in data 11-09-2014 22:03
il giorno 3/9 ho comprato un software su internet pagando con paypal. Ho ricevuto subito il seriale di attivazione del software.
Tutto bene fin qui.
3 giorni dopo mi arriva una segnalazione secondo la quale avrei fatto un altro acquisto dello stesso tipo: ho controllato e dentro il mio account paypal era riportato un'altra transazione identica alla precedente (stesso importo e stesso venditore).
Questa transazione e' stata generata da paypal senza la mia volontà (io non ero neanche al computer).
L'help desk ha riconosciuto l'anomalia (transazione duplicata) ma sta tergiversando. Cosa posso fare per riavere i miei soldi? A voi è mai capitato?
Grazie.
in data 11-09-2014 22:19
domanda banale per escludere ogni possibilità di errore precedente:
nella tua cronologia acquisti ebay non risultano 2 acquisti identici?
in data 11-09-2014 22:35
in realtà non ho comprato su ebay ma direttamente dal sito del produttore. Si tratta di un software. Il produttore, dopo aver ricevuto il pagamento, invia il codice di attivazione della licenza software in automatico.
E Infatti io ho ricevuto 2 codici, segno che in effetti sono state fatte 2 transazioni. Ma la seconda non da me ne' da nessun altro poiche' io non ero neanche al computer in quel momento. Anche l'operatore dell'help desk ha riconosciuto che nessuno era collegato a paypal durante la transazione.
La cosa è molto preoccupante direi .....
in data 11-09-2014 22:40
telefona al call center paypal da fisso e chiedi direttamente ad un'operatore
in data 11-09-2014 23:01
E' quello che ho fatto piu' volte. Per ora le soluzioni sono evanescenti, pur avendo loro riconosciuta l'anomalia.
Ma, come al solito, quando si tratta di sentir pronunciata la parolina magica "rimborso" fanno i salti mortali per aggirarla....
L'impressione è che l'help deksk italiano non abbia neanche la possibilità tecnica di rimborsare il denaro.
La cosa è grave: si tratta di 45€ di rimborso, una cifra abbastanza seccante da perdere. Ma il problema vero e': come ci si puo' fidare di paypal se ogni tanto ti infilano transazioni di acquisto a caso? Dai vari forum mi sembra di capire che il mio caso non è neanche tanto raro.
in data 12-09-2014 15:54
Oggi mi hanno richiamato dal supporto. Mi dicono questa volta che la transazione è "regolare" e che devo rivolgermi al venditore per il rimborso (!!).
Ho chiesto loro che devono dimostrarmi come e chi ha effettuato quella transazione visto che io non ero collegato al sistema in quel momento e che altrimenti devo chiudere l'account perchè considero il sistema inaffidabile.
La persona a questo punto ha detto che avrebbe girato la pratica alle persone interne della sicurezza (suppongo) e che mi avrebbero richiamato di nuovo.
Temo che non se ne esce.....
in data 12-09-2014 15:58
attraverso ebay avresti visto se effettivamente c'erano due acquisti...ora indipendentemente da ciò che dici sull'orario in cui tu non eri collegato...ma al tuo venditore risultano effettivamente due ordini d'acquisto?
in data 12-09-2014 16:41
non ho comprato via ebay ma direttamente sul sito del venditore. La transazione e' andata a buon fine. Dopo tre giorni a mia insaputa la transazione è stata replicata da Paypal mentre non ero neanche al pc. Non so se mi spiego....
in data 12-09-2014 16:42
in data 12-09-2014 16:48
Questo lo avevi già detto ed ho compreso la storia del pagamento paypal da non connesso...ma è l'ordine di acquisto inserito nel sito del venditore che conta...a lui ne risultano due fatti?
Perchè senza un secondo acquisto allora l'errore è esclusivamente a carico di paypal che ha duplicato il pagamento...ma paypal non ha il potere di farti un ordine presso il venditore e successivamente pagarlo in autonomia...ci manca solo questo!!!