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Intendevi dire: 

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

freehobby
Utente della Community

Ciao a tutti, sono nuovo.

Secondo voi in questo caso, un venditore, merita un feedback positivo a 5 stelle?

Il caso in questione:
1) acquisto di un articolo avvenuto con la modalità "Compralo subito"
2) articolo pagato con PAYPAL nel giro di pochi minuti
3) al venditore gli è stato mandato un messaggio dopo il pagamento in cui si chiedeva gentilmente se si poteva modificare l'ordine con un altro articolo a causa di un proprio errore
4) dopo avergli telefonato successivamente chiedendogli se poteva cambiare l'ordine con un altro articolo
5) dopo che il venditore risponde di averlo immediatamente spedito (dopo 5 minuti?!)  e dopo mi ha risposto che non era più possibile cambiare l'ordine con altro
Premesso che il venditore mi ha spiegato al telefono come risolvere diversamente il  problema.. (ovviamente) con tutta la gentilezza del caso.
Ma secondo voi, merita un feedback positivo a 5 stelle se non mi da la possibilità di cambiare un ordine gia pagato??
Secondo me no.  🙂
Tutto è avvenuto nel giro di 15 minuti.
Volevo solo sapere il vostro parere in merito a questo caso.
Grazie!
Davide.

Messaggio 1 di 56
Ultima risposta
55 RISPOSTE 55

Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Ho letto tutti i tuoi messaggi, ti ringrazio per avermi dedicato del tempo prezioso, purtroppo non posso rispondere a tutti e mi scuso.

Spero che questo thread non sia stato inutile, in sostanza mi è servito per capire alcune cose e per questo vi rigrazio.

Scusate se ho alzato un polverone inutile per una cosa fondamentalmente banale.

Ringrazio di nuovo tutti per le vostre spiegazioni.

Non era mia intenzione mettere in discussione la correttezza di ebay.. era più che altro uno sfogo per acquisti sbagliati che ho fatto in passato. mea culpa.

Oltre alle critiche che ho fatto mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente Ebay che mi ha permesso in questi anni di fare acquisti in tutta europa che non avrei potuto fare con nessun' altro sito di ecommerce.

Una piattaforma straordinaria!

Proprio per questo motivo a volte mi illudo di credere che si possa correggere tutto, anche dopo l'acquisto, ma il commercio è una cosa seria e gli sbagli si pagano, me ne sono fatto una ragione.

Grazie mille EBAY !!!!

Ci ho speso una parte della mia vita!

Grazie a tutti di nuovo.

Cordiali Saluti.

Messaggio 51 di 56
Ultima risposta

Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Ti ringrazio per la tua preziosa risposta, mi hai fatto capire che Ebay è una cosa seria e c'è il massimo impegno da parte di Ebay perchè tutto sia svolto nella maggiore correttezza possibile.

Non ero a conoscenza di quel discorso che riguarda il venditore a proposito del difettto (per vendita annullata).

Comunque c'è anche da dire che il regolamento viene cambiato molto spesso ed anche difficile starci dietro..

La prossima volta cercherò di stare più attento.

Grazie ancora e ciao.

 

Messaggio 52 di 56
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Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@misterious_shadow ha scritto:

La logica delle stelline non è affatto complicata da capire. Trattandosi di un calcolo percentuale assoluto va da sé che tutto quello che non corrisponda al 100% incide negativamente su chi riceve una percentuale inferiore. Questo grava molto, ed anzi moltissimo, sulle attività di vendita di chi espone inserzioni su ebay che in base alle percentuali rilevate agisce con sistemi di blocco dell'account limitazioni di vendita, valutazioni di errore e difetto sulla performance totale  ecc. ecc. Se si riflette che la percentuale mediana per la quale ebay ritiene un account di vendita degno di essere tale è un indice di 4,6 su un massimo di 5 si capisce anche che ebay pretenda valutazioni assai vicine al massimo assoluto per non prendere provvedimenti.

Ora tu dici che queste sono regole stabilite da ebay e non da te e questo è giusto. Ma sono regole stabilite da ebay anche quelle che prevedono che gli acquisti vanno fatti in maniera ponderata, che sono impegnativi per chi li fa e che quindi, e di conseguenza, l'errore è una responsabilità di chi lo commette.

Tu dici di esserti scusato, e va bene, ma a seguito di questa scusa pretendi una risoluzione forzata da parte del venditore, pretendi il suo positivo e non ammetti difformità a tutto questo.

Il venditore, se parliamo di regolamento ebay, si sta strettamente comportando per come prescritto dal regolamento senza alterarne nessuna parte e la colpa e la causa di tutto quanto successo è la tua disattenzione. E se non parti da questo non puoi poi fare delle riflessioni di tipo generico quasi trasferendo la colpa al venditore di quanto poi succede.

Sono molte le cose che ignori e le conseguenze della vendita. Per cambiare un oggetto si deve avere l'accordo delle parti e se l'accordo non c'è è la parte che causa il problema che deve prenderne atto. In questo caso tu.

Lui può non avere un oggetto sostitutivo da darti, o più genericamente può non volerlo fare e nemmeno questo è sindacabile. Chi può mai garantire che se lui, accettando e non annullando nulla della precedente vendita, ti spedisse realmente un altro oggetto in sostituzione, poi tu non faccia una controversia per avere ricevuto un oggetto difforme? Credo nessuno. E se anche cercasse di dimostrare che sei stato proprio tu a chiederlo, questo paypal ed ebay non lo considererebbero affatto. E quindi si vedrebbe registrato un difetto nella vendita che conta nella valutazione. Per il regolamento di ebay lui DEVE spedire quello che tu hai comprato.

Corretto sarebbe stato, da parte tua, offrire l'annullamento della vendita con conseguente rimborso per effettuarne una nuova. Ed anche questo è comunque un problema per il venditore in quanto si sobbarca la valutazione di ebay come "difetto" nella sua attività, quando lui di difetti non ne ha causato ne ne ha creato perché l'errore non è suo ma tuo.

Nella valutazione generale di un venditore appare la sinistra sezione che riguarda le vendite annullate. Vengono conteggiate e si sommano. E se un venditore viene incontro a te che sbagli, lui si sobbarca però il difetto addosso. E purtroppo questa registrazione accade sempre, anche se l'annullamento avviene  per mancanza di volontà di acqustare da parte tua con conseguente richiesta di annullamento.

Questi sono tutti motivi più che logici che possono muovere un venditore a non fare quello che chiedi che è causa della tua disattenzione e del tuo errore.

Diverso sarebbe stato se tu non avessi pagato. A quel punto la tua volontà di acquisto non sarebbe stata manifesta e l'annullamento consensuale non avrebbe affatto inciso sulla valutazione account del venditore. Ma tra i tanti errori commessi tu hai anche pagato.

Quindi, e senza fare la figura di chi oltre alla bistecca vuole anche divorare l'osso, semplicemente dovresti prendere atto che non è un disservizio che è steato perpetrato nei tuoi confronti, ma è la concausa delle tue disattenzioni che ha generato un semplice principio di autodifesa di chi non ha violato per nulla il regolamento, nei confronti di chi invece lo ha fatto eccome: l'acquirente sbadato.

Per tutto questo dare un feedback con stelline basse è come non ammettere i propri errori, ben sapendo che tu ne sei la reale causa, che ne provochi molti collaterali e che tu, a differenza sua, non sei valutabile con stelline che citino il fatto che tu sia stato in questo frangente un acquirente "disattento". E non mi sembra che la questione sia in esatto equilibrio tra le parti coinvolte. ed è anche per questo motivo che i numerosi che sono intervenuti dicono che tu agendo in questo modo compi la scelta volontaria di "danneggiare" il suo account.

Questa tua affermazione di questo ultimo messaggio poi non è per niente soddisfacente. Così dicendo tu in pratica non ammetti che esistano centinaia di migliaia di transazioni che si svolgono in maniera civile da entrambi i lati e che i venditori che ricevono cinque stelle lo fanno sotto seguito di minaccia e coercizione (in base a che cosa? E quale minaccia poi può perpetrare un venditore talmente efficace da ottenere un tale risultato?) piuttosto che fornendo un servizio valutato adeguato ed impeccabile.

Permettimi di dirti che queste sono parole poco riflessive e dette in assoluta libertà. I motivi per i quali ebay ha creato le stelline sono sbandierati a destra e manca da moltissimo tempo. E sono fatti per cercare utopisticamente di creare uno standard di tipo internazionale tra gli utenti di ebay che hanno attività di vendita che non si fermano solo ai confini di nazioni con modi, usi e legislazioni differenti. Come avviene per esempio nei paesi dell'asia o del sud america che sono del tutto privi di legislazione che riguardi il diritto di recesso per esempio. Questo è l'intento delle regolette sulle stelline. Ma è una cosa ben scritta anche da ebay più volte.

Invece temo proprio che si guardino molto bene dallo spiare messaggi privati tra utenti e prendere conseguenti iniziative regolamentari in base a queste supposte attività di "osservazione".

 


Misterious,spero tu non la prenda come una critica perché non vuole esserlo..è solo una mia personale osservazione.....io credo che siano pochi quelli che leggeranno il tuo intervento...troppo lungo davvero.Io,sinceramente,non ne ho avuto il coraggio,o la pazienza,e me ne scuso.

 

Messaggio 53 di 56
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Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Nessun problema. Io scrivo per chi vuole leggermi e non per costringere a farlo. E non è certo un'offesa non leggermi od essere in disaccordo con me. Purtroppo, molte volte, trattare cose serie in poche parole io lo trovo molto difficile e riduttivo.

Questione di usi. Ma leggermi non è per nulla obbligatorio.

Messaggio 54 di 56
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Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Mi permetto di fare un sunto delle affermazioni tangibili

 

 

Nella valutazione generale di un venditore appare la sinistra sezione che riguarda le vendite annullate. Vengono conteggiate e si sommano. E se un venditore viene incontro a te che sbagli, lui si sobbarca però il difetto addosso. E purtroppo questa registrazione accade sempre, anche se l'annullamento avviene  per mancanza di volontà di acqustare da parte tua con conseguente richiesta di annullamento.

Questi sono tutti motivi più che logici che possono muovere un venditore a non fare quello che chiedi che è causa della tua disattenzione e del tuo errore.

 

 

Quindi affermi che in qualsiasi caso di annullamento si verifica un danno all'utente venditore ? Anche se fosse corretto (sinceramente ne dubito) come pensi che vadano a finire tutte quelle situazioni in cui è stato fatto un errore ? Parlo di quelle situazioni che costituiscono il rischio aziendale, rischio che peraltro si trasforma in masochismo... se la controparte non si beve le bugie, come nel caso proposto. 

 

Inverasamente, la tua rigida politica mi fa supporre che lasceresti rosso in caso di acquisti rivelatisi out of stock , per esempio ?

 

 

Comunque un venditore "civile" sarebbe venuto incontro all'acquirente invece di insultarlo (ipotizzando che le tempistiche siano confermate e la storia vera)

Messaggio 55 di 56
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Rif.: quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

ludovico, inutile averci una discussione, io ci ho rinunciato. Alla fine vuole avere sempre ragione scrivendo poemi

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 56 di 56
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