annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

'sta roba del feedback è davvero un grandissimo rompimento di scatole, soprattutto da quando hanno elminato la possibilità di lasciare neutri o negativi anche a chi compra.

 

Io personalmente sono stata minacciata di denuncia dopo aver lasciato un feedback negativo ad un venditore che mi aveva dato informazioni false riguardo all'oggetto che vendeva (nella descrizione non era chiaro a quale modello si riferisse, avevo chiesto conferma e mi era stato detto "sì, è il modello X" mentre in realtà non era così, era comunque compatibile ma non era quello che aveva detto lui) e per il solito rincaro di più del doppio delle spese di spedizione.

 

A quel punto contattai eBay spiegando la situazione e loro mi avevano risposto che, non avendo lasciato nessun commento offensivo avevo tutto il diritto di esprimere la mia esperienza negativa, naturalmente nel momento in cui chiesi "ma se questo mi denuncia voi, anche se ho le prove sia dei messaggi scambiati col venditore che la busta con l'etichetta dell'effettivo costo della spedizione, mi date un qualche tipo di supporto?" si sono tirati indietro blah blah e alla fine, per paura di avere problemi, ho fatto cancellare il feedback.

 

Ritengo che NON sia giusta questa politica del terrore. Il feedback negativo che avevo lasciato non era assolutamente offensivo e rispecchiava dati di fatto relativi alla mia esperienza, ma perchè uno deve avere paura di poter esprimere la propria opinione se negativa? Il feedback non serve proprio a quello? Se li lascio tutti positivi anche nelle transazioni andate male, ed in questo caso a causa di un venditore scorretto, che senso ha?

Messaggio 221 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Non mi sono mai pentita di nessuno della trentina di negativi lasciati in oltre 4.500 transazioni.

Gli unici che mi hanno dato da pensare sono i neutri, avrebbero dovuto essere rossi, in totale 45 in tredici anni e mezzo
Messaggio 222 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Non sono forse azioni legali, ma cmq ricatti:
Ultimamente mi è capitato di acquistare un capo d'abbigliamento da un commerciante cinese, non ci ho fatto molto caso, ho guardato attentamente le fotografie e ho visto che aveva 4500 feedback positivi e affidabilità top.
Dopo 20 giorni è arrivato questo giacchino, di un materiale che certo non era cotone, talmente fine che era trasparente ecc.. insomma un disastro. Inoltre avevano messo un'etichetta uguale a quella di ZARA, ma con una lettera diversa (ZRPA)
Lo contatto per chiedere spiegazioni, lui mi ringrazia per non avergli dato feedback negativo, che forse si era sbagliato, che non è facile essere un commerciante cinese ecc..
Mi propone il rimborso, ma dato che le spese di spedizione sono a mio carico e sono alte, mi propone di restituirmi un po' meno del prezzo che ho pagato senza la spedizione e io in cambio gli metto 5 stelle di feedback.
E io adesso cosa dovrei fare, dovrei scrivere delle falsità su un articolo che non vale nemmeno 3 euro?
Mi sento combattuta, visto come va l'Italia ai giorni nostri, dove molti pensano solo a fregare la gente mi viene rabbia a pensare di portare avanti questo andazzo, vorrei solo che la verità sulla sua mece venga fuori, in modo da aiutare gli altri acquirenti

Non gli ho ancora risposto ma mi domando cosa potrebbe rispondere se mi rifiuto

Messaggio 223 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

 
Messaggio 224 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Gente non vi fate fregare dai venditori furbetti che vi minacciano.Io il feed negativo lo lascio sempre se il venditore mi vuole prendere per il posteriore e non me ne frega niente se poi mi fa causa...l'avvocato non ce l'ha solo lui.Gente arrogante che crede di mettere paura con telefonate o mail minacciose ...che vadano a giocare a mosca cieca in autostrada....dopo il mio feed negativo però.Tutti questi venditori che scrivono bla bla bla solo perchè gli rode e voglino pararselo,preghino solo di non incappare in acquirenti che non si fanno metter i piedi sopra la testa..Sveglia gente è finito il tempo del 'tu non sai chi sono io' e 'ti faccio causa'......se se lo meritano anche per1 euro do il negativo e me ne vanto.....poi che mi facciano causa!

Messaggio 225 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

ma infatti, NON FATEVI INGANNARE dalla minaccia di un feedback negativo.

 

1) E' il venditore che minaccia di querelare a COMMETTERE REATO. è illegale dire "ti querelo" se poi non lo fai. se dici ti querelo, poi DEVI querelare, altrimenti è reato...cioè MINACCE.

 

2) se tu sei a milano e il venditore sta in sicilia...ammesso che il venditore voglia querelarti, ricordati che il tribunale competente è quello di milano, cioè quello della città in cui vive chi commette il reato. quindi il venditore dalla sicilia, sporge denuncia in sicilia, ma tutti gli atti vengono trasferiti al giudice di competenza...cioè a milano...e l'eventuale causa si discuterebbe a milano...sempre chè il giudice non decida di archiviare il tutto.

 

3) stando così i fatti, se tu hai detto la verità, magari su un oggetto che costa 250 euro, quale venditore affronterebbe dei viaggi a milano per essere ascoltato da un giudice e magari perde anche la causa (come è logico che sia se tu dimostri che hai ragione?)

 

4) se proprio vieni condannato al massimo rischi una multa e la condanna non viene scritta nella fedina penale.

 

5) il venditore cosa dovrebbe chiedere? un risarcimento danni da mancato guadagno? ma dovrebbe dimostrare il suo giro effettivo di affari, cioè dovrebbe dichiarare davanti ad un giudice quanto ha guadagnato nell'anno scorso. e visto che in italia facciamo di tutto per evadere le tasse, non potrà mai dire che ha guadagnato una cifra esorbitante, altrimenti poi tra una dichiarazione dei redditi minima e una dichiarazione al giudice di migliaia e migliaia di euri scatterebbe un controlljno dalla guardia di finanza di quelli leggermente fastidiosi per il venditore stesso.

 

in pratica, RILASCIATE TRANQUILLAMENTE I FEEDBACK NEGATIVI e aggiungo NON COMPRATE DA VENDITORI che nell'inserzione MINACCIANO (cioè commettono reato) di querelare gli acquirenti che rilasciano feedback negativo.

 

ultima cosa, forse la più importante. 

se un venditore, nella sua inserzione, minaccia di querelare il venditore, non solo sta commettendo reato, ma ANCHE EBAY LO COMMETTE a lasciare online l'inserzione ed anche ebay quindi è passibile di denuncia per complicità. 

 

mi passate un inserzione con delle minacce del genere? vediamo quanto tempo ci mette ebay a rispondere al mio avvocato (mia moglie) e a far togliere l'inserzione cancellando l'account del venditore.

Messaggio 226 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

gloria3024
Utente della Community

Ciao. Io sono appena stata minacciata di essere denunciata perchè ho lasciato un feedback negativo.

Ho comprato un paio di scarpe.

Il numero non andava bene.

Ci siamo accordati per la restituzione, che consisteva nel mettere i soldi nella scatola di scarpe, x la rispedizione del numero giusto a mio carico.

Ho sigillato la scatola con scotch da imballaggi. Mia testimone è la postina che mi ha anche detto che nel pacco raccomandata non si potrebbero inserire soldi, dato che nella ricevuta del pacco non sono dichiarati.

Il venditore mi informa poi che le scarpe sono arrivate, ma che i soldi non ci sono, pur essendo il pacco arrivato sigillato.

Io gli ho detto che era impossibile e che a quel punto poteva tenersi tutto, sia soldi che scarpe, perchè la transazione era diventata una piaga d'Egitto e che x i soldi che ci avevo rimesso, non andavo di certo nel fosso.

Gli ho anche detto che era meglio se gli facevo una ricarica x i soldi della rispedizione, almeno avevo testimonianza.

Il pacco mi è arrivato il 27 settembre e l'11 ottobre lo riaveva in mano.

Lui ha cominciato a dire che avevo sforato i 10 gg di riconsegna.

Contando che il 27 settembre era venerdì, ci sono stata dentro benissimo ai 10 gg lavorativi utili x la riconsegna dell'oggetto, perchè l'11 ottobre mi ha scritto una mail dicendo che aveva ricevuto il tutto.

Ha cominciato a scrivere mail e messaggi sul cell minacciando denunce e dicendo che ci avrei rimesso soldi davvero e che mi avrebbe fatto sospendere l'account, giustificando il tutto con il fatto che lo avevo diffamato e calunniato nel lasciare feedback negativo, perchè danneggiavo la sua azienda.

Puo' farlo?

 

Messaggio 227 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Per la restituzione ci sono 10 giorni a partire dalla consegna e fa sempre fede la data di SPEDIZIONE del pacco di reso, quindi il venditore sta ciurlando nel manico.

 

Per quanto riguarda le minacce ignorale, non può minacciarti o molestarti via mail, è un reato......se vuole farti causa può farlo e ve la vedrete in tribunale, tu dirai la tua, lui la sua ed il Giudice deciderà......ma nel frattempo lui non può molestarti e se continua sei tu che potrai querelarlo.

 

Io però non vedo nessun rosso lasciato da te ad un venditore.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 228 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi


@sap.pas ha scritto:
Questa è la tua opinione, rispettabilissima.
C'è chi ha l'opinione opposta, rispettabilissima anch'essa, che invece il feedback negativo sia SEMPRE perseguibile in quanto causa danno economico.

Quale di queste due rispettabilissime opinioni sia QUELLA VERA, solo un giudice lo può stabilire.

 

Se il feedback negativo è giustificato, la querela sarebbe inutile e porterebbe più danni che altro. Si querela se c'è un reale motivo e non giusto per farlo. Se vi querelano perché avete messo un feedback negativo giustificato da un servizio/comportamento giudicato non consono non avete nulla di cui temere.

Ma ritengo che sia giusto il consiglio di EVITARE chi usa questi mezzi di "terrorismo psicologico", in modo da farli sparire da eBay. Se vendi molto e sei un vero professionista ti capiterà qualche giudizio negativo, purtroppo così va il mondo, ma se se sei veramente un professionista i feedback positivi premieranno sempre. Se non sei una persona seria, allora minacci. Ci sono ebayer, per esempio dalla Germani, ma anche alcuni in Italia, che vendono centinaia di articoli al giorno, hanno decine di migliaia di feedback, e solo 5 o 6 (su decine di migliaia) negativi, e non minacciano nessuno, perché non ne hanno bisogno, la loro serietà è sufficinte, senza bisongo di minacce, anzi, addirittura rilasciano il feedback prima di riceverlo dall'acquirente, perché sanno di lavorare bene....così si fa

Messaggio 229 di 282
Ultima risposta

Rif.: Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi


@computerskydiver68 ha scritto:

@sap.pas ha scritto:
Questa è la tua opinione, rispettabilissima.
C'è chi ha l'opinione opposta, rispettabilissima anch'essa, che invece il feedback negativo sia SEMPRE perseguibile in quanto causa danno economico.

Quale di queste due rispettabilissime opinioni sia QUELLA VERA, solo un giudice lo può stabilire.

 

Se il feedback negativo è giustificato, la querela sarebbe inutile e porterebbe più danni che altro. Si querela se c'è un reale motivo e non giusto per farlo. Se vi querelano perché avete messo un feedback negativo giustificato da un servizio/comportamento giudicato non consono non avete nulla di cui temere.

Ma ritengo che sia giusto il consiglio di EVITARE chi usa questi mezzi di "terrorismo psicologico", in modo da farli sparire da eBay. Se vendi molto e sei un vero professionista ti capiterà qualche giudizio negativo, purtroppo così va il mondo, ma se se sei veramente un professionista i feedback positivi premieranno sempre. Se non sei una persona seria, allora minacci. Ci sono ebayer, per esempio dalla Germani, ma anche alcuni in Italia, che vendono centinaia di articoli al giorno, hanno decine di migliaia di feedback, e solo 5 o 6 (su decine di migliaia) negativi, e non minacciano nessuno, perché non ne hanno bisogno, la loro serietà è sufficinte, senza bisongo di minacce, anzi, addirittura rilasciano il feedback prima di riceverlo dall'acquirente, perché sanno di lavorare bene....così si fa


Sono d'accordo con parte di cio' che hai scritto, l'unico problema e' che anche se il feed e' giustificato, qualche volta si viene querelati lo stesso, io ho un amico iscritto su ebay citato per rilascio di feed negativo per un acquisto e si trova in causa con questo venditore.

Ora penso a questo punto che un alternativa a lasciare i feed negativi sia ignorare la richiesta di feedback se insoddisfatti e lasciarlo se soddisfatti, cosi' tutti vivono tranquilli.

 

Ci vorrebbe una modalita' acquirente " Vuoi rilasciare un feedback a questo venditore " Si/No su ebay.

In maniera tale che se l'acquisto non e' andato bene nessuno viene rovinato, rispondendo no.

Se lo si lascia ed e' negativo a questo punto concordo sul fatto che in base a cio' che c'e' scritto il compratore sia passibile di querela per diffamazione.

 

L'unico problema e' che questa modalita' non c'e' su ebay.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 230 di 282
Ultima risposta