annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Ragazzi vi chiedo aiuto per un fatto strano chemi è capitato. Ho venduto un modellino da circa 12€....in Brasile. Lo so che per certi importi è più la spesa che la resa fare spedizioni internazionali,con tutti i guai che comportano. Infatti credo che non farò più spedizioni extra UE.

Ma torniamo a noi.

Io ho correttamente spedito all'indirizzo che ho trovato su ebay

Questo è il tracking delle poste e questo è il codice spedizione:

RC261887752IT

 

Cioè non credo sia colpa mia se il modlelo non è stato consegnato. e poi il motivo quale sarebbe? Io ho fatto bolletta doganale e tutto.

Ora che tornerà da me devo pagare qualcosa(spero di no altrimenti non lo ritiro).

Ho venduto tanto in tutto il mondo ed è la prima volta che mi succede.

Poi tocca vedere se il modello tornerà da me.

L'acquirente in tutto questo tempo non si è sentito.

Cioè non è che ora i soldi devo rimetterceli io?? perchè la spedizione son 20\23€ non ricordo bene.

Ho messo pure il numero di cellulare del destinatario ecc

Mettiamo che questo qua è andato in vacanza e non ha ritirato la posta?

Io posso rimborsare(se mi torna i lmodello)il costo dle modello...ma non vorrei rimetterci 20\23 euro della spedizione

 

28/02/2024 12.50Presa in carico da Ufficio PostaleUfficio Postale TRESTINA in VIA LAMBRUSCHINI 5 CITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 12.51In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleCITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 16.34In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
29/02/2024 00.59In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
04/03/2024 10.28Partito dal Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
08/03/2024 12.57In lavorazione presso il paese esteroBRASILE
05/04/2024 08.36In transitoBRASILE
10/04/2024 15.44In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 14.40In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 23.49in lavorazione presso il centro operativo postaleMILANO MI
Messaggio 1 di 55
Ultima risposta
54 RISPOSTE 54

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

si ma allora significa che il cliente mi voleva dare una fregatura...perchè lui ha detto altro:

 

 

Não recebi o item. Veja a resposta da receita federal no brasil. O item esta sendo devolvido. DEVOLUÇÃO - DADOS INSUFICIENTES DO REMETENTE Prezado(a) Contribuinte, A remessa postal internacional foi devolvida ao remetente, em razão do documento postal (CN22/23) não apresentar os DADOS COMPLETOS DO REMETENTE, impossibilitando a sua CORRETA IDENTIFICAÇÃO e consequente tratamento fiscal dos bens na Declaração de Importação de Remessa (DIR), em descumprimento à determinação trazida no Artigo RC 146, Item 1 do Regulamento das Encomendas Postais combinado com o art. 56, §1º, b da Portaria COANA nº 82/2017: Regulamento das Encomendas Postais - Art. RC 146 - Ite"

Messaggio 31 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Ovviamente le spese del modellino gliele ridarei in tutti i casi eh, dato che il pacco è tornato (tocca vedere se c'è dentro)

Messaggio 32 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

ecco quello che mi hanno detto in chat

 

L'acquirente chiede il rimborso per un oggetto affermando che i dati non fossero completi e quindi lui non l'ha ricevuto. 122 caratteri utilizzati su 150 consentiti 122 / 150
 
11:41 am
Invia richiesta
Ottimo, uno dei nostri agenti sarà disponibile in chat tra circa 1 minuto.
 
11:42 am
Iva si è unito alla conversazione
Benvenuto nella live chat! Grazie di aver contattato il servizio clienti di eBay, sono Iva lieta di assisterti.
Iva
Buongiorno
Salve Lucio
Iva
Innanzitutto, vorrei ringraziarti per l'impegno con cui operi su eBay e il contributo che dai alla nostra Community dal 2005
Iva
Ho un problema in quanto ho ricevuto una richiesta di rimborso totale da parte di un acquirente
Non ha ricevuto l'oggetto,secondo lui perchè mancavano dati
A me è tornato i lpacco ora,infatti ho aspettato per contattarvi proprio il ritorno del pacco, e i dati ci sono tutti
Lucio se l'oggetto non è stato consegnato per dati incompleti, questo  un problema dell'acquirente per cui puoi stare tranquillo.
Iva
Ti informo che al momento non possiamo intervenire perché, come saprai, nei primi 3 giorni lavorativi dall'apertura della richiesta non interveniamo, per dare la possibilità al venditore e all'acquirente di mettersi in contatto e risolvere il disguido amichevolmente. Entro tale tempistica, l'acquirente è l'unico a poter chiudere il caso.
Iva
Se entro 3 giorni lavorativi il caso non viene chiuso, chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.
Iva
Lui dice che la dogana ha rifiutato il pacco perchè mancavano dei dati
Io sto controllando ora e sul pacco è stata applicata un'etichetta con la dicitura: "RETURN CN15"
Dove fra le varie opzioni è segnata quella "Unclaimed (Nao procurado)
Non hanno spuntato quella che dice "refused by customs"
ho fatto foto e tutto posso mostrarle
Ho provato a contattare l'acquirente ma non mi risponde.
Capisco e non ti preoccupare, dal 18/04/2024 possiamo intervenire e verificheremmo tutti  i dettagli della spedizione poi ti contatteremmo noi e ti comunicheremo l'esito.
Iva
E non vorrei prendere un feedback negativo per colpe non mie
quindi mi consigliate di non fare nulla per ora?
Per ora bisogna solo attendere il  18/04 e chiederci l'intervento.
Iva
quindi ,visto che oggi è il 17, io domani devo contattarvi e chiedere come procedere?
Domani chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.
Iva
Va bene grazie.
Per quanto riguarda le prove fotografiche ,che testimonaino la corretta compilazione dei moduli e l'etichetta di ritorno delle poste Brasiliane, come devo fare per farvele avere?
Se sarà necessario inviarci le foto te lo comunicheremmo noi.
Iva
Perfetto ,la ringrazio allora
La saluto e grazie di nuovo
Prego, è stato veramente un piacere averti aiutato a risolvere.
Iva
Ti ringrazio per aver chattato con il Servizio clienti eBay. Sono felice che siamo riusciti a risolvere la situazione e ti auguro una buona giornata 🙂
Messaggio 33 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

ecco quello che mi hanno detto in chat

 

L'acquirente chiede il rimborso per un oggetto affermando che i dati non fossero completi e quindi lui non l'ha ricevuto. 122 caratteri utilizzati su 150 consentiti 122 / 150
 
11:41 am
Invia richiesta
Ottimo, uno dei nostri agenti sarà disponibile in chat tra circa 1 minuto.
 
11:42 am
Iva si è unito alla conversazione
Benvenuto nella live chat! Grazie di aver contattato il servizio clienti di eBay, sono Iva lieta di assisterti.
Iva
Buongiorno
Salve Lucio
Iva
Innanzitutto, vorrei ringraziarti per l'impegno con cui operi su eBay e il contributo che dai alla nostra Community dal 2005
Iva
Ho un problema in quanto ho ricevuto una richiesta di rimborso totale da parte di un acquirente
Non ha ricevuto l'oggetto,secondo lui perchè mancavano dati
A me è tornato i lpacco ora,infatti ho aspettato per contattarvi proprio il ritorno del pacco, e i dati ci sono tutti
Lucio se l'oggetto non è stato consegnato per dati incompleti, questo  un problema dell'acquirente per cui puoi stare tranquillo.
Iva
Ti informo che al momento non possiamo intervenire perché, come saprai, nei primi 3 giorni lavorativi dall'apertura della richiesta non interveniamo, per dare la possibilità al venditore e all'acquirente di mettersi in contatto e risolvere il disguido amichevolmente. Entro tale tempistica, l'acquirente è l'unico a poter chiudere il caso.
Iva
Se entro 3 giorni lavorativi il caso non viene chiuso, chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.
Iva
Lui dice che la dogana ha rifiutato il pacco perchè mancavano dei dati
Io sto controllando ora e sul pacco è stata applicata un'etichetta con la dicitura: "RETURN CN15"
Dove fra le varie opzioni è segnata quella "Unclaimed (Nao procurado)
Non hanno spuntato quella che dice "refused by customs"
ho fatto foto e tutto posso mostrarle
Ho provato a contattare l'acquirente ma non mi risponde.
Capisco e non ti preoccupare, dal 18/04/2024 possiamo intervenire e verificheremmo tutti  i dettagli della spedizione poi ti contatteremmo noi e ti comunicheremo l'esito.
Iva
E non vorrei prendere un feedback negativo per colpe non mie
quindi mi consigliate di non fare nulla per ora?
Per ora bisogna solo attendere il  18/04 e chiederci l'intervento.
Iva
quindi ,visto che oggi è il 17, io domani devo contattarvi e chiedere come procedere?
Domani chiedici di intervenire direttamente dalla richiesta e saremo noi a risolvere la situazione.
Iva
Va bene grazie.
Per quanto riguarda le prove fotografiche ,che testimonaino la corretta compilazione dei moduli e l'etichetta di ritorno delle poste Brasiliane, come devo fare per farvele avere?
Se sarà necessario inviarci le foto te lo comunicheremmo noi.
Iva
Perfetto ,la ringrazio allora
La saluto e grazie di nuovo
Prego, è stato veramente un piacere averti aiutato a risolvere.
Iva
Ti ringrazio per aver chattato con il Servizio clienti eBay. Sono felice che siamo riusciti a risolvere la situazione e ti auguro una buona giornata 🙂

in sintesi..... si decide il tutto dal 18 in poi..... ( con le consuete risposte dell'assistenza Ebay che non si "sbilancia" a favore dell'uno o dell'altro ........... anche perche' chi decide e' un altro "reparto" Ebay.... )  ;

 

comunque grazie di aver riportato quanto successo nel dettaglio, a mio modesto parere se tutti facessero cosi' ( cosa che la stragrande maggioranza degli utenti non fa'...... per vari motivi che per onor di sintesi non mi metto ad elencare...... )  ci sarebbe un sensibile miglioramento della community nel risolvere determinati problemi ...........

Messaggio 34 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Beh ,già mi aiutate qua...penso sia il minimo far vedere come va a finire ed eventualmente aiutare chi rimane coinvolto in questi casi spiacevoli.

 

Comunque loro hanno detto:

 

"Lucio se l'oggetto non è stato consegnato per dati incompleti, questo un problema dell'acquirente per cui puoi stare tranquillo."

 

Questo non l'ho capito perchè i dati incompleti potrebbero derivare da me che ho dimenticato di compilare qualche campo. Boh

 

Altra cosa...

Dalla chat con l'assistenza prima pare che devo contattare io domani...poi pare che viene risolta d'ufficio...poi mi dice di contattare...

Cioè io domani devo contattare ebay per sbloccare il tutto (anche perchè mi hanno già trattenuto i soldi da un'altra transazione) o fanno da soli e io devo rimettermi alle loro decisioni?

Io ho il brutto sentore che andrà a finire male per me...

Messaggio 35 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

mocer-75
Utente della Community

Beh stando così le cose, se non sbaglio per regolamento di ebay, se l'acquirente non ritira (o rifiuta) la spedizione, sicuramente le spese di spedizione NON vanno rimborsate, non vorrei esagerare ma se ricordo bene avevo letto che in teoria non va nemmeno rimborsato l'oggetto.

In ogni caso io farei così, carica le foto del pacchetto dove sia ben visibile la ragione del ritorno a te, scrivilo anche nella segnalazione, non ti fidare solo del tracking, bisogna dimostrare che il pacchetto ti è tornato indietro perchè l'acquirente non l'ha reclamato e l'unica prova che hai è il modello CN15.

 

Integro, in allegato c'è il modello CN15 di poste italiane, chiaramente quello delle poste brasiliane sarà diverso ma è il modello che si compila quando c'è il ritorno al mittente

 

Messaggio 36 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Ragazzi aiutatemi a capire.

Ieri mi avevano detto di richiedere l'azione di ebay dal giorno 18 (quindi oggi).

 

Oggi sono andato sulla vendita ,dove l'acquirente aveva aperto una richiesta di rimborso, e ho richiesto l'intervento ebay (prima questa opzione non era disponibile).

Ho scritto questo:

 

"L'oggetto che ho venduto è tornato indietro. L'acquirente ha detto che è stato rifiutato dalla Dogana Brasiliana, ma non è vero in quanto sul pacco hanno apposto un'etichetta indicante il motivo della restituzione al mittente: viene segnalato come "Unclaimed (Nao procurado)", mentre la casellina "refused by customs" (che indicherebbe appunto che la dogana non lo ha accettato) non è spuntata. Ho lasciato il pacco ancora imballato e sigillato con le varie etichette per eventuali prove fotografiche. Io ho messo tutti i dati necessari,sia nel modulo di spedizione che in quello della dogana,come ho sempre fatto. Ho utilizzato i reperibili sul profilo dell'acquirente e quindi non capisco cosa sia successo. Credo solo che abbiano provatoa consegnare e non abbiano mai trovato l'acquirente. Alla fine il pacco è tornato in deposito e non è stato reclamato\richiesto (da qui la dicitura apposta tramite etichetta) e in seguito è tornato da me. Ho provato a dialogare con l'acquirente ma non risponde"

 

 

Io nel frattempo in questi giorni ho provato a parlare con l'acquirente..mandare foto ecc. Lui mai risposto. E dire che prima dell'acquisto ci eravamo scambiati dei messaggi, e ho pure cercato di fargli spendere meno possibile col peso del pacco.

 

Manco mezz'ora dopo mi è arrivata una email:

Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza accordare il rimborso all'acquirente.

La controversia non avrà effetti sulla tua performance del venditore. L'eventuale Feedback lasciato per questa transazione verrà rimosso.

Per ulteriori informazioni su questa controversia, consulta l'email aggiuntiva che ti abbiamo inviato.

 

Quindi è chiusa così?senza foto,etichette ecc? Oppure l'acquirente può appellarsi a questa decisione? e fare un ulteriore reclamo?come han fatto ad agire così rapidamente? Non capisco. o dal loro tracking risulta quello che avevo ipotizzato io (quindi colpa dlel'acquirente) o altrimenti non capisco.

Ora devo solo controllare che mi rendano i soldi (in quanto ebay mi ha stornato i guadagni di una vendita)

Messaggio 37 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

comunque a me l'ulteriore email non è arrivata

Messaggio 38 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

mocer-75
Utente della Community

L'acquirente può sicuramente fare appello:
https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/fai-appello-contro-la-deci...


Certo più che parlare con l'acquirente (che tanto ha fatto orecchie da mercante, in abbastanza evidente cattiva fede, perchè avrebbe dovuto risponderti, quando si apre una controversia, con ebay è come quando si mettono di mezzo gli avvocati, le comunicazioni fra le due parti di solito cessano), sarebbe stato più utile adoperarsi a caricare le foto nella del modello cn15 apposto sul collo in fase di controversia. Per il resto, non essendomi mai capitato non ti so dire se avrai diritto ad una replica in fase di appello oppure no.

 

Credo tu non possa più modificare la controversia con l'aggiunta di prove fotografiche, adoperati almeno (Se non l'hai fatto) di mandarla all'acquirente con un messaggio motivato, lo staff di ebay può leggere le conversazioni.

 

Messaggio 39 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

Ragazzi aiutatemi a capire.

Ieri mi avevano detto di richiedere l'azione di ebay dal giorno 18 (quindi oggi).

 

Oggi sono andato sulla vendita ,dove l'acquirente aveva aperto una richiesta di rimborso, e ho richiesto l'intervento ebay (prima questa opzione non era disponibile).

Ho scritto questo:

 

"L'oggetto che ho venduto è tornato indietro. L'acquirente ha detto che è stato rifiutato dalla Dogana Brasiliana, ma non è vero in quanto sul pacco hanno apposto un'etichetta indicante il motivo della restituzione al mittente: viene segnalato come "Unclaimed (Nao procurado)", mentre la casellina "refused by customs" (che indicherebbe appunto che la dogana non lo ha accettato) non è spuntata. Ho lasciato il pacco ancora imballato e sigillato con le varie etichette per eventuali prove fotografiche. Io ho messo tutti i dati necessari,sia nel modulo di spedizione che in quello della dogana,come ho sempre fatto. Ho utilizzato i reperibili sul profilo dell'acquirente e quindi non capisco cosa sia successo. Credo solo che abbiano provatoa consegnare e non abbiano mai trovato l'acquirente. Alla fine il pacco è tornato in deposito e non è stato reclamato\richiesto (da qui la dicitura apposta tramite etichetta) e in seguito è tornato da me. Ho provato a dialogare con l'acquirente ma non risponde"

 

 

Io nel frattempo in questi giorni ho provato a parlare con l'acquirente..mandare foto ecc. Lui mai risposto. E dire che prima dell'acquisto ci eravamo scambiati dei messaggi, e ho pure cercato di fargli spendere meno possibile col peso del pacco.

 

Manco mezz'ora dopo mi è arrivata una email:

Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza accordare il rimborso all'acquirente.

La controversia non avrà effetti sulla tua performance del venditore. L'eventuale Feedback lasciato per questa transazione verrà rimosso.

Per ulteriori informazioni su questa controversia, consulta l'email aggiuntiva che ti abbiamo inviato.

 

Quindi è chiusa così?senza foto,etichette ecc? Oppure l'acquirente può appellarsi a questa decisione? e fare un ulteriore reclamo?come han fatto ad agire così rapidamente? Non capisco. o dal loro tracking risulta quello che avevo ipotizzato io (quindi colpa dlel'acquirente) o altrimenti non capisco.

Ora devo solo controllare che mi rendano i soldi (in quanto ebay mi ha stornato i guadagni di una vendita)


teoricamente l'acquirente puo' fare appello ( il regolamento lo prevede) : il rischio piu' grosso lo vedo pero' da un'altra parte ( vedi la tipologia di pagamento che ha utilizzato..... se e' Paypal ....... ) senza dimenticarsi dell'eventuale chargeback ...... facendo un paragone con i tribunali c'e' il primo grado, l'appello e , dulcis in fundo, la Cassazione...... , quindi molto dipendera' dall'acquirente come si muovera' per riavere il rimborso o se lasciera' perdere.....

Messaggio 40 di 55
Ultima risposta