annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

Quà secondo me ancora non si capisce che il feedback negativo non crea danno perchè rilasciato, crea danno perchè i signori di ebay chiudono l'account al venditore, se uno prende molti negativi i clienti ne stanno alla larga, non serve chiudere account. Siccome ci sono famiglie che vivono grazie a ebay non mi pare giusto mettere feedback ingiusti e stelline a caso, certo se uno spedisce un oggetto rotto e poi sparisce e non è disposto al rimborso è giusto un feedback negativo, ma considerando che la maggior parte dei feedback sono rilasciati  per disattenzione dell'acquirente, per ripicca o perchè ha sbagliato cliccando ma non gli frega nulla di cambiare il feedback tanto il negozio non lo chiude lui, mi pare ovvio che alla fine il venditore si inviperisce contro il cliente se viene rilasciato un feedback negativo immeritato.

Giusto poi per chiarire il fatto del feedback diffamatorio, un feedback negativo o neutro sono sempre diffamatori SEMPRE, perchè se una persona si sente offesa da un parere altrui dato con altre persone è liberissimo di denunciare per diffamazione, che è punita per hi non lo sapesse o con l'arresto o con il pagamento di una multa sui 1000 euro.Altra cosa delle tante castronerie che si leggono sul forum, in caso di denuncia via web, il foro di competenza è sempre quello di chi denuncia, quindi se io commerciante denuncio a caio, caio verrà al mio foro di competenza della mia zona, pagandosi la trasferta, che poi a fine processo pagherà a me per luglio e agosto.In caso poi di denuncia tra privato e proprietario d'azienda, il processo viene fatto dove ha sede l'azienda, ciò che ho letto su altri post dove se il cliente denuncia il venditore, il venditore deve andare al foro di competenza del cliente è falso, ma è il contraio, ciò che era stato scritto è valido solo tra 2 persone private che si denunciano senza aziende di mezzo.Spero sia un po più chiara la cosa e spero che ora i venditori però non ne facciano veramente un business

Messaggio 141 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.


@e-demonblack ha scritto:

Quà secondo me ancora non si capisce che il feedback negativo non crea danno perchè rilasciato, crea danno perchè i signori di ebay chiudono l'account al venditore, se uno prende molti negativi i clienti ne stanno alla larga, non serve chiudere account. Siccome ci sono famiglie che vivono grazie a ebay non mi pare giusto mettere feedback ingiusti e stelline a caso, certo se uno spedisce un oggetto rotto e poi sparisce e non è disposto al rimborso è giusto un feedback negativo, ma considerando che la maggior parte dei feedback sono rilasciati  per disattenzione dell'acquirente, per ripicca o perchè ha sbagliato cliccando ma non gli frega nulla di cambiare il feedback tanto il negozio non lo chiude lui, mi pare ovvio che alla fine il venditore si inviperisce contro il cliente se viene rilasciato un feedback negativo immeritato.

Giusto poi per chiarire il fatto del feedback diffamatorio, un feedback negativo o neutro sono sempre diffamatori SEMPRE, perchè se una persona si sente offesa da un parere altrui dato con altre persone è liberissimo di denunciare per diffamazione, che è punita per hi non lo sapesse o con l'arresto o con il pagamento di una multa sui 1000 euro.Altra cosa delle tante castronerie che si leggono sul forum, in caso di denuncia via web, il foro di competenza è sempre quello di chi denuncia, quindi se io commerciante denuncio a caio, caio verrà al mio foro di competenza della mia zona, pagandosi la trasferta, che poi a fine processo pagherà a me per luglio e agosto.In caso poi di denuncia tra privato e proprietario d'azienda, il processo viene fatto dove ha sede l'azienda, ciò che ho letto su altri post dove se il cliente denuncia il venditore, il venditore deve andare al foro di competenza del cliente è falso, ma è il contraio, ciò che era stato scritto è valido solo tra 2 persone private che si denunciano senza aziende di mezzo.Spero sia un po più chiara la cosa e spero che ora i venditori però non ne facciano veramente un business


Certo cio' che dici e' in parte condivisibile,

 

Ma a me interessa tutelare in primo luogo l'acquirente, se il compratore corre un rischio lasciando il feed negativo, che possa essere una percentuale del 50 percento, e' SEMPRE UN RISCHIO!

 

Ed io di certo a nome di Madnessadsl non mi prendo la responsabilita' di affermare che i feednegativi non sono diffamatori e dunque non perseguibili.

 

Piuttosto cerco di far trovare un punto di mediazione tra venditore e compratore..

 

Ecco perche' insisto sugli annunci PAYPAL, non perche' lavoro per loro come qualcuno in privato mi ha chiesto.

 

Esempio: Compratore non soddisfatto che ha pagato con PAYPAL lo rispedisce indietro dopo avere aperto una contestazione/reclamo, il venditore accetta il reso e rimborso con una giusta motivazione, in piu' il compratore si impegna a lasciare feed positivo se e' soddisfatto, se non lo e' ad evitare di lasciare feed negativo o non lasciare completamente FEEDBACK!

 

Ricordo ancora una volta che il feedback e' FACOLTATIVO da entrambe le parti.

 

In questo modo niente feednegativo per il venditore, niente rischio denuncia di diffamazione al compratore per aver lasciato un negativo.

 

Ci starebbe la frase tipo favola: " E vissero felici e contenti ... "

 

Pensateci e capirete che non e' una cattiva idea.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 142 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

Condivido questo tuo modo di essere più elastici, ma puoi capire che ogni spedizione ha sempre un minimo rischio che succeda qualche inconveniente.Mettiamo spedisco una tv, questa arriva con lo schermo spaccato, l'acquirente mi fa vedere le foto e i codici che dimostrano che la tv è quella che ho inviato, ovviamente mi deve dimostrare tutte le prove che richiedo, quando si tirano indietro qualcosa puzza.Se per me l'errore è dovuto al trasporto gli chiedo di rispedirmi la tv a mie spese e gliela rispedisco nuova con un migliore imballaggio, il tutto a mie spese e con scuse per l'accaduto.Ora se un venditore si comporta cosi, senza tra l'altro usare paypal, che dovrebbe essere usato solo in casi di necessità, perchè l'acquirente dovrebbe dare un negativo?Purtroppo leggendo i profili di venditori si vedono di questi feedback negativi o neutri, per l'esempio che ti ho fatto, a me non pare corretto ne da sani di mente, purtroppo possono capitare certe cose, ma se il problema viene risolto perchè punire il venditore?

Ripeto , i feedback creano un danno al venditore, non è un gioco ebay, chi ci lavora sono aziende (non sono solo privati che svuotano lo scantinato, ebay è nata cosi ma ora si è evoluta in una specie di ecommerce con tante aziende al suo interno) e alcune persone lo capiscono solo quando ci sbattono il muso, i feedback negativi sono sempre l'ultima spiaggia e vanno messi sempre per una causa giustificata, mettiamo il caso di sopra dell'esempio della tv, il televisore arriva rotto e il venditore è irrintracciabile o non si prende le proprie responsabilità e prende in giro l'acquirente, in questo caso il negativo sarebbe meritatissimo!

Messaggio 143 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.


@e-demonblack ha scritto:

Condivido questo tuo modo di essere più elastici, ma puoi capire che ogni spedizione ha sempre un minimo rischio che succeda qualche inconveniente.Mettiamo spedisco una tv, questa arriva con lo schermo spaccato, l'acquirente mi fa vedere le foto e i codici che dimostrano che la tv è quella che ho inviato, ovviamente mi deve dimostrare tutte le prove che richiedo, quando si tirano indietro qualcosa puzza.Se per me l'errore è dovuto al trasporto gli chiedo di rispedirmi la tv a mie spese e gliela rispedisco nuova con un migliore imballaggio, il tutto a mie spese e con scuse per l'accaduto.Ora se un venditore si comporta cosi, senza tra l'altro usare paypal, che dovrebbe essere usato solo in casi di necessità, perchè l'acquirente dovrebbe dare un negativo?Purtroppo leggendo i profili di venditori si vedono di questi feedback negativi o neutri, per l'esempio che ti ho fatto, a me non pare corretto ne da sani di mente, purtroppo possono capitare certe cose, ma se il problema viene risolto perchè punire il venditore?

Ripeto , i feedback creano un danno al venditore, non è un gioco ebay, chi ci lavora sono aziende (non sono solo privati che svuotano lo scantinato, ebay è nata cosi ma ora si è evoluta in una specie di ecommerce con tante aziende al suo interno) e alcune persone lo capiscono solo quando ci sbattono il muso, i feedback negativi sono sempre l'ultima spiaggia e vanno messi sempre per una causa giustificata, mettiamo il caso di sopra dell'esempio della tv, il televisore arriva rotto e il venditore è irrintracciabile o non si prende le proprie responsabilità e prende in giro l'acquirente, in questo caso il negativo sarebbe meritatissimo!


Il feed negativo deve essere DIMENTICATOOOO dall'acquirente!! Non per salvare il venditore da un negativo piu' che meritato, ma per salvaguardare l'acquirente da una possibile denuncia di diffamazione, che e' molto piu' grave di un acquisto ebay.

 

Le denunce e le querele non sono un gioco sono problemi molto gravi, mi spiace che qualcuno la prende con leggerezza, senza menzionare il fatto che sono molto onerose.

 

Come qualcuno ha gia' scritto con un'po' piu' di esperienza di me su questo argomento.

 

Non lasciare mai feednegativi.

 

Paypal non e' un alternativa, ma dovrebbe essere un obbligo negli annunci, poiche' non dimentichiamo che ci sono casi in cui i venditori incassano i sesterzi e spariscono, e i feedback lasciano il tempo che trovano, senza Paypal valgono poco.

 

Comprendo che le commisioni paypal hanno un costo per il venditore.

 

I feedback diventano una GARANZIA nel momento in cui il venditore propone PAYPAL, in un certo qual modo rassicura l'acquirente nel suo acquisto, anche come tu hai menzionato per possibile incompetenza del vettore.

 

Ti dico per certo che se vai sul sito di poste.it e spedisci con tutti i metodi tracciabili in Italia ( escludendo la prioritaria ) e per assurdo il pacco/lettera si perde o ritarda, puoi PRESENTARE RECLAMO!

 

Anche se un acquirente ti chiede rimborso con una contestazione paypal, ci riprendi tutti i soldi spesi, sia che sei privato o professionale, GARANTITO!

 

I feedback avranno valore solo nel momento in cui il venditore nella sua grande onesta' e grande coraggio ( non sto affermando che chi non vende in questo modo sia disonesto, tanto per essere chiari!! ) vende con: Paypal, spedizione tracciabile e restituzione.

 

Se un venditore e' sicuro del proprio oggetto e della sua qualita', accettando anche il rischio che durante il viaggio si possa danneggiare, dunque accetta il reso, ( puo' succedere 1 volta su 1000 ), puo' stare tranquillo che non ricevera' mai feed negativo.

Puo' inoltre presentare il reclamo al vettore che non e' stato professionale e recupera il suo denaro.

 

Soluzione: Niente feed negativo ricevuto per il venditore, acquirente soddisfatto perche' ha avuto rimborso, venditore soddisfatto perche' ha presentato RECLAMO al vettore dunque verra' rimborsato, per danneggiamento oggetto.

In questo modo entrambe le parti sono state tutelate.

 

E' cosi' semplice!

 


Certo che se un venditore spedisce con prioritaria vende senza Paypal per risparmiare, anche se ha un feedback impeccabile, magari senza volerlo, TOGLIE LA PROTEZIONE AD UN ACQUIRENTE e la tutela in caso di danneggiamenti, magari a causa del vettore poco professionale e state certi che questo acquirente quando vedra' il nick di questo venditore non comprera' da lui nemmeno un accendino, PERCHE' RISCHIARE DI RIDURRE LE PROPRIE VENDITE?!

 

Inoltre parlando con altri acquirenti in pvt o su fb si danno consigli sulle esperienze delle proprie vendite, non pubblicamente, magari dicendo questo venditore ( x ) e' inaffidabile,incompetente etc..

 

Riassumendo PAYPAL deve diventare il punto di riferimento per gli acquisti.

 

Rifletteteci. Un saluto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 144 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

madnessadsl ha scritto

Ti dico per certo che se vai sul sito di poste.it e spedisci con tutti i metodi tracciabili in Italia ( escludendo la prioritaria ) e per assurdo il pacco/lettera si perde o ritarda, puoi PRESENTARE RECLAMO!

 

Anche se un acquirente ti chiede rimborso con una contestazione paypal, ci riprendi tutti i soldi spesi, sia che sei privato o professionale,GARANTITO!

____________________________________________________________________________________________________

 

Qui non hai capito, se le poste mi perdono un pacco tracciabile certo che posso presentare un reclamo ma se non era assicurata e il costo dell'oggetto mettiamo caso fosse di 80 € secondo te me lo rimborsano tutto? NO!!!!! In base al tipo di spedizione c'è un tot di rimborso. E per la cronaca anche il pacco ordinario è tracciabile ma non c'è nessun tipo di rimborso.

Poi se vogliamo essere precisi, se io dimostro a paypal che ho spedito, l'acquirente non ha il rimborso, semmai il venditore passa la delega all'acquirente per il rimborso delle poste perchè solo il mittente può aprire il reclamo. Quindi in questo caso paypal non protegge gli acquirenti, anzi, se il venditore non gli passa la delega non ha neanche un eventuale rimborso delle poste.

Messaggio 145 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

_____________________________________________________

 

Qui non hai capito, se le poste mi perdono un pacco tracciabile certo che posso presentare un reclamo ma se non era assicurata e il costo dell'oggetto mettiamo caso fosse di 80 € secondo te me lo rimborsano tutto? NO!!!!! In base al tipo di spedizione c'è un tot di rimborso. E per la cronaca anche il pacco ordinario è tracciabile ma non c'è nessun tipo di rimborso.

Poi se vogliamo essere precisi, se io dimostro a paypal che ho spedito, l'acquirente non ha il rimborso, semmai il venditore passa la delega all'acquirente per il rimborso delle poste perchè solo il mittente può aprire il reclamo. Quindi in questo caso paypal non protegge gli acquirenti, anzi, se il venditore non gli passa la delega non ha neanche un eventuale rimborso delle poste.


Non e' cosi'.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 146 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

Non riesco a scrivere la risposta, la scrivo domani.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 147 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

E' così invece, se io spedisco un libro con raccomandata, mettiamo caso del valore di 50 € e me lo perdono, il risarcimento è massimo di 33 € e il reclamo lo può fare solo il mittente che ha il cedolino. Questo vale anche per i pacchi, ogni tipologia ha il suo massimo di risarcimento, per recuperare il valore intero del prodotto se è costoso ci vuole l'assicurata. E paypal se il venditore dimostra che ha spedito non risarcisce l'acquirente.

Messaggio 148 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.


@nadiapegaso ha scritto:

E' così invece, se io spedisco un libro con raccomandata, mettiamo caso del valore di 50 € e me lo perdono, il risarcimento è massimo di 33 € e il reclamo lo può fare solo il mittente che ha il cedolino. Questo vale anche per i pacchi, ogni tipologia ha il suo massimo di risarcimento, per recuperare il valore intero del prodotto se è costoso ci vuole l'assicurata. E paypal se il venditore dimostra che ha spedito non risarcisce l'acquirente.


Buondi',

 

Finalmente ti rispondo.

 

Per il venditore che non vuole correre rischi, vende meno il proprio oggetto ed usa la assicurazione del proprio pacco, nella remota ipotesi ci fossero complicazioni.

 

La cosa certa e' che l'acquirente non deve rimetterci un euro per una spedizione che deve solo ricevere.

 

Il fatto della contestazione che si danno prove di spedizione del venditore e non rimborsa e' una stupidata colossale!, se per assurdo il pacco si perde se il venditore non ha assicurato il valore della spedizione, ahime' rimborsa il compratore in caso di contestazione/reclamo.

 

Rientra nelle casistiche di oggetto non ricevuto di Paypal, se mettiamo caso dopo 15 giorni una spedizione e' tracciabile, ma il vettore conferma che il pacco e' stato perso, rientra in questa casistica, dunque rimborso per il compratore INDISCUSSO, per quante prove tu possa fornire.

 

Il mio personale consiglio per i venditori: Il trucco non e' quello di non vendere PAYPAL, per evitare un possibile disguido del vettore, Au contraire!

Assicurare la posta che supera un certo valore per esempio dai 40 euro in su e recuperarci i soldi, aprendo un reclamo e ottenendo rimborso, per la roba venduta inferiore ai 40 euro spedire con spedizione semplice, correndo il rischio che si verifichi uno smarrimento, comunque e in ogni caso si verifichi tale situazione il compratore puo' sempre aprire contestazione per oggetto non ricevuto e ottenere rimborso, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE BASTA FORNIRE IL CODICE DI TRACCIAMENTO, deve essere prima consegnato l'oggetto.

 

Finalmente sono riuscito a rispondere dopo i work in progress di ebay ieri.

 

Saluti.

 

Altra cosa chiara come la luce del SOLE.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 149 di 242
Ultima risposta

Rif.: Aggiornamento miniguida: Apertura contestazioni e reclami paypal.

L'assicurazione la deve pagare l'acquirente e non il venditore. A questo punto tutti i venditori come hai detto tu, sopra un certo valore dovrebbero assicurare il pacco e questo lo paga l'acquirente. Visto che se lo perdono l'unico che ci rimette è il venditore. Ecco i costi e poi vediamo chi acquista ancora.

 

DimensioniMin.Max.Max.
Lunghezza140 mm353 mm353 mm
Altezza90 mm250 mm250 mm
Spessore0,15 mm25 mm50 mm
Peso3 g2000 g2000 g
 

Cilindrici: lunghezza + due volte il diametro compresa tra 17 cm e 104 cm, dimensione massima compresa tra 10 cm e 90 cm. 

Plichi Indivisibili (dicitura obbligatoria): lunghezza massima 80 cm; giro massimo, misurato non nel senso della lunghezza, 100 cm.  

Tariffe Posta AssicurataScaglioni di peso fino a 50 euro fino a 250 euro fino a 500 euro fino a 1000 euro fino a 2000 euro fino a 3000 euro
fino a 20 g5,808,3010,8013,3015,8018,30
oltre 20 g fino a 50 g6,909,4011,9014,4016,9019,40
oltre 50 g fino a 100 g7,259,7512,2514,7517,2519,75
oltre 100 g fino a 250 g7,459,9512,4514,9517,4519,95
oltre 250 g fino a 350 g7,8510,3512,8515,3517,8520,35
oltre 350 g fino a 1000 g9,8512,3514,8517,3519,8522,35
oltre 1000 g fino a 2000 g12,3514,8517,3519,8522,3524,85
plichi indivisibilioltre 2000 g fino a 20000 g15,0017,5020,0022,5025,0027,50
Messaggio 150 di 242
Ultima risposta