annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

Salve a tutti sono un nuovo utente di ebay e mi sono iscritto perchè avevo intenzione di comprare un nuovo cellulare e mi è stato vivamente consigliato da conoscenti a controllare i prezzi competitivi che ci sono su ebay. Detto fatto il 07/06/2014 procedo con il pagamento all'utente via bonifico bancario (diceva che al momento non poteva ricevere pagamenti di altro tipo).
L'utente in questione aveva 170 oggetti venduti e con il 97% di feedback positivi (i feedback erano quasi tutti dello stesso tipo, dicevano che l'utente era molto gentile, e che per scusarsi per i ritardi faceva spedire anche delle micro sd insieme ai cellulari).
Prima di pagarlo mi chiese perfino di dargli un contatto telefonico perchè sono un nuovo utente e prima di darmi il codice Iban per procedere era meglio verificare la mia identità... No problem per me, ma mi accorgo solo qualche giorno fa che il numero, giustamente, era oscurato quindi non rintracciabile.
Qualche giorno dopo averlo pagato chiedo informazioni riguardo alla spedizione, per sapere quando sarebbe partita, e mi viene risposto che ci sono stati dei contrattempi (tra l'altro il tizio parlava sempre al plurale quindi immaginavo avesse un negozio) e che per fine settimana sarebbe riuscito a spedire(i tempi di spedizione dichiarati erano 16-17 giorni), e specificava di ASSOLUTAMENTE non prendere iniziative come feedback negativi o controversie.
Beh qualche giorno fa, precisamente il 19/06/2014 noto che ebay dice che l'inserzione a cui ero interessato è scaduta, e noto che l'utente coppo.loren non è più iscritto ad ebay, e che i feedback sono diventati privati (prima potevo leggerli, ora non più).
Vorrei chiedere agli utenti più esperti se è effettivamente possibile che sia stato truffato ( alcuni fatti mi fanno pensare contrariamente, infatti che senso ha chiedere di non mettere feedback negativi se poi si sarebbe dovuto eliminare da ebay? Inoltre mi aveva chiesto di pagare 4,99 euro in più per l'assicurazione sui danni/smarrimento del pacco. E poi i feedback mi sembravano molto plausibili... è possibile che per qualche motivo si sia dovuto eliminare da ebay? Ma molti altri fatti mi fanno pensare di essere stato truffato -pagamento via bonifico; -numero oscurato; -tempi di spedizione epocali; -Noto che l'utente è iscritto dal febbraio 2014).
Il fatto più triste è che per 45 euro in più (335 anzichè 289) avrei comprato il cellulare su un sito al 100% affidabile e con tempi di spedizione rapidissimi... 😕

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa


@it_pilg ha scritto:

Ah avrei un altro dubbio... In genere ebay in automatico rende i feedback privati se un utente si elimina o l'utente in questione ha deciso di renderli privati prima di eliminarsi?



Nel momento in cui non aveva piu nulla in vendita ha potuto rendere autonomamente i feedback privati per evitare he la gente vedesse i negativi in arrivo.

Se hai oggetti in vendita infatti non puoi mettere feedback privati.

Poi ebay lo ha eliminato proprio per la quantita di valutazioni negative ricevute.

 

Per quanto riguarda i dati bancari molto probabilmente sono intestati a qualche testa di legno che per pochi soldi vende i propri documenti o apre conti..

Messaggio 11 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

è il venditore che mette i feedback privati

 

e non si può cancellare da solo se ha delle transazioni in corso e delle tariffe da pagare

 

 


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 12 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

Uff allora temo che mi dovrò rassegnare... 😕

Messaggio 13 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa


@sergente*garcia ha scritto:

è il venditore che mette i feedback privati

 

e non si può cancellare da solo se ha delle transazioni in corso e delle tariffe da pagare

 

 


Beh teoricamente l'oggetto che volevo comprare l'avevo segnato come "pagamento inviato" mentre non era segnato come spedito quindi la transazione non era completata, o sbaglio?

Messaggio 14 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

non ci si cancella dall'oggi al domani su ebay

 

 


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa


@sergente*garcia ha scritto:

non ci si cancella dall'oggi al domani su ebay

 

 


Non hai risposto alla mia domanda....

Messaggio 16 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

non centrano nulla le varie segnalazioni fatte sull'account

 

il venditore non sparisce subito

deve prima regolarizzarsi con ebay pagando le tariffe che arrivano una volta al mese

 

 


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 17 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

 


sergente*garcia ha scritto:

non centrano nulla le varie segnalazioni fatte sull'account

 

il venditore non sparisce subito

deve prima regolarizzarsi con ebay pagando le tariffe che arrivano una volta al mese

 

 


quindi teoricamente facendo una vendita a maggio un venditore non può eliminarsi da ebay nel mese stesso? scusate ma sono nuovo e perdipiù non sono un vendito quindi non so proprio come funziona...

Messaggio 18 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

altra domanda... ho notato che i feedback non sono neanche stati fatti diciamo nello stesso momento... 40 dei feedback del profilo sono stati fatti il mese scorso mentre i rimanenti 140 negli ultimi 6 mesi... So che sono abbastanza un folle a sperare di non essere stato truffato, ma non c'è proprio alcuna remota possibilità che abbia avuto problemi e per qualche motivo si è dovuto eliminare?

Messaggio 19 di 35
Ultima risposta

Rif.: Informazioni utente. Sospetto truffa

Mi spiace ma hai subito una truffa sicura e non rivedrai ne soldi ne cellulare!
Ti conviene partire di denuncia anche se come già detto non ti fará riavere i tuoi soldi!
Giá il fatto che il presunto venditore avesse il 97% di feed positivo ti doveva far insospettire xchè qui su ebay è una percentuale estremamente bassa soprattutto x chi vende tecnologia....inoltre l'unico pagamento sicuro è paypal....bisogna stare alla larga da chi non lo accetta!
Messaggio 20 di 35
Ultima risposta