annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Ragazzi vi chiedo aiuto per un fatto strano chemi è capitato. Ho venduto un modellino da circa 12€....in Brasile. Lo so che per certi importi è più la spesa che la resa fare spedizioni internazionali,con tutti i guai che comportano. Infatti credo che non farò più spedizioni extra UE.

Ma torniamo a noi.

Io ho correttamente spedito all'indirizzo che ho trovato su ebay

Questo è il tracking delle poste e questo è il codice spedizione:

RC261887752IT

 

Cioè non credo sia colpa mia se il modlelo non è stato consegnato. e poi il motivo quale sarebbe? Io ho fatto bolletta doganale e tutto.

Ora che tornerà da me devo pagare qualcosa(spero di no altrimenti non lo ritiro).

Ho venduto tanto in tutto il mondo ed è la prima volta che mi succede.

Poi tocca vedere se il modello tornerà da me.

L'acquirente in tutto questo tempo non si è sentito.

Cioè non è che ora i soldi devo rimetterceli io?? perchè la spedizione son 20\23€ non ricordo bene.

Ho messo pure il numero di cellulare del destinatario ecc

Mettiamo che questo qua è andato in vacanza e non ha ritirato la posta?

Io posso rimborsare(se mi torna i lmodello)il costo dle modello...ma non vorrei rimetterci 20\23 euro della spedizione

 

28/02/2024 12.50Presa in carico da Ufficio PostaleUfficio Postale TRESTINA in VIA LAMBRUSCHINI 5 CITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 12.51In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleCITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 16.34In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
29/02/2024 00.59In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
04/03/2024 10.28Partito dal Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
08/03/2024 12.57In lavorazione presso il paese esteroBRASILE
05/04/2024 08.36In transitoBRASILE
10/04/2024 15.44In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 14.40In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 23.49in lavorazione presso il centro operativo postaleMILANO MI
Messaggio 1 di 55
Ultima risposta
54 RISPOSTE 54

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Si ho visto il tracking, io ho fatto notare che sono le api di ebay che non si interfacciano e non fanno risultare sul tracking consultabile dall'acquisto i progressi della spedizione. Finchè non la hai in mano non puoi essere certo se ci sarà qualche indicazione lasciata dalla dogana brasiliana oppure no.

L'unica cosa che posso consigliarti è di sentire il servizio clienti ebay (possibilmente quello italiano, lascia stare quando ti rispondono dall'Albania che è un disastro, chiedi di essere trasferito ad un operatore residente in UE), sono gli unici che forse ti possono dare qualche indicazione... Tanto 99 su 100 dovrai rimborsare oggetto e spese di spedizione...

 

Messaggio 11 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Che il pacco sta tornando indietro è un dato di fatto.

Che stia tornando indietro per motivo imputabile a me, tocca ancora vederlo.

Che c'erano problemi con la dogana l'ha scritto lui a ebay. Io non ho niente in mano.

Quindi prima di rimborsare volevo capire. Se non è stato un mio errore ma in qualche modo dell'ufficio postale beh non mi pare giusto che ricada tutto su di me no? Quindi potrei verificare alle poste.

Alla fine la bolletta doganale non la inseriscono loro? Metti che non hanno inserito un dato (che io ho però correttamente  scritto)?

Messaggio 12 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

Che il pacco sta tornando indietro è un dato di fatto.

Che stia tornando indietro per motivo imputabile a me, tocca ancora vederlo.

Che c'erano problemi con la dogana l'ha scritto lui a ebay. Io non ho niente in mano.

Quindi prima di rimborsare volevo capire. Se non è stato un mio errore ma in qualche modo dell'ufficio postale beh non mi pare giusto che ricada tutto su di me no? Quindi potrei verificare alle poste.

Alla fine la bolletta doganale non la inseriscono loro? Metti che non hanno inserito un dato (che io ho però correttamente  scritto)?


Vai all'ufficio postale e gli dai il tracking facendo presente che sta tornando indietro la raccomandata e non sai il perche', loro dal terminale solitamente hanno una tracciatura piu' dettagliata, chiedi se te la possono stampare.

 

Se nemmeno dalla loro tracciatura si riesce a capire il motivo della restituzione al mittente ti consiglio di farti dare il modulo di reclamo.

 

per capirci e' questo qui:

https://www.poste.it/lettera-reclamo.pdf

 

Per quanto riguarda le altre tue domande ti ho risposto in base alla mia esperienza.

 

Se vuoi approfondire la questione puoi fare una ricerca sul forum dai vecchi post oppure puoi contattare l'assistenza ebay per fare le tue rimostranze.

 

Se hai piacere, facci sapere come evolve la vicenda.

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

mocer-75
Utente della Community

Direi che si spiega tutto, se ci si aspetta che il modello doganale lo compili di sua sponte l'impiegato della posta...

Io l'ho sempre compilato con le mie manine...

 

Messaggio 14 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

daxsisko
Utente della Community

@luciocabrio  ha scritto:

Ragazzi vi chiedo aiuto per un fatto strano chemi è capitato. Ho venduto un modellino da circa 12€....in Brasile. Lo so che per certi importi è più la spesa che la resa fare spedizioni internazionali,con tutti i guai che comportano. Infatti credo che non farò più spedizioni extra UE.

Ma torniamo a noi.

Io ho correttamente spedito all'indirizzo che ho trovato su ebay

Questo è il tracking delle poste e questo è il codice spedizione:

RC261887752IT

 

Cioè non credo sia colpa mia se il modlelo non è stato consegnato. e poi il motivo quale sarebbe? Io ho fatto bolletta doganale e tutto.

Ora che tornerà da me devo pagare qualcosa(spero di no altrimenti non lo ritiro).

Ho venduto tanto in tutto il mondo ed è la prima volta che mi succede.

Poi tocca vedere se il modello tornerà da me.

L'acquirente in tutto questo tempo non si è sentito.

Cioè non è che ora i soldi devo rimetterceli io?? perchè la spedizione son 20\23€ non ricordo bene.

Ho messo pure il numero di cellulare del destinatario ecc

Mettiamo che questo qua è andato in vacanza e non ha ritirato la posta?

Io posso rimborsare(se mi torna i lmodello)il costo dle modello...ma non vorrei rimetterci 20\23 euro della spedizione

 

28/02/2024 12.50Presa in carico da Ufficio PostaleUfficio Postale TRESTINA in VIA LAMBRUSCHINI 5 CITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 12.51In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleCITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 16.34In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
29/02/2024 00.59In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
04/03/2024 10.28Partito dal Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
08/03/2024 12.57In lavorazione presso il paese esteroBRASILE
05/04/2024 08.36In transitoBRASILE
10/04/2024 15.44In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 14.40In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 23.49in lavorazione presso il centro operativo postaleMILANO MI

sintetizzando : regolamento Ebay alla mano , mi sa' che la risposta puo' essere solo una......gia' anticipata da altri utenti ;

poi , eventualmente , prova a sentire l'assistenza Ebay e quella delle poste , magari solo a titolo informativo.....puo' sempre venir buono per prossime spedizioni.....( magari non in Brasile.... ma non solo.... )

Messaggio 15 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Sono stato alle poste. Loro non hanno una copia del modlelo doganale (che viaggia col pacco)quindi finchè il pacco non torna non so cosa è successo di preciso.

Il problema è che ho tempo fino al 18 aprile per scegleire cosa fare,poi ebay interverrà

Al 99,9% ebay ridarà i soldi all'acquirente a prescindere se sia colpa mia o meno (almeno credo)

Intanto mi ha già stornato una vendita (invece di pagarmi 50 € me ne ha pagati 15€...tolti quindii 35€ che avrei avuto della vendita  comprese le spedizioni)

Però se non colpa mia a me non va giù di rimetterci le spese di spedizione (20 o qualcosa più), quindi proverò a fare reclamo alle poste per vedere se riottengo qualcosa.

Sul tracking di ebay c'è scritto che il pacco mi è già stato riconsegnato. Sul tracking delle poste invece dice che è ancora al deposito. non essendo a casa non posso controllare ora.

Vi terrò informati su come procede così magari vi può essere utile(spero non vi serva 😄 )

Messaggio 16 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

 

Al 99,9% ebay ridarà i soldi all'acquirente a prescindere se sia colpa mia o meno (almeno credo)


 

A mio avviso la raccomandata internazionale nasce per la corrispondenza e/o materiale cartaceo.

Non a caso il servizio di tracking differisce da quello di un corriere internazionale.

 

Oltre al rischio di interruzione della tracciatura ad un certo punto del tragitto (a volte succede e a me e' successo due volte) c'e' il rischio di tempi di spedizione piuttosto lunghi, oltre quelli stimati da ebay.

Poi c'e' anche il problema della tracciatura poco dettagliata.

 

Per cui a mio avviso si deve valutare con attenzione questo servizio di spedizione per oggetti diversi da documenti/corrispondenza cartacea.

Il risparmio economico e' EVIDENTE rispetto ad un corriere internazionale soprattutto per oggetti leggeri o poco voluminosi ma ci sono anche diversi rischi ad utilizzarlo.

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 17 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

Sono stato alle poste. Loro non hanno una copia del modlelo doganale (che viaggia col pacco)quindi finchè il pacco non torna non so cosa è successo di preciso.

Il problema è che ho tempo fino al 18 aprile per scegleire cosa fare,poi ebay interverrà

Al 99,9% ebay ridarà i soldi all'acquirente


Loro non hanno una copia perche' trascrivono tutto sul loro terminale.

Se tu ti presenti allo sportello con il modello cn22 o cn23 gia' compilato loro devono comunque trascrivere tutto sul terminale.

Spesso e volentieri succede che si bloccano perche' non riescono a trovare la categoria merceologica del bene e a volte vanno a caso per cui risulta diversa da quella che e' stata scritta sul modello cn22 / cn23

Meglio tenere sempre d'occhio cio' che fa l'operatore davanti al terminale perche' non si sa mai 😎

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 18 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

 

Però se non colpa mia a me non va giù di rimetterci le spese di spedizione (20 o qualcosa più), quindi proverò a fare reclamo alle poste per vedere se riottengo qualcosa.

Sul tracking di ebay c'è scritto che il pacco mi è già stato riconsegnato. Sul tracking delle poste invece dice che è ancora al deposito. non essendo a casa non posso controllare ora.

Vi terrò informati su come procede così magari vi può essere utile(spero non vi serva 😄 )


Se entro il 18 Aprile non ricevi fisicamente la raccomandata e questa non riporta una motivazione a tuo favore in base alla tracciatura allegata a questa discussione sarai quasi certamente costretto a rimborsare l'acquirente.

Nel caso facci sapere quando ricevi la raccomandata se viene riportata qualche motivazione sulla busta/pacco .

 

Un cordiale saluto.

 

 

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 55
Ultima risposta

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

mocer-75
Utente della Community

Secondo me è una lotta contro i mulini a vento, le poste rifiuteranno ovviamente ogni addebito e diranno che il plico ha compiuto comunque il suo percorso ed è stato rispedito indietro non a causa loro.

 

Messaggio 20 di 55
Ultima risposta