta. Una spedizione prioritaria è praticamente impossibile da dimostrare e quindi questo genere di norme contrattuali risultano di fatto vessatorie e quindi nulle. Le spedizioni prioritarie risultano pericolose proprio per questo. E poichè è già stato enunciato che l'articolo 1510 ha valore salvo "usi contrari" questo costituisce a tutti gli effetti un uso contrario. Quindi una spedizione senza ricevuta di fatto è da sconsigliare proprio per questo motivo. Dopo tutto sono spedizioni che costano poco, questo è vero, ma lo sono anche perchè vi è una notevole dose di rischio."



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 25 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

A) eBay e PayPal sono aziende non enti benefici;



B) eBay si fa pagare per concedere gli spazi che tu e tutti i venditori utilizzate, questi spazi (e la universale popolarità della piattaforma)  hanno un costo; dal punto di vista strettamente logico ed anche pratico la transazione ha avuto luogo, se l'esito della transazione non è soddisfacente non dipende dagli strumenti offerti da eBay (specialmente in casi di questo genere).



Diciamo che tu pubblichi un annuncio economico sul quotidiano della tua città, un annuncio a pagamento che viene pubblicato per un certo periodo, un tizio ti contatta, concordate la transazione, ti paga e tu spedisci...............se l'oggetto non arriva a destinazione e tu sei costretto a rimborsare l'acquirente, rivalerti sul vettore in tutte le sedi previste ecc............pensi che la società che ha pubblicato l'annuncio ti ebba rimborsare il costo dell'annuncio?



Il problema è che la maggior parte di noi utenti fraintende alla grande il ruolo di chi ci ospita.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

ah, senza contare una cosa importantissima: che il tuo discorso sul pubblicare un annuncio su un giornale, non c'entra molto, perché qui eBay interviene a man bassa nelle transazioni tra utenti! praticamente gestisce tutto, pratica rimborsi, fa annullamenti, censure, sospensioni e quant'altro...

Messaggio 27 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

Ecco un esempio lampante direi di ciò che affermavo prima:



"Il problema è che la maggior parte di noi utenti fraintende alla grande il ruolo di chi ci ospita."



La tua inserzione ha avuto spazio? Si.



Hai venduto l'oggetto? Si



Se poste non si fosse perso il pacco la transazione sarebbe andata a buon fine? Si, si presume come milioni di altre transazioni che filano lisce senza intoppi all over the world.



L'esempio dell'annuncio sul giornale era quello che era..........lo ammetto.......ma era un esempio.



Se eBay anzichè nasare il business e creare una società ad-hoc si fosse rivolto ad un istituto qualsiasi per la gestione dei pagamenti pensi che quest'ultimo avrebbe accettato il compito gratis et amore Dei?



Perchè consideriamo indsopportabile il conflitto di interessi eBay-PayPal (tutto da dimostrare per certi aspetti) ed invece tolleriamo ben più gravi conflitti di interessi nella nostra ancor giovane repubblica delle banane?



Tutta fuffa..........chiacchiere al vento, ciò che fa PayPal con le commissioni in caso di controversia e rimborso è scritto chiaro nelle condizioni d'uso, secondo me non le legge nessuno o comunque in pochi se le ricordano................un pò come il "contratto con gli Italiani".



Ma il discorso sta deragliando e non è mia intenzione seguirlo.



Voglio solo dire che da eBay dobbiamo esigere una migliore assistenza (si può solo peggiorare visto che dopo aver toccato il fondo invece di risalire si sono messi a scavare), maggiore controllo sui dati di registrazione, migliore protezione dei dati di accesso, più rispetto delle regole, maggiore controllo sulle inserzioni, meno oggetti contraffatti, obbligo di dati pubblici per TUTTI i venditori professionali, visure online per il controllo dei dati dei venditori professionali (si fanno anche nelle piccole aziende, vuoi che una multinazionale non ne abbia la possibilità?)....................ecc.........ecc...


....ma che si faccia carico dei costi di una transazione riuscita e poi fallita per colpa delle Poste mi pare francamente eccessivo.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

paquito00
Utente della Community

[quote mid="1900247352"]


Ma la cosa più abominevole è che, mi hanno detto, non serve a niente neanche una spedizione tracciabile, perché quello che fa realmente fede è l'attestazione di consegna. Quindi, se io spedisco un pacco in raccomandata e questo pacco poi va perso (perché succede anche questo qui da noi), io devo rimborsare comunque il cliente, perché il pacco non è stato consegnato!


 


Ah ecco, qualche giorno fa avevo chiamato Paypal proprio per chiedere se la protezione acquirenti era solo per spedizioni non tracciabili (come sentivo dire sul forum) oppure anche per raccomandate, e l'operatore mi aveva detto che la protezione era estesa anche per le spedizioni tracciabili, perchè ci vuole la prova di consegna...


Siccome non mi tornava perchè sul forum avevo sentito dire tutt'altro (o almeno io avevo capito così) confesso che temevo di aver beccato l'incompetente della situazione. Invece, a quanto pare allora aveva ragione l'operatore?

Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell'uomo ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo.

[Doug Larson]
Messaggio 29 di 66
Ultima risposta

Oggetto spedito con Prioritaria non arrivato a destinazione

aleandinho079
Utente della Community

Io vorrei dire la mia,



Io sto avendo lo stesso problema, ma all'incontrario, che ho comprato (anche a 4,00) un case per il mio Cellulare Giovedi/Venerdi scorso, non mi è arrivato ancora e con Posta Prioritaria.



Io credo che si debba trovare una soluzione per le spedizioni, perché se un venditore vende una cosa a 10€ che in un negozio costa 5/10€ in più e l'acquirente vuole risparmiare, se no lo prenderebbe direttamente in negozio.



Il problema è questo: si deve trovare una soluzione.... o si accetta di spedire con i traciabili ma rischiare di vendere poco, perchè 5€ in più lo compri direttamente nei negozi.

Messaggio 30 di 66
Ultima risposta