annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

proprio ieri mi sono stati inviati 2 pacchi da stati uniti e gran bretagna. il primo con usps e l'altro con royal mail. i 2 numeri delle spedizioni mi sono stati forniti dai 2 venditori e cliccando sui 2 numeri, mi sono trovato direttamente sui 2 rispettivi siti nel settore tracking-tracciamento. e qui ho verificato subito l'attuale posizione.

 

i numeri vengono in genere codificati con una doppia lettera iniziale - vari numeri in genere 9 - 2 lettere finali che indicano la provenienza.

esempi: LK123456789US oppure RN987654321UK - dove US significa che proviene da stati uniti e UK da gran bretagna.

una volta entrati in italia possono seguire varie vie se sono UPSP e vengono assegnati al distributore italiano che può essere sda ecc. - quelli inviati con la ROYAL MAIL vengono assegnati alle POSTE ITALIANE.

in tutti e due i casi i numeri di tracciamento restano uguali mentre fino a qualche tempo fa erano cambiati.

buona ricezione a tutti.

Messaggio 1021 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

grazie per il tempo dedicatomi...ma le risposte che cerco sono ben diverse
distinti saluti
Messaggio 1022 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


@ortica_01 ha scritto:
grazie per il tempo dedicatomi...ma le risposte che cerco sono ben diverse
distinti saluti

La mia risposta che hai citato prima purtroppo è vecchia (settembre 2013), risale cioè a quando il Global Shipping Programme era un "animale sconosciuto", in un anno e mezzo qualcosa in più abbiamo capito.

 

Quel tipo di spedizioni (UPAAA*** e similari) si tracciano  preticamente solo su eBay (malissimo) e la procedura anziché spiegarla io ti invito a leggerla in questo post:

 

http://community.ebay.it/t5/Fare-affari-nel-mondo/Programma-di-spedizione-internazionale-e-codice-di...

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1023 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

salve a todos

il pacco risulta consegnato a cincinnati e quindi consegnato per la spedizione in italia

posso soltanto capire chi provvedera a fornirmi questo  codice LPKEN? per avere poi info nel sito giustamente da te linkatomi, anzi a questo proposito voglio ringraziarti

 

questo è quello che è scritto sul sito usps:

 

 

March 11, 2015 , 11:58 pm Delivered ERLANGER, KY 41025 Your item was delivered at 11:58 pm on March 11, 2015 in ERLANGER, KY 41025 to 41025 ELOVATIONS.

The item was signed for by D KEARNEY.

March 11, 2015 , 7:27 am Departed USPS Facility CINCINNATI, OH 45235

March 11, 2015, 6:27 am Arrived at Post Office CINCINNATI, OH 45235

March 10, 2015 , 10:05 pm Arrived at USPS Facility CINCINNATI, OH 45235

March 9, 2015 , 8:01 pm Arrived at USPS Origin Facility JERSEY CITY, NJ 07097

March 9, 2015 , 6:46 pm Accepted at USPS Origin Sort Facility COLLEGE POINT, NY 11356

March 5, 2015 , 9:44 pm Shipping Label Created COLLEGE POINT, NY 11356 March 5, 2015 Pre-Shipment Info Sent to USPS

Messaggio 1024 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


@ortica_01 ha scritto:

salve a todos

il pacco risulta consegnato a cincinnati e quindi consegnato per la spedizione in italia

posso soltanto capire chi provvedera a fornirmi questo  codice LPKEN? per avere poi info nel sito giustamente da te linkatomi, anzi a questo proposito voglio ringraziarti

 



Hai letto il link che ho postato nella precedente risposta?

 

Si tratta di una GUIDA per quel tipo di spedizioni:

 

Il programma di spedizione funziona così:

1) Il venditore USA spedisce con un corriere interno la merce sino al centro di Erlanger (Kentucky).In genere usano Federal Express ground per  non avere costi elevati e quella è la prima spedizione che voi pagate (l'importo più basso) al venditore USA. In questo frangente il pacco è tracciabile col codice UPAAA... indicato direttamente da eBay (basta cliccarci sopra). La restante spedizione viene gestita da Pitney & Bowes (che è un servizio di logistica e spedizione internazionale) in questo modo:

2) Dal loro centro internazionale di Erlanger spediscono nel loro centro internazionale in UK, dove il pacco viene sdoganato pagando gli oneri relativi (oneri che voi avete pagato assieme al servizio di spedizione internazionale gestito da Pitney & Bowes). NON è assolutamente una sorta di truffa legalizzata come ha scritto qualcuno, in quanto la legislazione UE prevede che lo sdoganamento avvenga in un Paese UE e poi che la merce possa transitare liberamente all'interno dell'Unione Europea. Quindi non scriviamo corbellerie.

3) Quando il pacco arriva in UK viene fornito direttamente da eBay il codice LPKEN... che vi consente la tracciatura sul sito: http://www.trackyourparcel.eu/    Basterà inserire il codice LPKEN, il vostro Paese (Italy) e il vostro CAP.

4) Così facendo sul sito  http://www.trackyourparcel.eu/  vi comparirà in alto a destra anche il Codice di Spedizione del vettore italiano SDA (codice SOLO numerico di 13 cifre) che vi consentirà la tracciatura sul sito di Poste Italiane (Dove e Quando). ATTENZIONE! Perchè la tracciatura NON partirà da subito per un BANALISSIMO motivo. Il codice dello spedizioniere italiane SDA è un codice a prenotazione elettronico generato dalla logistica di Pitney & Bowes, ma, nel momento della generazione, il pacco è appena partito dall'UK con un vettore gestito da Pitney & Bowes medesimo, il cui nome non ci è dato conoscere, ma che porterà il pacco all'HUB SDA di Milano nel giro di circa 2-3 giorni lavorativi.

5) Appena il pacco arriva a Milano all'HUB di SDA esso verrà scannerizzato e la tracciatura sarà disponibile sul sito di Poste Italiane (da notare che, seppure con un certo ritardo la tracciatura compare anche su http://www.trackyourparcel.eu/
e poi su eBay). Nel giro di 2-3 giorni lavorativi dalla partenza dall'HUB di Milano SDA vi consegnerà il pacco.

 

La tua spedizione è al punto 2 (due).

 

Mi sembra che non ci sia a disposizione una guida più completa di questa, non ci sono scorciatoie, i tempi sono quelli che sono (purtroppo) quindi  bisogna solo leggerla.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1025 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

il codice verra fornito da ebay

questa è il dettaglio che mi era sfuggito

lho letta ...l ho letta....grazie 

Messaggio 1026 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

cargiuli
Utente della Community

USPS9407400699937373950100


@magicofthecoast ha scritto:
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.

 

Messaggio 1027 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

salve per onor di cronaca posso dirvi che il codice all'interno della finestra "tieni d'occhio il pacchetto" è cambiata nel giro di 2-3 gg lavorativi, quindi da quando ho scrito per chiedere info,,, la risposta certa alla mia risposta per facilitare tutti glia altri è due (2gg) lavorativi, affiche il sistema ebay , generi il tanto atteso codice LPKEN, il quale una volta cliccatoci, ti catapulta effettivamente  se nel sito su citato e come dalle innumerevoli considerazioni fatte da altri utenti, cè di nuovo il disagio che il pacco viene tranquillamente caricato nella pagina di poste italiane, ma oggi ho nuove perplessità, per es chi consegnera? raccomandata internazionale o pacco internazionale?

cmq appena arriva vi aggiorno per capire lo stato di avanzamento e gli effettivi giorni, usufruendo del programma spedizione internazionale

a presto

 

Messaggio 1028 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

lampard76
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho trovato questa discussione cercando appunto dettagli sulle spedizioni USPS e vorrei aggiornare la discussione con la mia esperienza sperando possa servire a qualcuno.

 

Ho comprato alcuni articoli da un sito americano in data 10 marzo e vi riporto quanto presente sul sito USPS:

Il numero di spedizione è cosi composto: CJxxxxxxxxxUS.

 

Postal Product:
  • Priority Mail International Parcels
Extra Svc:
  • International Parcels

 

March 16, 2015 , 5:59 pm

Customs clearance processing complete

 

ITALY

 

Your item cleared customs in ITALY at 5:59 pm on March 16, 2015.

March 16, 2015 , 3:03 pm

Customs Clearance

ITALY

March 16, 2015 , 3:02 pm

Processed Through Sort Facility

ITALY

March 15, 2015 , 9:48 am

Departed

Milan, ITALY

March 14, 2015 , 6:20 pm

Departed

Miami, UNITED STATES

March 12, 2015 , 7:56 am

Departed

Los Angeles, UNITED STATES

March 12, 2015 , 5:16 am

Arrived

Los Angeles, UNITED STATES

March 11, 2015 , 9:31 pm

Processed Through Sort Facility

ISC LOS ANGELES CA (USPS) 

March 11, 2015 , 9:29 pm

Arrived at Sort Facility

ISC LOS ANGELES CA (USPS) 

March 9, 2015 , 7:32 pm

Arrived at USPS Origin Facility

SAN DIEGO, CA 92199 

March 9, 2015 , 6:17 pm

Accepted at USPS Origin Sort Facility

OCEANSIDE, CA 92058 

March 9, 2015 , 3:39 pm

Shipping Label Created

OCEANSIDE, CA 92058 

 

Come si può vedere nella data del 16 Marzo il pacco ha completato le operazioni doganali.

Oggi, 17 Marzo, ho inserito lo stesso codice USPS  sul sito delle poste (http://www.poste.it/online/dovequando/ricerca.do) dove risulta tracciabile.

 

DataOraStato della spedizioneLuogo
17-03-201505:27IN CONSEGNAMilano 2
16-03-201519:29LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIOMilano Hub Espresso
16-03-201519:29LA SPEDIZIONE E' PARTITAMilano Hub Espresso
16-03-201518:00LA SPEDIZIONE E' PARTITAMilano Gateway Poste Italiane
16-03-201517:59USCITA DAL CENTRO DI SCAMBIO INTERNAZIONALEMilano Gateway Poste Italiane
16-03-201515:03VERIFICA DOCUMENTAZIONEMilano Gateway Poste Italiane
16-03-201515:02IN LAVORAZIONE AL CENTRO DI SCAMBIO INTERNAZIONALEMilano Gateway Poste Italiane

 

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

 

Daniele

Messaggio 1029 di 1.457
Ultima risposta

Rif.: USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

salve a tutti,

ho ordinato un pacco da UK, mi è stato spedito e penso sia arrivato in italia, dato che nella pagina contatta il venditore mi dava il pacco in transito e forniva un codice (WNDDER:IT2061797946). ho provato ad inserirlo un pò ovunque senza avere risultati utuli...

qualcuno sa che cosa sia/a cosa serva il codice di cui sopra?

Messaggio 1030 di 1.457
Ultima risposta