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Intendevi dire: 

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

freehobby
Utente della Community

Ciao a tutti, sono nuovo.

Secondo voi in questo caso, un venditore, merita un feedback positivo a 5 stelle?

Il caso in questione:
1) acquisto di un articolo avvenuto con la modalità "Compralo subito"
2) articolo pagato con PAYPAL nel giro di pochi minuti
3) al venditore gli è stato mandato un messaggio dopo il pagamento in cui si chiedeva gentilmente se si poteva modificare l'ordine con un altro articolo a causa di un proprio errore
4) dopo avergli telefonato successivamente chiedendogli se poteva cambiare l'ordine con un altro articolo
5) dopo che il venditore risponde di averlo immediatamente spedito (dopo 5 minuti?!)  e dopo mi ha risposto che non era più possibile cambiare l'ordine con altro
Premesso che il venditore mi ha spiegato al telefono come risolvere diversamente il  problema.. (ovviamente) con tutta la gentilezza del caso.
Ma secondo voi, merita un feedback positivo a 5 stelle se non mi da la possibilità di cambiare un ordine gia pagato??
Secondo me no.  🙂
Tutto è avvenuto nel giro di 15 minuti.
Volevo solo sapere il vostro parere in merito a questo caso.
Grazie!
Davide.

Messaggio 1 di 56
Ultima risposta
55 RISPOSTE 55

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@interlandi77 ha scritto:

@marctocc ha scritto:
Si può prendere un difetto se:

- Dai da 3 stelle in giù per la descrizione dell'oggetto in vendita


 

Il negativo vale come un neutro, sono entrambi negativi e valgono 1 difetto pure loro, oltre ad abbassare la percentuale di fb positivi e danneggiare la reputazione del venditore essendo visibili a tutti contrariamente ai difetti, che li vede solo chi vende.

 

 


Quindi 3 stelle sulla descrizione,nell'ambito di un feedback comunque positivo,hanno lo stesso valore,in termini di "difetto",di un feedback negativo? Bé,è ovvio che sia complicato capire e soprattutto difficile accettare una "logica" del genere.......


 

Se posso commentare quest'ultimo commento:

Secondo me, IN PASSATO, c'è stato un abuso di feed positivi a 5 stelle, mi spiego meglio:

quando acquirente e venditore si scambiano le email,  immagino che ebay si sarà ACCORTA che vengono via email delle richieste/minacce fatte da venditori di ricevere 5 stelle in cambio di....  in questo modo si sono generati una enorme quantità di feedback 100% non realistici. Tanto si vede che alcuni venditori con 100% sono non realistici.

Cosi ebay è dovuta correre ai ripari concentrandosi tutto sulle stellette dei feed positivi, non credo di avere sbagliato di molto..

Ciao.

 

Messaggio 41 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

La logica delle stelline non è affatto complicata da capire. Trattandosi di un calcolo percentuale assoluto va da sé che tutto quello che non corrisponda al 100% incide negativamente su chi riceve una percentuale inferiore. Questo grava molto, ed anzi moltissimo, sulle attività di vendita di chi espone inserzioni su ebay che in base alle percentuali rilevate agisce con sistemi di blocco dell'account limitazioni di vendita, valutazioni di errore e difetto sulla performance totale  ecc. ecc. Se si riflette che la percentuale mediana per la quale ebay ritiene un account di vendita degno di essere tale è un indice di 4,6 su un massimo di 5 si capisce anche che ebay pretenda valutazioni assai vicine al massimo assoluto per non prendere provvedimenti.

Ora tu dici che queste sono regole stabilite da ebay e non da te e questo è giusto. Ma sono regole stabilite da ebay anche quelle che prevedono che gli acquisti vanno fatti in maniera ponderata, che sono impegnativi per chi li fa e che quindi, e di conseguenza, l'errore è una responsabilità di chi lo commette.

Tu dici di esserti scusato, e va bene, ma a seguito di questa scusa pretendi una risoluzione forzata da parte del venditore, pretendi il suo positivo e non ammetti difformità a tutto questo.

Il venditore, se parliamo di regolamento ebay, si sta strettamente comportando per come prescritto dal regolamento senza alterarne nessuna parte e la colpa e la causa di tutto quanto successo è la tua disattenzione. E se non parti da questo non puoi poi fare delle riflessioni di tipo generico quasi trasferendo la colpa al venditore di quanto poi succede.

Sono molte le cose che ignori e le conseguenze della vendita. Per cambiare un oggetto si deve avere l'accordo delle parti e se l'accordo non c'è è la parte che causa il problema che deve prenderne atto. In questo caso tu.

Lui può non avere un oggetto sostitutivo da darti, o più genericamente può non volerlo fare e nemmeno questo è sindacabile. Chi può mai garantire che se lui, accettando e non annullando nulla della precedente vendita, ti spedisse realmente un altro oggetto in sostituzione, poi tu non faccia una controversia per avere ricevuto un oggetto difforme? Credo nessuno. E se anche cercasse di dimostrare che sei stato proprio tu a chiederlo, questo paypal ed ebay non lo considererebbero affatto. E quindi si vedrebbe registrato un difetto nella vendita che conta nella valutazione. Per il regolamento di ebay lui DEVE spedire quello che tu hai comprato.

Corretto sarebbe stato, da parte tua, offrire l'annullamento della vendita con conseguente rimborso per effettuarne una nuova. Ed anche questo è comunque un problema per il venditore in quanto si sobbarca la valutazione di ebay come "difetto" nella sua attività, quando lui di difetti non ne ha causato ne ne ha creato perché l'errore non è suo ma tuo.

Nella valutazione generale di un venditore appare la sinistra sezione che riguarda le vendite annullate. Vengono conteggiate e si sommano. E se un venditore viene incontro a te che sbagli, lui si sobbarca però il difetto addosso. E purtroppo questa registrazione accade sempre, anche se l'annullamento avviene  per mancanza di volontà di acqustare da parte tua con conseguente richiesta di annullamento.

Questi sono tutti motivi più che logici che possono muovere un venditore a non fare quello che chiedi che è causa della tua disattenzione e del tuo errore.

Diverso sarebbe stato se tu non avessi pagato. A quel punto la tua volontà di acquisto non sarebbe stata manifesta e l'annullamento consensuale non avrebbe affatto inciso sulla valutazione account del venditore. Ma tra i tanti errori commessi tu hai anche pagato.

Quindi, e senza fare la figura di chi oltre alla bistecca vuole anche divorare l'osso, semplicemente dovresti prendere atto che non è un disservizio che è steato perpetrato nei tuoi confronti, ma è la concausa delle tue disattenzioni che ha generato un semplice principio di autodifesa di chi non ha violato per nulla il regolamento, nei confronti di chi invece lo ha fatto eccome: l'acquirente sbadato.

Per tutto questo dare un feedback con stelline basse è come non ammettere i propri errori, ben sapendo che tu ne sei la reale causa, che ne provochi molti collaterali e che tu, a differenza sua, non sei valutabile con stelline che citino il fatto che tu sia stato in questo frangente un acquirente "disattento". E non mi sembra che la questione sia in esatto equilibrio tra le parti coinvolte. ed è anche per questo motivo che i numerosi che sono intervenuti dicono che tu agendo in questo modo compi la scelta volontaria di "danneggiare" il suo account.

Questa tua affermazione di questo ultimo messaggio poi non è per niente soddisfacente. Così dicendo tu in pratica non ammetti che esistano centinaia di migliaia di transazioni che si svolgono in maniera civile da entrambi i lati e che i venditori che ricevono cinque stelle lo fanno sotto seguito di minaccia e coercizione (in base a che cosa? E quale minaccia poi può perpetrare un venditore talmente efficace da ottenere un tale risultato?) piuttosto che fornendo un servizio valutato adeguato ed impeccabile.

Permettimi di dirti che queste sono parole poco riflessive e dette in assoluta libertà. I motivi per i quali ebay ha creato le stelline sono sbandierati a destra e manca da moltissimo tempo. E sono fatti per cercare utopisticamente di creare uno standard di tipo internazionale tra gli utenti di ebay che hanno attività di vendita che non si fermano solo ai confini di nazioni con modi, usi e legislazioni differenti. Come avviene per esempio nei paesi dell'asia o del sud america che sono del tutto privi di legislazione che riguardi il diritto di recesso per esempio. Questo è l'intento delle regolette sulle stelline. Ma è una cosa ben scritta anche da ebay più volte.

Invece temo proprio che si guardino molto bene dallo spiare messaggi privati tra utenti e prendere conseguenti iniziative regolamentari in base a queste supposte attività di "osservazione".

 

Messaggio 42 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

La pappardella che non ho avuto il coraggio di leggere è basata sull'errata convinzione che al venditore non sia dovuta alcuna, come la chiamo io, professionalità.

 

Il problema in questione sarebbe potuto essere inizialmente bypassato dal venditore, purtroppo costui è su ebay ma non ne conosce il funzionamento altrimenti avrebbe risolto tutto nel modo giusto in pochissimi clic e meno di cinque minuti senza danno alcuno, spiegando all'utente cosa fare.

 

 

 

Se qualcuno invece pensa che un simile "sforzo" non sia dovuto e che sia lecito comportarsi come il classico fannullone da ufficio postale, è già in difetto.

Messaggio 43 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Se non hai letto quella che definisci una "pappardella" è veramente sintomatico come tu possa anche solo criticarla. Inoltre i pochi click che affermi non esistono perché, probabilmente non ti è noto, in una transazione già pagata con paypal da diversi mesi all'annullamento ebay addebita comunque le commissioni di vendita.

Attento a non caderci tu troppo a fondo nei difetti. Addirittura "fannullone" ....... pietà! Pietà!

Non è che dicendo frasi a supposto "effetto" possa minimamente incantarmi. La realtà è che sei piuttosto privo di argomenti e di fatti, e la cosa si vede.

Ma siccome la mia era una risposta diretta, ha anche poco senso che mi rivolga a chi ritiene gli altri in difetto in maniera preconcetta e senza leggerli.

Messaggio 44 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Eh certo, se parte dai presupposti sbagliati e continua con sclerate bisogna anche perdere tempo col wall of text ?

 

Vorrei puntualizzare che non hai capito GNENTE, non sono sedicenti mesi ma (dal pagamento al contatto) si parla di 5 minuti, nemmeno la pausa pranzo. 

 

Ti è ora più chiara la parentesi temporale ?

Messaggio 45 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Sei te che brilli nel non badare nemmeno a quello che viene detto. Innanzi tutto nemmeno Superman su ebay riesce a comprare, pagare con paypal, rendersi conto di avere sbagliato, contattare il venditore, scrivere diversi messaggi e fare le sue richieste, avere le risposte in CINQUE MINUTI.

Secondo, quando io parlo di mesi dico che sono diversi mesi che ebay non accetta più di rendere le commissioni di vendita su annullamento di vendite che hanno già ricevuto il pagamento attraverso Paypal come è successo in questo caso. Quindi annullando, le commissioni del venditore si pagano lo stesso. Per cui 5 minuti, cinque ore o cinque giorni non fanno la benché minima differenza perché le commissioni a seguito di annullamento si pagano punto e basta. E adesso come la mettiamo? Quali sarebbero i pochi click di cui parli? Ti sfido a renderli noti pubblicamente. Anzi, vediamo se si risolve un esempio diverso in "pochi click".

Mettiamo che l'oggetto venduto e pagato, in cinque minuti mi raccomando, sia del valore di olre 500 eruo per la cui cosa il venditore si vede accreditate commissioni per più di 40. Spiega come, in pochi click, lui può evitare di doversi pagare la commissione a seguito di annullamento di un oggetto già pagato. Oppure spiega come si possa fidare, dato l'errore e per essere, dici tu, "professionale", a mandare un oggetto differente a seguito di errore come sopra descritto del medesimo valore ma differente da quello oggetto della vendita, senza procedere all'annullamento della prima vendita. Spiega, sempre in pochi click, come si  metta al riparo da eventuali contestazioni per oggetto non conforme, una volta inviatolo, e come possa evitare una contestazione e vedersi restiuito l'oggetto ed anche costretto a sostenerne il costo di spedizione ed anche quello di ritorno perché si tratterebbe di oggetto non conforme che una eventuale contestazione su paypal non potrebbe che confermare in favore dell'acquirente. Spiega che cosa deve costringere un venditore a fidarsi talmente tanto da dovere per forza "essere talmente professionale". Ma di cosa stai parlando? Sembra del tutto incredibile che non si riesca a carpire queste banali cosette e si debba portare esempi a valori monetari altissimi per fare capire che questa "professionalità" non esiste e non è per niente obbligatoria e che se un venditore sceglie di stare dalla parte giusta e del contratto, non sbaglia e NON E' criticabile in nessun modo. Altro che fannulloni ......

Messaggio 46 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Sinceramente metto fannulloni e frustrati sullo stesso piano.  Il problema più grosso è l'incompetenza della gente che non sa come si usano i "tools" (se scrivo attrezzi del mestiere* poi qualcuno pensa ai cacciaviti)

 

Detto questo, sono certo che si può facilmente recedere da un pagamento, evitare di spedire pacchi, stornare le transazioni. 

 

Chi non ce la fa è causa del suo mal 😉

 

 

 

*ebay

 

 

oh ma quanto scrivi, terza riga e lettonulla

Messaggio 47 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Ergo non hai argomenti validi.

Quindi la tua è semplicemente ciancia. Ma non si evitano problemi seri su questioni serie come le transazioni a distanza con la semplice e facile ciancia.

Tu non farai pappardelle, ma in quanto a ripieno mi pare che sia fin troppo scarno.

 

Messaggio 48 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

E a te che importa quanto scrivo? Tanto non leggi. 

Beh, continua a divertirti con poco, dal momento che è cosa che ti piace così tanto. E' inutile e sterile continuare. Argomenti ne hai molto pochi, non leggi gli altri per principio, a che scopo continuare?

Buon divertimento e buona continuazione

Messaggio 49 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Annulla la vendita e esegue un rimborso ovviamente. Non spedire l'oggetto è più facile.

 

 

certo UNO DEVE ESSERE CAPACE A FARLO !

Messaggio 50 di 56
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