in data 03-05-2023 07:45
Buongiorno, Ho acquistato tramite negozio Ebay un prodotto che dopo 6 mesi si è distrutto perchè difettoso. Ho contattato direttamente il venditore e non mi ha dato alcun riscontro. In pratica non mi sento in alcun modo tutelato. Come posso segnalare questo problema a ebay Italia?
in data 03-05-2023 08:00
Buongiorno,
purtroppo non puoi... dopo 6 mesi è tuo onere dimostrare che l'oggetto era "difettoso"... può anche essere stato usato in maniera non corretta.
Un cordiale saluto.
in data 03-05-2023 09:44
Se il venditore era italiano, puoi fare una segnalazione ad AGCM (esistono autorità garanti anche per gli altri paesi UE, ma io non so quali siano).
Per i contatti con l'autorità garante e per il modulo di segnalazione on line, vai in fondo e li trovi al punto 8 di questa guida: https://www.agcm.it/pubblicazioni/dettaglio?id=411fd8e5-67bf-4163-a12d-8af10dfc351f&parent=Vademecum...
ciao
mario
in data 03-05-2023 12:32
@alessandro8477 ha scritto:Buongiorno, Ho acquistato tramite negozio Ebay un prodotto che dopo 6 mesi si è distrutto perchè difettoso. Ho contattato direttamente il venditore e non mi ha dato alcun riscontro. In pratica non mi sento in alcun modo tutelato. Come posso segnalare questo problema a ebay Italia?
Buongiorno
Premesso che La garanzia e' valita solo se si rispettano determinate condizioni di utilizzo.
Hai controllato nelle condizioni di garanzia del tuo oggetto se ci sono i termini per chiedere assistenza direttamente al produttore?
Se hai una prova di acquisto e/o un codice di attivazione / registrazione o altro ai fini della garanzia (da valutare se italiana, europea o extraeuropea) ti conviene prendere contatto direttamente con il costruttore.
Il fatto che il venditore non ti risponda puo' dipendere dal fatto che si tratta di un prodotto di importazione o un prodotto non originale/ufficiale.
Quando si fanno acquisti su internet bisogna stare sempre attenti a cosa si compra e dove si compra perche' non sempre il prezzo piu' basso e' sinonimo di un buon affare.
Un cordiale saluto.
in data 03-05-2023 12:38
@heavenwelkin ha scritto:Il fatto che il venditore non ti risponda puo' dipendere dal fatto che si tratta di un prodotto di importazione o un prodotto non originale/ufficiale.
In questo caso sarebbe anche inutile cercare di rivolgersi al produttore. In genere la garanzia del produttore (visto che è volontaria) è molto meno tutelante della garanzia legale.
ciao
mario
in data 03-05-2023 15:15
@alessandro8477 ha scritto:Buongiorno, Ho acquistato tramite negozio Ebay un prodotto che dopo 6 mesi si è distrutto perchè difettoso. Ho contattato direttamente il venditore e non mi ha dato alcun riscontro. In pratica non mi sento in alcun modo tutelato. Come posso segnalare questo problema a ebay Italia?
come anticipato da altri utenti del forum, inutile segnalare a Ebay , visto che bisogna segnalare la non conformita' ( o il guasto, se era venduto come funzionante ) entro 30 giorni dalla ricezione dell'oggetto ;
quella di Ebay e' comunque una tutela in piu' , nulla toglie che se l'oggetto ha ancora una garanzia legale valida in Italia - e, ovviamente, se e' stato usato in maniera corretta : in pratica, non e' stato danneggiato da chi lo ha utilizzato dopo l'acquisto ) - , puoi sempre cercare di farla valere ( nel limite del possibile...... )