annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Buonasera a tutti e soprattutto a tutti coloro che non credono in quello che scrivo, Smiley Molto-felice

 

L'argomento di oggi sono i ritardi della posta royalmail tracciabile ( signed ) e non tracciabile.

 

Circa il 19 dicembre ho ordinato uno " small packet " dall' Inghilterra pagando con Paypal naturalmente e l'ho ricevuto oggi il 7 gennaio.

 

Ho inoltre mandato una mail al customerservice ( servizio clienti royalmail.co.uk ) e mi hanno specificatamente scritto che di regola le spedizioni dall'inghilterra verso l'Italia variano dai 5 - ai 7 giorni lavorativi, ma dato che ci sono state le vacanze si sono verificati notevoli ritardi.

 

Molti potrebbero pensare ritardi dall' Inghilterra verso l'Italia ed invece no!!

 

A quanto pare sempre parlando con la royal mail, se avete preso dei pacchettini tracciabili o no, arrivano regolarmente in Italia in 7 giorni massimo, ora non so dirvi a quale corriere o ufficio postale viene consegnato il vostro pacco o pacchettino poiche' dipende dalla citta' dove vi trovate.

 

In breve il mio pacchettino era arrivato al ufficio postale di Roma il 26 dicembre, l'unico problema e' che essendo tutti in ferie non c'era nessun portalettere o ufficio che potesse mettere il tutto in lavorazione, dunque ho aspettato un sacco di giorni, non per l'incompetenza della royalmail, che e' stata efficientissima.

 

Ma a causa delle poste italiane che hanno fatto un ponte feriale che parte dal 26 dicembre fino al 7 di gennaio.

 

Quindi ci tengo a rassicurare tutti coloro che aspettano tipo da piu' di 20 gg un pacchettino o un pacco specialmente con la consegna da parte delle poste italiane, non vi scoraggiate il vostro pacchetto o pacco e' arrivato sicuramente e' per consegnarlo che vi fanno aspettare.

 

Considerate che alcuni portalettere si mettono in ferie tre giorni prima dall'inizio delle festivita' in maniera totalmente legale.

 

Per qualsiasi chiarimento o verifica Royalmail

 

Inoltre vi indico la sezione dove contattarli, munitevi di dizionario o traduttore qualora aveste qualche difficolta' con l'inglese ecco il link alla sezione " Contact us "

 

Mail al servizio clienti.

 

P.s Vi ricordo di non far caso a venditori che vi danno consigli a caso per fare i propri interessi, anche in questo caso parlo genericamente, ogni riferimento e puramente casuale.

Vi consiglio invece sempre di domandare allo staff ebay con la 1. chat 2. mail all'assistenza clienti ed infine ultima spiaggia il forum.

Non dimenticate di acquistare sempre con paypal, con la modalita' " l'oggetto puo' essere restituito "  mai fare transazioni fuori ebay, ed acquistate sempre con spedizione tracciabile mai con prioritaria.

Vi ricordo che molti dei topic aperti di recente sul forum, sono stati fatti per mancanza di Paypal come metodo di pagamento e alcuni acquirenti purtroppo hanno ricevuto a solaaa de natale!!!

 

Con educazione e rispetto per tutti gli acquirenti ebay porgo i miei saluti piu' sentiti.

 

Smiley Felice

 

Madnessadsl

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 70 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Preannuncio che non sono io l'utente che ha lasciato feed negativo e non e' ho mai ricevuto uno.

 

Apro questo post in riferimento ad un altro topic esistente su un acquirente che dichiara di avere ricevuto una comunicazione di denuncia da un venditore per diffamazione, per avere lasciato feednegativo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Topic

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comincio.

 

Tempo fa' in un topic mi son trovato a discutere sul forum se un venditore poteva fare una denuncia per un feed negativo ricevuto e come al solito qualcuno, mi ha risposto che non e' possibile una cosa del genere ed i venditori non ti querelano in caso di feedback negativo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Topic2

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se notate la seconda pagina mi si scrive da uno degli utenti, che se un venditore (x) ricevesse un feed negativo da un acquirente se lo terrebbe.

 

Ora l'utente che mi ha risposto che da venditore non denuncerebbe un compratore per un feed negativo lasciato e' da premiare ed e' onesto e responsabile.

 

 

Ma e' solo per farvi notare una cosa, i venditori che ricevono feedback negativi possono querelare un acquirente.

 

Mi rivolgo a tutti gli acquirenti.

MA VI SEMBRA UNA COSA NORMALE?

 

Metto una scena tipo, io scendo giu' da casa compro delle batterie per lettore mp3 tipo duracell, vado a casa e le batterie non funzionano, se torno dal venditore a chiedere la sostituzione o soldi indietro, vi sembra normale che il venditore mi possa minacciare di diffamazione! ASSOLUTAMENTE NO!

 

Dato che si agisce in questo modo, io da compratore ( non dico gli altri acquirenti, perche' ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ) non agiro' mai sui feedback del venditore.

 

Anche se da acquirente onesto posso avere ragione su ebay e avrei il diritto sacrosanto di lasciare un negativo non lo faro' e non l'ho mai fatto, poiche' sarei passibile di denuncia se lo facessi.

 

L'unico modo per andare sul sicuro senza denunce e' quello di fare acquisti SOLO PAYPAL e con reso, spedizione tracciabile, vi sembrera' l'ennesima ripetizione di un discorso gia' iniziato ma e' la verita'.

 

Primo perche' cosi' devono pagarsi le commissioni paypal oltre all'annuncio di ebay, ed io come acquirente non pago nulla, non l'ho deciso io di fare pagare le commissioni ai venditori ma il sistema ebay e paypal.

 

Seconda cosa se trovo un imperfezione o un danno glielo rimando indietro, pagando a mie spese la spedizione.

 

Attenzione: senza danneggiare volontariamente l'oggetto, solo nel caso presentasse difetti.

 

Terza cosa: se ho ragione e cio' che dico viene appurato da paypal vengo rimborsato e ne sono felice ed il venditore si riprende l'oggetto non funzionante che spontanamente o inconsciamente ha inviato, oppure che magari si sia danneggiato durante il viaggio.

 

Perche' io mi voglio tutelare e nessuno deve fare soldi a mie spese, nel caso l'oggetto non lo ricevessi o non e' conforme.

 

Morale della favola, niente denunce per diffamazione, feedback negativi e tutti coloro che non usano paypal potrebbero non vendere facilmente, perche' si trovano di fronte acquirenti svegli che si sanno tutelare.

 

Mi spiace per l'acquirente che si sta beccando una denuncia per diffamazione pur essendo dalla parte della ragione, nonostante io non gli avessi consigliato lontanamente di lasciare feed negativo, e' stata una sua iniziativa.

 

Mi rivolgo agli acquirenti.

 

Fatevi furbiSmiley Felice. vi ho descritto una situazione reale in cui chiunque di noi acquirenti si potrebbe trovare.

 

Non rischiate una denuncia gratuita per diffamazione nonostante avete ragione per un acquisto non soddisfacente o mai ricevuto.

 

Come al solito non ho fatto riferimento a nessuna persona, nick o id ebay, ma ho fatto un discorso generico senza riferimenti, tanto per far le cose con ordine.

 

Madnessadsl

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 71 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Grazie a tutti gli acquirenti che mi stanno sostenendo e mi hanno sostenuto finora sul forum e in pvt, grazie anche a coloro che costantemente consultano la miniguida.

 

Grazie

 

Cerchero' ancora di dare il mio contributo.

 

 

 

Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 72 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Buongiorno acquirenti,

 

Ora comincio a rendermi conto di una nuova strategia per non farmi postare commenti di utenti x e y, ma c'e' sempre un limite a cio' che si scrive e non importa se sia scritto in italiano grammaticalmente corretto.

 

Se qualcuno vi accusa pubblicamente senza le debite prove di diffamare le proprie vendite puo' essere perseguibile, specialmente quando l'utente in questione non puo' dimostrarlo.

 

Naturalmente se si tratta di apparenze o intenzioni come gia' precisato non sono imputabili, ma se qualcuno vi accusa di qualcosa direttamente con frasi inequivocabili, avete due scelte:

 

1. Avvertite tale utente che sta sorpassando i limiti legali. ( Segnalate come contenuto inapproptiato quel post notificando al moderatore o l'admin la motivazione specifica, il post non conforme sara' cancellato dallo staff ebay forum )

 

o

 

2. Se la cosa si ripete andate a segnalare il tutto ad autorita' competenti, sempre dopo esservi consultati con un esperto in materia ( non affidate tutto al caso e alla vostra certezza nella ragione, perche' non sempre e cosi', quindi pensateci bene )

 

o

 

3.Se l'offesa e' eccessivamente grave, diffamatoria o denigrativa, chiedeta al vostro legale di ottenere un giusto risarcimento, o qualsiasi via decida di intraprendere.

 

Non dimentichiamoci che Internet e' uno spazio pubblico e non il mercatino sotto casa, chiunque puo' leggere, quindi scrivete con la consapevolezza, di attenervi ai regolamenti.

 

SOPRATTUTTO UNA COSA FONDAMENTALE CERCATE SEMPRE DI FARE RIFERIMENTI GENERICI.

 

E NON FATE MAI RIFERIMENTI SPECIFICI, ACCUSE O DIFFAMAZIONE di un utente a prescindere che sia compratore o venditore.

 

VI sto elencando le casistiche piu' probabili, ma ce ne stanno tante altre.

 

Poiche' per prima cosa lo staff ebay forum li rimuove se sono fuori dal regolamento da loro istituito, in secondo luogo ci potrebbe essere una parte lesa pronta per querelarvi.

 

Quindi fate le cose con rispetto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 73 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Buongiorno a tutti,

 

Scusate la mia assenza sono stato molto impegnato.

 

Vi linko una situazione in cui un compratore che ha rilasciato un feedneutro rischia di essere querelato.

 

Allora a questo punto i feed neutri e negativi sono perseguibili???

 

La risposta e' si.

 

Esempio topic di compratore minacciato di essere querelato dal venditore.

 

Naturalmente la community di ebay vi dira' che tutto cio' non e' vero, ma leggete con i vostri occhi.

 

Saluti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 74 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Buongiorno a todos,

 

Mi e' capitato di assistere a diverse aste ultimamente e di prendere parte, nonostante utilizzo al 99,9 percento la modalita' compralo subito, in quanto piu' sicura,facile e veloce.

 

Ho notato un nuovo assurdo fenomento che si sta sviluppando in alcune aste l'utente Ruota di scorta,

 

Naturalmente puo' sembrare uno scherzo detto cosi' ma e' il modo piu' rapido per farvi comprendere la speculazione nelle aste.

 

L'esempio e' fittizzio, ed ogni riferimento e' puramente casuale.

 

Utente (1) Venditore

 

Mette all'asta oggetto paio di scarpe ( xxxxxxxx ) nuove chiaramente, con la misura da voi scelta, partendo da un asta di 30 euro + la spedizione, mettiamo caso, l'asta dura 7 giorni, pagamento con paypal e restituzione non accettata.

 

Utente (2) Compratore ( utente non fasullo tanto per intenderci, ma realmente punta per aggiudicarsi l'asta ) con feedback 999.

 

Utente (3) Altro Compratore ( potrebbe essere un compratore fake, cioe' volto ad alzare il prezzo dell'asta oppure un altro reale compratore ) con feedback zero.

 

Punta i 30 euro,  l'utente 2,

 

utente 3 rilancia fino a 40 e via dicendo.

 

A 12 ore dalla fine dell'asta, l'utente 3 si sta aggiudicando l'oggetto,  quando nessuno dei due acquirenti si puo' ritirare, e la puntata dell'asta e' arrivata ormai sui 90 euro, il venditore (non che l'utente 1) contatta tramite messaggio privato l'utente 2 dicendo, ho notato che l'utente 3 si sta aggiudicando l'asta, ma ha feedback zero ed ho avuto delle brutte esperienze, qui si presentano due situazioni:

 

 

Prima situazione: Utente 1 e utente 3 sono la stessa persona quindi si tratta di duplice account con asta assolutamente truccata e non veritiera, l'utente 2 ha pagato l'oggetto piu' del dovuto a causa di un attacco di furbizia del venditore.

 

Seconda situazione: Utente Ruota di scorta: L'utente 1 nonche' il venditore preoccupato del feedback zero dell'acquirente utente 3 non si fida e fa si che utente 2 (acquirente ) si possa aggiudicare l'asta grazie ai suoi feedback.

 

In ognuna di queste 2 situazioni, se proprio volete accordarvi con il venditore ( mi rivolgo agli acquirenti ) fatelo solo in base alla vostra prima puntata all'asta, esempio: le scarpe valgono 30 + 10 di spedizione, mica le pagherete 90 se siete l'utente 2 e dunque la vostra offerta allo scadere dell'asta era stata superata, proporrete al venditore di pagarle a prezzo base dell'asta, naturalmente il venditore si rifiutera', ma almeno potrete contrattare.

 

L'idea di base che potevate essere la ruota di scorta del venditore in caso l'asta se l'aggiudicasse qualcun altro come vi fa' sentire? Un'po' presi in giro immagino.Uomo frustrato

 

Come al solito sono sempre dal lato dell'acquirente e non ammiro certe furbizie di pessimo gusto.

 

In cio' che ho trascritto non ho fatto riferimento ad aste reali, persone, fatti o cose identificabili, nickname, id o nome cognome di nessuno, non ho fatto forme di diffamazione o offeso nessuno e nemmeno ho mancato di gentilezza ed educazione.

 

Fatevi furbi. 😉

 

Un saluto. Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 75 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

 

Buonasera a tutti gli acquirenti e alla community ebay, vi mostrero' qualche trucco per stabilire la veridicita' di un asta.Smiley Felice

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attenzione in questo topic.

 

Non ho menzionato utenti reali, persone, fatti, cose, id, nomi, cognomi, realmente esistenti, ma sono di fantasia e dunque non veritieri fino ad oggi, ne ho diffamato o offeso nessun venditore ebay.

 

Ho semplicemente esposto il mio pensiero sul funzionamento delle aste per chiunque mettesse in dubbio, che non le avessi comprese.

 

Tanto per precisare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Un paio di trucchi per capire se un asta e' fasulla o irregolare.

Sto utilizzando nomi utenti dettati dalla fantasia e non esistenti per davvero, almeno finora.

 

Anche l'esempio e l'oggetto dell'asta, sono frutto di fantasia, al solo scopo di farvi capire il meccanismo e non essere accusati di avere diffamato nessun utente ebay realmente esistente. OK?!Smiley Molto-feliceCapisco che gli id fittizzi che ho scelto sono abbastanza divertenti e surreali ma e' solo per dare efficacia all'esempio.

 

Mettiamo che c'e' un utente A mette all'asta un giocattolo ( chiamiamolo in maniera fittizia lucenegliocchidichiguardalestelledinotte )

 

Poi abbiamo un utente B, l'utente B potrebbe essere un acquirente realmente esistente, dunque uno di voi( chiamiamolo in maniera fittizzia    sguardodellalunachesplendenelcielodiagosto)

 

Poi abbiamo un utente C, in questo esempio si tratta di un fake, ( chiamiamolo in maniera fittizzia lucedegliocchidichiguardailbuio2 )

 

 

Poi abbiamo un utente D, anche in questo esempio si tratta di un fake, ( chiamiamolo in maniera fittizzia lasorgentedellemontagneedell'acquapura3)

 

Ovviamente nelle puntate dell'asta voi non vedrete mai il nome utente per esteso ma vedrete la prima lettera coperta da asterischi, Facciamo un esempio concreto del resoconto delle offerte di un asta:

 


Mettiamo che il giocattolo all'asta partiva da una base di 5 euro, pagabile con paypal e con restituzione.

 

Questo e' quello che vedrete voi acquirenti che puntate:

 

Vi faccio il resoconto delle offerte ad asta chiusa, poiche' farlo gradualmente sarebbe impossibile.

 

 

totale offerte 20

 

5 euro: punta s*****o (in questo caso siete voi ad aver fatto la prima puntata ) Utente B. 1 offerta


Mettiamo a 20 minuti dalla vostra puntata compare un altra offerta:

 

Utente C: 2offerta 10 euro l*****2

 

10 euro ( naturalmente come offerta massima ) quindi potrebbe comparire (5,50 euro, quindi la soglia minima per il vostro rilancio ) il che vuol dire che fino a quando non superate i 10 euro la vostra offerta risultera' superata, poiche' si tratta di un offerta automatica ).

 

Vi sottolineo naturalmente che nella seconda offerta l'utente C e' un utente fasullo, volto a farvi spendere di piu' e vendere meglio, al fine di sollevare il prezzo dell'asta.

 

Utente B 3offerta  s*****o 15 euro ( rilancia di altri 5 come offerta massima ) quindi siamo a 15 euro ( naturalmente potreste trovare 10 euro e 50 centesimi ) come rilancio minimo nell'asta.

Il che vuol dire che qualunque utente per superarlo deve fare un offerta automatica o non automatica superiore ai 15 euro o altrimenti la sua offerta e'stata superata.

 

Okay, non dimentichiamo che in questo esempio l'utente c e d sono dei fasulli volti ad alzare il prezzo dell'asta del venditore.

 

Continua lo stesso meccanismo, tenete conto che non e' detto che tutti i rilanci possano essere necessariamente offerte automatiche, possono anche essere puntate precise e non automatiche esempio: Se vi trovate ad un asta di 5 euro e volete rilanciare mica dovete per forza puntare fino a dieci, potete puntare anche 5,50, 6, 7, 8, 9 e via dicendo.

 

L'esempio che vi mostro con le offerte automatiche con aumento progressivo di 5 euro.

E' solo per farvi comprendere il meccanismo.

 

4 offerta ( automatica ) l*****2 20 euro utente c

 

5 offerta ( automatica ) s*****o 25 euro utente b

 

6 offerta ( automatica ) l*****2 30 euro utente c

 

7 offerta ( automatica ) s*****o 35 euro utente b

 

8 offerta ( automatica ) l*****2 40 euro utente c

 

9 offerta ( automatica ) s*****o 45 euro utente b

 

10 offerta ( automatica ) l*****2 50 euro utente c

 

11 offerta ( automatica ) s*****o 55 euro utente b

 

12 offerta ( automatica ) l*****2 60 euro utente c

 

13 offerta ( automatica ) s*****o 65 euro utente b

 

14 offerta ( automatica ) l*****2 70 euro utente c

 

15 offerta ( automatica ) s*****o 75 euro utente b

 

16 offerta ( automatica ) l*****2 80 euro utente c

 

17 offerta ( automatica ) s*****o 85 euro utente b

 

18 offerta ( automatica )l*****3 utente d - notate bene questo passaggio il venditore poiche' evidente il dubbio per l'acquirente che si tratti di un asta truccata, mette in gioco l'utente d un altro fake per rendere l'asta piu' credibile.

 

19 offerta ( automatica ) l*****2  utente c 90 euro

 

20 offerta ( automatica ) s*****o utente b ( Complimenti vi siete aggiudicati l'asta, il venditore e' soddisfatto dell'importo nelle puntate e decide di farvi aggiudicare l'oggetto ) 100 euro.

 

Domanda quanto l'avete pagato 100 euro ( magari il giocattolo in questione seppure di marca e raro ne valeva la meta' )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene questo e' un meccanismo molto preciso di asta guidata, ovviamente ce ne sono di differenti varianti.

 

Esempio: L'utente D poteva essere anche un altro utente come voi, dunque l'utente b e l'utente d erano stati guidati nell'asta dall'utente C che continuava a rilanciare senza smettere.

 

Senza dimenticare che i termini di tempo delle puntate, possono essere variabili, e distaccarsi giorni dalla fine dell'annuncio e dunque il termine dell'asta.

 

Cosa spunta come un cactus nel deserto?!Smiley Lingua

 

Facciamo finta di non conoscere i nomi degli utenti fasulli che ho utilizzato per fare l'esempio.

Quindi occhio agli asterischi e alle lettere iniziali o finali:

 

l******e utente a

l******2 utente c

l******3 utente d

 

Mentre assistiamo alle puntate fate caso al fatto che le iniziali dell'utente A ( venditore ) C ( utente fasullo ) D (utente fasullo ) in questo esempio siano le stesse, questo e' un primo campanello di allarme che l'asta sia truccata. Ovviamente non e' una costante infallibile.

 

Nel caso ci fossero stati solamente l'utente a e l'utente c, la cosa sarebbe sembrata meno sospetta.

 

dunque:

 

 

l******e utente a (venditore) dunque non puo' puntare nelle aste, poiche' sarebbe ridicolo

l******3 utente d

 

In questo caso poteva essere un asta veritiera, poiche' magari ci poteva essere un utente che per caso aveva la lettera iniziale simile a quella del venditore, quindi dovete affidarvi al vostro istinto, quasi come dei veggenti.

 

Pero' attenzione, potrebbe anche essere un asta fasulla!! Perche' gli utenti che puntano per questo oggetto sono sempre due.

 

s*****o Utente B

l******2 utente c

 

In questo caso fate mente locale del valore dell'oggetto che state acquistando e fate un confronto nella modalita' compralo subito se l'asta e' troppo salata.

 

Altro suggerimento che vi do: Se vedete che un asta a cui avete preso parte si trova ad un importo pari allo stesso oggetto nella modalita' compralo subito, esempio:

giocattolo all'asta puntata massima ( non una vostra puntata, ma di un fake o di un altro utente reale ) 25 euro + spedizione

 

Prezzo compralo subito ( in un altro annuncio ) compralo subito a 25 euro + spedizione

 

Abbandonate l'asta ed acquistate con il compralo subito e avrete lo stesso oggetto, senza dover faticare con le puntate.

 

Ho scritto questa guida per tutti gli acquirenti ebay, novellini o esperti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attenzione in questo topic.

 

Non ho menzionato utenti reali, persone, fatti, cose, id, nomi, cognomi, realmente esistenti, ma sono di fantasia e dunque non veritieri fino ad oggi, ne ho diffamato o offeso nessun venditore ebay.

 

Ho semplicemente esposto il mio pensiero sul funzionamento delle aste per chiunque mettesse in dubbio, che non le avessi comprese.

 

Tanto per precisare.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Spero via sia di aiuto.

 

Un saluto.

 

Madnessadsl.

 

 

 

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 76 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Innazi tutto i nomi criptati non sono praticamente mai equivalenti ai nick veri (e quindi non hanno l'iniziale del vero nick e la finale dello stesso) e quindi nessuno può fare il giochino dei confronti che dici tu, e c'è una cosa che non si capisce, anzi, molte de tutto stò bailamme. L'utente "d" che dovrebbe essere un altro fasullo che centra nel tuo schema? Non offre nemmeno una volta (ma almeno rileggi quello che scrivi?). E ci mancherebbe che offrisse se si tratta di un utente falso come quello "c" perché si ostacolerebbero a vicenda. Infatti se si fanno offerte automatiche quelle si sviluppano in pochissimi secondi e non in "giorni" sino a quando non ci sia un offerente che arriva al massimo aggiuidcabile in quel momento. Le offerte automatiche per procura (come le chiama ebay) funzionano così. Quindi, se il "falsario" mette una offerta massima di "c" ed una di "d" quelle se magnano l'una cò l'altra in pochissimi secondi.

Poi, giusto per dire, nel tuo esempio, tutto fatto di offerte automatiche, offrono solo "c" (il falso") e "b" (il vero). Domanda: se "b" si aggiudica tutto con l'automatismo sino a spendere 100, non è che forse, forse ha messo una offerta massima di 100 euro? E se anche non fosse automatica (tu hai scritto così, ma mettiamo che ti sia perso ancora una volta nell'esempio strambo e quindi volevi dire che offre senza automatismi) che è tanto scemo stò "b" da non capire che va verso una offerta sconveniente e, tanga che te ritanga, continua ad offrire per superare? Quindi il povero "b" è un cretino perché mette una offerta massima sino a 100 ma ma in realtà non li vorrebbe spendere (e quindi non si capisce perché dovrebbe mettere una offerta massima sino a 100 a questo punto), oppure e cretino due volte perché ad ogni offerta automatica, zacchete! te rilancia de più ed arriva a spendere sempre cento e non lo vorrebbe. E' tutto un pasticcio senza senso quello che dici perché dai per scontato che l'acquirente "b" sia un fesso per principio. E siccome di fessi de natura, a rigore di logica, su ebay non dovrebbero esserci, specie se si tratta di spendere i propri soldi, l'esempio che fai non serve a niente.

Sai che c'è a madness? C'è che tu stai brancolando nel buio di cose che ti sono ignote e che non capisci e che sarebbe il caso de nun stà a fà più i saputi come te metti a fà te in tutto stò ciarpame, dandote pure i verdi da solo. Ma scendi nella terra ed impara, forse sarebbe meglio.

 

P.S.  Ah, già, dimenticavo: che vordì "Payapl con reso"? Perché Paypal "senza reso" se l'oggetto non è conforme o non è arrivato non rimborsa? Oppure se è "con reso" il venditore non rimborsa direttamente lui senza scomodare a Paypal? E se il venditore "con reso" non vuole rendere lo stesso Paypal, se non c'è un oggetto non conforme o non arrivato che fa, rimborsa lo stesso? Rispondi a queste domande, così sarai più chiaro per i tuoi lettori.

 

 

 

Messaggio 77 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

Sono contento di tutte queste contestazioni evidentemente ho colpito punti vitali, per chi effettua questa tipologia di asta.

 

Non rispondo alle provocazioni.

 

Parlo sempre di aste generiche senza fare riferimenti a persone, cose, nomi, id, cognomi etcc... senza diffamare o offendere nessun venditore ebay.

 

Ma ti comunico che io per primo mi sono aggiudicato raramente qualche asta e risultavo come m*********l, dunque le iniziali sono piu' che veritiere, tu affermi il contrario per far polemica.

 

Non ho intenzione di cascarci.

 

L'utente d se poni la tua attenzione sulla guida c'e' anche scritto che potrebbe non essere un fake, e la sua presenza potrebbe essere solo per dare l'idea che l'asta sia reale quando non lo e', te lo dico perche' qualcuno di mia conoscenza ( non io, non metto mai roba all'asta, in quanto lo ritengo personalmente speculatorio ) a mio avviso mi ha detto che funziona.

 

Ora chiaramente chi mi ha riferito tutto cio' e' libero di fare cio' che vuole, io mi impegno solo a riportare queste cose per filo e per segno, guardando avanti di chi si sente colpito dalla verita'.

Altra cosa, non esistono acquirenti scemi, un acquirente che vuole un oggetto e non ha l'esperienza o la conoscenza del vero meccanismo delle aste, ingenuamente acquista al prezzo impostato nei rilanci automatici fake.

E se mettesse un offerta automatica come affermi te a 100 euro dove sarebbe il risparmio e la convenienza delle aste, matematicamente gli costa meno il compralo subito ed e' evidente.

 

Altra cosa so della formula in cui un privato che acquista con paypal da un altro privato con restituzione non accettata, puo' avere reso e rimborso se necessario.

 

Ma non e' corretto " la voce restituzione non accettata " per chi non sa di questi cavilli, potrebbe essere interpretata da un acquirente non esperto, alle prime vendite nel seguente modo " Hai comprato, mo' te lo tieni e non disturbare il venditore ", per me e' una grave mancanza di rispetto per chi compra.

 

E sottolineo non tutte le aste sono truccate alcune sono molto oneste e convenienti, ma sono poche.

Ho risposto alle cose che hai scritto in maniera educata e gentile alle provocazioni che vengono dopo, non ho interesse a rispondere.

 

Capisco che qualcuno possa volere la chiusura di questa miniguida, poiche' troppo scomoda, ma io do' il mio contributo agli acquirenti, senza guardare in faccia nessuno, in quanto paganti e consumatori, meritano di essere trattati nel miglior modo possibile.

 

Scrivendo in questo modo confermate la mia tesi e le mie convinzioni difficili da negare arrampicandosi sugli specchi.

 

Un saluto, torna quando vuoi.Smiley Molto-felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 78 di 242
Ultima risposta

Rif.: AGGIORNAMENTO MINI GUIDA: 3 semplici regole per tutelarsi nel forum

"Sono contento di tutte queste contestazioni evidentemente ho colpito punti vitali, per chi effettua questa tipologia di asta.

 

Non rispondo alle provocazioni."

 

 

- Più che altro non rispndi e basta. E punti vitali de che? Poi non stare a dire che non insulti gli altri, che non diffami, che non lanci messaggi sbagliati ecc. ecc. Tutte evidenti stupidagini.

 

 

"Parlo sempre di aste generiche senza fare riferimenti a persone, cose, nomi, id, cognomi etcc... senza diffamare o offendere nessun venditore ebay.

 

Ma ti comunico che io per primo mi sono aggiudicato raramente qualche asta e risultavo come m*********l, dunque le iniziali sono piu' che veritiere, tu affermi il contrario per far polemica."

 

- BUUMMM!! Questa è una bordata grossa, grossa! Tu nelle tue offerte leggi il tuo account per intero, a tutti i livelli e non puoi minimamente vedere quale sia il cripting che ti è stato attribuito.

 

"Non ho intenzione di cascarci."

 

- Ehm, lo hai già fatto, proprio poco poco sopra. ma ti viene così difficile ammettere che le cose non le conosci? Chissà perchè..... Ah già, altrimenti stà "miniguida" perde de senso..... anche se non ne ha mai avuto. E vabbè.

 

"L'utente d se poni la tua attenzione sulla guida c'e' anche scritto che potrebbe non essere un fake, e la sua presenza potrebbe essere solo per dare l'idea che l'asta sia reale quando non lo e', te lo dico perche' qualcuno di mia conoscenza ( non io, non metto mai roba all'asta, in quanto lo ritengo personalmente speculatorio ) a mio avviso mi ha detto che funziona."

 

 

- Ah, qualcuno ti ha detto ..... sì, certo E c'è da crederci? E poi la domanda è sempre la stessa: nel tuo schema "d" tu lo nomini e dici tante cose, ma "d" NON OFFRE NULLA. perché ne parli allora? Mistero! Sarà per dare ancora un pochino di colore ad un ciarpame tutto colorato (di verde).

 

 

"Ora chiaramente chi mi ha riferito tutto cio' e' libero di fare cio' che vuole, io mi impegno solo a riportare queste cose per filo e per segno, guardando avanti di chi si sente colpito dalla verita'."

 

 

- "Verità", che parolone. Sei convinto di conoscerla bene? Ma bene, bene?

 

 

"Altra cosa, non esistono acquirenti scemi, un acquirente che vuole un oggetto e non ha l'esperienza o la conoscenza del vero meccanismo delle aste, ingenuamente acquista al prezzo impostato nei rilanci automatici fake."

 

- Ecco, e quindi è uno scemo allora. Un incapace che non è in grado di capire il valore della moneta e la gestione del proprio denaro. E tu avresti anche l'ardire di prendere per la manina le persone, dando per scontata la loro ingenuità e guidarle nella giusta via. Però non dimostri di saperci fare molto, se non per niente. 

 

 

 

"E se mettesse un offerta automatica come affermi te a 100 euro dove sarebbe il risparmio e la convenienza delle aste, matematicamente gli costa meno il compralo subito ed e' evidente."

 

 

- Ma di che risparmio cianci? Se uno mette una offerta massima di 100 euro valuta o no, che sia LA CIFRA MIGLIORE CHE PUO' SPENDERE?  O è scemo per davvero?

 

 

"Altra cosa so della formula in cui un privato che acquista con paypal da un altro privato con restituzione non accettata, puo' avere reso e rimborso se necessario.

 

Ma non e' corretto " la voce restituzione non accettata " per chi non sa di questi cavilli, potrebbe essere interpretata da un acquirente non esperto, alle prime vendite nel seguente modo " Hai comprato, mo' te lo tieni e non disturbare il venditore ", per me e' una grave mancanza di rispetto per chi compra."

 

- Mancanza di che cosa? Ma questa è fantastica! Il restituire un oggetto non è una tua decisione da acquirente od una cortesia che deve fare il venditore agli acquirenti. E' un obbligo di legge! E lo è solo per i venditori professionisti. Ed è un obbligo, perché ha sempre un carattere oneroso. Se tutti potessero rendere come pare a loro e senza giustificati motivi o perché ci sono obblighi di legge, non ci si metterebbe niente a rendere il venditore un colabrodo. Basta che lo stesso oggetto lo acquistino anche solo 10 volte e lo rendano sempre ed un privato deve pagarsi 10 COSTI DI SPEDIZIONE A VUOTO. Ma è possibile che a certe stupidate non ci arrivi da solo? Altro che cortesia! Rendere gli oggetti senza ragione è una grave scorrettezza invece. E se fosse tutto come dici tu la gente che compra per rompere le uova agli altri, per vendetta e per danneggiare si sprecherebbe! E meno male che stè cose che speri non si possono fare.

 

"E sottolineo non tutte le aste sono truccate alcune sono molto oneste e convenienti, ma sono poche.

Ho risposto alle cose che hai scritto in maniera educata e gentile alle provocazioni che vengono dopo, non ho interesse a rispondere."

 

 

- Saresti molto più corretto se sottolineassi che le aste truccate, per le quali tu non hai nessun modo adeguato per capire se lo siano o meno, sono una rarità. Dovresti dire che possono essistere ma che buona parte degli utenti sono onesti. Dovresti dire queste cose. Ma come è tua abitudine continui invece a gettare fango sul mondo (chissà, forse nemmeno te ne rendi conto), perché dicendo le cose che dici e come se dicessi che tutte le aste sono scorrette (tranne qualcuna). Vabbè, anche qui stendiamone due di veli pietosi che uno non basta.

 

"Capisco che qualcuno possa volere la chiusura di questa miniguida, poiche' troppo scomoda, ma io do' il mio contributo agli acquirenti, senza guardare in faccia nessuno, in quanto paganti e consumatori, meritano di essere trattati nel miglior modo possibile."

 

- Chiusura? Nooo e perché? E' così coreografica! 

 

 

"Scrivendo in questo modo confermate la mia tesi e le mie convinzioni difficili da negare arrampicandosi sugli specchi."

 

 

- Non avevo dubbi. Sei talmente pieno di te che credi di potere dare insegnamenti agli altri e non ti curi nemmeno di vedere se le cose che dici abbiano un senso o meno. Figurarsi se ti metti il minimo problema a convincerti delle cose che dici.! Non c'è dubbio su questo. Fatto sta che sono una sequenza di ingenuità ed imprecisioni una peggio dell'altra. Se pretendi di "guidare" qualcuno in questo modo 'namo bbene!

 

 

E quando le domande sono troppo scomode o non si può rispondere fai come tutti i personaggi  che di argomenti ne hanno pochi. Tutto diventa "provocazione", tutto diventa "cattiveria" o "piano architettato per danneggiare" la tua povera miniguida. Perché non sia mai che la tua miniguida sia un esercizio di smisurata presunzione che di utile non ha praticamente nulla. Noooo e che scherzamo? Non sia mai!

Ma siccome tu ai tuoi lettori affezionati, dopo averli lavato la testa con Paypal de quì e Paypal de llà, non puoi confessare di non conoscere quasi per niente come funziona Paypal sul serio, allora rispondo io và.

 

Cosa significa "Paypal con reso"? Cari acquirenti  (vi chiama così, ve ne siete accorti?) non significa NULLA.  Paypal rimborsa solo in casi specifici ben stabiliti e della possibilita di reso o meno se ne impippa letteralmente! Non importa assolutamente niente a Paypal del "reso" perché loro rimborseranno sempre, e SOLO, in caso di oggetti non spedito e di oggetto "notevolmente non conforme" (quindi nemmeno, "poco, poco non conforme" ma proprio "NOTEVOLMENTE non conforme"). Quindi, cari amici, se pensate che Paypal sia una facile via per rivedere i propri soldi se non vi piace l'oggetto, se avete scherzato e mò nun ve va più de scherzà, perché vi aspettavate altro ecc. ecc. Disilludetevi! Paypal nemmeno vi ascolta in quel caso.

 

E Paypal "senza reso" rimborsa lo stesso? Certo che lo fa, perché del reso non gli importa nulla. Ma lo fa solo nei due casi di cui sopra, altrimenti vi dice di annave a fà n'giro. E state sicuri che lo dice molte, ma molte volte. 

E se per caso il venditore che accetta il "reso" decide di non rendere lo stesso, Paypal che fa? Niente, non fa assolutamente niente. Paypal vi costringerà sempre alla controversia per avere un reso, e se valuta che la vostra richiesta non è giusta o non ricade nei casi previsti, cari acquirenti, non fa proprio nulla e vi rimanda a casa e basta. Quindi non illudetevi che Paypal sia una facile scappatoia. 

 

Ed aggiungiamone un'altra dato che ci siamo. Si possono fare le truffe con Paypal? Siiiii, eccome se si può! Anzi, i truffatori più famosi e più cattivi utilizzavano tutti Paypal. Si facevano pagare con quel mezzo, svuotavano il conto in zero secondi e poi sparivano, via, zum!, volatilizzati! E Paypal rimborsava allora? Noooo, e mica sono una associazione di mutuo soccorso. Perché Paypal rimborsa una cifra massima che è limitata (non ve lo ha detto l'autore della miniguida, cari lettori, no? E perché?). Ed i truffatori, quelli veri, quelli che rubano sul serio, non vendono paccottiglia e non lasciano stecche da due euro. 

Aprite gli occhi invece, ed apriteli davvero e per questo non servono né mini, né maxi guide. Serve il sale nella zucca.

 

Messaggio 79 di 242
Ultima risposta