annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

Ciao a tutti. Giorno 10 dicembre, dopo aver venduto un telefono cellulare tramite Ebay, ho spedito il pacco tramite Pacco Celere 3. Da giorno 11 il tracking delle poste risulta essere fermo alla scritta "SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE". 


L'acquirente sin dal momento della spedizione ha aperto una contestazione a PayPal (mi ha detto che lo ha fatto per tutelarsi). Io ho inviato a PayPal la ricevuta di spedizione e anche il reclamo che ho presentato alla posta visto la mancata consegna del pacco.


Morale della favola? PayPal ha rimborsato i soldi all'acquirente. 


Mi dite voi come dovrei muovermi adesso? Ho già chiamato l'assistenza PayPal dicendogliene di tutti i colori e l'operatrice mi ha detto che avrebbe rinviato la mia pratica al centro revisione per farla ricontrollare nuovamente. Che devo fare? Posso muovermi legalmente in qualche maniera? Per legge al momento della consegna del pacco alle poste non è il destinatario ad essere il legittimo responsabile? 

Messaggio 1 di 54
Ultima risposta
53 RISPOSTE 53

Rif.: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!


@m.soldier75 ha scritto:

Non ho capito.

Tu venditore sei stato rimborsato. Ma chi avrebbe dovuto rimborsare l'acquirente ?


Se leggi le risposte successive, quelle di pe_carlo e mia, capirai chi è responsabile (Poste) e quindi chi DEVE rimborsare l'acquirente ed in che modo questi (l'acquirente) può ottenere il rimborso con l'aiuto del venditore.

 

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 51 di 54
Ultima risposta

Rif.: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Ciao ho letto quello che ti è successo, e sono in una situazione simile.

L'acquirente ha comprato un orologio da me, io l'ho spedito tramite poste con pacco celere 1 assicurato . Il pacco è stato perso.. o rubato..!!! che devo fare???

Paypal dice che è responsabilità mia, e quindi devo rimborsare l'acquirente??

Ma è cosi???


@pe_carlo ha scritto:

Ed è chiaro che te lo rendono poiché il codice civile dice proprio che non sei responsabile. Infatti quando si consegna una spedizione il responsabile non è affatto chi spedisce ma il vwettore che prende in consegna la merce ed ha la responsabilità della sua custodia e consegna. Quindi Paypal ha sbagliato, ti sta rendendo il denaro che ti ha sottratto in un primo momento (li potevi denunciare per appropriazione indebita se avessero perseguito questo atteggiamento) e, naturalmente, chi deve risarcire del danno sono le poste che devono rimborsare, in questo caso, all'acquirente il valore della merce spedita. Queste sono le leggi. Il codice civile esplica tutto questo chiaramente all'art. n. 1510 e 1693 dove sono chiarite le responsabilità di chi spedisce e quelle del vettore.


 

Messaggio 52 di 54
Ultima risposta

Rif.: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

igca
Utente della Community

Come fa il destinatario ad essere responsabile?

Il tuo reclamo devi farlo alle poste e chiedi a loro il rimborso.
Se c'è uno che non ha responsabilità è il destinatario. Lui ha pagato in anticipo quello che avrebbe dovuto ricevere.
Se fosse responsabile il destinatario, l'E-Commerce finirebbe col chiudere.

Sono le poste che fanno schifo.

Messaggio 53 di 54
Ultima risposta

Rif.: Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Mah, secondo me se il venditore aveva fatto il pacco ad ok, ma i corrieri Postali oppure SDA, o non so chi gli perdono il pacco... allora la responsabilità non solo non cade sul destinatario ma NEPPURE sul mittente venditore.

 

Pertanto Paypal dovrebbe richiedere il rimborso non al mittente ma bensì alle Poste (le quali poi si faranno risarcire dalla compagnia dei Corrieri da cui si servono).

 

In poche parole LA RESPONSABILITÀ è sia delle POSTE che della COMPAGNIA DI CORRIERI che le Poste usano.

Destinatario e Mittente NON hanno assolutamente colpa pertanto non sono loro a dover risarcire ma sono LE POSTE.

Messaggio 54 di 54
Ultima risposta