annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedito con prioritaria (con foto di bolla affrancata) ma rimborsato con paypal

costantus
Utente della Community

Buongiorno ragazzi, vorrei un consigli su come devo muovermi. Vi spiego.

Una settimana e mezzo fa ho venduto un processore ad un acquirente che ha scelto la spedizione con prioritaria! Il giorno lavorativo seguente ho spedito l'oggetto (pagamento totale compresa spedizione 35€, lo so sono stato idiota).

Una volta spedito l'oggetto alle poste ho chiesto alla addetta di darmi un momento il pacco in modo che potessi fare una fotografia con il pacchetto e la bolla affrancata su esso.

Dopo appen 4 giorni l'acquirente si stava gia lamentando del fatto che non avesse ricevuto la merce (spedito dalla sardegna all'italia).

Ho subito spiegato e chiesto di essere più comprensivo in quanto 4 giorni erano davvero pochi per pretendere di ricevere la merce e che probabilmente doveva aspettare anche 2 3 settimane in caso questo non fosse ancora arrivato.

(ho spedito il 29 dicembre immaginate tra le feste ecc i tempi di spedizione).

Per tranquillizzarlo gli ho anche inviato in allegato la foto che avevo fatto. Nulla, dopo appena una settimana e qualche giorno ricevo un e-mail da paypal indicando che l'acquirente aveva aperto una contestazione e 2 minuti dopo gia il reclamo!

p.s. dopo le mie e-mail l'acquirente e sparito senza farsi più sentire.

Si è fatto vivo solo 2 giorni fa ribadendo che lui non era un ladro e che stava proteggendo se stesso e che aveva ricevuto altre prioritarie ma la mia no.

Ed ecco che ho inviato la foto a paypal e chiesto l'esonero delle responsabilità in quanto ho spedito con prioritaria scelta dall'acquirente! pochi minuti dopo ricevo un messaggio da paypal che dichiara di aver concluso la pratica a favore dell'acquirente addebitandomi l'intera somma.

Qualche consiglio? Sono già pronto ad andare dai carabinieri e denunciare tutta la situazione!

Attendo una vostra risposta. Grazie ragazzi

Vorrei segnalare inoltre l'acquirente a dir poco disonesto e incomprensivo. Non posso purtroppo rilasciare un feedback negativo

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Spedizione internazionale con prioritaria? Eviterei. Quando è uscito il servizio nuovo (è piuttosto recente) ho chiesto tutte le caratteristiche relative. Non è tracciabile, ovvero non descrive affatto l'iter di lavorazione della spedizione, ma da una semplice certificazione di presa in carico e lo fa sino al confine nazionale. Poi, passando nello stato destinatario, semplicemente se ne perdono le tracce. Magari il postino straniero opera anche la registrazione del codice a barre una volta consegnata, ma il tutto finisce nel servizio postale stranioero che solo in seguito trasmette le risultanza in Italia, se lo fa, e praticamente sempre troppo tardi. E' un sistema che fa acqua da tutte le parti.

Ma la stessa logica lo fa capire. Se costa meno non ha le stesse caratteristiche di quello che costa di più. E' semplicemente il tentativo di dare qualcosina in più che a poco serve, ma che costa una enormità sproporzionata (costa quasi il doppio della posta aerea internazionale classica).

Per l'estero può andare bene una raccomandata internazionale, che ha più o meno le caratteristiche di una raccoamdnata italiana ma con i soliti problemi di difficoltà estrema nel seguire il tracking, ma molto meglio una spedizione di un pacco, magari con un corriere abilitato, che solitamente è anche molto più economica di una spedizione postale.

p.s. non volgio essere tedioso e Moria non ha bisogno di avvocati d'ufficio, ma secondo me interpreti male. E' un mio caro amico personale e mi ha aiutato una infinità di volte. Ed è sempre animato dalla volontà di aiutare. Lo sta facendo anche in questo caso, ma se tu dici che in un forum non ti serve a niente quello che ti dicono (lo hai fatto, suvvia ammettiamolo), chi interviene facendo del volontariato senza paghe con l'intento di aiutare e poi si sente messo in questo status, non ne può avere una reazione molto buona non credi? Comunque è un ecquivoco. riapacificarsi secondo me è una buona scelta.

Se avrai bisogno del forum in futuro, utilizzato correttamente, ti potrà dare risposte utili ed importanti e scopriarai che molte di queste utili informazioni vengono proprio da personaggi come Moria, ed altri come lui, dei quali mi vanto con estremo mio compiacimento, di avere tutti nel novero dei miei amici.

Messaggio 41 di 43
Ultima risposta

Mi dispiace se ti sei offeso, non era mia intenzione, forse eccedo con l'ironia, che però (chi mi conosce lo sa) non risparmio neanche a me stesso se necessario.

MAI FIDARSI degli operatori agli sportelli, loro a stento conoscono le caratteristiche dei prodotti che vendono, figuriamoci se possono consigliarti sull'idoneità di questa o quest'altra spedizione rispetto ad una materia così complessa come l'ecommerce.

La Raccomandata (in ambito nazionale) può essere una mediazione ma per esperienza ti dico che se l'operatore allo sportello è coscienzioso e sgama che il contenuto non è un documento (o comunque un prodotto cartaceo) ti dirà che non va bene, ed ha perfettamente ragione.

La Raccomandata (vale sia per la standard che per la 1) non va bene per le merci ed in caso di Reclamo Poste lo respingerà proprio per questa causa.

Una alternativa più o meno allo stesso costo è l'assicurata, che però ha una franchigia, quindi per valori pari o inferiori alla franchigia è sostanzialmente inutile.

Per le spedizioni internazionali la Raccomandata è un problema, il tracking è complicato e spesso impossibile (si ferma al confine Italiano sul dovequando e sul sito di destinazione funzionerà solo se c'è in atto una convenzione con l'Italia, gli USA per fare un esempio di recente hanno cancellato l'accordo e le nostre raccomandate non si tracciano più sul sito USPS).

Stesso problema, anzi peggiore, con la Prioritaria Internazionale (o come cavolo si chiama adesso), perchè non c'è un tracking ed anche in questo caso il massimo che si ottiene è la conferma dell'uscita del plico dai confini nazionali, senza contare che anche questo prodotto non è idoneo a spedire merci e non consente reclami.

Come diceva Misterious la spedizione più idonea è un pacco, ce ne sono di vari tipi e sono tutti tracciabili, quelli prepagati o i coupon possono far risparmiare qualche cosa per mantenere una certa competitività.

Finisco: certi ragionamenti per un venditore occasionale non hanno senso, per questo tipo di venditore la vendita è un hobby quindi che bisogno ha di cercare la "competizione" a livello di costi? La roba che ha da vendere o interessa costi quel che costi oppure tanto vale non vendere, perchè l'alternativa è rischiare purchè si sappia che in caso di problemi non ci si può arrampicare sugli specchi e se ne deve rispondere direttamente (che è poi lo stesso ragionamento che dovrebbero fare anche i venditori professionali).

Non so se mi sono capito!

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 42 di 43
Ultima risposta

@misterious_shadow ha scritto:

Spedizione internazionale con prioritaria? Eviterei. Quando è uscito il servizio nuovo (è piuttosto recente) ho chiesto tutte le caratteristiche relative. Non è tracciabile, ovvero non descrive affatto l'iter di lavorazione della spedizione, ma da una semplice certificazione di presa in carico e lo fa sino al confine nazionale. Poi, passando nello stato destinatario, semplicemente se ne perdono le tracce. Magari il postino straniero opera anche la registrazione del codice a barre una volta consegnata, ma il tutto finisce nel servizio postale stranioero che solo in seguito trasmette le risultanza in Italia, se lo fa, e praticamente sempre troppo tardi. E' un sistema che fa acqua da tutte le parti.

Ma la stessa logica lo fa capire. Se costa meno non ha le stesse caratteristiche di quello che costa di più. E' semplicemente il tentativo di dare qualcosina in più che a poco serve, ma che costa una enormità sproporzionata (costa quasi il doppio della posta aerea internazionale classica).

Per l'estero può andare bene una raccomandata internazionale, che ha più o meno le caratteristiche di una raccoamdnata italiana ma con i soliti problemi di difficoltà estrema nel seguire il tracking, ma molto meglio una spedizione di un pacco, magari con un corriere abilitato, che solitamente è anche molto più economica di una spedizione postale.

p.s. non volgio essere tedioso e Moria non ha bisogno di avvocati d'ufficio, ma secondo me interpreti male. E' un mio caro amico personale e mi ha aiutato una infinità di volte. Ed è sempre animato dalla volontà di aiutare. Lo sta facendo anche in questo caso, ma se tu dici che in un forum non ti serve a niente quello che ti dicono (lo hai fatto, suvvia ammettiamolo), chi interviene facendo del volontariato senza paghe con l'intento di aiutare e poi si sente messo in questo status, non ne può avere una reazione molto buona non credi? Comunque è un ecquivoco. riapacificarsi secondo me è una buona scelta.

Se avrai bisogno del forum in futuro, utilizzato correttamente, ti potrà dare risposte utili ed importanti e scopriarai che molte di queste utili informazioni vengono proprio da personaggi come Moria, ed altri come lui, dei quali mi vanto con estremo mio compiacimento, di avere tutti nel novero dei miei amici.

Azz............ ultimamente ci si sovrappone spesso!

Ciao e grazie

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 43 di 43
Ultima risposta