Pacco dal Giappone Fedex rispedito al mittente
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2023 17:43
Buongiorno, ho acquistato con paypal un giaccone di pelle Schott made in USA di seconda mano dal Giappone (da loro sono molto diffusi e tenuti con cura). Dopo 10 giorni di attesa il venditore mi spedisce il pacco il giorno 16/1 che giunge in Italia in giorno 19/1 e da qui in dogana dove resta in giacenza. Naturalmente mi aspettavo qualche comunicazione dalla dogana e invece nulla; ho scritto due volte a Fedex senza ricevere risposta e poi agli uffici di Lonate delle poste (dove risultava materialmente il pacco) che almeno mi hanno prontamente risposto dicendo che non era affare loro.
Oggi mi arriva una comunicazione automatizzata in cui mi si comunica che il pacco verrà rispedito al mittente.
Il tracking FEDEX è questo: 393371784763
Da qui due domande:
1) cosa è accaduto non lo scoprirò mai?
2) cosa devo fare per un eventuale rimborso (dubito il venditore vorrà rispedirmi l'oggetto)?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-02-2023 18:36
La spiegazione è invece presente nella voce: "La spedizione deve passare attraverso un processo formale di sdoganamento e pertanto è in ritardo."
Che tradotto dal burocratese significa che la dichiarazione doganale (del mittente) non era in regola e quindi si doveva procedere manualmente.
Probabilmente è emersa qualche irregolarità (ad es. merce proibita oppure importabile con procedure particolari) oppure molto semplicemente fattura pro-forma con dati non corretti.
La spedizione è stata svincolata e quindi qualcuno (il mittente) ha autorizzato FedEx a farlo (infatti è presente un nuovo numero di LdV.).
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-02-2023 18:41
Se il pacco è stato respinto per un problema di documemntazione mancante, te lo deve spedire di nuovo a sue spese o rimborsarti.
Se non sono riusciti a contattarti per il pagamento di oneri o se c'è stato un problema alla dogana, non avrai alcun rimborso (Non coperto da garanzia ebay se: L'acquirente non ha pagato le tariffe o le tasse doganali per altri motivi).
Io contattarei il venditore per cercare di capire cosa è successo, con il rientro del pacco "deve" avere informazioni sul motivo per cui è stato respinto. Poi gli chiederei cosa intende fare.
Se non provvede spontaneamente, per chiedere il rimborso ad ebay, dopo la scadenza dei termini di consegna: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/ottieni-aiuto-per-un-oggetto-che-non-arrivato?id=404...
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-02-2023 14:11
Grazie ad entrambi, sospettavo qualcosa di simile. Ho scritto subito al venditore, vediamo se mi risponderà.