in data 13-04-2025 22:37
Al terzo rinnovo dell'asta l'oggetto non aveva ricevuto alcuna offerta, ho deciso di concluderla anticipatamente ma subito dopo mi viene addebitata la tariffa del 5%. Chiamo l'assistenza e chiedo spiegazioni, mi rispondono che ho terminato l'asta quando esisteva una offerta.
Ho replicato che non ho mai ricevuto alcuna offerta mai messaggi mai notifica di qualcuno, non e' la prima volta che vendo quando viene fatta l'offerta arriva il messaggio esplicito, anche il cruscotto lo riporta ma in questo caso segnava zero. Ebay puo' facilmente verificare quanto scrivo, all'istante della chiusura ebay ha fatto apparire una offerta fantasma figurativa inoltrata da un ipotetico utente appena registrato nella piattaforma con zero feedback, automaticamente inventato dal sistema un jolly segnaposto virtuale.
Normalmente quando si riceve una proposta arriva questo messaggio
"Hai ricevuto una proposta per ... E' valida per 23 ore." "Rispondi ora" "Vedi l'oggetto" ... "acquirente xxxx"
Mai ricevuto nulla del genere, ebay puo' verificare quello che scrivo, ebay nega l'evidenza e preleva illecitamente una quota. Dopo aver protestato ebay continua a negare percio' si puo' constatare Ebay altera consapevolmente gli esiti di vendita appropriandosi di somme non dovute.
Preciso sono un venditore privato occasionale non mi e' mai capitata una cosa del genere, sono registrato da anni sulla piattaforma.
in data 14-04-2025 09:35
Chiamiamola come si vuole, offerta o proposta, se non arriva alcuna notifica ne messaggio non esiste un indicatore visibile che l'oggetto sia prenotato/proposto/offerto a qualcuno.
A me interessa il rimborso ebay, per quanto la cifra sia esigua anche la vendita era bassa, se ebay ricorre a finti utenti apparsi dal nulla per incassare una decina di euro vuol dire che per anni, senza saperlo, ho avuto a che fare con dei mentecatti.
in data 14-04-2025 11:55
Perdona ma quando ti fanno un'offerta su un'asta non c'è NESSUNA notifica via email. Detta notifica invece ti viene inviata quando c'è una proposta di acquisto che è ben diverso. Quindi molto probabilmente era un'asta, c'era un offerente e tu non te ne sei accorto. Quindi DA REGOLAMENTO devi pagare la tariffa.
in data 14-04-2025 14:26
@gius.intr ha scritto:Al terzo rinnovo dell'asta l'oggetto non aveva ricevuto alcuna offerta, ho deciso di concluderla anticipatamente ma subito dopo mi viene addebitata la tariffa del 5%. Chiamo l'assistenza e chiedo spiegazioni, mi rispondono che ho terminato l'asta quando esisteva una offerta.
Ho replicato che non ho mai ricevuto alcuna offerta mai messaggi mai notifica di qualcuno, non e' la prima volta che vendo quando viene fatta l'offerta arriva il messaggio esplicito, anche il cruscotto lo riporta ma in questo caso segnava zero. Ebay puo' facilmente verificare quanto scrivo, all'istante della chiusura ebay ha fatto apparire una offerta fantasma figurativa inoltrata da un ipotetico utente appena registrato nella piattaforma con zero feedback, automaticamente inventato dal sistema un jolly segnaposto virtuale.
Normalmente quando si riceve una proposta arriva questo messaggio
"Hai ricevuto una proposta per ... E' valida per 23 ore." "Rispondi ora" "Vedi l'oggetto" ... "acquirente xxxx"
Mai ricevuto nulla del genere, ebay puo' verificare quello che scrivo, ebay nega l'evidenza e preleva illecitamente una quota. Dopo aver protestato ebay continua a negare percio' si puo' constatare Ebay altera consapevolmente gli esiti di vendita appropriandosi di somme non dovute.
Preciso sono un venditore privato occasionale non mi e' mai capitata una cosa del genere, sono registrato da anni sulla piattaforma.
in sintesi : Ebay ha un regolamento che spesso non viene letto...... comunque e' consigliabile non annullare aste prima della scadenza ( soprattutto se mancano meno di 12 ore.... ) per non incorrere in questi incovenienti.......
15-04-2025 07:57 - modificato 15-04-2025 07:58
E' rimasto cosi fino alla fine quando ho chiuso
ma andando a vedere il dettaglio della cronologia si scopre che
e guardando chi e'
L'ipotetico misterioso offerente non risponde ai messaggi
e' un raggiro evidente : utente nascosto, nessun avviso, nessun conteggio, niente notifiche app.
Certo, non è consigliabile chiudere un'asta ma meglio neanche aprirla.
16-04-2025 16:46 - modificato 16-04-2025 16:47
L'argomento è intrigante.
Premesso che "offerta" e "proposta" NON sono la stessa cosa, vedendo l'ultima videata che hai mandato sul ritiro c'è scritto CANCELLED_BY_SELLER.
Domanda: per caso hai impostato il blocco delle offerte degli acquirenti con 0 feedback?
Perché se così fosse ci sarebbe da segnalare la gestione "garibaldina" di questi acquirenti da parte di Ebay.
Spiego meglio:
- un acquirente con 0 feedback ti fa un'offerta
- l'offerta viene automaticamente cancellata da Ebay in base alle impostazioni che hai dato al tuo account di venditore
- chiudi l'asta ma l'offerta viene considerata lo stesso ai fini dell'applicazione delle commissioni.
Se è così allora non è una gestione molto corretta.
Per quanto riguarda le notifiche di offerte/proposte: sottoscrivo quanto scritto da pollo_bionico. Le singole offerte non vengono mai notificate, viene notificata solo la vendita alla fine dell'asta.
Le proposte di acquisto, che di solito si utilizzano con le inserzioni "compralo subito", vengono invece ovviamente notificate in modo da dare al venditore la possibilità di accettarle o meno.
Se vuoi chiudere un'inserzione "compralo subito" in presenza di proposte d'acquisto, penso che basti rifiutarle e fine della storia.
Aggiungo: tutto ciò che ho scritto si riferisce al sito di Ebay, non ho mai usato la app e per sentito dire so che ci sono funzionalità diverse e/o assenti, quindi se stai parlando di app quanto ho scritto potrebbe non essere vero.