annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

ice.ginger
Utente della Community

Ciao a Tutti ho un account venditore privato  dove  Mi hanno mandato un e-mail dicendo

Stiamo preparando il tuo report sulla trasparenza fiscale per il 2024

Elaboreremo il tuo report sulla trasparenza fiscale delle piattaforme per l'anno 2024 e lo condivideremo con le autorità fiscali tedesche alla fine del mese in corso.

250 Oggetti venduti , e circa 10k e di vendite nel corso del anno, mi sto cagando sotto da non dormire . Per favore ditemi qualcosa ?

Messaggio 1 di 205
Ultima risposta
204 RISPOSTE 204

Rif.: Ebay e-mail trasparenza fiscale aiuto!

caro marioelogio, 

in merito al pagamento delle tasse sono contento di non essere il primo. Trattandosi di una % applicata ad un reddito tutto dipende dall'importo di quest'ultimo. Mi fa piacere per te che il tuo reddito sia superiore al mio....

In merito alle foto effettivamente ne ho. Non so se valgano come prova ma non si sa mai. Certo è che non conosco nessuno che abbia foto di famiglia in cui sono stati ritratti tutti gli oggetti di casa. Forse qualche maniaco...

Pagherò (non "pagherei") il 43% perché tutto il fatturato per l'ADE è reddito non avendo un prezzo di acquisto che abbatta il valore dello stesso (le foto i miei genitori le avrebbero dovute fare con gli scontrini d'acquisto, almeno avrei scaricato quelli). Il regime dei margini è applicabile se riesci a dimostrare il margine altrimenti (credo, non è il mio campo e vedo che sei molto più preparato di me) temo che il margine sia uguale al fatturato.

In merito alla tua referenziata risposta al mio punto 6, condivido pienamente. Mi pareva implicito. Dico solo che dubito che l'ADE abbia abbastanza personale per correre dietro a tutti quelli che nel 2024 hanno sforato i limiti imposti dal DAC7. Pescheranno qualche fortunato a campione o forse chi ha sforato di molto. Nel mio caso (5.050 euro) non penso si possa dire che sarei un grande evasore ma, siccome non sono un cuor di leone, preferisco non correre rischi e pagare. Ciò mi garantirà sonni tranquilli nonostante il bruciore al "c" (da qui l'uso di generose dosi di Proctolyn).

ciao 

Messaggio 141 di 205
Ultima risposta

Forse (e sottolineo forse) ho capito come conteggiano (o come vorrebbero conteggiare, salvo errori materiali) le vendite. Se l'acquirente acquista più oggetti tramite Carrello, viene conteggiata un'unica vendita; se, viceversa, l'acquirente non utilizza il Carrello, ma paga i 2/3/4 oggetti uno per uno, tutte le vendite vengono conteggiate singolarmente.

Messaggio 142 di 205
Ultima risposta

Anche perché se uno in un anno vende 29 oggetti a soli 5 euro l’uno, ha finito i giochi.. perché sarebbe segnalato lo stesso dopo il 30esimo oggetto.. non mi sembra equilibrata questa direttiva.. dovevano mettere limiti più elevati 

Messaggio 143 di 205
Ultima risposta

@pam.creazioni  ha scritto:

Anche perché se uno in un anno vende 29 oggetti a soli 5 euro l’uno, ha finito i giochi.. perché sarebbe segnalato lo stesso dopo il 30esimo oggetto.. non mi sembra equilibrata questa direttiva.. dovevano mettere limiti più elevati 

Anche meno di 5 euro.....

Francobolli solo italia a 1 euro (solo venditori privati) 18.000 risultati

Fumetti solo Italia a 1 euro (solo venditori privati) 7700 risultati

Monete solo italia a 1 euro (solo venditori privati) 2400 risultati

Ci vuole solo la passione e la pazienza di un appassionato per inserire e gestire aste a 1 euro con 0,35 di commissioni transazione 5% di commissioni %  adeguamento normativo , con il rischio di mancate consegne o presunte tali, rimborsi,  rischio di feedback negativi, e adesso anche il discorso DAC7.

Certamente questa direttiva DAC7 la potevano studiare decisamente meglio.....

Messaggio 144 di 205
Ultima risposta

Ma la cifra che andrebbe dichiarata nel 730 negli "Altri redditi" è quella indicata alla voce "Corrispettivo" della sezione "Riepilogo annuale" nel report in PDF che hanno mandato?

Messaggio 145 di 205
Ultima risposta

Io sono sincera, se tutto questo ci porterà a maggio con sanzioni varie, per me le vendite online hanno chiuso.. e mi viene da ridere cosa fanno poi le varie piattaforme digitali, quando gli utenti cominceranno a non vendere più

Messaggio 146 di 205
Ultima risposta

-- duplicato --

Messaggio 147 di 205
Ultima risposta

Ma a maggio non succederà niente. Ora che è stato prodotto questo documento, la scelta più saggia è quello di indicarne il valore (ma che valore va inserito? Quello indicato come "Corrispettivo"?) nel campo "Altri redditi" del 730 pagando le relative tasse e così si dovrebbe essere a posto.

Al massimo sarà dal prossimo anno che uno può preoccuparsi nel caso non indicasse nulla nel 730 di quest'anno, in quanto l'AdE, avendo ricevuto da eBay questi report, potrebbe fare i controlli incrociati e vedere che le cifre indicate da eBay non sono state riportate sul 730. Solo allora potrebbe inviare qualche contestazione, chiedendo di sanare la situazione pagando le relative tasse più le sanzioni, ma se ne parla almeno l'anno prossimo. Quest'anno non succederà proprio nulla.

Messaggio 148 di 205
Ultima risposta

tata9910
Utente della Community

La direttiva è lacunosa ed al momento non è possibile ipotizzare uno scenario futuro. Un'altra domanda da porsi è: se io effettuo 28 vendite su ebay, 28 su subito, 28 su vinted senza superare mai i 2000 euro, non verró segnalato in nessuna piattaforma, quindi ció è possibile? Non credo che se non si venga segnalati al l'autorità, quest'ultima si metta a ricercare tutte le transazioni fatte su tutte le piattaforme da tutte le persone. Sarebbe impensabile. Grz a chi risponderà 

Messaggio 149 di 205
Ultima risposta

Per me questa è un’opinione personale.. io non penso che se eBay ha un utente che non ha superato i limiti, chiede ad altre piattaforme se lo stesso utente vende anche lì .. poi certo potrebbero fare tutto e incrociare i dati, ma personalmente io penso che non si arrivi a tanto.. purtroppo bisognerebbe provare per capirne di più 

Messaggio 150 di 205
Ultima risposta