annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Annuncio ambiguo

Ciao a tutti mi sono imbattuto in una ricerca a mio avviso insolita , ecco il link :

 

memory card ps1 play1 psone psx originale sony azzurra

 

Stavo per fare una proposta ma leggendo bene la descrizione molti punti non mi sono chiari 

 

_ offre 2 opzioni per la spedizione : posta prioritaria (gratuita) opp posta raccomandata a € 5,50 e scrive chiaramente che non si   assume responsabilità in caso di smarrimento sulla prima scelta e consiglia in pratica di usare solo la seconda. Perchè allora metterla come opzione mi chiedo io. 

 

_ "se accettiamo una vostra proposta di acquisto e quindi riceverete uno sconto , non verrà effettuata la spedizione gratuita ma aggiungeremo i 5,50 della raccomandata " ovvero : faccio una proposta , la accetta , cosa succede ? mi gonfia il prezzo ? esclude l'opzione posta prioritaria? non capisco.

_ come regola sulla restituzione, in caso di malfunzionamento, impone la sostituzione con un altro articolo a scelta (differente a quello interessato avendone solo uno a disposizione) specificando che i soldi non vengono restituiti , ma se uno fa un offerta per quell' oggetto specifico  , insomma , puo' avvalersi di tutto questo? 

 

Grazie in anticipo

 

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Rif.: Annuncio ambiguo

Ciao, ti dispiacerebbe  copincollare lo stralcio di regolamento ebay/paypal dove sta scritto che un venditore non può scrivere che non si assume responsabilità in caso che una prioritaria si perda o che non possa utilizzare un tipo di spedizione anzichè un'altra in caso di sconto??? L'acquisto condizionato lo adopera chiunque...

 

Comunque qui il problema non sono le regole ma la coscienza di ognuno: ti leggi l'inserzione (e due secondi ti conviene anche perderli visto che i soldi sono "tuoi", anche se non ti interessa niente del tempo che perdo io, e quello è "mio"), se ciò che viene riportato ti conviene acquisti sennò passi oltre!!! Vuoi fregartene perchè la legge dice csì e non cosà??? Benissimo: acquisti lo stesso e ti tuteli in caso di problemi! La prioritaria si perde? Conoscevi il rischio, acquistando si presume che te lo sia voluto accollare, ma perchè perdere 2 euro, chiedi il rimborso! TUO e solo TUO il problema di coscienza! 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 11 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

Ciao, non è neppure mia intenzione fare polemica! Io mi comporto così: trovato l'oggetto che mi interessa leggo l'inserzione e se quello che viene riportato mi convince acquisto altrimenti passo oltre! Non trovo niente di meglio??? Valuto i pro e i contro e decido se acquistare (nel tuo caso con la "regola" del reso sarei scappato a gambe levate!). Qualcosa va storto?... Mettiamo che la prioritaria si perda... ne conoscevo il rischio, sapevo come la pensava il venditore, la legge è dalla mia parte, posso scegliere se chiedere il rimborso o adeguarmi a quello che era scritto nell'inserzione. La MIA coscienza (e solo la mia... è quello che farei io perchè lo trovo giusto al di là di leggi o regolamenti) mi impone di assumermi la colpa dello "smarrimento" perchè acccettando di acquistare me ne sono assunto il rischio! Il resto del pianeta può comportarsi come meglio crede, non è un mio problema!!!

 

Risparmiare è lecito e sacrosanto ma se per risparmiare 2 euro rischi di rimettercene 5... beh quello non è risparmiare... è stupidità (come regola generale... non mi sto riferendo al tuo caso in particolare)!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 12 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo


@atomicstore ha scritto:
... Una nazione così non esiste.

 

Azz... mi sembrava avessi minuziosamente descritto l'Italia Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 13 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

Il problema in un acquisto a distanza è sempre lo stesso: fare acquisti con il cervello. Poi intervengono leggi e regolamenti che servono non per fare in modo che tu ti possa non curare di metterci la testa nelle cose che fai, ma di proteggerti se esista una ingiustizia che subisci.

 

Il primo punto è legittimo. Può scrivere quello che vuole e consigliare quello che meglio crede,. Può anche scrivere che non si assume responsabilità in caso di spedizione di prioritaria, ma purtroppo per lui alcune resonsabilità le ha per legge e non se ne può disfare a semplice sua volontà. Per cui, o dimostra di avere spedito, ed esistono metodi validi di dimostrazione anche per la prioritaria sempre che riesca a produrli di fronte ad un eventuale giudice, oppure rimarrà con il problema di dovere dimostrare la spedizione in caso di smarrimento e non riuscendoci rimborserà. 

Che poi abbia la libertà di scrivere quello che crede non ci piove. Il problema è che quello che crede non ha alcuna efficacia legale.

 

Il secondo punto è legittimo in maniera assoluta ed anche per le regole di Ebay, la quele ti dice chiaramente anche quando fai una proposta di acquisto che il costo di spedizione nella proposta non è per niente previsto. Quindi non viola alcuna regola del sito il non garantire una spedizione in caso di proposta di acquisto. E stai pure tranquillo che tu non riuscirai mai a pagare prima di una sua nota di addebito in un caso come questo, perché te la fa semplicemente contestuale all'accettazione della proposta. Ed Ebay non avrà mai nulla da eccepire in merito. E' una cosa legittima, legale, e bravo pure che te lo dica in anticipo, così lo sai bene prima e non potrai mai vantare diritti od invocare ingiustizie che invece non subisci.

 

Il terzo punto con il recesso non centra un tubo. Parla di malfunzinamento e quindi di oggetto in garanzia. La sua regola proposta nell'offerta è una clausola vessatoria e pertanto è semplicemente nulla, a meno che tu non dichiari espressamente e coscientemente, di volerla accettare. Infatti le norme sulla garanzia parlano di scelta dell'acquirente, che può quindi chiedere la sostituzione o la riparazione, sempre che non risultino troppo onerose per il venditore, altrimenti, nell'impossibilità di queste opzioni, la risoluzione del contratto. Il contratto si risolve sempre con la resa della spesa sostenuta oltre alla compensazione di ulteriori costi per perdite sostenute eventualmente da una delle parti contraenti.

Anche in questo caso quindi lui può scrivere quello che crede ma la legge è un'altra.

 

Questa è la storia come dovrebbe girare e tutto il resto è pura accademia. 

 

Naturalmente i principi deontologici imporrebbero che tu non ti infili in un ginepraio in maniera forzosa se la metà od anche più degli accordi che ti propone non ti vanno bene.

Se uno vuole stipulare un contratto di vendita con qualcun'altro si suppone che si cerchi l'accordo e che si voglia perfezionarlo al meglio. Se le premesse non ci sono che senso ha un acquisto del genere?

So bene che quando si vede un'offerta per un bene che si vorrebbe acquistare scatta la tendenza a credere che tale bene ci appartenga ancora prima di perfezionarne l'acquisto, ma non è così.

 

Quindi una inserzione come questa dovrebbe avere la sua naturale prosecuzione con una vendita verso chi accette queste condizioni senza nulla eccepire. E siccome questo qualcuno è molto raro da trovare, si imporrebbe che un tale oggetto rimanesse invenduto e che il venditore vanamente tentasse di piazzarlo senza riuscirci (alla fine capirà che non è il caso di continuare prima o poi), oppure che lo acquisti effettivamente chi non abbia nulla da sindacare in merito.

 

A questo scopo tu non mi pari il più adatto e quindi il consiglio di lasciare perdere che già ti è perfvenuto più volte, è quantomeno saggio.

 

Messaggio 14 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

"Il secondo punto è legittimo in maniera assoluta ed anche per le regole di Ebay, la quele ti dice chiaramente anche quando fai una proposta di acquisto che il costo di spedizione nella proposta non è per niente previsto. Quindi non viola alcuna regola del sito il non garantire una spedizione in caso di proposta di acquisto. E stai pure tranquillo che tu non riuscirai mai a pagare prima di una sua nota di addebito in un caso come questo, perché te la fa semplicemente contestuale all'accettazione della proposta. Ed Ebay non avrà mai nulla da eccepire in merito. E' una cosa legittima, legale, e bravo pure che te lo dica in anticipo, così lo sai bene prima e non potrai mai vantare diritti od invocare ingiustizie che invece non subisci."

 

 

Spiegami un attimo, questa roba non la sapevo (non ho mai usato il metodo proposta d'acquisto). Mettiamo che un venditore abbia un oggetto in vendita a 100 euro, con due tipi di spedizione possibili: Prioritaria (gratis) e Raccomandata ( 6 euro)

 

Mettiamo che questo venditore accetti proposte d'acquisto, io propongo 80 euro, lui accetta. Io seleziono prioritara(in pratica dovrei pagare 80 euro netti) Può mettermi le spese di spedizione che vuole? cioè se gli gira l'elica potrebbe inviarmi anche un totale di 300 euro ipoteticamente? (inserendo come spese di spedizione 220)

 

Buono a sapersi, eviterò tale funzione, è pericolosa! 😄

Messaggio 15 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

Quando tu acquisti qualche cosa il venditore sempre potrebbe metterti le spese di spedizione che vuole. Mettiamo che acquisti un chiodo con spese di spedizione previste a 2 euro. Quando lui fa la fattura di pagamento potrebbe tranquillamente trasformare i due euro di spedizione in 200. Quindi, se lo può fare normalmente, non si vede il motivo per il quale non lo potrebbe fare anche in una nota di spesa a seguito di una offerta accettata. 

Quando il venditore accetta l'offerta, quella diviene automaticamente una normale vendita come le altre e quindi anche la nota di addebito semplicemente funziona come le altre.

Se tu vuoi evitare questo tipo di acquisti perché esiste questa possibilità, allora è meglio che eviti di acquistare del tutto perché è una cosa che si può fare sempre, anche quando non la usi.

 

Quando io dico, quindi, che è tutto secondo regolamento lo dico perché semplicemente, quando fai una proposta, Ebay nel form di offerta scrive sempre "+ spese di spedizione" nel campo che tu compili con la tua offerta. Questo sta a significare che Ebay non considera l'offerta come valore assoluto della transazione, ma solo per l'oggetto di per se stesso ed anche che se il venditore impone un valore di spedizione per quella transazione anche se aveva più opzioni possibili delle quali una gratis, Ebay non ha proprio nulla da obiettare.

 

Ovviamente l'importo di spedizione che il venditore può imporre, se ci si deve comportare deontologicamente e legalmente, non può essere ingiustificato e differente da quelli proposti nell'offerta. Ma se il venditore ti dice che nel caso di offerta al ribasso accettata, non garantisce la spedizione gratuita ma pretende il saldo di un prezzo, tra quelli che già propone ovviamente, o l'uso di una specifica spedizione (come nel caso del nostro amico), Ebay non la interpreterà mai come una violazione del proprio regolamento perché mai ha nulla da obiettare su queste cose.

 

Quindi proprio questo secondo punto non viola nè leggi e nemmeno regolamenti.

Messaggio 16 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

atomicstore
Utente della Community
Scusa ma mi sembra strano! quando faccio un acquisto il venditore non mi invia la fattura, col compralo subito con l'opzione pagalo subito il venditore come fa ad inserire spese di spedizione più alte di quelle specificate in inserzione? Non ha il tempo materiale per farlo
Messaggio 17 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

Mi correggo:

*quando faccio un acquisto il venditore non mi invia il totale

Messaggio 18 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

E' possibilissimo per molti casi. Innanzi tutto un compralo subito non sempre ha la condizione del saldo immediato e si può saldare tranquillamente in un secondo momento (i miei sono tutti così per esempio).

 

Poi non eiste solo il compralo subito perché esistono anche le aste. Ma in ogni caso non funziona così proprio il caso dell'offerta al ribasso. Questa prevede che il compratore faccia una offerta più bassa con un apposito modulo di proposta e la sua offerta, se non ritirata, dura due giorni. Entro questi due giorni il venditore deve fare un atto di accettazione con una precisa procedura.

 

Nel momento in cui fa questa procedura, ovvero nel'esatto momento in cui accetta, l'oggetto risulta venduto ed appare nella lista degli oggetti venduti come tutti gli altri. In un momento sucessivo a questa procedura, un momento anche immediato, il venditore può mandare la notifca di pagamento ed in quella può imporre il prezzo di spedizione che vuole esattamente come ho descritto prima.

 

In pratica non può succedere praticamente mai che l'offerente sia in grado di vedere l'accettazione prima che un venditore mandi un riepilogo di pagamento e quindi chi acquista non è mai in grado di fare un pagamento immediato e contestuale.

 

Quindi la cosa è possibilissima ed anche piuttosto frequente. Io, per esempio, che uso spessissimo anche la possibilità dell'offerta al ribasso, mando regolarmente la notifica di pagamento immediatamente dopo l'accettazione. Nel mio caso esistono dei costi fissi in numero plurimo e non li cambio mai al rialzo. Ma è capitato che abbia inviato notifiche con spedizione unica in quanto magari ero già a conoscenza del costo e del tipo di spedizione che l'acquirente voleva sostenere e quindi nel riepilogo ho eliminato tutti gli altri disponibili in quanto inutili. Ho variato costi di spedizione, sempre al ribasso od anche all'annullamento totale anche se originiariamente erano previsti, perché ho raggunto accordi con l'acquirente in tal senso in maniera preventiva.

 

Se mi è stato possibile farlo è perché ho la gestione completa dei riepiloghi e ci posso fare praticamente tutto, compreso il fatto di permettere una sola spedizione eliminando la disponibilità di tutte le altre. 

 

Nulla impedisce quindi di farlo a chiunque altro nei termini e nei casi che si verificano come quello in analisi per esempio, e naturalmente tutto questo non contrasta per niente con le regole di ebay che, se intendessero porre vincoli in queste cose, avrebbero reso tale modulo del tutto invariabile, cosa che non è.

 

L'unica cosa invariabile del modulo di riepilogo è il prezzo di vendita dell'oggetto che non può essere rialzato in nessun modo.

Messaggio 19 di 31
Ultima risposta

Rif.: Annuncio ambiguo

atomicstore
Utente della Community
Quindi mettiamo il caso che metto un oggetto con proposta d'acquisto con posta prioritaria gratis, quindi teoricamente potrei mettere spese di spedizione 1000 euro e se l'acquirente non paga si prende un'ammonizione?
Messaggio 20 di 31
Ultima risposta