in data 18-05-2023 14:24
Ciao a tutti,
ho vinto un asta e contestualmente pagato con carta di credito per un oggetto. Contattato il venditore sostiene che non vede il pagamento sul suo conto corrente e quindi non vuole procedere con la spedizione, vorrebbe concludere tutto vedendoci con pagamenti in contanti, ora io il pagamento l'ho già effettuato e non capisco la ritrosia a procedere, è responsabilità di ebay? ...tra l'altro sotto mio sollecito come risposta ho avuto "Pagare moneta, vedere cammello" a questo punto mi interessa solo annullare la transizione e riottenere un rimborso utilizzando la garanzia di ebay, come posso procedere? devo effettuare la denuncia alla Banca?
Grazie
MZ
in data 18-05-2023 14:54
Sei incappato in un venditore inesperto.
Per i nuovi venditori ebay sospende i pagamenti per 15 giorni, fagli leggere questo: https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/payments-hold?id=4816&st...
Assolutamente non pagare una seconda volta.
Tu non puoi annullare la transazione, devi attendere la scadenza dei termini di cnsegna e chiedere l'intervento di ebay: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/ottieni-aiuto-per-un-oggetto-che-non-arrivato?id=404...
Segnala anche il comportamento inappropriato del venditore: https://www.ebay.it/help/buying/resolving-issues-sellers/segnala-un-problema-con-un-venditore?id=402...
ciao
mario
18-05-2023 16:46 - modificato 18-05-2023 16:47
Digli al venditore di andare nella sua console venditori e di controllare la vendita, nella transazione dovrebbe risultare il pagamento effettuato, in ogni caso se hai pagato gli sarà anche arrivata la conferma nella sua email collegata al suo account e anche l'invito a spedire l'oggetto acquistato.
Come ti ha già spiegato Marioelegio non procedere a nessun ulteriore pagamento, tantomeno in contanti, hai già pagato e in ogni caso non devi accettare accordi tramite messaggi sia su eBay sia diretti con la controparte, devi operare sempre tramite la piattaforma eBay e le sue procedure per avere le tutele previste.
Il venditore probabilmente non sa che per i nuovi venditori o quelli poco assidui c'é 1 blocco di minimo 14gg degli importi e quindi deve spedire anche prima di vedere i soldi accreditati.
Se non spedisce fai trascorrere i giorni stimati di consegna da eBay e avvia la procedura di reclamo per oggetto non ricevuto. Se poi vuoi segnalare il venditore segui le indicazioni che ti hanno già dato.
in data 18-05-2023 17:22
in data 18-05-2023 19:28
L'importante é che non fai trascorrere il termine di 30 gg dalla consegna stimata, l'importante è avviare il reclamo su eBay entro questo termine, se poi hai pagato con Paypal hai 180gg per aprire reclamo via Paypal dal giorno del pagamento. Quindi hai comunque una tutela.