in data 12-04-2024 10:25
Ragazzi vi chiedo aiuto per un fatto strano chemi è capitato. Ho venduto un modellino da circa 12€....in Brasile. Lo so che per certi importi è più la spesa che la resa fare spedizioni internazionali,con tutti i guai che comportano. Infatti credo che non farò più spedizioni extra UE.
Ma torniamo a noi.
Io ho correttamente spedito all'indirizzo che ho trovato su ebay
Questo è il tracking delle poste e questo è il codice spedizione:
Cioè non credo sia colpa mia se il modlelo non è stato consegnato. e poi il motivo quale sarebbe? Io ho fatto bolletta doganale e tutto.
Ora che tornerà da me devo pagare qualcosa(spero di no altrimenti non lo ritiro).
Ho venduto tanto in tutto il mondo ed è la prima volta che mi succede.
Poi tocca vedere se il modello tornerà da me.
L'acquirente in tutto questo tempo non si è sentito.
Cioè non è che ora i soldi devo rimetterceli io?? perchè la spedizione son 20\23€ non ricordo bene.
Ho messo pure il numero di cellulare del destinatario ecc
Mettiamo che questo qua è andato in vacanza e non ha ritirato la posta?
Io posso rimborsare(se mi torna i lmodello)il costo dle modello...ma non vorrei rimetterci 20\23 euro della spedizione
28/02/2024 12.50 | Presa in carico da Ufficio Postale | Ufficio Postale TRESTINA in VIA LAMBRUSCHINI 5 CITTA' DI CASTELLO PG |
28/02/2024 12.51 | In lavorazione presso il Centro Operativo Postale | CITTA' DI CASTELLO PG |
28/02/2024 16.34 | In lavorazione presso il Centro Operativo Postale | SESTO FIORENTINO FI |
29/02/2024 00.59 | In lavorazione presso il Centro Operativo Postale | SESTO FIORENTINO FI |
04/03/2024 10.28 | Partito dal Centro Scambi Internazionale | Centro Scambi Internazionale |
08/03/2024 12.57 | In lavorazione presso il paese estero | BRASILE |
05/04/2024 08.36 | In transito | BRASILE |
10/04/2024 15.44 | In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale | Centro Scambi Internazionale |
11/04/2024 14.40 | In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale | Centro Scambi Internazionale |
11/04/2024 23.49 | in lavorazione presso il centro operativo postale | MILANO MI |
in data 17-04-2024 11:36
si ma allora significa che il cliente mi voleva dare una fregatura...perchè lui ha detto altro:
Não recebi o item. Veja a resposta da receita federal no brasil. O item esta sendo devolvido. DEVOLUÇÃO - DADOS INSUFICIENTES DO REMETENTE Prezado(a) Contribuinte, A remessa postal internacional foi devolvida ao remetente, em razão do documento postal (CN22/23) não apresentar os DADOS COMPLETOS DO REMETENTE, impossibilitando a sua CORRETA IDENTIFICAÇÃO e consequente tratamento fiscal dos bens na Declaração de Importação de Remessa (DIR), em descumprimento à determinação trazida no Artigo RC 146, Item 1 do Regulamento das Encomendas Postais combinado com o art. 56, §1º, b da Portaria COANA nº 82/2017: Regulamento das Encomendas Postais - Art. RC 146 - Ite"
in data 17-04-2024 11:37
Ovviamente le spese del modellino gliele ridarei in tutti i casi eh, dato che il pacco è tornato (tocca vedere se c'è dentro)
in data 17-04-2024 11:57
ecco quello che mi hanno detto in chat
17-04-2024 13:40 - modificato 17-04-2024 13:44
@luciocabrio ha scritto:ecco quello che mi hanno detto in chat
L'acquirente chiede il rimborso per un oggetto affermando che i dati non fossero completi e quindi lui non l'ha ricevuto. 122 caratteri utilizzati su 150 consentiti 122 / 15011:41 amInvia richiestaOttimo, uno dei nostri agenti sarà disponibile in chat tra circa 1 minuto.11:42 am
Iva si è unito alla conversazioneBenvenuto nella live chat! Grazie di aver contattato il servizio clienti di eBay, sono Iva lieta di assisterti.IvaBuongiornoSalve LucioIvaInnanzitutto, vorrei ringraziarti per l'impegno con cui operi su eBay e il contributo che dai alla nostra Community dal 2005IvaHo un problema in quanto ho ricevuto una richiesta di rimborso totale da parte di un acquirenteNon ha ricevuto l'oggetto,secondo lui perchè mancavano datiA me è tornato i lpacco ora,infatti ho aspettato per contattarvi proprio il ritorno del pacco, e i dati ci sono tuttiLucio se l'oggetto non è stato consegnato per dati incompleti, questo un problema dell'acquirente per cui puoi stare tranquillo.IvaTi informo che al momento non possiamo intervenire perché, come saprai, nei primi 3 giorni lavorativi dall'apertura della richiesta non interveniamo, per dare la possibilità al venditore e all'acquirente di mettersi in contatto e risolvere il disguido amichevolmente. Entro tale tempistica, l'acquirente è l'unico a poter chiudere il caso.IvaSe entro 3 giorni lavorativi il caso non viene chiuso, chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.IvaLui dice che la dogana ha rifiutato il pacco perchè mancavano dei datiIo sto controllando ora e sul pacco è stata applicata un'etichetta con la dicitura: "RETURN CN15"Dove fra le varie opzioni è segnata quella "Unclaimed (Nao procurado)Non hanno spuntato quella che dice "refused by customs"ho fatto foto e tutto posso mostrarleHo provato a contattare l'acquirente ma non mi risponde.Capisco e non ti preoccupare, dal 18/04/2024 possiamo intervenire e verificheremmo tutti i dettagli della spedizione poi ti contatteremmo noi e ti comunicheremo l'esito.IvaE non vorrei prendere un feedback negativo per colpe non miequindi mi consigliate di non fare nulla per ora?Per ora bisogna solo attendere il 18/04 e chiederci l'intervento.Ivaquindi ,visto che oggi è il 17, io domani devo contattarvi e chiedere come procedere?Domani chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.IvaVa bene grazie.Per quanto riguarda le prove fotografiche ,che testimonaino la corretta compilazione dei moduli e l'etichetta di ritorno delle poste Brasiliane, come devo fare per farvele avere?Se sarà necessario inviarci le foto te lo comunicheremmo noi.IvaPerfetto ,la ringrazio alloraLa saluto e grazie di nuovoPrego, è stato veramente un piacere averti aiutato a risolvere.IvaTi ringrazio per aver chattato con il Servizio clienti eBay. Sono felice che siamo riusciti a risolvere la situazione e ti auguro una buona giornata 🙂
in sintesi..... si decide il tutto dal 18 in poi..... ( con le consuete risposte dell'assistenza Ebay che non si "sbilancia" a favore dell'uno o dell'altro ........... anche perche' chi decide e' un altro "reparto" Ebay.... ) ;
comunque grazie di aver riportato quanto successo nel dettaglio, a mio modesto parere se tutti facessero cosi' ( cosa che la stragrande maggioranza degli utenti non fa'...... per vari motivi che per onor di sintesi non mi metto ad elencare...... ) ci sarebbe un sensibile miglioramento della community nel risolvere determinati problemi ...........
in data 17-04-2024 15:29
Beh ,già mi aiutate qua...penso sia il minimo far vedere come va a finire ed eventualmente aiutare chi rimane coinvolto in questi casi spiacevoli.
Comunque loro hanno detto:
"Lucio se l'oggetto non è stato consegnato per dati incompleti, questo un problema dell'acquirente per cui puoi stare tranquillo."
Questo non l'ho capito perchè i dati incompleti potrebbero derivare da me che ho dimenticato di compilare qualche campo. Boh
Altra cosa...
Dalla chat con l'assistenza prima pare che devo contattare io domani...poi pare che viene risolta d'ufficio...poi mi dice di contattare...
Cioè io domani devo contattare ebay per sbloccare il tutto (anche perchè mi hanno già trattenuto i soldi da un'altra transazione) o fanno da soli e io devo rimettermi alle loro decisioni?
Io ho il brutto sentore che andrà a finire male per me...
18-04-2024 10:40 - modificato 18-04-2024 10:43
Beh stando così le cose, se non sbaglio per regolamento di ebay, se l'acquirente non ritira (o rifiuta) la spedizione, sicuramente le spese di spedizione NON vanno rimborsate, non vorrei esagerare ma se ricordo bene avevo letto che in teoria non va nemmeno rimborsato l'oggetto.
In ogni caso io farei così, carica le foto del pacchetto dove sia ben visibile la ragione del ritorno a te, scrivilo anche nella segnalazione, non ti fidare solo del tracking, bisogna dimostrare che il pacchetto ti è tornato indietro perchè l'acquirente non l'ha reclamato e l'unica prova che hai è il modello CN15.
Integro, in allegato c'è il modello CN15 di poste italiane, chiaramente quello delle poste brasiliane sarà diverso ma è il modello che si compila quando c'è il ritorno al mittente
in data 18-04-2024 10:45
Ragazzi aiutatemi a capire.
Ieri mi avevano detto di richiedere l'azione di ebay dal giorno 18 (quindi oggi).
Oggi sono andato sulla vendita ,dove l'acquirente aveva aperto una richiesta di rimborso, e ho richiesto l'intervento ebay (prima questa opzione non era disponibile).
Ho scritto questo:
"L'oggetto che ho venduto è tornato indietro. L'acquirente ha detto che è stato rifiutato dalla Dogana Brasiliana, ma non è vero in quanto sul pacco hanno apposto un'etichetta indicante il motivo della restituzione al mittente: viene segnalato come "Unclaimed (Nao procurado)", mentre la casellina "refused by customs" (che indicherebbe appunto che la dogana non lo ha accettato) non è spuntata. Ho lasciato il pacco ancora imballato e sigillato con le varie etichette per eventuali prove fotografiche. Io ho messo tutti i dati necessari,sia nel modulo di spedizione che in quello della dogana,come ho sempre fatto. Ho utilizzato i reperibili sul profilo dell'acquirente e quindi non capisco cosa sia successo. Credo solo che abbiano provatoa consegnare e non abbiano mai trovato l'acquirente. Alla fine il pacco è tornato in deposito e non è stato reclamato\richiesto (da qui la dicitura apposta tramite etichetta) e in seguito è tornato da me. Ho provato a dialogare con l'acquirente ma non risponde"
Io nel frattempo in questi giorni ho provato a parlare con l'acquirente..mandare foto ecc. Lui mai risposto. E dire che prima dell'acquisto ci eravamo scambiati dei messaggi, e ho pure cercato di fargli spendere meno possibile col peso del pacco.
Manco mezz'ora dopo mi è arrivata una email:
Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza accordare il rimborso all'acquirente. |
La controversia non avrà effetti sulla tua performance del venditore. L'eventuale Feedback lasciato per questa transazione verrà rimosso. |
Per ulteriori informazioni su questa controversia, consulta l'email aggiuntiva che ti abbiamo inviato. |
Quindi è chiusa così?senza foto,etichette ecc? Oppure l'acquirente può appellarsi a questa decisione? e fare un ulteriore reclamo?come han fatto ad agire così rapidamente? Non capisco. o dal loro tracking risulta quello che avevo ipotizzato io (quindi colpa dlel'acquirente) o altrimenti non capisco.
Ora devo solo controllare che mi rendano i soldi (in quanto ebay mi ha stornato i guadagni di una vendita)
in data 18-04-2024 10:45
comunque a me l'ulteriore email non è arrivata
18-04-2024 11:47 - modificato 18-04-2024 11:50
L'acquirente può sicuramente fare appello:
https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/fai-appello-contro-la-deci...
Certo più che parlare con l'acquirente (che tanto ha fatto orecchie da mercante, in abbastanza evidente cattiva fede, perchè avrebbe dovuto risponderti, quando si apre una controversia, con ebay è come quando si mettono di mezzo gli avvocati, le comunicazioni fra le due parti di solito cessano), sarebbe stato più utile adoperarsi a caricare le foto nella del modello cn15 apposto sul collo in fase di controversia. Per il resto, non essendomi mai capitato non ti so dire se avrai diritto ad una replica in fase di appello oppure no.
Credo tu non possa più modificare la controversia con l'aggiunta di prove fotografiche, adoperati almeno (Se non l'hai fatto) di mandarla all'acquirente con un messaggio motivato, lo staff di ebay può leggere le conversazioni.
in data 18-04-2024 11:57
@luciocabrio ha scritto:Ragazzi aiutatemi a capire.
Ieri mi avevano detto di richiedere l'azione di ebay dal giorno 18 (quindi oggi).
Oggi sono andato sulla vendita ,dove l'acquirente aveva aperto una richiesta di rimborso, e ho richiesto l'intervento ebay (prima questa opzione non era disponibile).
Ho scritto questo:
"L'oggetto che ho venduto è tornato indietro. L'acquirente ha detto che è stato rifiutato dalla Dogana Brasiliana, ma non è vero in quanto sul pacco hanno apposto un'etichetta indicante il motivo della restituzione al mittente: viene segnalato come "Unclaimed (Nao procurado)", mentre la casellina "refused by customs" (che indicherebbe appunto che la dogana non lo ha accettato) non è spuntata. Ho lasciato il pacco ancora imballato e sigillato con le varie etichette per eventuali prove fotografiche. Io ho messo tutti i dati necessari,sia nel modulo di spedizione che in quello della dogana,come ho sempre fatto. Ho utilizzato i reperibili sul profilo dell'acquirente e quindi non capisco cosa sia successo. Credo solo che abbiano provatoa consegnare e non abbiano mai trovato l'acquirente. Alla fine il pacco è tornato in deposito e non è stato reclamato\richiesto (da qui la dicitura apposta tramite etichetta) e in seguito è tornato da me. Ho provato a dialogare con l'acquirente ma non risponde"
Io nel frattempo in questi giorni ho provato a parlare con l'acquirente..mandare foto ecc. Lui mai risposto. E dire che prima dell'acquisto ci eravamo scambiati dei messaggi, e ho pure cercato di fargli spendere meno possibile col peso del pacco.
Manco mezz'ora dopo mi è arrivata una email:
Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza accordare il rimborso all'acquirente.
La controversia non avrà effetti sulla tua performance del venditore. L'eventuale Feedback lasciato per questa transazione verrà rimosso.
Per ulteriori informazioni su questa controversia, consulta l'email aggiuntiva che ti abbiamo inviato.
Quindi è chiusa così?senza foto,etichette ecc? Oppure l'acquirente può appellarsi a questa decisione? e fare un ulteriore reclamo?come han fatto ad agire così rapidamente? Non capisco. o dal loro tracking risulta quello che avevo ipotizzato io (quindi colpa dlel'acquirente) o altrimenti non capisco.
Ora devo solo controllare che mi rendano i soldi (in quanto ebay mi ha stornato i guadagni di una vendita)
teoricamente l'acquirente puo' fare appello ( il regolamento lo prevede) : il rischio piu' grosso lo vedo pero' da un'altra parte ( vedi la tipologia di pagamento che ha utilizzato..... se e' Paypal ....... ) senza dimenticarsi dell'eventuale chargeback ...... facendo un paragone con i tribunali c'e' il primo grado, l'appello e , dulcis in fundo, la Cassazione...... , quindi molto dipendera' dall'acquirente come si muovera' per riavere il rimborso o se lasciera' perdere.....