annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Ho acquistato un cellulare lg g2 mini, dopo l'acquisto sono spariti. Pagamento effettuato su ricarica postapay, diffidare da tali persone, è una truffa

Messaggio 321 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

SAREBBE GIUSTO CHE EBAY AVESSE UN ELENCO DEI VENDITORI TRUFFALDINI!!! COME FA LA CAMERA DI COMMERICO E LE BANCHE SUI CATTIVI PAGATORI!!!


@atreius1 ha scritto:
Premesso che qualsiasi pubblico ufficiale che per qualsiasi motivo durante l'esercizio di p.a. venga a conoscenza (notizia criminis) dal dretto presunto leso o per terzi ha l'obbligo di approfondire tale notizia accettando e spesso "invitando" la persona a sporgere regolare denuncia, tale obbligo è sancito dal cpp e non solo... difronte ad un rifiuto o anche un semplice non assecondare la presunta parte lesa a sporgere querela/denuncia, i codici prevedono espilcitamente o demandano a commi di l. o altri il reato di "omissione di atto d'ufficio" punito nel nostro sistema giuridico e vi garantisco che è pesante per un p.u. un'accusa del genere... è ovvio poi che in fase di stesura si valuti il dafare caso per caso seguendo una procedura o un'altra.
Nello specifico la polizia postale è uno dei "corpi" migliori e tecnicamente preparati oggi presenti sul territorio... arrivano sempre perchè il più abile truffatore lascia sempre delle tracce e primao poi arrivano... se è vero ed è vero che le truffe telematiche sono purtroppo in aumento e destinate ad aumentare per un effetto di informatizazione globale, è anchevero che i vari corpi di polizia affiano le armi...
In ogni caso un mio modesto parere è semplicemente:

DENUNCIARE SEMPRE !!! se siete nella ragione, valutare caso per caso se c'è un concorso di colpa, ma su ebay di questi tempi penso che la prima ipotesi purtroppo sia quella veritiera... DENUNCIARE SEMPRE SEMPRE SEMPRE! PAGHIAMO LE TASSE ANCHE PER PAGARE I P.U. E I SERVIZI RESI (O PRESUNTI RESI) DALLA P. AMMINISTRAZIONE.
p.s. "l'omertà non paga mai, MAI"

 

Messaggio 322 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Anche noi abbiamo subito una truffa da venditore con 100% di feedback positivi,DOVEVA ARRIVARCI UN SAMSUNG S5 MINI per 250 euro pagato, accidenti a noi, con bonifico xchè il tipo diceva costasse troppo PAYPAL, ha messo su ebay oggetto spedito senza numero di spedizione e..nn abbiamo visto nulla!! il tipo è sparito, ha blindato tutti i feedback e non si posso vedere, non risponde naturalmente all'email, ne naturalmente al cell. E a tutt'oggi sono saliti nel mese a 4 feedback negativi!!! MA SI PUò SAPERE A COSA SERVONO STI CAVOLI DI FEEDBACK SE NON GARANTISCONO L'ACQUIRENTE??? ED EBAY NON POTRABBE FARE UN BOLLETTINO DEI TRUFFATORI???


@arbogit ha scritto:

il mio id e' arbogit anche io come voi sono stato ruffato  (lui aveva 35 feedback positivi)fatto il pagamento con bonifico bancario ma e' scomparso nel nulla.io mi lecco le ferite(euro 300) e per me gli acquisti su ebay sono finiti.leggendo i vs commenti ho scoperto che le denuncie sono inutili ma per scrupolo la faro' lo stesso


 

Messaggio 323 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@galapaco ha scritto:

SAREBBE GIUSTO CHE EBAY AVESSE UN ELENCO DEI VENDITORI TRUFFALDINI!!! COME FA LA CAMERA DI COMMERICO E LE BANCHE SUI CATTIVI PAGATORI!!!



Impossibile!

 

Anzi STAMPATI TUTTO perchè presto eBay cancellerà le sue inserzioni e tu non avrai nemmeno una stampa dell'inserzione da aggiungere alla querela.

 

IL TIZIO NON MERITA NEMMENO UN FEEDBACK NEGATIVO?

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 324 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Acquisto stufa a pellet,

12 feedback tutti positivi.

Mi comunica i dati per il pagamento e si tratta di un IBAN...."vado sul sicuro" è stato il mio primo pensiero. Faccio il bonifico e li già inizio ad avere sospetti, in 15 anni di acquisti in rete mai una fregatura....sempre tutto liscio come l'olio. Però stavolta qualcosa non quadra....l'IBAN è di una carta CRIM.....una voce mi dice di non andare avanti ma, avendo urgente bisogno del bene acquistato (stufa a pellet) in vista del meteo che si metteva male, procedo! Il tipo mi risponde al telefono dopo uno squillo, e dopo 5 minuti ad ogni sms....il bello è che continua a farlo anche dopo 10 giorni dalla (credo mai avvenuta!!) spedizione....è questa la cosa folle.....mi hai preso in giro, ti è andata bene, hai i soldi e continui a rispondermi a telefono!!! Io esco pazzo!! Viviamo in un modo di follia pura!!

Morale della favola, dice di aver spedito il 22/12/2014 con SDA...non mi ha dato il tracking e, qui sta la cosa che mi fa letteralmente ammattire, mi ha risposto ai messaggi fino a ieri sera!!!

Ora il telefono è staccato e io ho perso 510 euro!

Da quello che mi pare di capire non riavrò un centesimo, tuttavia andrò avanti con la denuncia! Sto maledetto non la deve passare liscia!!

apozzo

 

ps

altra cosa poco chiara......da qualche giorno lui non risulta più utente ebay e riguardo alla transazione ebay, con svariati giorni di ritardo, mi dice:

 

Abbiamo dovuto rimuovere questa inserzione dal sito e non devi più completare la transazione. Se hai già inviato il tuo pagamento, non preoccuparti perché la vendita dovrebbe essere completata normalmente. In caso di domande sulla consegna, controlla i dati per il tracciamento o contatta il tuo venditore. In caso di problemi nel corso del processo, siamo qui per aiutarti. Visita lo Spazio soluzioni per risolvere qualunque problema dovessi incontrare.

 

 

Grazie mille.....peccato che ho già pagato tutto!!

Messaggio 325 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@apozzo ha scritto:

Acquisto stufa a pellet,

12 feedback tutti positivi.

Mi comunica i dati per il pagamento e si tratta di un IBAN...."vado sul sicuro" è stato il mio primo pensiero. Faccio il bonifico e li già inizio ad avere sospetti, in 15 anni di acquisti in rete mai una fregatura....sempre tutto liscio come l'olio. Però stavolta qualcosa non quadra....l'IBAN è di una carta CRIM.....una voce mi dice di non andare avanti ma, avendo urgente bisogno del bene acquistato (stufa a pellet) in vista del meteo che si metteva male, procedo! Il tipo mi risponde al telefono dopo uno squillo, e dopo 5 minuti ad ogni sms....il bello è che continua a farlo anche dopo 10 giorni dalla (credo mai avvenuta!!) spedizione....è questa la cosa folle.....mi hai preso in giro, ti è andata bene, hai i soldi e continui a rispondermi a telefono!!! Io esco pazzo!! Viviamo in un modo di follia pura!!

Morale della favola, dice di aver spedito il 22/12/2014 con SDA...non mi ha dato il tracking e, qui sta la cosa che mi fa letteralmente ammattire, mi ha risposto ai messaggi fino a ieri sera!!!

Ora il telefono è staccato e io ho perso 510 euro!

Da quello che mi pare di capire non riavrò un centesimo, tuttavia andrò avanti con la denuncia! Sto maledetto non la deve passare liscia!!

apozzo

 

ps

altra cosa poco chiara......da qualche giorno lui non risulta più utente ebay e riguardo alla transazione ebay, con svariati giorni di ritardo, mi dice:

 

Abbiamo dovuto rimuovere questa inserzione dal sito e non devi più completare la transazione. Se hai già inviato il tuo pagamento, non preoccuparti perché la vendita dovrebbe essere completata normalmente. In caso di domande sulla consegna, controlla i dati per il tracciamento o contatta il tuo venditore. In caso di problemi nel corso del processo, siamo qui per aiutarti. Visita lo Spazio soluzioni per risolvere qualunque problema dovessi incontrare.

 

 

Grazie mille.....peccato che ho già pagato tutto!!


Se conosci il metodo giusto su eBay 12 positivi si raccattano in mezz'ora senza aver mai mosso nemmeno un centesimo.

 

Sei al sicuro con bonifico? Ma dove hai vissuto fino ad oggi?  Eppure hai una certa esperienza, dovresti saperlo che il bonifico è senza protezione.

 

Altra cosa di cui sono sicuro è che il valore di mercato di quella stufa dosse almeno doppio, se mi sbaglio mi sbaglio di poco.

 

Il resto è storia normale, sono talmente sicuri di non correre alcun rischio che non hanno problemi a mantenere contatti telefonici, gli avrebbe fatto più danni un feedback negativo e per questo ti ha tenuto buono finché ha potuto (lo stesso ha certamente fatto con gli altri), ora ci ha messo le zampe eBay e quindi il feedback oltre che inutile è anche impossibile.

 

Prima di correre a sporgere querela se vuoi una minima possibilità che la querela non finisca archiviata leggi questa guida e seguila attentamente:

 

Truffato, e ora? | eBayabuse

 

Auguri!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 326 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

julian16dr
Utente della Community

Truffato per un regalo alla mia fidanzata. Totale circa €25. Querela depositata alla Procura della Repubblica.

Messaggio 327 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@galapaco ha scritto:

SAREBBE GIUSTO CHE EBAY AVESSE UN ELENCO DEI VENDITORI TRUFFALDINI!!! COME FA LA CAMERA DI COMMERICO E LE BANCHE SUI CATTIVI PAGATORI!!!


dato che gli  bloccano l'account e non possono più registrarsi con quei dati  è scontato che anche ebay abbia il suo elenco ti pare?

 

il problema è che spesso i truffatori  utilizzano prestanomi o peggio ancora "rubano identità" (dati di accesso ebay/paypa, dati cdc/postepay  ecc) e quindi di fatto truffano attraverso qualcun altro  finchè non vengono bloccati, per poi riprovare con altre  identità 

 

 

Messaggio 328 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Salve , mentre ero su un mercati o su facebook ho trovato un'offerta allettante e dopo aver chattato col venditore(account falso) ho pagato con un pin di 50€ paysafe card e dopo avermi dato un tracking di un'altra persone residente nella mia città ma spedito da amazon , si è cancellato da facebook , cosa posso fare ? Premetto che sulle chat non esce neanche il suo nome ma utente bloccato e che sulla paysafe card c'è scritto che è vietato ricommercializzarla .. Avrà esito positivo la denuncia avendo pagato con paysafe e non avendo nessun suo dato ?
Messaggio 329 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@natalinokekko23 ha scritto:
Salve , mentre ero su un mercati o su facebook ho trovato un'offerta allettante e dopo aver chattato col venditore(account falso) ho pagato con un pin di 50€ paysafe card e dopo avermi dato un tracking di un'altra persone residente nella mia città ma spedito da amazon , si è cancellato da facebook , cosa posso fare ? Premetto che sulle chat non esce neanche il suo nome ma utente bloccato e che sulla paysafe card c'è scritto che è vietato ricommercializzarla .. Avrà esito positivo la denuncia avendo pagato con paysafe e non avendo nessun suo dato ?

I soldi sono persi.

 

Sporgere querela contro un ID è impossibile, si deve almeno dispore di una identità altrimenti è come sporgerla contro ignoti.

 

Ma mi domando anche come si faccia a comprare qualsiasi cosa con questo tipo di presupposti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 330 di 683
Ultima risposta