annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Lunedì mattina ho inviato per la prima volta un posta1 nel sud italia e un Prioritaria internazionale in Germania, ma ad oggi nessuna conferma di consegna. Escludendo il lunedì, 4 giorni non sono sufficienti?
Spedisco sempre in modo tracciabile, ma chi vuole risparmiare sceglie a suo rischio e pericolo.

Messaggio 1 di 48
Ultima risposta
47 RISPOSTE 47

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

sika700
Utente della Community

@morpheus5891  ha scritto:

...Spedisco sempre in modo tracciabile, ma chi vuole risparmiare sceglie a suo rischio e pericolo.


No, no... e qui ti sbagli, la responsabilità della spedizione è semrpe tua, se il pacco non arriva e ti aprono segnalazione, sarai costretto a rimborsare, visto che non hai alcun modo per dimostrare la consegna.

 

Per le tempistiche difficilmente esistono "tempi certi", tieni però già in conto di dover rimborsare la spedizione prioritaria internazionale...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Strano.. credevo che dal momento in cui affidi qualcosa ad un vettore la responsabilità passa a lui...

Intendi che non ho modo di dimostrare che è avvenuta una spedizione forse?
C'è pur sempre un bollo di invio. Non vale nulla quello?

Ma poi scusa, se un servizio come la prioritaria internazionale non è affidabile perché esiste? 

Penso ci siano diverse cose poco chiare soprattutto senza degli ovvi avvisi.

Messaggio 3 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Fino a quando il pacco non è nelle mani del destinatario, il responsabile è sempre il mittente, qualsiasi cosa accada durante il tragitto.

 

Quello che serve ad ebay in caso di controversia è la tracciabilità dove sia ben evidente la consegna ed in casi più complicati, la prova di consegna.

 

La ricevuta di spedizione, il bollo postale, non servono a nulla... come non serve fare foto e video del pacco.

 

Se un servizio di spedizione esiste, non vuol dire che possa anda bene per qualsiasi tipologia di operazione... ti fideresti ad inviare valori con un sistema che non garantisce la consegna?

 

Ecco, la posta prioritaria internazionale, non garantisce la consegna.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Va bene, ma al di là del fatto che sia completamente illogico dato che il pacco non viene spedito gratis, un servizio postale che non garantisce la consegna a cosa dovrebbe servire? Cos'è? Una lotteria per caso?

Inoltre leggendo in giro se questo codice sul bollo praticamente non serve a nulla in quanto spesso non viene bippato, cosa lo forniscono a fare?

Non mi sembrano cose spiegate tanto bene.

Messaggio 5 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Per quanto riguarda Posta Prioritaria Internazionale: "Con il codice bidimensionale dedicato potrai sapere... se la tua corrispondenza è arrivata al Centro di Scambio internazionale di Poste Italiane."

 

Quindi allo scopo di dimostrarne la consegna al destinatario, tale codice non serve praticamente a nulla.

 

Inutile fare discorsi sulla logicità del servizio... quante cose sono illogiche, però esistono!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Io pensavo più che altro allo scopo di tale "tracciatura" che fosse utile a me o all'acquirente poco importava, nella mia sciocca mente doveva avere un qualche motivo per esistere. Peccato che certe cose vengano fuori soltanto dopo e attraverso un forum. Comunque da quanto si capisce se va bene l'avrà anche già ricevuto.. Non è prassi avvertire e dopo lasciare feed.

Messaggio 7 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Se c'è una cosa (tra le poche...) che invidio alla lingua inglese è la precisione della sintassi.
Infatti per loro una cosa è una spedizione "tracked" ed una "tracked and signed".
La prima è l'equivalente della nostra Posta1, la seconda di una raccomandata (o di un pacco) con firma di ricezione del destinatario.
L'Italiano medio presume che una spedizione "tracciata" indichi un completo report fino nelle mani del destinatario, ma invece così non è...
E non lo è nemmeno per eBay che "pretende" spedizioni "tracked and signed" ossia, oltre ad essere tracciate, anche con prova di consegna.

Messaggio 8 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

actar80
Utente della Community

Ti rispondo in merito alla posta1 nazionale poiché non ho esperienza in ambito internazionale.

 

Posta 1 ha un esito di consegna (non di tracking) che é meglio di niente e va bene finché non ci sono intoppi, ma in caso di problemi o di 1 malfunzionamento del sistema web di Poste che rimane in loop continuo "in lavorazione o altro status" non puoi dimostrare nulla, e sperare nella buona sorte e nell'onestà del destinatario.

A me é capitato di spedire una posta 1, non per una vendita ma per una mia spedizione, e l'esito é rimasto in stallo perenne di lavorazione, non si sa se é stata mai consegnata.  Ho avuto conferma dal destinatario della consegna  perché essendo una grande azienda ho ricevuto in automatico 1 conferma di ricezione.

 

Per esperienza passata ti assicuro che contattare l'assistenza di Poste non serve a nulla anche se dimostri di aver pagato allo sportello con strumento tracciabile e alleghi ricevuta come ho fatto io (figurati se paghi in contanti). Ho fatto ben 2 reclami e ti rispondono con copia ed incolla formale, ma nessuno mai indagherà se qualche postino (di quelli assunti ormai a 3-6 mesi) ha fatto qualche errore o si é intascato l'oggetto. Nel tuo caso essendo il destinatario un privato la situazione é anche più complessa, dovrai rimettereti all'onestà di quest'ultimo.

 

Puoi chiedere all'acquirente qualche giorno di pazienza, ma se l'esito rimane in fase di sconosciuto o  errato e non si aggiorna, il codice che ti lasciano alle Poste vale 0 e devi rimborsare l'acquirente.

 

Se tu offri posta1 (che spesso funziona), chi vuole risparmiare sceglie purtroppo a "tuo" rischio e pericolo e spesso ne é consapevole.

Anche se sei un venditore privato qui su eBay (poi non so cosa dice la legislazione in generale su altri canali di vendita) mantieni la responsabilità dell'oggetto fino alla consegna al destinatario, infatti iscrivendoti ad eBay hai implicitamente accettato e sottoscritto un contratto con tutte le sue regole (lo so non sono poche) e i suoi vincoli.

 

Messaggio 9 di 48
Ultima risposta

Quanti giorni ci vogliono mediamente?

Morpheus, l'ultima volta che ho spedito qualcosa con posta 1 si trattava di 5 francobolli da 10 Lire

risalenti agli anni settanta.  Se la memoria non mi tradisce li spedii un sabato mattina e arrivarono

all'estero il lunedì successivo.  In tutto sei giorni lavorativi per un totale di nove giorni di attesa.

Secondo me non è perduta.  Anche se non mi viene in mente altro che potrei spedire con posta 1

nonostante il limite max di 2 Kg di peso.  Tutti i forumisti che hanno partecipato al tuo post hanno

risposto con sincerità e spontaneità alle tue più che plausibili domande.  Anche se io stesso mi chiedo

perchè da sempre facciamo tutto così ? Il nonno sosteneva che il nostro è il paese più bello del mondo.

Nessuno stava al passo.  Ma un giorno non lo disse più.  Chiedendo il motivo, mi rispose a denti stretti:

Se lo magnifichi troppo, questo paese poi te la fa scontare. Non gli interessa che tu sia dalla sua parte.

Non è orgoglioso di come tu la vedi.  Sei solo un estraneo alla fine.  Un cordiale saluto da von 

Messaggio 10 di 48
Ultima risposta