annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

Salve a tutti sono un nuovo utente di ebay e mi sono iscritto perchè avevo intenzione di comprare un nuovo cellulare e mi è stato vivamente consigliato da conoscenti a controllare i prezzi competitivi che ci sono su ebay. Detto fatto il 07/06/2014 procedo con il pagamento all'utente via bonifico bancario (diceva che al momento non poteva ricevere pagamenti di altro tipo).
L'utente in questione aveva 170 oggetti venduti e con il 97% di feedback positivi (i feedback erano quasi tutti dello stesso tipo, dicevano che l'utente era molto gentile, e che per scusarsi per i ritardi faceva spedire anche delle micro sd insieme ai cellulari).
Prima di pagarlo mi chiese perfino di dargli un contatto telefonico perchè sono un nuovo utente e prima di darmi il codice Iban per procedere era meglio verificare la mia identità... No problem per me, ma mi accorgo solo qualche giorno fa che il numero, giustamente, era oscurato quindi non rintracciabile.
Qualche giorno dopo averlo pagato chiedo informazioni riguardo alla spedizione, per sapere quando sarebbe partita, e mi viene risposto che ci sono stati dei contrattempi (tra l'altro il tizio parlava sempre al plurale quindi immaginavo avesse un negozio) e che per fine settimana sarebbe riuscito a spedire(i tempi di spedizione dichiarati erano 16-17 giorni), e specificava di ASSOLUTAMENTE non prendere iniziative come feedback negativi o controversie.
Beh qualche giorno fa, precisamente il 19/06/2014 noto che ebay dice che l'inserzione a cui ero interessato è scaduta, e noto che l'utente coppo.loren non è più iscritto ad ebay, e che i feedback sono diventati privati (prima potevo leggerli, ora non più).
Vorrei chiedere agli utenti più esperti se è effettivamente possibile che sia stato truffato ( alcuni fatti mi fanno pensare contrariamente, infatti che senso ha chiedere di non mettere feedback negativi se poi si sarebbe dovuto eliminare da ebay? Inoltre mi aveva chiesto di pagare 4,99 euro in più per l'assicurazione sui danni/smarrimento del pacco. E poi i feedback mi sembravano molto plausibili... è possibile che per qualche motivo si sia dovuto eliminare da ebay? Ma molti altri fatti mi fanno pensare di essere stato truffato -pagamento via bonifico; -numero oscurato; -tempi di spedizione epocali; -Noto che l'utente è iscritto dal febbraio 2014).
Il fatto più triste è che per 45 euro in più (335 anzichè 289) avrei comprato il cellulare su un sito al 100% affidabile e con tempi di spedizione rapidissimi... 😕

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Informazioni utente. Sospetto truffa

thy_0
Utente della Community

Ciao, il tuo errore principale è stao non pagare con paypal che ti avrebbe tutelato in caso di oggetto non ricevuto o non conforme. Purtroppo ora non ti resta che sporgere denuncia (raccogli tutti i dati, le comunicazioni e le varie email di oggetto aggiudicato), ma mi spiace dirti che al 99% non rivedrai piu i tuoi soldi.

La storia dell'assicurazione molto probabilmente è stata solo un modo per spillarti qualche soldo in piu' e l'indicazione di non dare negativi potrebbe essere servita per prendere piu tempo e raccogliere quanto piu denaro possibile..

Hai controllato se il bonifico effettuato era effettivamente verso un conto corrente o una carta prepagata?

Messaggio 2 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

togli dal titolo la parola "sospetto"

 

e poi leggi come fare per denunciare il truffatore

 

Truffato, e ora che faccio?


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 3 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

thy_0
Utente della Community

Ne parlano anche qui

 

http://www.ebayabuse.com/?p=1587

 

Ciao sergente

Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

 

@thy_0 ha scritto:

Ciao, il tuo errore principale è stao non pagare con paypal che ti avrebbe tutelato in caso di oggetto non ricevuto o non conforme. Purtroppo ora non ti resta che sporgere denuncia (raccogli tutti i dati, le comunicazioni e le varie email di oggetto aggiudicato), ma mi spiace dirti che al 99% non rivedrai piu i tuoi soldi.

La storia dell'assicurazione molto probabilmente è stata solo un modo per spillarti qualche soldo in piu' e l'indicazione di non dare negativi potrebbe essere servita per prendere piu tempo e raccogliere quanto piu denaro possibile..

Hai controllato se il bonifico effettuato era effettivamente verso un conto corrente o una carta prepagata?

Il codice era alfanumerico di 27 cifre/numeri, il problema è che so che esistono carte prepagate con codice iban e non so riconoscere la differenza tra i 2 codici...
Altra cosa chiedeva di mettere come intestazione al bonifico "HITECH PRO" (magari non vuol dire niente, ma meglio se vi do tutte le informazioni per giudicare)e che se il pagamento fosse stato fatto dal conto di un'altra persona, di farlo presente e di procurargli il numero di CRO o l'invio di una copia contabile ( Si, probabilmente erano delle precisazioni per essere ancora più convincente...)

 

Messaggio 5 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

Ho recuperato questo da un post del buon sanfranco

Controllo IBAN

 

Qui potrai vedere se l'iban è effettivamente di una banca o relativo ad una carra ricaricabile

Messaggio 6 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

basta inserire l'IBAN in questo sito

 

Verifica del codice IBAN 

 

se è una prepagata esce una cosa del genere

 

ImmagineA.jpg


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 7 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa


@thy_0 ha scritto:

Ho recuperato questo da un post del buon sanfranco

Controllo IBAN

 

Qui potrai vedere se l'iban è effettivamente di una banca o relativo ad una carra ricaricabile


Grazie, si corrisponde ad un Iban di una banca (banco popolare del Crescentino, proprio a Vercelli dove l'utente diceva di provenire).

Messaggio 8 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

Possibile che un truffatore metta come provenienza la sua reale provenienza? (beh effettivamente tutto è possibile, immagino)


 

Messaggio 9 di 35
Ultima risposta

Informazioni utente. Sospetto truffa

it_pilg
Utente della Community

Ah avrei un altro dubbio... In genere ebay in automatico rende i feedback privati se un utente si elimina o l'utente in questione ha deciso di renderli privati prima di eliminarsi?

Messaggio 10 di 35
Ultima risposta