annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

freehobby
Utente della Community

Ciao a tutti, sono nuovo.

Secondo voi in questo caso, un venditore, merita un feedback positivo a 5 stelle?

Il caso in questione:
1) acquisto di un articolo avvenuto con la modalità "Compralo subito"
2) articolo pagato con PAYPAL nel giro di pochi minuti
3) al venditore gli è stato mandato un messaggio dopo il pagamento in cui si chiedeva gentilmente se si poteva modificare l'ordine con un altro articolo a causa di un proprio errore
4) dopo avergli telefonato successivamente chiedendogli se poteva cambiare l'ordine con un altro articolo
5) dopo che il venditore risponde di averlo immediatamente spedito (dopo 5 minuti?!)  e dopo mi ha risposto che non era più possibile cambiare l'ordine con altro
Premesso che il venditore mi ha spiegato al telefono come risolvere diversamente il  problema.. (ovviamente) con tutta la gentilezza del caso.
Ma secondo voi, merita un feedback positivo a 5 stelle se non mi da la possibilità di cambiare un ordine gia pagato??
Secondo me no.  🙂
Tutto è avvenuto nel giro di 15 minuti.
Volevo solo sapere il vostro parere in merito a questo caso.
Grazie!
Davide.

Messaggio 1 di 56
Ultima risposta
55 RISPOSTE 55

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

"qui a firenze l'italiano lo mastichiamo pochissimo con tutte quelle c e h aspirate"

 

questo era evidente ;)...e comunque non dar retta l'italiano...parla fiorentino che è più bello

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 31 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@chiaretta ha scritto:
Tu sei libero di rovinargli l'account, lui sara' libero di prendere le dovute misure visto che da qualche tempo le stelline sono identificabili una per una

Rovinargli l'account? Questa cosa è davvero buffa...quindi se 4 stelline sono un'onta inaccettabile,figuriamoci un feedback neutro o negativo...forse mi sarò spiegato male o chi ha letto non ha prestato la giusta attenzione,o ancora in questa storia delle stelline non vi è logica.

Io presumo che se con un venditore mi trovo male ovviamente gli lascerò feedback negativo...il neutro non comprendo bene a cosa serva,se invece mi trovo bene,nell'ambito del feedback positivo,mi riservo di attribuire le giuste stelle a seconda del servizio ricevuto.Se poi su Ebay siamo arrivati alla conclusione che a momenti tre o quattro stelline sono quasi un feedback negativo,allora c'è qualcosa di illogico o di anomalo nel sistema delle stelline,che ripeto,sono sempre un feedback positivo.

Cosa sono state inserite a fare le stelline da 1 fino a 5 se poi se ne devono lasciare necessariamente 5 altrimenti perché già 4 sembrano una grave insufficienza??? Quindi il feedback neutro cos'è,una condanna a morte?

Messaggio 32 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@interlandi77 ha scritto:

@chiaretta ha scritto:
Tu sei libero di rovinargli l'account, lui sara' libero di prendere le dovute misure visto che da qualche tempo le stelline sono identificabili una per una

Rovinargli l'account? Questa cosa è davvero buffa...quindi se 4 stelline sono un'onta inaccettabile,figuriamoci un feedback neutro o negativo...forse mi sarò spiegato male o chi ha letto non ha prestato la giusta attenzione,o ancora in questa storia delle stelline non vi è logica.

Io presumo che se con un venditore mi trovo male ovviamente gli lascerò feedback negativo...il neutro non comprendo bene a cosa serva,se invece mi trovo bene,nell'ambito del feedback positivo,mi riservo di attribuire le giuste stelle a seconda del servizio ricevuto.Se poi su Ebay siamo arrivati alla conclusione che a momenti tre o quattro stelline sono quasi un feedback negativo,allora c'è qualcosa di illogico o di anomalo nel sistema delle stelline,che ripeto,sono sempre un feedback positivo.

Cosa sono state inserite a fare le stelline da 1 fino a 5 se poi se ne devono lasciare necessariamente 5 altrimenti perché già 4 sembrano una grave insufficienza??? Quindi il feedback neutro cos'è,una condanna a morte?


Da agosto i feedback "fanno solo figura" , ciò che contano sono i difetti puoi avere 100% feedback positivi , ma se ti rilasciano continuamente stelle basse, ti bloccano l'account. Ogni difetto ha lo stesso effetto di un negativo sull'account del venditore.I difetti non possono superare il 5% delle transazioni per venditori semplici e il 2% se venditori TOP. Si può prendere un difetto se:

- Dai da 3 stelle in giù per la descrizione dell'oggetto in vendita

- Dai una stella sulla spedizione (moltissimi confondono i tempi di spedizione con quelli di consegna che non dipendono dal venditore, ma se il corriere fa ritardo, incidenta, c'è un terremoto, tu non sei in casa e va in giacenza, non si può dare la colpa a chi spedisce)

- Viene annullata una vendita  per reccesso e fatto un rimborso tramite paypal senza annullare la ricevuta di pagamento e inviare la controversia per "cambio idea" 

- Viene aperta una controversia su ebay per oggetto non ricevuto

- Oggetto non più disponibile sempre difetto

- Oggetto non conforme difetto

- Oggetto non ricevuto, menochè non sia chiusa a favore del venditore (aspetta e spera, a me è successo per un cliente che dorme e il difetto è rimasto)

- Feedbak negativo o neutro dato per errore, anche se cambiati in positivo sotto esplicita richiesta dell'acquirente restano difetto

 

Il negativo vale come un neutro, sono entrambi negativi e valgono 1 difetto pure loro, oltre ad abbassare la percentuale di fb positivi e danneggiare la reputazione del venditore essendo visibili a tutti contrariamente ai difetti, che li vede solo chi vende.

 

 

Messaggio 33 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@marctocc ha scritto:
Si può prendere un difetto se:

- Dai da 3 stelle in giù per la descrizione dell'oggetto in vendita


 

Il negativo vale come un neutro, sono entrambi negativi e valgono 1 difetto pure loro, oltre ad abbassare la percentuale di fb positivi e danneggiare la reputazione del venditore essendo visibili a tutti contrariamente ai difetti, che li vede solo chi vende.

 

 


Quindi 3 stelle sulla descrizione,nell'ambito di un feedback comunque positivo,hanno lo stesso valore,in termini di "difetto",di un feedback negativo? Bé,è ovvio che sia complicato capire e soprattutto difficile accettare una "logica" del genere.......

Messaggio 34 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@atomicstore ha scritto:

Allora, per chi ha letto altri miei messagi sul forum, saprà che io sono sempre per la "valutazione spietata" se il venditore si comporta in maniera disonesta.

 

MA QUESTO NON E' PROPRIO IL CASO.

 

Veramente assurdo rilasciare un feeback negativo o neutro per un errore imputabile solo ed ESCLUSIVAMENTE all'acquirente. Mi direte, a te non è mai capitato di sbagliare? si, una volta capitò anche a me a causa della nuova funzione "carrello", ma non per questo ho addossato la colpa al venditore, ho pagato ciò che dovevo pagare ripromettendomi che avrei fatto più attenzione.

 

E per coloro che ti stanno invitando a mettere le stelle basse, su cosa si dovrebbe "rifare"?

 

Su oggeto conforme alla descrizione?= Il venditore spedisce ciò che era in inserzione

Su comunicaione?= Il venditore non ti ha risposto alle mail o è stato agressivo e maleducato? non mi are

Su tempi di speizione?= E se spedisce nei termini indicati?

Su spese di spedizione?= Per caso ti ha addebitato tariffe più alte di quelle indicate in inserzione o ha inserito una spesa di spedizione sproporzionata per eludere le tariffe? Non sembra neanche questo.

 

 

Dunque abbasstando le stellette della valutazione commetti il secondo errore, una VALUTAZIONE FALSA, che dovresti ricevere tu anzichè il venditore.

 

E poi a che "pro" il venditore dovrebbe starti ad ascoltare? dovrebbe emetterti un rimborso, ed annullare l'ordine (COSA CHE GLI RISULTERA' COME DIFETTO) dunque lo stai danneggiando, e come se non bastasse dopo tut il casino vorresti che ti desse anche l'opportunità di acquistare un'altro oggetto da lui?

 

Ovviamente non può se tu hai acquistato un determinato oggetto spedirtene un altro, è contro il regolamento, secondo il regolamento può annullare (facendosi un danno) quell'ordine  per poi permetterti di fare quello giusto, e se non  lo annulla, metti che l'oggetto da te acquistato costi di più, il venditore dovrebbe pagare le tariffe per un oggetto più costoso non ricevendo neanche un compenso, ma simo pazzi?

 

Quando i venditori si lamentano di Feedback ingiusti e delle valutazioni sbagliate, penso che si riferiscano proprio a questi casi, dove sono gli acquirenti a sbagliare, ed invece di "prendersi a sberle da soli" preferiscono proiettare la colpa sull'innocente (In questo caso) venditore.

 

 


1) Stiamo parlando di 5 stelle, non di neutro o negativo, bada bene.

2) Abbassare le stellette non è una cosa negativa! io come acquirente lo ritengo comunque un valore positivo.

3) Ebay, ha deciso che 5 stelle sono differenti da 4, non io !!

4) Prendetevela con ebay!

 

 

PER QUANTO RIGUARDA:

 ___________________________________________________________________________________________________

>> E poi a che "pro" il venditore dovrebbe starti ad ascoltare? dovrebbe emetterti un rimborso, ed annullare l'ordine (COSA CHE GLI RISULTERA' COME DIFETTO) dunque lo stai danneggiando, e come se non bastasse dopo tut il casino vorresti che ti desse anche l'opportunità di acquistare un'altro oggetto da lui?

___________________________________________________________________________________________________

 

é una decisione di ebay, non c'entra niente con l'acquirente.

 

 

 ___________________________________________________________________________________________________

>> Ovviamente non può se tu hai acquistato un determinato oggetto spedirtene un altro, è contro il regolamento, secondo il regolamento può annullare (facendosi un danno) quell'ordine  per poi permetterti di fare quello giusto, e se non  lo annulla, metti che l'oggetto da te acquistato costi di più, il venditore dovrebbe pagare le tariffe per un oggetto più costoso non ricevendo neanche un compenso, ma simo pazzi?

 

Quando i venditori si lamentano di Feedback ingiusti e delle valutazioni sbagliate, penso che si riferiscano proprio a questi casi, dove sono gli acquirenti a sbagliare, ed invece di "prendersi a sberle da soli" preferiscono proiettare la colpa sull'innocente (In questo caso) venditore.

___________________________________________________________________________________________________

 

 

OK, allora, se è contro il regolamento, E visto che ho gia pagato E visto che i soldi li ha gia incassati, potrebbe venirmi incontro

e offrirmi di annullare l'ordine IN CAMBIO DI UNA PICCOLA PENALE equivalente ai costi sostenuti che tu dici. a me starebbe bene.

Comunque grazie per il tuo commento, mi ha fatto ripensare ad alcune cose. GRAZIE.

 

 

Per concludere, secondo me, inoltre,alla valutazione del feedback che viene lasciato dall acquirente MANCA:

 

1) Condizioni dell'oggetto ricevuto o merce ricevuta. CHI PREPARA IL PACCO?? IO?

2) Qualità imballaggio

3) Come si è conclusa la Transazione dell 'acquisto.

4) Disponbilità del venditore a risolvere eventuali problemi.

 

Cordiali

Saluti.

 

 

 

Messaggio 35 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle




@interlandi77 ha scritto:


@chiaretta ha scritto:
Perche' comprare sbagliato e dare colpe al venditore?

Se non ti senti di dare positivo a 5 stelle piuttosto non lasciare nulla

Su questa cosa non sono assolutamente d'accordo.

Io devo sentirmi libero di assegnare un numero di stelle congruo al servizio che ho ricevuto (indipendentemente da questo caso specifico,comunque molto strano).....se poi per ebay 4 stelle siano un giudizio negativo questo è un problema tra ebay ed i venditori...fossi in loro andrei a vendere,in massa,altrove!

Ma per me un servizio perfetto è da 5 stelle,se manca qualcosina alla perfezione è da 4 stelle,se è sufficiente e nulla di più sono 3 stelle.....se si devono dare sempre e per forza 5 stelle perché altrimenti non so cosa accade al venditore,allora il sistema di stelle,con la gradazione da 1 fino a 5,davvero non ha alcun senso!


 

Esattamente quello che penso iooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie!

Ciao.

 

 

Messaggio 36 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@marctocc ha scritto:

@freehobby ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo.

Secondo voi in questo caso, un venditore, merita un feedback positivo a 5 stelle?

Il caso in questione:
1) acquisto di un articolo avvenuto con la modalità "Compralo subito"
2) articolo pagato con PAYPAL nel giro di pochi minuti
3) al venditore gli è stato mandato un messaggio dopo il pagamento in cui si chiedeva gentilmente se si poteva modificare l'ordine con un altro articolo a causa di un proprio errore
4) dopo avergli telefonato successivamente chiedendogli se poteva cambiare l'ordine con un altro articolo
5) dopo che il venditore risponde di averlo immediatamente spedito (dopo 5 minuti?!)  e dopo mi ha risposto che non era più possibile cambiare l'ordine con altro
Premesso che il venditore mi ha spiegato al telefono come risolvere diversamente il  problema.. (ovviamente) con tutta la gentilezza del caso.
Ma secondo voi, merita un feedback positivo a 5 stelle se non mi da la possibilità di cambiare un ordine gia pagato??
Secondo me no.  🙂
Tutto è avvenuto nel giro di 15 minuti.
Volevo solo sapere il vostro parere in merito a questo caso.
Grazie!
Davide.


Il venditore può annullare la ricevuta del pagamento e mandarti la controversia per oggetto acquistato per errore , in questo caso non viene considerato il difetto se ti fa il rimborso.Probabilmente non ti ha mandato la controversia per paura di essere "punito" ingiustamente da ebay.In ogni caso se non aveva ancora spedito puoi recedere e lui non può opporsi, se invece ha già spedito  non puoi più farci nulla, ma se ha spedito con corriere dovresti sapere quando è stato inviato il pacco.Se poi gli lasci una stella puoi stare tranquillo che andrai nella sua black list


 

GRAZIE MILLE. Non lo sapevo.

Grazie infinite, ciao.

Cordiali

saluti

Messaggio 37 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@marctocc ha scritto:


.... ..... ma se ha spedito con corriere dovresti sapere quando è stato inviato il pacco.Se poi gli lasci una stella puoi stare tranquillo che andrai nella sua black list


Volevo aggiungere solo una cosa..  se il venditore aveva gia spedito dovrebbe esserci GIA l'icona di pacco spedito, mentre ancora non c'era... è comparsa dopo un po'... mah... L'acquirente secondo me VIENE CONFUSO DA QUESTA COSA.

EBAY dovrebbe essere più veloce a elaborare in questo senso...

 

Grazie.

Ciao.

 

Messaggio 38 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@daug3342 ha scritto:

@atomicstore ha scritto:

Allora, per chi ha letto altri miei messagi sul forum, saprà che io sono sempre per la "valutazione spietata" se il venditore .....

.....

 E poi a che "pro" il venditore dovrebbe starti ad ascoltare? dovrebbe emetterti un rimborso, ed annullare l'ordine (COSA CHE GLI RISULTERA' COME DIFETTO) dunque lo stai danneggiando, e come se non bastasse dopo tut il casino vorresti che ti desse anche l'opportunità di acquistare un'altro oggetto da lui?

___________________________________________________________________________________________________

 

 

é una decisione di ebay, non c'entra niente con l'acquirente.

 


Intendevo dire,

come ha detto qualcun'altro, perchè un acquirente NON puo' lasciare in tutta libertà un feed che secondo lui rappresenta è la qualita del sevizio che ha ricevuto ???

Perchè lo danneggio!? Ma che senso ha???

E' prevista la possibilità di lasciare un feedback, si o no???

Perchè mi devo preoccupare di quello che lascio se sono in BUONA FEDE?

 

Tutto questo serve al venditore per migliorare. Invece sembra che alcuni venditori vogliono solo fare i furbi... ecco perchè non vogliono i feed negativi o neutri. Se i cienti lasciano dei feed negativi, dovete RINGRAZIARE.  😉

 

Per questo dico grazie a Ebay.

Ciao.

 

Messaggio 39 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@interlandi77 ha scritto:

@chiaretta ha scritto:
Tu sei libero di rovinargli l'account, lui sara' libero di prendere le dovute misure visto che da qualche tempo le stelline sono identificabili una per una

Rovinargli l'account? Questa cosa è davvero buffa...quindi se 4 stelline sono un'onta inaccettabile,figuriamoci un feedback neutro o negativo...forse mi sarò spiegato male o chi ha letto non ha prestato la giusta attenzione,o ancora in questa storia delle stelline non vi è logica.

Io presumo che se con un venditore mi trovo male ovviamente gli lascerò feedback negativo...il neutro non comprendo bene a cosa serva,se invece mi trovo bene,nell'ambito del feedback positivo,mi riservo di attribuire le giuste stelle a seconda del servizio ricevuto.Se poi su Ebay siamo arrivati alla conclusione che a momenti tre o quattro stelline sono quasi un feedback negativo,allora c'è qualcosa di illogico o di anomalo nel sistema delle stelline,che ripeto,sono sempre un feedback positivo.

Cosa sono state inserite a fare le stelline da 1 fino a 5 se poi se ne devono lasciare necessariamente 5 altrimenti perché già 4 sembrano una grave insufficienza??? Quindi il feedback neutro cos'è,una condanna a morte?


Sono d'accordo in tutto.

Quoto!

Ciao.

Messaggio 40 di 56
Ultima risposta