annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community

Buongiorno ragazzi, vorrei un consigli su come devo muovermi. Vi spiego.

 

Una settimana e mezzo fa ho venduto un processore ad un acquirente che ha scelto la spedizione con prioritaria! Il giorno lavorativo seguente ho spedito l'oggetto (pagamento totale compresa spedizione 35€, lo so sono stato idiota).

 

Una volta spedito l'oggetto alle poste ho chiesto alla addetta di darmi un momento il pacco in modo che potessi fare una fotografia con il pacchetto e la bolla affrancata su esso.

 

Dopo appen 4 giorni l'acquirente si stava gia lamentando del fatto che non avesse ricevuto la merce (spedito dalla sardegna all'italia).

 

Ho subito spiegato e chiesto di essere più comprensivo in quanto 4 giorni erano davvero pochi per pretendere di ricevere la merce e che probabilmente doveva aspettare anche 2 3 settimane in caso questo non fosse ancora arrivato.

 

(ho spedito il 29 dicembre immaginate tra le feste ecc i tempi di spedizione).

 

Per tranquillizzarlo gli ho anche inviato in allegato la foto che avevo fatto. Nulla, dopo appena una settimana e qualche giorno ricevo un e-mail da paypal indicando che l'acquirente aveva aperto una contestazione e 2 minuti dopo gia il reclamo!

 

p.s. dopo le mie e-mail l'acquirente e sparito senza farsi più sentire.

 

Si è fatto vivo solo 2 giorni fa ribadendo che lui non era un ladro e che stava proteggendo se stesso e che aveva ricevuto altre prioritarie ma la mia no.

 

Ed ecco che ho inviato la foto a paypal e chiesto l'esonero delle responsabilità in quanto ho spedito con prioritaria scelta dall'acquirente! pochi minuti dopo ricevo un messaggio da paypal che dichiara di aver concluso la pratica a favore dell'acquirente addebitandomi l'intera somma.

 

Qualche consiglio? Sono già pronto ad andare dai carabinieri e denunciare tutta la situazione!

 

Attendo una vostra risposta. Grazie ragazzi

 

Vorrei segnalare inoltre l'acquirente a dir poco disonesto e incomprensivo. Non posso purtroppo rilasciare un feedback negativo

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community
No il problema è che si continua a dirmi che non dovevo spedire così! L'avevo capito! Non c'era bisogno di ripeterlo 1000 volte! Comunque ho risolto semplicemente invitando l'acquirente a riflettere (come doveva fare prima di acquistare e pagare la spedizione con prioritaria)!! ci siamo accordati in modo che potesse inviarmi almeno la metà dei soldi spesi! Ho perso 17,50€ ma sono riuscito a recuperarne la metà! Da solo, ragionando! Semplicemente grazie a tutti! Terza e ultima volta che cercherò soluzioni qui in questo forum!! Tutte le tre volte ho risolto i miei problemi da solo! Grazie ancora!
Senza offesa ovviamente!
Messaggio 21 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal


@costantus ha scritto:
No il problema è che si continua a dirmi che non dovevo spedire così! L'avevo capito! Non c'era bisogno di ripeterlo 1000 volte! Comunque ho risolto semplicemente invitando l'acquirente a riflettere (come doveva fare prima di acquistare e pagare la spedizione con prioritaria)!! ci siamo accordati in modo che potesse inviarmi almeno la metà dei soldi spesi! Ho perso 17,50€ ma sono riuscito a recuperarne la metà! Da solo, ragionando! Semplicemente grazie a tutti! Terza e ultima volta che cercherò soluzioni qui in questo forum!! Tutte le tre volte ho risolto i miei problemi da solo! Grazie ancora!
Senza offesa ovviamente!

E questo che significa?

 

Nessuno, mi pare, ti abbia detto che non potevi trovare una soluzione con l'acquirente, anche perchè tu non lo hai chiesto.

 

Quindi cosa ti si doveva dire?

 

Che la tua foto andava bene?

 

Per correttezza non te lo si poteva dire perchè NON ANDAVA BENE e tu avresti perso senz'altro un eventuale reclamo, ti si poteva dire solo la verità (anche se pare che tu non volessi sentirla), ovvero che:

 

- la tua foto è buona solo per occupare spazio nella sim del tuo cellulare:

 

- che PayPal avrebbe rimborsato sicuramente l'acquirente, cosa poi puntualmente avvenuta;

 

- che le merci non si spediscono con Prioritaria, non è idonea e non ti garantisce (notare: non garantisce te, prima che l'acquirente);

 

- che spedire 35 euro in una busta affrancata (che si tratti di denaro contante o del controvalore di merce non cambia di una virgola) è da pazzi.

 

Ops..............vabbé repetita iuvant.

 

E ti faccio notare che tu volevi addirittura denunciarlo, senza peraltro avere alcuna prova che lui avesse ricevuto la merce.

 

E concludo, secondo me hai beccato un acquirente fin troppo accomodante.

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

sei stato fin troppo fortunato

io avrei chiesto il rimborso totale, altroché

Messaggio 23 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community
Prima si acquista in prioritaria, si accetta il rischio di non ricevere la merce e poi si pretende il rimborso totale della merce? E date del pazzo a me? 😄 lasciamo perdere! Ho risolto comunque. Meglio così!
Messaggio 24 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community
Perfetto!!!!!!!!
Messaggio 25 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

Mah, che gente!

Messaggio 26 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community
Clap clap! Ho scritto nell'inserzione che non assumevo alcuna responsabilità in caso di spedizione con prioritaria e quindi in caso di ritardi nella spedizione o di smarrimento! Così come fanno tutti i venditori! L'acquirente ha comunque accettato la spedizione in prioritaria (nonostante l'avessi avvertito anche prima di spedire)! Poi il pacco a quanto pare non è arrivato e pretende anche di ricevere un rimborso completo! Si lamenta tra l'altro dopo soli 4 gg! 4!!!! Spedendo dalla Sardegna! Non mi ascolta e dopo appena 4 giorni invia un reclamo a paypal e lo contesta (non ricordo il termine) in modo che paypal analizzi tutto! Cmq Invio la foto a lui per fargli capire che comunque sono in buona fede! Ma nulla pretende il rimborso completo! Hai scelto tu la spedizione con prioritaria! Dovresti accettare anche tu i rischi! O no? Alla fine paypal mi prende tutti i 35€! Ditemi se stiamo scherzando! È la prima e unica volta che mi capita una cosa simile in 400 feedback!!!

Poi capita che mi si spedisca una batteria di un cellulare dichiarata originale e mi arriva clamorosamente falsa!!! Ovviamente riesco a riconoscerla! Invio il reclamo a paypal che dà ragione a me ma che comunque dichiara di non prelevare i soldi dal venditore! Quindi questo miserabile ladro si è intascato comunque i soldi vendendomi una batteria falsa originale senza perdere 1 centesimo! Non ci ho perso nemmeno io alla fine ma ci rendiamo conto del sistema schifoso che esiste? E continuate a dare del pazzo a me? Non scherziamo perfavore! Paypal fa schifo! Punto! Purtroppo però rimane il metodo più sicuro per fare acquisti a distanza! Ora a voi sembrava giusto che io rendessi il totale all'acquirente (nonostante avessi descritto clausole ecc ecc) e a questo ladro che non gli si venissero prelevati direttamente i soldi della batteria? Ci rendiamo conto della situazione? Capite ciò che sto cercando di dire?
Messaggio 27 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community
E cosa non chiara a voi, non volevo denunciarlo per quel motivo! Volevo denunciarlo per quanto ho scritto nell'inserzione e perché comunque io ho spedito il pacco! Non ha valore legale su paypal ma di certo ha valore legale in tribunale! Volevo denunciarlo perché lui ha accettato i miei termini ma poi alla fine non gli ha seguiti! Se si può possiamo anche chiudere questa discussione
Messaggio 28 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

E' proprio in tribunale che tu avresti la maggior parte dei problemi a dimostrare quello che affermi.

In realtà è molto probabile che un tribunale ti dia torto proprio perché tu non osservi le norme.

Tu, come venditore, quando incassi denaro per trasferire la proprietà di un oggetto ad un'altra persona hai un dovere fondamentale ed ineludibile per le nostre norme: consegnarglielo. Questo è il tuo obbligo per il quale non esiste alcuna scappatoia. 

 

Se l'acquisto avviene a distanza, cosa che si può fare tranquillamente, l'obbligo rimane tale e quale e qualora l'oggetto per essere trasferito comporti una spesa, questa spetta a chi acquista. Le nostre leggi dicono questo.

Tu hai la possibilità di non essere ritenuto responsabile della consegna della cosa venduta solo se, dimostrandolo in maniera inopugnabile, tu affidi la consegna ad una terza parte (poste, corrieri, trasportatori) che la effettuino per tuo conto all'acquirente. E siccome a tutti gli effetti il proprietario della merce spedita a seguito di acquisto è l'acquirente, qualora un suo bene vada perduto o distrutto, lui ha diritto al risarcimento del danno subito. 

Quindi che lui debba assumersi un qualche rischio della perdita di un oggewtto acquistato a distanza, di sua proprietà e che ha il diritto di vedersi consegnato, è una cosa che non è legale, non è sancita da nessuna norma (è sancito invece l'esatto contrario da moltissime fonti nonché sedi di giudizio) e per cui tutte le clausole contrattuali che tu metti in tal senso, essendo contrarie alle norme vigenti, sono definibili come vessatorie e, come tali, nulle esattamente nel momento in cui le scrivi. Non contano, non valgono. Ed un giudice ti risponde semplicemente questo nel momento in cui ti da torto.

 

Ma che sia così è scritto in specifico nel Codice Civile, nel codice del consumo, in numerosissime sentenze di tribunale, di corte di cassasione ecc. ecc.

Quindi il problema non è che lui acquistando abbia accettato le tue clausole vessatorie o meno (che poi non è così ugualmente perché per accettare norme vessatorie a proprio svantaggio si deve firmare un foglio scritto in maniera più che cosciente, e quindi l'imposizione dall'alto come quella che fai tu scrivendo un'inserzione non è semplicemente contemplata), ma semplicemente il definire CHI PAGA, nel caso dello smarrimento di una spedizione. E per CHI PAGA si intende chi paga il danno al proprietario, ovvero all'acquirente.

 

Se tu utilizzi un sistema di spedizione proprio ed adeguato a tale bisogno, quindi un corriere o le poste a mezzo di spedizione di un regolare pacco, avrai nelle tue mani una ricevuta che certifica una consegna, una data, un peso, una presa in carico del vettore, ed anche una certificazione del contenuto del pacco. Questa è una spedizione adeguata e regolare che permette di darti la sicurezza che tu non sei responsabile di una mancata consegna da parte del vettore.

Se tu invece utilizzi una spedizione inadeguata (una prioritaria, fatte e nata per spedire pezzi di carta scritta senza alcun valore e basta, dal momento che le poste te lo dicono esplicitamente che non è fatta per spedire oggetti di un qualsivoglia valore), non hai niente in mano che certifichi la tua spedizione.

 

Tu pretenderesti che un tale metodo di spedizione anomalo e che comunque tu offri in sede di acquisto (se non lo offrissi l'acquirente non lo potrebbe pretendere) operando una tua precisa scelta di servizio, debba essere pecoristicamente accettato dall'acquirente in tutte le sue forme ed i suoi rischi. 

Ma non avendo tu niente in mano per dimostrare di avere realmente spedito, tutto questo è una pretesa inutile e senza senso. E siccome tu hai l'obbligo di consegnare quello che vendi il problema reale è: come intenderesti giustificare di avere ottemperato a questo tuo obbligo se non riesci a dimostrare una spedizione effettiva?

 

Ecco perché il responsabile a quel punto permani tu, ecco perché il rischio è tuo e non suo, ecco perché ti da torto paypal e te lo darebbe anche un giudice.

Le fotografie della spedizone prioritaria (che ancora non capisco come si possano fare dal momento che è vietatissimo fare fotografie in un ufficio postale, ma comunque .....) non provano che tu abbia spedito quell'oggetto, ma che semplicemente hai spedito una missiva a quell'indirizzo. Ma dentro ci può essere qualsiasi cosa dal momento che non hai ricevute, non hai pesi, non hai prese in carico e nemmeno certificazioni del contenuto del pacco. 

Per un pacco regolare smarrito le poste rispondono perché lo hanno preso in carico ufficialmente, mentre per una prioritaria, che al limite potresti anche mettere in una buca delle lettere, invece no.

E la differenza è tutta lì, ed è una differenza che fa sostanza. Ecco perché Paypal ti da torto.

 

Vendo da tanti anni su Ebay e non ho mai messo nelle mie inserzioni una clausola/scemenza del genere e sono tantissimi i venditori che non lo fanno per niente. Non sono quindi tutti i venditori a farlo, ma quelli piuttosto imprecisi e disattenti sui doveri che gli competono quando si operano vednite a distanza.

Messaggio 29 di 43
Ultima risposta

Rif.: Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal


@costantus ha scritto:
E cosa non chiara a voi, non volevo denunciarlo per quel motivo! Volevo denunciarlo per quanto ho scritto nell'inserzione e perché comunque io ho spedito il pacco! Non ha valore legale su paypal ma di certo ha valore legale in tribunale! Volevo denunciarlo perché lui ha accettato i miei termini ma poi alla fine non gli ha seguiti! Se si può possiamo anche chiudere questa discussione

Ma assolutamente no!

 

Clausole come quelle sono vessatorie quindi nulle, il fatto che molti (fortunatamente non tutti) i venditori le piazzino nelle loro inserzioni non ne fa Legge, né ne fa clausole valide ai fini contrattuali.

 

E nemmeno l'acquisto configura accettazione, le clausole vessatorie per essere valide devono prevedere specifica e consapevole accettazione, tant'é che in ogni contratto che le contiene viene richiesta, separatamente e molto ben evidenziata, una specifica accettazione solo per questo tipo di clausole, senza la quale il contratto stesso non può essere perfezionato.

 

Tu hai l'obbligo DI LEGGE alla consegna del bene, ti liberi di tale obbligo solo affidando DIMOSTRABILMENTE ad un terzo attore, il vettore, la consegna in tua vece, la prioritaria manca proprio in questo, non è dimostrabile e della tua foto il Giudice avrebbe riso a crepapelle.

 

Forse avrebbe potuto concederti il beneficio della buona fede ma non di certo avrebbe potuto condannare l'acquirente perchè semplicemente quella clausola NON VALE NIENTE.

 

Ma la prioritaria, che è dichiaratamente (dalle stesse Poste Italiane) INIDONEA alla spedizione di merci ha anche un altro difetto, che invece le spedizioni idonee non hanno, cioè quello di non consentire reclami né al mittente né al destinatario, di fatto è posta comune, posta ordinaria, destinata ESCLUSIVAMENTE ALLA CORRISPONDENZA SENZA VALORE.

 

Puoi applaudire quanto ti pare ma da qui non si scappa, puoi solo imparare da questa discussione, ma probabilmente sei troppo ostinato su posizioni insostenibili.

 

L'acquirente ti ha fatto un regalo ad accettare una mediazione, rinunciando in parte ad un suo diritto, non ti ci abituare perchè non ne troverai molti altri.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 43
Ultima risposta