in data 04-08-2023 08:15
Salve, quante probabilità ci sono che pur acquistando un oggetto che ha questa dicitura al checkout, tu debba pagare al postino nuovamente in fase di consegna?
in data 05-08-2023 10:01
@bafiotv ha scritto:...Ora invece Ebay ti carica l'iva.
Tecnicamente con questo tipo di spedizione rischio doppio addebito?
Purtroppo ho fatto un acquisto dal giappone con una spedizione diversa e li ebay comunque aveva aggiunto l'iva.
Volevo solamente aggiungere che per le importazioni non paghi solo l'iva.
Quindi il tuo riferimento al "doppio addebito" non è corretto... ok per il pagamento dell'iva in anticipo ad ebay... ma alla consegna, se la spedizione non ha indicato che hai pagato anche gli oneri di importazione (che sono un'altra cosa rispetto all'iva) dovresti correttamente aspettarti altri oneri alla consegna che non sono da ritenersi "doppio addebito" ma un normale addebito per l'importazione, che vengono quantificati dalla dogana (oneri doganali) e dal corriere che prenderà in carico la consegna (oneri del vettore) ed agli eventuali dazi per importi complessivi di spedizione sopra le 150€.
Quindi, dal mio punto di vista e dopo quanto descritto, è impossibile stabilire a priori se un'importazione sarà priva di altri oneri alla consegna.
Un cordiale saluto.
in data 05-08-2023 11:55
@bafiotv ha scritto:Se il prodotto acquistato rimane sotto i 150 euro, non devi pagare altro giusto?
La questione dei 150 su ebay e' relativa al fatto che al di sotto dei 150 euro / dollari / pound (se non ricordo mal) ebay si occupa di riscuotere queste tasse.
Al di sopra di questa cifra dovrai pagare all'arrivo del pacco.
Questo non e' valido se acquisti tramite il GPS (global shipping program) dove paghi le tasse anche sopra i 150 euro.
Su questo argomento nessuno puo' assicurarti ne garantirti nulla in quanto le variabili sono tante, inclusa la variabile operatore che si occupa dello sdoganamento che a volte non e' cosi' esperto e ferrato come dovrebbe essere.
Per cui la certezza che non pagherai nulla all'arrivo del pacco non te la possiamo dare.
Un cordiale saluto.
in data 05-08-2023 12:35
doppio addebito si intende anche l'iva.
Una cosa non mi è chiara: se l'iva la riscuote ebay, perchè dovresti pagare alla consegna oneri di importazione e di consegna?
Se il valore è sotto i famosi 150 tecnicamente basta pagare l'iva ad ebay per non dover pagare altro, almeno secondo le indicazioni della norma entrata in vigore del famoso 1 luglio.
05-08-2023 13:15 - modificato 05-08-2023 13:16
@bafiotv ha scritto:doppio addebito si intende anche l'iva.
Una cosa non mi è chiara: se l'iva la riscuote ebay, perchè dovresti pagare alla consegna oneri di importazione e di consegna?
Se il valore è sotto i famosi 150 tecnicamente basta pagare l'iva ad ebay per non dover pagare altro, almeno secondo le indicazioni della norma entrata in vigore del famoso 1 luglio.
Perché come ti ho già spiegato, per le importazioni, dal famoso 1 Luglio, sussistono questi balzelli:
Quindi se tu paghi l'iva in anticipo, gli altri balzelli ti spettano alla consegna, quindi se per te è un doppio addebito, allora si, è un doppio addebito, ma di oneri differenti!
Tutto questo è nato dalla comunità Europea per scoraggiare le importazioni da paesi extra EU.
Un cordiale saluto.
05-08-2023 15:18 - modificato 05-08-2023 15:21
@sika700 ha scritto:Perché come ti ho già spiegato, per le importazioni, dal famoso 1 Luglio, sussistono questi balzelli:
- iva
- dazi (sopra i 150€)
- oneri doganali (la spesa per sdoganare)
- oneri del vettore (la spesa del corriere per consegnare)
Quindi se tu paghi l'iva in anticipo, gli altri balzelli ti spettano alla consegna, quindi se per te è un doppio addebito, allora si, è un doppio addebito, ma di oneri differenti!
Questo PUNTO e' da SOTTOLINEARE perche' quando l'utente parla di DOPPIO ADDEBITO non e' detto che si intenda esattamente il pagamento dell'iva gia' riscossa da ebay, ma potrebbe essere che gli vengono richieste le altre voci non riscosse da ebay che sono quelle da te evidenziate.
Da prendere in considerazione per le prossime volte.
👍
in data 11-08-2023 20:57
Riapro la conversazione per dirvi che ebay improvvisamente ha risolto il problema.
Da notare nella descrizione sotto "spedizione"